Immersioni in aria: preferenze deco gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Ok, ci sono, Alastar dammi un idea dei GF che vorresti mettere 30/85 come suggerisce il SIMSI????
    Ultima modifica di firer84; 10-11-2022, 17:34.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Ok, ci sono, Alastar dammi un idea dei GF che vorresti mettere
      Puoi usare tranquillamente 75-75. Grazie della pazienza

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

        Puoi usare tranquillamente 75-75. Grazie della pazienza

        Ok, tranquillo finito adesso di lavorare e ho un'ora perchè a casa non devo disturbare....compiti figlia in atto.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #79
          RANA , Alastar per tutti poi....
          Mettere anche multideco creerebbe solo pocci, vi dico solo che le deco sono leggermente più corte.

          Se qualcosa non è chiaro scannatemi pure, ho ricontrollato ma sicuramente qualcosa mi è sfuggito.

          ​​​​​​​Pianificazioni fatte con Subsurface:
          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri SOLO ARIA con GF 100%-100%
          runtime:46'
          tot deco:25' senza considerare il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta (tot 31')
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 9 metri impiegando 6'
          a 9 metri 3' di sosta
          a 6 metri 22' di sosta e chiudo l'immersione, FG99%
          in caso volessi protrarla fino ai 60' uscirei con FG69%
          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri ARIA+Deco gas EAN50 con GF 100%-100%
          runtime:36'
          tot deco:17' senza considerare il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta, ma considerando i 2' che impiego da 21 metri a 9.
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 21 metri impiegando 5' (circa...sarebbero 4'22")
          a 21 metri 1' di sosta (sarebbe meno di 1', circa 20" ma con il cambio gas considero 1' )
          2' per salire a 9 metri
          a 9 metri 1' di sosta
          a 6 metri 13' di sosta e chiudo l'immersione, FG97%
          in caso volessi protrarla fino ai 60' uscirei con FG49% Allungando il segmento finale a 5 metri con EAN50
          --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri ARIA+Deco gas EAN50+OXY con GF 100%-100%
          runtime:31'
          tot deco:12' senza considerare il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta, ma considerando i 2' che impiego da 21 metri a 9.
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 21 metri impiegando 5' (circa...sarebbero 4'22")
          a 21 metri 1' di sosta (sarebbe meno di 1', circa 20" ma con il cambio gas considero 1' )
          2' per salire a 9 metri
          a 9 metri 1' di sosta
          a 6 metri 8' di sosta (cambio Gas OXY) e chiudo l'immersione, FG97%
          in caso volessi protrarla fino ai 60' uscirei con FG40% Allungando il segmento finale a 5 metri con OXY (lasciando perdere i break gas... in ogni caso avrò un CNS di 35% nulla di trascendentale e comunque ripassando in EAN50 l'FG cambia di poco o nulla)
          -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri SOLO ARIA con GF 75%-75%
          runtime:​​​​​​​76'
          tot deco:61' considerando il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 12 metri impiegando 6' (stranamente in questo caso mi da 6' pieni invece di 4'20" come sopra...non saprei, non ho cambiato le impostazioni, ecco perchè li ho sommati).
          a 12 metri 3' di sosta
          a 9 metri 5' di sosta
          a 6 metri 47' di sosta e chiudo l'immersione, FG74% (quindi rispecchia i GF)
          --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri ARIA+Deco gas EAN50 con GF 75%-75%
          runtime:47'
          tot deco:27' senza considerare il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta, ma considerando 1' che impiego da 21 metri a 12'.
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 21 metri impiegando 5' (circa...sarebbero 4'22")
          a 21 metri 1' di sosta (sarebbe meno di 1', circa 20" ma con il cambio gas considero 1' )
          1' per salire a 12 metri
          a 12 metri 1' di sosta
          a 9 metri 4' di sosta
          a 6 metri 20' di sosta e chiudo l'immersione, FG74%
          in caso volessi protrarla fino ai 60' uscirei con FG50%% Allungando il segmento finale a 5 metri con EAN50
          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          15'@60 metri ARIA+Deco gas EAN50+OXY con GF 75%-75%
          runtime:38'
          tot deco:18' senza considerare il tempo di risalita da -60 metri alla prima sosta, ma considerando 1' che impiego da 21 metri a 12.
          tappe:
          Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 21 metri impiegando 5' (circa...sarebbero 4'22")
          a 21 metri 1' di sosta (sarebbe meno di 1', circa 20" ma con il cambio gas considero 1' )
          1' per salire a 12 metri
          a 12 metri 1' sosta
          a 9 metri 1' di sosta
          a 6 metri 11' di sosta (cambio Gas OXY) e chiudo l'immersione, FG72%
          in caso volessi protrarla fino ai 60' uscirei con FG37% Allungando il segmento finale a 5 metri con OXY (lasciando perdere i break gas...stessa favola di prima nell'immersione con i GF100%-100%)
          --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          Ultima modifica di firer84; 10-11-2022, 20:49.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #80
            Come da algoritmo, FG è la sovrasaturazione espressa in percentuale rispetto a M.

