Perché NON usano (loro) il computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Se come profondità d picco consideriamo -120 / -130 metri, per arrivare ad una profondità media di -33/-34 metri - mi chiedo: sbaglio o devono aver fatto un "rimbalzo" a quelle quote cosi profonde della serie scendo rapidamente arrivo a -120 / -130 metri e risalgo subito, altrimenti non riesco a capire come hanno potuto arrivare a medie cosi prossime alla superficie.

    Cosi a "naso" mi verrebbe da dire che nonostante una quota massima a tre cifre, l'immersione è di fatto
    si parla di immersioni di 35/40 di fondo…. quale rimbalzo

    qualche pagina fa c'è anche il profilo
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      A seguito di un mio commento su fb, l'autore del video si vantava con me che con questo sistema, loro escono da tuffi a 120/130 metri con prof. medie di 33/34 metri e - cito letteralmente - "stando da Dio". Io non ho esperienze in questo senso, dato che la mie prof. medie sono sempre < 27 metri e per tuffi molto meno impegnativi.
      Il punto secondo me è: questo sistema si basa sul concetto che He è un gas che permette di accorciare la deco?
      Se - a quanto sembra - è così; cosa cambia rispetto a coloro che impostano il computer "con meno He" per far fare all'algoritmo dei calcoli differenti?
      Perché il primo sistema è portato come eccellenza e il secondo denigrato?
      Mi pare di capire che sia solo un discorso commerciale, nient'altro.
      Detto questo, massimo rispetto per chi fa immersioni di quel genere e si calcola la deco a mente sulla base di "come si sente" quando stacca dal fondo; io non ne sarei capace.
      Lorenz dai compri un computer da 1500€ e poi visto che non ti piace la deco che ti fa fare togli elio, metti aria,.
      si approccio è lo stesso , probabilmente otterrai un risultato simile al memonico, però dai .. diamogli atto che probabilmente hanno intercettato questa "tendenza" 20 anni fa e hanno messo all'interno di un percorso didattico, non è poca roba o no?

      bon, poi il computer per chi usa reb non serve solo come calcolare la deco , ma ha anche altre funzioni, ci sta tutto, ci sta anche per loro sia un strategia commerciale per differenziarsi
      Ultima modifica di paolinus; 18-04-2020, 10:06.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        si parla di immersioni di 35/40 di fondo…. quale rimbalzo

        qualche pagina fa c'è anche il profilo
        Scusa ma non ho capito quello che vuoi dirmi.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Scusa ma non ho capito quello che vuoi dirmi.

          Cordialmente
          Rana
          Ciao Rana
          Se ho ben capito tu ti domandi se il tuffo a 120/130 mt con una profondità media all'uscita di 32/33mt trattasi di tuffi a rimbalzo.

          La risposta è no ,trattasi di tuffi con permanenza.
          Sopra qualche pagina addietro vi era anche un profilo di circa 35/40 minuti di fondo a quelle quota con un Runtime di 212' con una prof media di uscita 32/33mt

          tutto qui, solo una precisazione.
          se ho ben capito il tuo dubbio
          ciaoooo
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Ciao Rana
            Se ho ben capito tu ti domandi se il tuffo a 120/130 mt con una profondità media all'uscita di 32/33mt trattasi di tuffi a rimbalzo.

            La risposta è no ,trattasi di tuffi con permanenza.
            Sopra qualche pagina addietro vi era anche un profilo di circa 35/40 minuti di fondo a quelle quota con un Runtime di 212' con una prof media di uscita 32/33mt

            tutto qui, solo una precisazione.
            se ho ben capito il tuo dubbio
            ciaoooo
            Ok prendo per buono quello che mi dici.
            Io ammetto di non aver esperienza.

            Mi fai un esempio di calcolo relativo alla profondità media che da una profondità massima di -120 m. porti ad un risultato medio di -33 -34 metri.

            Senza polemica solo per capire il calcolo.

            Grazie
            Rana

            Commenta


            • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Ok prendo per buono quello che mi dici.
              Io ammetto di non aver esperienza.

              Mi fai un esempio di calcolo relativo alla profondità media che da una profondità massima di -120 m. porti ad un risultato medio di -33 -34 metri.

              Senza polemica solo per capire il calcolo.

              Grazie
              Rana
              Ciao Caro
              hai sopra un profilo ,a pagina 2 , meglio di così, cercalo dai!
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                ​​​​​​
                La deco mnemonica è un sistema, come altri con regole.
                Genera una progressione di risalita e non ha la prerogativa di farti uscire prima, ha le pregorativa di farti uscire vivo, come tutti.

                Anche lì, quando avranno messo in piedi il sistema si saranno trovati di fronte a gestire utenti anziani, giovani, grassi e magri, quindi avranno e hanno anche i loro margini.
                Personalmente acquistare un computer e poi fare "magheggi" perché non sono d'accordo con la deco , vuol dire bocciare lo strumento.
                Personalmente non amo far la corsa ad uscire fuori per primo, anzi è vero il contrario,ma quando vedo certi profili, qualche dubbio mi viene....
                ​​​
                sono andato a recuperare su Facebook i profili che ti dicevo sopra.
                Sono due immersione entrambi da 217 minuti.....
                Cmq ribadisco non sono Utr e manco istruttore, di fa per fare 4 chiacchiere.

                Screenshot_20200404_123340_com.facebook.katana.jpg
                Guarda
                Se ti riferisci a questo che ho già guardato a me non sembra di avere tutti i dati e neanche i calcoli che si dovrebbero fare.

