Relitti della Gorgona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Relitti della Gorgona

    Prima immersione su uno dei due relitti al largo di Livorno,circa 15 mg.
    Coricato sulla fiancata sinistra,fondo 136mt reali,visibilita ottima malgrado la scarsa luminosita.
    Individuato un particolare che sara fondamentale per 'identificazione sicura.
    Data la giornata lunga ed impegnativa rimando a domani un report dettaglato con info e link sulle due navi..
    Ringrazio Michele Bellabarba e Sauro di Cecina per il prezioso supporto logistico,Ciro Osimo senza il quale non sarei arrivato fin qui e il suo amico pescatore,profondo conoscitore dei fondali locali.
    Le operazioni procederanno fino alla fine di Luglio.logistica e meteo permettendo.

  • #2
    hoooo yes!!!! ottimo lavoro!!!
    grande Ciro!!!!

    Commenta


    • #3
      evvai .......
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #4
        Non è che nella prossima immersione riesci a tirarlo un po' più in terra così riesco a farci un giro anche io?Va bene intorno ai 50 mt hi hi hi .
        Complimenti per il tuffo

        Commenta


        • #5
          http://www.ddghansa-shipsphotos.de/freienfels200.htm

          http://www.ddghansa-shipsphotos.de/geierfels200.htm

          Se girate anche sulle pagine delle altre due navi gemelle ci sono foto che rendono bene l'idea delle dimensioni.

          Il sito è curato da appassionati del naviglio della Conpagnia Hansa,operativa fino agli anni 70 e dotata di mezzi all'avanguardia (i bighi prodieri dei relitti sono da 120 T,in grado di caricare quindi locomotive e altro materiale pesante)

          Una di queste foto (quella con la locomotiva sospesa dal bilancino) e stata attribuita erroneamente all'Enrichetta,il relitto delle locomotive di Deiva Marina,come viene chiamato dai locali (ovviamente senza apparente fondamento storico documentale).

          L'esplorazione sistematica dei due relitti richiede l'uso del dpv,in attesa di averne uno mi adatto al solito MG (Movimento Gambe).

          Nella prima immersione credo (avrò conferma alla prox) di essere atterrato circa dietro il castello alloggi,in quanto sono arrivato a contare 3 stive mentre a prua ce ne sono due e cmq ilcastello di comando è inconfondibile,con le due altissime prese d'aria della macchina.

          Ci si rende conto di quanto è grande solo quando ci si avvicina ai particolari,come i verricelli e i bighi di carico; le stive sono cavernose,tutte aperte in quanto all'epoca la chiusura avveniva mediante tavoloni di legno e pesanti teloni cerati.

          Dato che non si vive di solo ferro,oggi ero in missione con l'amico Bellabarba alla ricerca di cibo low cost locale ... missione compiuta con successo

          Alla prox puntata con notizie storiche assai interessanti.

          Commenta


          • #6
            ..ma qui vogliamo vedere le foto della nave sott acqua non sopra!!!
            fermati..pensa.. agisci!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da telespallabob
              ..ma qui vogliamo vedere le foto della nave sott acqua non sopra!!!
              Dovrai accontentarti degli shot della Contour,sempre se si vedrà qualcosa,non ho altro.

              Senza offesa ma i relitti hanno una storia alle spalle,non sono solo belle foto da dimenticare appena viste ...

              Inoltre date le dimensioni e laviz servirebbe una att video di livello che non posso permettermi; i costi di queste immersioni non sono quelli di un tuffo con un diving ...

              Tecnicamente parlando,essendo alla terza immersione della stagione non avrei cmq portato un kit video e non mi è mai piaciuto fare il cineasta,chi guarda nel monitor non vede mai nulla,come dice uno che se ne intende

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da naumachos
                Originariamente inviato da telespallabob
                ..ma qui vogliamo vedere le foto della nave sott acqua non sopra!!!
                Dovrai accontentarti degli shot della Contour,sempre se si vedrà qualcosa,non ho altro.

                Senza offesa ma i relitti hanno una storia alle spalle,non sono solo belle foto da dimenticare appena viste ...