            Per accontentare RANA ho pianificato una immersione 15'@60 seguendo il profilo delle soste in ARIA, ma con un cambio gas ai 21m per prendere EAN50, ma mantenendo il profilo ARIA della prima simulazione di firer84

            Per la cronaca ho impostato i GF entrambi a 100
            Quindi:
            discesa a -60 in 3' (20m/min)
            Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 21 metri impiegando 4' (10m/min)
            a 21m sosta 1' per cambio gas
            a 9 metri 3' di sosta
            a 6 metri 22' di sosta

            a questo punto (RT 47') FG è già 69%, quindi molto al di sotto di GF-High (100)

            [NdR secondo il simulatore il massimo della sovrasaturazione è stato all'inizio della sosta ai 9m - 81%, ben lontano da 100% impostato come soglia - quando l'uso di EAN50 non aveva ancora avuto il tempo di ridurre considerevolmente l'inerte e il differenziale di pp dell'inerte nei tessuti era massimo per la ridotta pressione esterna]

            Se, al termine della sosta ai 6m, come da manuale, eseguissi la risalita in superficie a 1m/min uscirei con un FG del 56%.(RT 53).

            Utilizzando GF-H =100 a RT34, cioè dopo solo 9' dall'inizio della sosta dei 6m in superficie si avrebbe un FG99 cioè esattamente compatibile con il profilo 15@60 con ARIA+EAN50.

            Come ci si aspettava, la strategia suggerita da RANA nell'eseguire lo stesso profilo che si sarebbe seguito in aria, ma con la miscela decompressiva dai 21m, riduce maggiormente il carico di inerte con una sovrasaturazione parecchio al di sotto di quella con solo aria (tra 69% con uscita a turacciolo al termine della sosta a 6m e 56% risalendo a 1m/min confrontate con il 99% del valore M con il profilo solo aria).
            Per via del ridotto massimo di sovrasaturazione sopportato si può tranquillamente pensare che si riduca lo stress decompressivo.


            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            ...omissis...
            Stacco dai 60 metri al 15' e vado a 12 metri impiegando 6' (stranamente in questo caso mi da 6' pieni invece di 4'20" come sopra...non saprei, non ho cambiato le impostazioni, ecco perchè li ho sommati).
            ...omissis...
            firer84 riguardo la simulazione in cui stacchi dai 60 e vai ai 12, subsurface ha diverse velocità di risalita configurate: segmenti con 9m/min e segmenti con 6m/min funzioni della profondità media, quindi
            • quando ti sposti dai 60 ai 21 (39m a 9m/min fa 4' e 1/3 cioè 4'20" in realtà c'è un pezzettino di segmento da 6m/min per cui ti escono 4' e 22" )
            • quando vai da 60 ai 12m impiega 4 segmenti da 9m/min (36m) e 2 segmenti da 6m/min (12m) per un totale di 6 segmenti da 1' cioè 6' per un totale di 48m



