Immersioni in aria: preferenze deco gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    ... le mode cambiano ... una volta bisognava anche vestirsi di nero ...



    Gli incursori del fine settimana li si incontra sempre!
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • bludiver

      ​​​​​​​Pensare di poter fare certi tuffi, per tempi e profondità, senza accelerare la deco e rimanere in sicurezza non è pensabile, chi dice il contrario non li ha mai fatti, mi spiace, non c'è nulla di male, sono solo numeri

      Non ho proprio capito quale sia il significato di questa tua affermazione
      Io uso solo aria e quindi la mia deco non e' soggetta a riduzioni di sorta
      Se i miei profili di immersione fossero simili ai tuffi in aria a cui fai riferimento allora io potrei trovarmi,seguendo il tuo ragionamento, in una condizione di scarsa sicurezza
      Riesco a spiegare la mia perplessita?
      Con simpatia
      Paolo
      ​​​​​​​
      Paolo

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        bludiver

        Pensare di poter fare certi tuffi, per tempi e profondità, senza accelerare la deco e rimanere in sicurezza non è pensabile, chi dice il contrario non li ha mai fatti, mi spiace, non c'è nulla di male, sono solo numeri

        Non ho proprio capito quale sia il significato di questa tua affermazione
        Io uso solo aria e quindi la mia deco non e' soggetta a riduzioni di sorta
        Se i miei profili di immersione fossero simili ai tuffi in aria a cui fai riferimento allora io potrei trovarmi,seguendo il tuo ragionamento, in una condizione di scarsa sicurezza
        Riesco a spiegare la mia perplessita?
        Con simpatia
        Paolo
        Sono d'accordo con Paolo.
        Esperienza che mi è capitata (42 anni fa, era il 1980, ma va beh...). Immersione all'Argentario, Capoduomo, 51m, 20 min. La tabella mi dice 4m a 6m e 15m a 3m. Sotto la barca a 6m trovo penzolante un ARO Technisub ed un bibo (mezzo) carico d'aria. In teoria con l'ossigeno puro potrei ridurre la deco di circa 8 minuti (da verificare, non ricordo bene), quindi fare 11 minuti di deco anzichè 19.
        Ho lasciato l'ARO a mia moglie (beh, all'epoca non eravamo ancora sposati), ed ho usato il bibo (il mio era quasi vuoto). Ovviamente mia moglie aveva ancora più di 100 bar (lei sott'acqua praticamente non respira), quindi lei ha continuato con la sua aria, l'ARO non lo ha usato. Ci siamo fatti i nostri bravi 19 minuti di deco, più un minuto extra di risalita lenta dai 3m alla superifcie, ed eravamo belli tranquilli.
        Alla fine pur avendo l'ossigeno a disposizione non abbiamo ritenuto che ne valesse la pena.
        Dovessi rifare la stessa immersione oggi, (se proprio DOVESSI, perchè di mia scelta non la farei), farei comunque la stessa cosa.
        Ultima modifica di AngeloFarina; 13-12-2022, 18:36.

        Commenta


        • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          bludiver

          ​​​​​​​Pensare di poter fare certi tuffi, per tempi e profondità, senza accelerare la deco e rimanere in sicurezza non è pensabile, chi dice il contrario non li ha mai fatti, mi spiace, non c'è nulla di male, sono solo numeri

          Non ho proprio capito quale sia il significato di questa tua affermazione
          Io uso solo aria e quindi la mia deco non e' soggetta a riduzioni di sorta
          Se i miei profili di immersione fossero simili ai tuffi in aria a cui fai riferimento allora io potrei trovarmi,seguendo il tuo ragionamento, in una condizione di scarsa sicurezza
          Riesco a spiegare la mia perplessita?
          Con simpatia
          Paolo
          ​​​​​​​
          certi tuffi, non tutti.
          Se allo stacco dal fondo hai 40minuti nel cronometro e 40m di profondità media (non max, lì sta il trucco), ritieni possibile e sicuro fare tutto con il solo gas di fondo (se non iper-ossigenato)?
          Non dico sia impossibile, ma da qualche parte la coperta diventa corta.
          Pensa se poi dovessimo considerare gli stessi minuti a 45 o 50m.

          Se mi rispondi che per poterlo sapere dovresti provare, difficilmente troviamo un punto di incontro, non per altro, ma perché non è il mio approccio alla subacquea: non lo è da diver e non può esserlo da istruttore.