                Inoltre date le dimensioni e laviz servirebbe una att video di livello che non posso permettermi; i costi di queste immersioni non sono quelli di un tuffo con un diving ...

                Tecnicamente parlando,essendo alla terza immersione della stagione non avrei cmq portato un kit video e non mi è mai piaciuto fare il cineasta,chi guarda nel monitor non vede mai nulla,come dice uno che se ne intende
                esatto!!! chi guarda...non vede mai nulla!!! prima si guardano per bene e... in altre immersioni si filma!!! (Ciro Osimo... sa!!!)

                Commenta


                • #9
                  Data la grandezza e la logistica di questi relitti,prevedo almeno due campagne di immersioni,quindi avrò tempo per giocare al video operatore.

                  Se avessi i soldi sicuramente comprerei uno Zeuxo,ho già una Gates con una TRV900,datata ma ancora valida,almeno sott'acqua.

                  Manca un parco luci adeguato per quelle quote,magari le sorelle maggiori delle Tillytec che ho sul casco.

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti.
                    Rimango in attesa di altre interessanti informazioni.


                    V
                    U're an exception to the rule.

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti Massimo,

                      Due bestiacce quelle. Ero convinto fossero state recuperate vista la notevole dimensione.Adesso si spiega tutto, acque profonde....

                      Complimenti ancora
                      Attrezzatura video foto in vendita:
                      http://goo.gl/xqIdeT
                      http://goo.gl/6wIAIW

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Long John Silver
                        Complimenti Massimo,

                        Due bestiacce quelle. Ero convinto fossero state recuperate vista la notevole dimensione.Adesso si spiega tutto, acque profonde....

                        Complimenti ancora
                        Ciao LJS,il merito va a chi ha dato le dritte giuste per trovarle,Vincenzo Giudice,noto pescatore sportivo locale.

                        Oltre alla Contour dovrei avere anche un kit video a prestito,manca solo uno Zeuxo 14 con supporto cam e siamo a posto

                        Commenta


                        • #13
                          [quote="naumachos"]
                          Originariamente inviato da Long John Silver
                          Oltre alla Contour dovrei avere anche un kit video a prestito,manca solo uno Zeuxo 14 con supporto cam e siamo a posto
                          Io ho questo che costa 1/5 degli altri e va una bomba per piccoli kit video:

                          http://www.yellowdiving.pl/en/shop/d...esoria/vm.html
                          Attrezzatura video foto in vendita:
                          http://goo.gl/xqIdeT
                          http://goo.gl/6wIAIW

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da naumachos
                            Originariamente inviato da Long John Silver
                            Complimenti Massimo,

                            Due bestiacce quelle. Ero convinto fossero state recuperate vista la notevole dimensione.Adesso si spiega tutto, acque profonde....

                            Complimenti ancora
                            Ciao LJS,il merito va a chi ha dato le dritte giuste per trovarle,Vincenzo Giudice,noto pescatore sportivo locale.

                            Oltre alla Contour dovrei avere anche un kit video a prestito,manca solo uno Zeuxo 14 con supporto cam e siamo a posto
                            kit video che illuminano a giorno quelle quote... (chiedi a ciro Osimo che l'ho accecato su uboot!!!!) c'è ...
                            cosi pure lo zeuxo 14.......

                            Commenta


                            • #15
                              PRECISAZIONI RELITTI DELLA GORGONA

                              A tutti gli appassionati faccio presente, che i relitti in questione sono gia stati trovati e identificati con tanto di foto ,nei giorni che vanno dal 07/06/13 al 09/06/13, registrati presso le autorità competenti e pubblicati sull'edizione del giornale il TIRRENO nella giornata del 16/06/13 dal GSD TEAM. Pregherei pertanto per correttezza di informazione certi personaggi di astenersi dall'inventarsi favole circa meriti non propri e sciacallare sul lavoro che altri hanno fatto prima di loro. Un cordiale saluto a tutti

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              cancellato-1 Per saperne di più su cancellato-1

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 57 utenti. 1 utenti e 56 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X