            Ultima modifica di Alastar; 10-11-2022, 22:59.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #81
              Alastar Che software usi oltre a subsurface che da la percentuale dell’’inerte ? Ormai li ho tutti e anche se li uso sporadicamente mi piace fare prove con vari programmi a fare pocci…tipo ma se vado a 340 metri per 15 quanto ci metto a metter fuori le orecchie??? Insomma, roba da malati
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #82
                Percentuali dell'inerte ? Se intendi la sovrasaturazione istantanea, che mi ricordi ce l'ha solo subsurface durante la pianificazione. A posteriori è possibile leggerla anche dal SW Shearwater cloud. Se ci rifletti è necessario avere un grafico "interattivo" ...
                Per quanto riguarda la pianificazione, uso principalmente PastoDECO del fu Antonio Pastorelli, utente di questo forum di cui ho la versione pro anche sul cellulare. Con lui ho scambiato un certo numero di mail e aggiunse un paio di funzioni per la pianificazione che trovavo piuttosto comode (provenendo io da una didattica TDI)
                Poi usavo V-planner / Multideco (hanno lo stesso codice), ma dovrei ricomprare la licenza.
                Gioco un po' con la versione desktop di subsurface - quella per mobile non ha la pianificazione.
                Un paio di volte ho confrontato il planner sul Perdix AI, ma più per confronto con un piano che avevo già trascritto sul wet note che altro, anche perché non è comodissimo giocare con lo schermo piccolino e solo 2 pulsanti.
                Chissà se ho risposto alle tue domande ... boh, a quest'ora sono un po' narcotizzato e non dipende dall'inerte
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #83
                  Si mi hai risposto....
                  Pasto Pro l'avevo nel vecchio cellulare però con il passaggio al nuovo non andava più l'app, caso volle che sta cosa mi capitò proprio quando capitò la disgrazia a Pastorelli...poi non me ne sono più interessato e sono passato a Baltic Pro, Multideco e V-planner. Con shearewater non ho mai pianificato, lo uso solo per scaricare le immersioni del reb.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    Si mi hai risposto....
                    Pasto Pro l'avevo nel vecchio cellulare però con il passaggio al nuovo non andava più l'app, caso volle che sta cosa mi capitò proprio quando capitò la disgrazia a Pastorelli...poi non me ne sono più interessato e sono passato a Baltic Pro, Multideco e V-planner. Con shearewater non ho mai pianificato, lo uso solo per scaricare le immersioni del reb.
                    Per Android c'è anche TechDeco che mi suggerì il buon Mercurio90

                    A me piace parecchio, non ha ne pubblicità ne restrizioni sul runtime o sulle miscele, ed è velocissimo. Unica critica che gli si possa fare è che utilizza ZHL-16C, ma a me non da noia.

                    Sicuramente è meglio sia di Multideco che di V-planner le cui versioni non a pagamento sono lentissime.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #85
                      Si tech deco va molto bene come upp... Ti permette di fare di tutto sino al terzo gas decompressivo. Pertanto si possono pianificare anche tuffi ipossici.
                      zhl 16c è un po' conservativo... Ma neanche tantissimo. Basta spingere leggermente sui GF e restituisce degli ottimi profili

                      Commenta


                      • #86
                        Rispondo alla domanda iniziale….. non ho letto le 6 pagine dopo.

                        Per immersioni ad aria, la deco migliore ce l’hai con Ox.

                        Non credo nell’Ean50 in immersioni ad aria sia perché le tappe fonde ad aria non hanno senso, ne come emergenza sul fondo.

                        Cosa fai se rimani senza gas a 55m? Ti ciucci PPO2 a 3?

                        La deco con miscela di fondo aria è tutta vicino alla superficie, diciamo in linea di massima dai -12, -9.

                        Quindi quando stacchi dal fondo è meglio che sali.