          Questa precisazione perché mi è capitato spesso di notare che, chi ha molta pratica, tende a ripetere i tuffi, se non sempre gli stessi tuffi, comunque sempre gli stessi profili adattati, usando i propri riferimenti e campanelli d'allarme: diventa difficile generalizzare cercando un filo logico che, ovviamente c'è, ma personale, quasi intimo.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
            ....
            ho usato il bibo (il mio era quasi vuoto).
            ....
            Dovessi rifare la stessa immersione oggi, (se proprio DOVESSI, perchè di mia scelta non la farei), farei comunque la stessa cosa.
            Non ti offendere ma rifacendola oggi, mi permetterei di consigliarti, di programmarla un po' meglio

            Scherzo, erano altri tempi ed è capitato a tutti (ma non troppo anche perché i tempi, per fortuna, sono cambiati).

            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
              51m, 20 min.
              Ovvio che per 20min@51mt non ne vale la pena....

              Ma qua si sta parlando di cose del tipo, 25@61mt in cui ci ballano, anche usando le US Navy, ben 55minuti (sulle Rev. 7), tra fare lo stesso tuffo in aria e farlo con le deco in EANXX

              e che...

              anche nonostante l'oxy...

              ti devi fare cmq 54 minuti di deco...invece di 99, come nel caso tutto in aria......
              Ultima modifica di Tonnetto; 13-12-2022, 22:56.
              YouTube

              Commenta


              • bludive
                Come ti ho gia" detto uso solo aria e seguo aladin
                A fronte di profili a profondita" superiori mi sono trovato a dovere fare decompressioni fino a 60 minuti e 40 o 50 mi capitano molto spesso
                Quando aladin mi segna 1 a 12,4 a 9 e via di conseguenza io faccio tutto ad aria
                Da solo o in compagnia, con il d10 o il d12 respiro solo aria.
                Capisci la mia curiosita' e la serieta' della mia domanda?
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  bludive
                  Come ti ho gia" detto uso solo aria e seguo aladin
                  A fronte di profili a profondita" superiori mi sono trovato a dovere fare decompressioni fino a 60 minuti e 40 o 50 mi capitano molto spesso
                  Quando aladin mi segna 1 a 12,4 a 9 e via di conseguenza io faccio tutto ad aria
                  Da solo o in compagnia, con il d10 o il d12 respiro solo aria.
                  Capisci la mia curiosita' e la serieta' della mia domanda?
                  Ciao
                  Paolo
                  Appunto, se rileggi la mia risposta alla tua, giusta, curiosità ci trovi perché il tuo metodo è tuo ma non si può generalizzare.

                  Se tu avessi un buddy che non conosci, cosa gli diresti: quando leggiamo 12m sul mio aladin saliamo?

                  Ti dico io che faresti: non ci andresti, o fisseresti un limite diverso come la scorta di gas.
                  Con 60 minuti di deco e un d10 quanto gas di riserva si può avere, realisticamente?
                  Quanta deco faresti, col tuo aladin, con 40'@40m?
                  Te lo dico io, quasi 80' di risalita, prima tappa 12m 1 minuto (vado a memoria ma conosco abbastanza bene l'aladin, non sbaglio di troppo): quanto è un profilo realistico, se lo fosse quanto è sicuro?

                  Da qui l'affermazione che quei profili o non si son fatti o non li si è fatti in sicurezza.

                  Quello che voglio dire è che c'è una sostanziale differenza tra approccio alla decompressione e strategia decompressiva.

                  Non do giudizi di merito, ma il primo non è il mio metodo se devo confrontarmi con altri.
                  Anche io ho il mio, che mi serve per tirarmi fuori dai guai, ma non può essere base per spiegare cosa, secondo me, sia utilizzabile o meno sott'acqua.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • bludive
                    Grazie per avere espresso le tue considerazioni
                    Riflettendoci un momento o vado con mia moglie e mio figlio con cui c'e' particolare sintonia o sempre piu' spesso mi immergo in solitaria senza vincoli
                    Ci tengo a precisare che non sono mai rimasto senza aria in vita mia e che quando anche vado da solo c'e' quasi sempre un gruppo in piu' con tanta aria
                    Anche se non ci faccio mai conto nelle mie pianificazioni
                    Vero che quando mi sono trovato con nuovi compagni di immersione mi sono sentito spesso limitato ed ho preferito muovermi in liberta' rispetto ad altre coppie di sub che preferivano profili piu'tranquilli
                    Cordialmente
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • Ma si parla ancora di miscele “deco” per ACCELERARE la deco?

