Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Secondo me quella media non serve a niente
    Io, ammettendo e premettendo la mia ignoranza nel sistema mnemonico, ergo, lasciando aperta la porta al fatto che posso sbagliarmi e che probabilmente mi sbaglio, la penso come te.

    La profondità media finale, all'emersione, per me non serve a nulla salvo produrre un dato d'effetto ma che alla fine ha poco significato - ripeto per me nella mia ignoranza.

    Se mi sbaglio, chiedo scusa ed accetto le critiche.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • Ragazzi dire che non indica nulla mi sembra un po' insostenibile.
      Mi spiace ma vi invito a rivalutare la cosa.

      Provo a spiegarlo

      Diciamo che se faccio un immersione a x mt per un x tempo di fondo e dopo un processo decompressivo fatto di tappe dopo tappa arrivo dopo ultimo ciclo di ossigeno che il computer indica un determinato prof media.
      Più tempo rimango in acqua alle quote alte e più si abbassa.

      Diciamo che il sistema didattico di cui si parla sempre a titolo di esempio stabilisce come range accettato x uscita dai 30/27 è un esempio.

      Se esco a 30 bene sono al limite di quanto previsto dal sistema
      ma volendo mi faccio ulteriori 20 di oxy a 6mt ed esco con 27mt di profondità media.
      Mettendo ulteriore margine.

      Per certi tuffi con certe permanenza e certe progressioni di risalita i valori di uscita oscillano quasi sempre tra questi parametri, da qui la presa come punto di riferimento.


      ​​​​​​
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Ragazzi dire che non indica nulla mi sembra un po' insostenibile.
        Mi spiace ma vi invito a rivalutare la cosa.

        Provo a spiegarlo

        Diciamo che se faccio un immersione a x mt per un x tempo di fondo e dopo un processo decompressivo fatto di tappe dopo tappa arrivo dopo ultimo ciclo di ossigeno che il computer indica un determinato prof media.
        Più tempo rimango in acqua alle quote alte e più si abbassa.

        Diciamo che il sistema didattico di cui si parla sempre a titolo di esempio stabilisce come range accettato x uscita dai 30/27 è un esempio.

        Se esco a 30 bene sono al limite di quanto previsto dal sistema
        ma volendo mi faccio ulteriori 20 di oxy a 6mt ed esco con 27mt di profondità media.
        Mettendo ulteriore margine.

        Per certi tuffi con certe permanenza e certe progressioni di risalita i valori di uscita oscillano quasi sempre tra questi parametri, da qui la presa come punto di riferimento.


        ​​​​​​
        Ciao Paolinus.

        La tua risposta è ragionevole, ammetto che ho dato un giudizio non corretto.

        Premesso questo, a mente fate i calcoli prima dell'emersione riuscendo a stabilire la profondità media a fine immersione ?

        Chiedo ?

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Ciao Paolinus.

          La tua risposta è ragionevole, ammetto che ho dato un giudizio non corretto.

          Premesso questo, a mente fate i calcoli prima dell'emersione riuscendo a stabilire la profondità media a fine immersione ?

          Chiedo ?

          Cordialmente
          Rana
          Premetto che non uso il sistema ma mi immergo settimanalmente da 10 anni con chi lo usa, per venire alla domanda la pianificazione a secco c'è sempre per scorte gas e anche per runtime totale che al netto di eventuali errori ti porta a fine immersione im quel range di prof media è uno standard, così come le varie tappe deco che alla fine per forza di cose ti portano in quel range.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Premetto che non uso il sistema ma mi immergo settimanalmente da 10 anni con chi lo usa, per venire alla domanda la pianificazione a secco c'è sempre per scorte gas e anche per runtime totale che al netto di eventuali errori ti porta a fine immersione im quel range di prof media è uno standard, così come le varie tappe deco che alla fine per forza di cose ti portano in quel range.
            Ok, grazie per le gentili risposte.
            Penso di aver compreso il senso generale.

            Ora comprendo la logica che c'è dietro un affermazione del tipo profondità massima - 120 m. > profondità media alla fine -33 / -34 m. .
            Ammetto che non sapendo quello che tu hai spiegato ero arrivato a conclusioni non corrette.

            Grazie

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • In UTRTek funziona così:
              Le fasi dell’ immersione:
              1° Fase: Dall’inizio immersione, con permanenza sul fondo fino all’incrocio della prof. Media ( Tempo di fondo effettivo ) Tt-Value e creazione ID DecoTime in 1° Step ( 1a analisi )
              2° Fase: Dalla prof. Media al 1° gas switch decompressivo / Velocità differenziata ID Deco corretto: da considerare per il calcolo della quantità Deco da fare.
              3° Fase: 1° Gas Switch: Tt-Value definitivo e calcolo ID-Deco con vari Deco Gas
              4° Fase: Coeff. Tt-Value finale dato da: RunTime & Profondità Media Finale

              Commenta


              • Mi spiego meglio : la immersione che effettuo prima di risalire e' il motivo per ne consegue una certa decompressione calcolata secondo un certo criterio
                identificate la causa e l'effetto in mezzo ci sta il criterio di calcolo
                puo' essere che chi fa i calcoli usi n parametri ma la profondita' media calcolata su tutta la immersione e' un effetto
                il tizio ha detto che vale anche per le immersioni ad aria
                se quel calcolo della profondita' media portasse ad un risultato utile anche per chi non fa come lui sarei d' accordo ma a me quel valore continua a non servire
                Sara' utile nella sua testa come quando il mio aladin mi da 1 minuto a 12 e' utile nella mia testa
                il tutto ovviamente senza alcuna intenzione di fare polemica che tanto ho gia' s ritto in precedenza di cosa mi fido quando vado in acqua
                ciao
                palo
                Paolo

