Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Non è che l'utilizzo di una profondità media come "punto d'uscita" sia un'invenzione utr...
    Si usavano questi sistemi prima che ci fossero i profondimetri con AVG e si usavano solo le tabelle, più di 20 anni fa. Era un sistema per fronteggiare alcune emergenze e per "arrotondare" errori nel seguire un profilo.

    Per farla semplice, se fate un'immersione in aria con un aladin pro (quello grigio), vedrete che, all'uscita della deco avrete una media di circa 21mt. Se la media è più alta (>21) state state ancora smaltendo, se minore avete finito (magia delle magie, più siete lontani dai 3 metri più lento sarà l'abbattimento della profondità media).

    Con i computer ricreativi moderni (mares, cressi, suunto ecc.) è appena un po' diverso, perché sono preponderanti altri sistemi di controllo. Ma si ottiene un valore accettabile anche con questi e facilmente.
    Si estrapolano questi valori anche per le mix ntx più utilizzate. Nelle immersioni tecniche in C.A. si può fare ma la cosa un po' si complica all'aumentare dei gas di fase, col reb è piuttosto semplice.

    Però una buona guida dovrebbe avere ben chiari questi concetti, possono togliergli le castagne dal fuoco in situazioni antipatiche.
    Non è un modo per determinare un profilo decompressivo, ma un fattore di controllo, un'astina che fotografa il punto in cui ci troviamo della deco, anche in caso di dati contrastanti dei computer. Motivo per cui è molto meglio (sicuramente a livello rec) avere un computer e un profondimetro con avg, piuttosto che 2 computer e nessuna media.

    Mi meraviglia un po' che se ne discuta come una novità.

    Probabilmente Utr ha ottimizzato questo approccio, rendendolo più facilmente fruibile. Penso, in realtà non saprei, me lo sto studiando.
    OK probabilmente te che sei un addetto ai lavori e caso mai hai uno specifico background hai dei punti di riferimento prof media o altri, ma è evidente come si evince da questa discussione che subacquei esperti e di lunga data non conoscono questo riferimento.
    È una novità? Non so. Di sicuro non viene insegnato da altri.
    Ho brevetti tecnici di Tsa. Pta. Tdi e nessuna di queste agenzie prende come riferimento questo parametro nei loro standard didattici, poi sarà anche a noto ai più, ma non ne sono così convinto...
    Ovviamente si può andare in acqua anche senza farsi sto pippotto della profondità media all'uscita e si va alla grande
    Ciao
    ​​​​​
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      ...
      Ovviamente si può andare in acqua anche senza farsi sto pippotto della profondità media all'uscita e si va alla grande
      Ciao
      ​​​​​
      Questo è poco ma sicuro.
      Semplicenente non credevo fosse una novità.

      Ps
      Se mai avrai modo di conoscere qualche guida o sub tec formato nell'estremo nord Sardegna , chiedi, magari qualcuno che insegna queste cose c'è.

      PPS aggiungo per chiarire, non è un protocollo decompressivo di valore scientifico, né lo vuole essere.
      Ultima modifica di blu dive; 18-04-2020, 14:25.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • prendi na guida....quattro volte stesso punto….che sia 100 110 120 130 come 40 30 20.....alla quinta se non sa ricorda ha da magnà del pesce
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
          prendi na guida....quattro volte stesso punto….che sia 100 110 120 130 come 40 30 20.....alla quinta se non sa ricorda ha da magnà del pesce
          non ho capito
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • scusa a volte mi ermetizzo…..uno stesso sito di immersione dove io ripeto l'immersione più volte, per vari range di profondità e tempo diventa per me familiare, familiare ovvero ripetitivo...quindi tutte le pippe su computer o mnemonica diventano quasi inutili perchè ormai ho memoria sia del sito,sia dei tempi,sia della più o meno avg e dei tempi di risalita e del fatto che se mai bua mi feci posso insistere mantenendo gli stessi parametri, variandoli qualora accada qualche cosa al di fuori del solito.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • Post interessante, ho visto il video ad inizio post e purtroppo ho visto anche il secondo video in cui si dicevano un po di cazzate. La grandissima minchiata del tempo di no deco sotto i -12 metri, le tabelle buhlmann (prese in esame nel video) sono state concepite per uso sportivo di conseguenza non ha molto senso usare i tempi di ndl a profondità inferiori come a 9 o 7, dato che il tempo in ndl a quelle profondità supera di molto le 3 ore! Di fatti prendendo in esame le us navy (anche revisione 6), tabelle concepite per uso militare e lavorativo anche a 7 metri viene indicato il tempo in ndl, se ricordo bene a 7,5 metri l'ndl supera i 500 minuti! In ogni caso il sistema mnemonico utr parte fin dall'open water, c'è il sistema mnemonico che prevede solo aria sia come miscela di fondo che in deco, sistema che ufficialmente vale fino ai 40 metri, con un tt-v massimo di 50 o tt-v 60, il tt-v si ricava dalla somma del tempo immersione+pronfondità media o massima. Una differenza tra utr e gue è che l'utr utilizza la profondità media che parte dall'inizio dell'immersione, in gue (e me l'ha detto un istruttore gue) la media considerata è quella che parte quando si è arrivati alla profondità massima.
              Sempre in utr c'è poi il sistema con miscela di fondo aria fino ai 50 metri e in deco o ean 50 oppure ean 50+ ossigeno, e poi c'è il trimix etc etc. Il sistema mnemonico utr non è l'unico che prevede aria come miscela di fondo, c'è la deco mnemonica de-ti ideata da davide cherubini, inizialmente esclusiva della tsa e poi anche psai. è ovvio che questi sistemi decompressivi sono validi e abbastanza affidabili come i computers, in ogni caso il mio pensiero è che si rendono un po ridicoli, quando fanno tutti quei discorsi contro i computer e spesso sparano cazzate come nei video postati. Il 15% del cns sul fondo dato dall'utr, è introdotto per ridurre sia l'eccessivo accumulo di cns durante la deco, sia per ridurre la vascostrizione generata dall'alta pp02 durante la fase di fondo.
              Ci sono altri sistemi mnemonici simi a quelli utr, usati in emde, che è una piccola didattica italiana meno nota fondata da Andrea Neri, anche lì c'è un limite al cns accumulabile sul fondo che è del 20% circa, andrea neri è stato un istruttore utr.
              Ultima modifica di Narcotizzato; 19-04-2020, 00:41.