                      Ma il discorso qualitativo, no?

                      Domanda banale: quando il computer vi dice “deco finita”, aver fatto sta benedetta deco solo ad aria in X minuti o averla fatta con una miscela iperossigenata in X/Yminuti (con Y>1), vi fa uscire con la stessa saturazione residua, livello e distribuzione di microbolle, ecc ecc?

                      Cosi per capire di cosa si sta discutendo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

                        Domanda banale: quando il computer vi dice “deco finita”, aver fatto sta benedetta deco solo ad aria in X minuti o averla fatta con una miscela iperossigenata in X/Yminuti (con Y>1), vi fa uscire con la stessa saturazione residua, livello e distribuzione di microbolle, ecc ecc?

                        Cosi per capire di cosa si sta discutendo.
                        Se sul computer hai impostato iGF allo stesso modo, si, esci con lo stesso livello di inerte residuo. Cambia solo il tempo che passi in acqua per raggiungerlo.


                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • il post verte in immersioni ad aria.
                          strategie decompressive ad aria.
                          la quasi totalità degli intervenuti effettua immersioni con rt da 40 50 minuti.
                          pochi sono quelli che vanno oltre e spero per loro siano preparati a gestire una deco un po' più importante.
                          mai andare oltre il necessario perchè la conoscenza diventa sempre più nella nebbia a tratti.
                          nessuno di noi può sostenere una discussione decente su infiammazione endotelio e quant'altro si porta appresso. come le discussioni sulle deco mnemoniche, tutto si ri fa a quanto stabilito dalle tabelle siano esse plasticate computerate o computerate memorizzate. a quello noi dobbiamo attenerci a meno di essere medici iperbarici. non ho letto interventi in tal senso. usare l'ean 80 l'ean 50 o l'o2 non cambia basta attenersi a quanto indicato, senza trasformarci in medici iperbarici da vplanner bhulmann rgbm o la minchietta al finocchietto selvatico.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • Bene : se ci sono le tabelle significa che qualcuno fa quelle immersioni e segue quei profili
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              il post verte in immersioni ad aria.
                              strategie decompressive ad aria.
                              la quasi totalità degli intervenuti effettua immersioni con rt da 40 50 minuti.
                              pochi sono quelli che vanno oltre e spero per loro siano preparati a gestire una deco un po' più importante.
                              mai andare oltre il necessario perchè la conoscenza diventa sempre più nella nebbia a tratti.
                              nessuno di noi può sostenere una discussione decente su infiammazione endotelio e quant'altro si porta appresso. come le discussioni sulle deco mnemoniche, tutto si ri fa a quanto stabilito dalle tabelle siano esse plasticate computerate o computerate memorizzate. a quello noi dobbiamo attenerci a meno di essere medici iperbarici. non ho letto interventi in tal senso. usare l'ean 80 l'ean 50 o l'o2 non cambia basta attenersi a quanto indicato, senza trasformarci in medici iperbarici da vplanner bhulmann rgbm o la minchietta al finocchietto selvatico.
                              Severo ma giusto!
                              YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                il post verte in immersioni ad aria.
                                strategie decompressive ad aria.
                                la quasi totalità degli intervenuti effettua immersioni con rt da 40 50 minuti.
                                pochi sono quelli che vanno oltre e spero per loro siano preparati a gestire una deco un po' più importante.
                                mai andare oltre il necessario perchè la conoscenza diventa sempre più nella nebbia a tratti.
                                nessuno di noi può sostenere una discussione decente su infiammazione endotelio e quant'altro si porta appresso. come le discussioni sulle deco mnemoniche, tutto si ri fa a quanto stabilito dalle tabelle siano esse plasticate computerate o computerate memorizzate. a quello noi dobbiamo attenerci a meno di essere medici iperbarici. non ho letto interventi in tal senso. usare l'ean 80 l'ean 50 o l'o2 non cambia basta attenersi a quanto indicato, senza trasformarci in medici iperbarici da vplanner bhulmann rgbm o la minchietta al finocchietto selvatico.
                                Mi sfugge il senso di questo tuo intervento.
                                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 127 utenti. 2 utenti e 125 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X