                        Paradossalmente, un super gas deco, difficilmente fattibile, sarebbe un nitrox70, da prendere a 12m.

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                          Cosa fai se rimani senza gas a 55m? Ti ciucci PPO2 a 3?
                          ...
                          ...
                          ...
                          ...sarebbe un nitrox70, da prendere a 12m.
                          In quando attinente con la discussione, apro una parentese che credo sia di interesse per tutti.

                          ---

                          Giusto questi giorni mi chiedevo: ma perché in deco la ppO2 la si fissa a 1.6, nonostante le tabelle US Navy prevedano l'Oxy dai 9mt, quindi ppO2 1.9.

                          Sono veramente quei 3 metri una barriera così invalicabile, in termini di tossicità?

                          Di seguito riporto la risposta del Prof. Longobardi, concordata con il Dr. Fabio Faralli, responsabile medico COM.SUB.IN.


                          https://centromedico.iperbaricoraven...metri-corretto
                          YouTube

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            In quando attinente con la discussione, apro una parentese che credo sia di interesse per tutti.

                            ---

                            Giusto questi giorni mi chiedevo: ma perché in deco la ppO2 la si fissa a 1.6, nonostante le tabelle US Navy prevedano l'Oxy dai 9mt, quindi ppO2 1.9.

                            Sono veramente quei 3 metri una barriera così invalicabile, in termini di tossicità?

                            Di seguito riporto la risposta del Prof. Longobardi, concordata con il Dr. Fabio Faralli, responsabile medico COM.SUB.IN.


                            https://centromedico.iperbaricoraven...metri-corretto
                            Non metto in dubbio le motivazioni mediche.
                            Che i militari prendano in considerazione l'essere allenati è sicuro, sull'essere monitorati, per la natura stessa delle operazioni, qualche dubbio ce l'ho.

                            Ma, diciamo storicamente, c'è stata anche un'altra ragione:
                            Prova a programmare un'immersione di 20@90m (sparo a caso) con i gas che ritieni più idonei tra quelli normalmente reperibili e ossigeno, poi sposta l'inizio deco ox da 6 a 9m e vedi che succede al cns.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #89
                              Mi sembra una risposta esauriente. Si parla di compromesso come sempre in questo ambito.
                              La fonte estremamente autorevole ripropone in modo scientifico un consiglio di vecchi amici profondisti : basta starci poco ...
                              Sono sempre del parere che nulla possa sostituire la esperienza diretta. La tastiera di un computer purtroppo non rende l' idea.
                              Personalmente nelle immersioni ad aria all'aumentare della profondita' ho riscontrato narcosi ma mai tossicita' da ossigeno. Questa mi fa paura ed infatti a un certo punto mi sono autolimitato non avendo percezione fisica del fenomeno che, a leggere il racconto di chi e' scampato, ha manifestazioni esplosive e conseguenze quasi sempre definitive.
                              Le sensazioni fisiche in immersione sono la vera chiave di lettura.
                              Ecco perche' il problema non e' la decompressione, presentata come un terrore da inferno dantesco, ma avere abbastanza aria e cercare di non uscire dalle proprie condizioni di comfort .
                              Cordialmente
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                Ma, diciamo storicamente, c'è stata anche un'altra ragione:
                                Prova a programmare un'immersione di 20@90m (sparo a caso) con i gas che ritieni più idonei tra quelli normalmente reperibili e ossigeno, poi sposta l'inizio deco ox da 6 a 9m e vedi che succede al cns.
                                Grazie del commento.

                                Sinceramente sul conto degli OTU, non ci ho neanche ragionato in quanto quello è un aspetto da gestire in pianificazione...

                                Ad ogni modo proprio questo tuo commento continua a farmi pensare, nel mio piccolo, che l'EAN50 sia un miglior compromesso rispetto all'oxy...

                                Se invece li si ha entrambi, non vedo motivi, di spingere l'oxy ad una ppO2 di 1.9...

                                My2cent,

                                Tonnetto
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 164 utenti. 3 utenti e 161 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X