                Commenta


                • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Mi spiego meglio : la immersione che effettuo prima di risalire e' il motivo per ne consegue una certa decompressione calcolata secondo un certo criterio
                  identificate la causa e l'effetto in mezzo ci sta il criterio di calcolo
                  puo' essere che chi fa i calcoli usi n parametri ma la profondita' media calcolata su tutta la immersione e' un effetto
                  Ciao Paolo.
                  Per come ho capito io, la profondità media a fine immersione è una sorta di "standard" di sicurezza.

                  Siccome la profondità media a fine immersione risente della decompressione svolta - fissare come paletto di sicurezza in fase di programmazione una profondità media a fine immersione intorno a -30 / -27 metri vuol dire fare per certo un determinato quantitativo di decompressione altrimenti non arrivi ad avere a fine immersione una tale profondità media.

                  In poche parole se eschi e come media finale di profondità hai un dato più alto per esempio -42 metri di fatto hai omesso una certa porzione di decompressione.

                  Io mi immergo a -120 metri per un determinato tempo, calcolo tutto e programmo poi verifico che questa programmazione rientri in un ulteriore parametro di sicurezza che è appunto il rispetto della profondità media a fine immersione (circa se non ho capito male -27 / -30 metri più o meno).

                  Dopo di che nella pratica sono in grado di muovermi e di aggiustare la risalita in tempo reale sapendo comunque che uscirò con una determinata media profondità a fine immersione.

                  Ciao
                  Rana

                  Commenta


                  • RANA
                    ok e il suo sistema sicuramente funziona ma si tratta di una variabile del suo algoritmo
                    faccia pure ma mi sembra autoreferenziale
                    se usasse la profondita' media ponderata universalmente riconosciuta saremmo sulla stessa lunghezza d'onda
                    poi le variabili sono comunque legate ma i dati di partenza devono essere gli stessi per potere confrontare degli algoritmi
                    altrimenti potrei dire che in un anno bisesto maledetto come questo va aggiunto un tempo fisso di -10 minuti ad ogni quota decompressiva
                    o no ?
                    ciao
                    paolo

                    Paolo

                    Commenta


                    • Non esiste una profondità media universalmente riconosciuta… (nemmeno in matematica dato che oltre alla media aritmetica esistono le medie ponderate e vari sistemi di ponderazione).
                      I sistemi che la utilizzano hanno loro peculiari modalità di calcolo.
                      A seconda di come si è svolta l'immersione usare per il calcolo della deco la profondità media (calcolata come da sistema) ha una sua logica. Quella di cui si discuteva, invece, è una sorta di prova del 9. Non è quello che fa uscire freschi come rose… quello dipende da cosa si respira.
                      Quella frase buttata la così era parecchio ingannevole

                      Commenta


                      • Non è che l'utilizzo di una profondità media come "punto d'uscita" sia un'invenzione utr...
                        Si usavano questi sistemi prima che ci fossero i profondimetri con AVG e si usavano solo le tabelle, più di 20 anni fa. Era un sistema per fronteggiare alcune emergenze e per "arrotondare" errori nel seguire un profilo.

                        Per farla semplice, se fate un'immersione in aria con un aladin pro (quello grigio), vedrete che, all'uscita della deco avrete una media di circa 21mt. Se la media è più alta (>21) state state ancora smaltendo, se minore avete finito (magia delle magie, più siete lontani dai 3 metri più lento sarà l'abbattimento della profondità media).

                        Con i computer ricreativi moderni (mares, cressi, suunto ecc.) è appena un po' diverso, perché sono preponderanti altri sistemi di controllo. Ma si ottiene un valore accettabile anche con questi e facilmente.
                        Si estrapolano questi valori anche per le mix ntx più utilizzate. Nelle immersioni tecniche in C.A. si può fare ma la cosa un po' si complica all'aumentare dei gas di fase, col reb è piuttosto semplice.

                        Però una buona guida dovrebbe avere ben chiari questi concetti, possono togliergli le castagne dal fuoco in situazioni antipatiche.
                        Non è un modo per determinare un profilo decompressivo, ma un fattore di controllo, un'astina che fotografa il punto in cui ci troviamo della deco, anche in caso di dati contrastanti dei computer. Motivo per cui è molto meglio (sicuramente a livello rec) avere un computer e un profondimetro con avg, piuttosto che 2 computer e nessuna media.

                        Mi meraviglia un po' che se ne discuta come una novità.

                        Probabilmente Utr ha ottimizzato questo approccio, rendendolo più facilmente fruibile. Penso, in realtà non saprei, me lo sto studiando.
                        Ultima modifica di blu dive; 18-04-2020, 10:26.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • blu dive
                          grazie per le indicazioni. Uso aladin da tanto tempo ma proprio non mi ricordo di quel valore sul display
                          Verifichero' sul manuale dato che immergersi ora e' pura utopia
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • Sai che sul vecchio aladin pro la media non c’era...

                            Commenta


                            • Dov'è che avrei scritto che l'aladin fornisce la media sul dispaly?


                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • Ok non sul display... come dato controllato con altro strumento...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 66 utenti. 3 utenti e 63 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X