              Commenta


              • In RD hai delle profondità di riferimento (setpoint) e dei rapporti fissi tra tempo di fondo e tempo di deco. Hanno stabilito che ne viene fuori un profilo spesso simile a vpm b +2. In UTR ti danno un valore a seconda del tipo di immersione da non eccedere come somma della profondità e del tempo (dato che la profondità max x quel valore è stabilita è come che ti diano anche un tempo limite) poi ti danno una regola per fare la deco sempre valida alla quale aggiungere tempi secondo un criterio. È un procedimento matematico ma cosa ne risulta? Il profilo è simile ad altri sistemi, anzi forse più conservativo di certuni.
                Io non credo a babbo natale e quindi penso che l’unico modo per accorciare molto la deco (a parità di miscele) è assumersi qualche rischio in più tagliando qualche valore nei conti.
                in certe situazioni la profondità media va bene se si sa distinguere. È un modo per gestire immersioni non quadre senza usare il computer. Chiaro che stare prima 20 minuti a 50m e poi 20 a 30m non è lo stesso di stare 30 minuti a 30m per poi fare una puntata di 10 a 50m.
                Poi è vero quello che diceva Cesare: se faccio spesso gli stessi profili poi me li ricordo! E un po’ tutti spesso ripetono un profilo di immersione permesso dall’attrezzatura che hanno a disposizione.

                Commenta


                • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  scusa a volte mi ermetizzo…..uno stesso sito di immersione dove io ripeto l'immersione più volte, per vari range di profondità e tempo diventa per me familiare, familiare ovvero ripetitivo...quindi tutte le pippe su computer o mnemonica diventano quasi inutili perchè ormai ho memoria sia del sito,sia dei tempi,sia della più o meno avg e dei tempi di risalita e del fatto che se mai bua mi feci posso insistere mantenendo gli stessi parametri, variandoli qualora accada qualche cosa al di fuori del solito.
                  Certo che si, il problema sorge quando si è guida, ci sono casi in cui il rischio non è farsi la bua ma pararsi il deretano. Lì, poter uscire sicuri di non avere pendenze di deco, fa mooolto comodo.
                  Così come farebbe comodo al subacqueo del martedì con aria nella bombola e il computer ntx36...

                  Però parliamo di subacquea ricreativa in un contesto che esula questo post.
                  Se capita ne parleremo altrove.
                  Ultima modifica di blu dive; 19-04-2020, 15:27.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • qualsiasi movimento umano, purtroppo, è legato al movimento commerciale. visti i costi della subacquea tecnica, ancor più si necessita di una forte spinta commerciale. nell'immersione tecnica chi ti porta ha comunque in termini di investimenti in attrezzatura e formazione costi elevati. inevitabile studiare leve per rendere l'attività remunerativa guardando sempre alla sicurezza. non vedo didattiche assassine oggi. qualche diving può tendere all'approssimazione, ma il mare è una laurea e non prevede improvvisazione, quindi la corretta remunerazione è essenziale per la garanzia di un servizio qualificato.