                Se mi dici come lo faccio mi metto li e calcolo ma indicami cosa devo fare.

                Grazie
                Rana

                Commenta


                • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Se ti riferisci a questo che ho già guardato a me non sembra di avere tutti i dati e neanche i calcoli che si dovrebbero fare.

                  Se mi dici come lo faccio mi metto li e calcolo ma indicami cosa devo fare.

                  Grazie
                  Rana
                  Si hai ragione su questo.
                  Però entriamo in una dinamica che solitamente non si tratta su un forum.
                  Se vuoi in privato ti fornisco le informazione che mi chiedi con un esempio similare.

                  attenzione non per il profilo in oggetto perché non sarei capace di farlo …

                  ciao
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Si hai ragione su questo.
                    Però entriamo in una dinamica che solitamente non si tratta su un forum.
                    Se vuoi in privato ti fornisco le informazione che mi chiedi con un esempio similare.

                    attenzione non per il profilo in oggetto perché non sarei capace di farlo …

                    ciao
                    Ciao Paolinus,
                    senza polemica (credimi) perché l'argomento non può essere trattato sul forum ?

                    Stiamo parlando di quello che a me appare una semplice media ponderata al tempo, so cos'è e come si calcola una media ponderata al tempo.
                    Non penso che se si fa un esempio si divulghino chissà quali segreti.

                    Comunque, non insisto, ammetto che ad una prima letta apprendere che si fanno immersioni a -120 / -130 con tempi di fondo importanti arrivando a calcolare una profondità media ponderata al tempo intorno a -33 -34 metri mi ha sorpreso.
                    Tu mi dici che ci si arriva, ma non è argomento da forum.
                    Bene, mi fido di quello che dici.
                    Probabilmente, penso io, è una media che tiene conto anche della decompressione totale, altrimenti, non riesco a capire come si possa andare a -120 metri e considerare un assorbimento medio a -33 metri, ma comprendo che questo è un mio problema


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Ciao Paolinus,
                      senza polemica (credimi) perché l'argomento non può essere trattato sul forum ?

                      Stiamo parlando di quello che a me appare una semplice media ponderata al tempo, so cos'è e come si calcola una media ponderata al tempo.
                      Non penso che se si fa un esempio si divulghino chissà quali segreti.

                      Comunque, non insisto, ammetto che ad una prima letta apprendere che si fanno immersioni a -120 / -130 con tempi di fondo importanti arrivando a calcolare una profondità media ponderata al tempo intorno a -33 -34 metri mi ha sorpreso.
                      Tu mi dici che ci si arriva, ma non è argomento da forum.
                      Bene, mi fido di quello che dici.
                      Probabilmente, penso io, è una media che tiene conto anche della decompressione totale, altrimenti, non riesco a capire come si possa andare a -120 metri e considerare un assorbimento medio a -33 metri, ma comprendo che questo è un mio problema


                      Cordialmente
                      Rana
                      Ovviamente tiene conto anche della decompressione totale,quindi parliamo di profondità media all uscita.
                      ​​​
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Ovviamente tiene conto anche della decompressione totale,quindi parliamo di profondità media all uscita.
                        ​​​


                        Ahhhhhhhh

                        E ci voleva tanto

                        Grazie della risposta, ora mi è tutto chiaro.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                          Ahhhhhhhh

                          E ci voleva tanto

                          Grazie della risposta, ora mi è tutto chiaro.

                          Cordialmente
                          Rana
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Certo che la media tiene conto dei tempi di decompressione
                            Basta avere dimestichezza con tuffi fondi ad aria per rendersi conto che non si e' di fronte al mago di Segrate.
                            La fisica e' fisi a e che si vada a memoria oppure no i fatti non cambiano
                            X minuti di fondo determinano y minuti di deco
                            Non si scappa. E lo dice anche lui che il metodo vale anche per le immersioni ad aria
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Certo che la media tiene conto dei tempi di decompressione
                              Basta avere dimestichezza con tuffi fondi ad aria per rendersi conto che non si e' di fronte al mago di Segrate.
                              La fisica e' fisi a e che si vada a memoria oppure no i fatti non cambiano
                              X minuti di fondo determinano y minuti di deco
                              Non si scappa. E lo dice anche lui che il metodo vale anche per le immersioni ad aria
                              Ciao
                              Paolo
                              Ok.

                              Abbiamo assodato che si arriva su una profondità massima a -130 m. ad una media di -33 / -34 metri considerando anche le quote decompressive con i loro rispettivi tempi.

                              Ma a questo punto la domanda sorge spontanea:

                              "Ma a cosa serve la media all'uscita dell'immersione" ????????????????

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • Secondo me quella media non serve a niente
                                e' un effetto dei calcoli effettuati e dell' algoritmo applicato
                                per me la profondita' media va riferita alla immersione usando criteri di ponderazione che poi e' quello che fanno i computer che ogni x minuti ricalcolano
                                Se poi e' vero che con trimix normossico i tempi sono quelli dell' aria allora mi sento in grado di affermare che i numeri sono piu' o meno i soliti nei primi 80 megri e che poi i criteri di applicazione non possono essere cosi' diversi
                                cambia qualche moltiplicatore all' aumentare della profondita' .
                                Moltiplica per 3 o per 4 anziche' per 2 o per 3 o magari per 5 ma i numeri sono quelli
                                ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 68 utenti. 3 utenti e 65 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X