                    blue dive io non mi riferivo all'ambito ricreativo anzi. il ricreativo, nell'ambito dei trenta metri, è il mondo dove tutto può accadere, ma difficilmente ti fai bua.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Ho fatto il consulente informatico dal lontano 1982 ed in acqua ho adottato i computer da quando ho potuto comperarmene uno
                      Ho iniziato ad usarne due, un orca edge e un aladin pro, quando alcuni soloni mi davano del pazzp suocida. Immersioni ad aria multilivello che potremmo definire "di nicchia"
                      Il profeta magnifica quattro conti noti tempo e profondota' media come qualsiasi sub farebbe per essere certo che il suo computer non dia i mumeri ed argomenta con la dialettica di un terrapiattista davanti allo stemma della sua confraternita parlando sopra a un pallet come se fosse una cassetta del sapone
                      Non fa proprio per me
                      ciao
                      Paolo
                      Ma conosci il sistema? L'hai mai usato? Dalla tua immagine profilo si deduce molto

                      Commenta


                      • Non conosco quel sistema. Sono curioso, ho letto dei documenti ma ho competenze differenti e non sono certo che il metodo sia applicabile alle immersioni ad aria che faccio di solito.
                        La foto risale a una trentina di anni fa ed e' stata scattata all'isola del Giglio dove amo immergermi
                        Per curiosita' : quale idea ti saresti fatto al riguardo?
                        ciao
                        paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

                          Ma conosci il sistema? L'hai mai usato? Dalla tua immagine profilo si deduce molto
                          Ma conosci il sistema ? Una domanda lecita ...

                          L'hai mai usato? Logica sonseguenza della prima lecita domanda ...

                          Dalla tua immagine profilo si deduce molto. Cioè ... ? Cosa si deduce signor Sherlock Holmes ? O preferisci Sig. Watson ? Io dall'immagine profilo di paolo55, che non conosco di persona così come non conosco te dsat, deduco trattasi di appassionato subacqueo che va in acqua da tanto ... dalla tua niente, lui si mette in piazza e ci dice come si chiama, dove abita, cosa fa e quali sono le sue passioni, tu ... niente, lui si presenta e si firma, ci mette la faccia come si suol dire, tu niente ... il perfetto anonimo.

                          Io ci vedo la stessa differenza, o assonanza, tra una missiva firmata e una lettera anonima.

                          Ma forse ti volevi riferire alla postura, al " trim " ... cioè all'apparenza formale, che oggi è tutto, ma per fortuna non per tutti.

                          Quindi se uno mette come foto del profilo quella della prima volta che ha messo la testa sott'acqua cosa deduci ? A parte magari l'emozione del momento che sicuramente trasparirebbe da quella foto ... .

                          E se uno mette una foto di 30 anni fa con un tribombola da 18 sulle spalle, sacco doppio e di grande volume e bombole di fianco, "stage", in acciaio, il bibombola senza manifold, senza canister per la torcia, con una stagna tutta colorata e magari un caschetto pieno di luci sulla testa cosa deduci ? Riusciresti a capire che quel subacqueo aveva appena fatto un'immersione a -160 metri o noteresti invece un bel trim di merda ? E senza conoscere il sistema, che allora neanche esisteva ...



                          Commenta


                          • E dalla mia cosa deduci ? A parte che sono un pirla, ma quello è di dominio pubblico, solo il classico pirla di turno che passa e dice la sua.

                            Dedurresti che son un cavalluccio marino, un fotografo o che ...? Magari invece dedurrai che io sono lo spirografo ... se non la cima sul fondo.

                            Commenta


                            • pirla di turno magistrale intervento: volevo beffeggiare un po' anch'io l'allievo subacqueo di Sherlock Holmes e Cesare Lombroso, ma mi sa che hai detto tutto.
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                                E dalla mia cosa deduci ? A parte che sono un pirla, ma quello è di dominio pubblico, solo il classico pirla di turno che passa e dice la sua.

                                Dedurresti che son un cavalluccio marino, un fotografo o che ...? Magari invece dedurrai che io sono lo spirografo ... se non la cima sul fondo.
                                Tutto questo solo per agevolare il modo di dire: "non è che sia proprio una ... cima " ?!?
                                Ti confesso una cosa: se è questo l'effetto che volevi, allora la foto la devi fare più grande, mica l'avevo vista la cima sul fondo, io
                                Oppure, lo so non è un bel suggerimento per un sito di subacquea, magari se ci metti la cima di una montagna, non solo è più grossa, ma si fa prima a fare l'allegoria

                                Mi sa che dalla mia foto si capisce che sono un cazzaro con le orecchie a sventola ...
                                Ultima modifica di Alastar; 28-04-2020, 14:04.
                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 210 utenti. 4 utenti e 206 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X