Relitti della Gorgona

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  • #31
    Come si pensava,la Contour come tutte le action cam,è un vero bidone in condizioni limite.
    A luci accese non si vede nulla dato che sovraespone malgrado le regolazioni corrette (i 170° di apertura focale fanno apparire gli 80° delle luci come delle inutili hid da 6°)
    In luce ambiente ancora peggio,nero totale o quasi,unico caso dove l'occhio umano vede meglio della macchina.
    Lezione imparata,mai trascurare i test prima dell'uso ... d'altronde i tempi erano troppo stretti.
    Mi sa che me la vendo,custodia e tutto e rimetto in campo la Gates con la TRV 900.
    Passata la perturbazione in arrivo si riprende sul serio,basta fare il cineasta da operetta.

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    • #32
      Originariamente inviato da naumachos
      Come si pensava,la Contour come tutte le action cam,è un vero bidone in condizioni limite.
      A luci accese non si vede nulla dato che sovraespone malgrado le regolazioni corrette (i 170° di apertura focale fanno apparire gli 80° delle luci come delle inutili hid da 6°)
      In luce ambiente ancora peggio,nero totale o quasi,unico caso dove l'occhio umano vede meglio della macchina.
      Lezione imparata,mai trascurare i test prima dell'uso ... d'altronde i tempi erano troppo stretti.
      Mi sa che me la vendo,custodia e tutto e rimetto in campo la Gates con la TRV 900.
      Passata la perturbazione in arrivo si riprende sul serio,basta fare il cineasta da operetta.
      Ciao Naumachos

      ti domando una cosa che mi interessa molto ,quanto era la temperatura sul fondo? a quanto metri hai trovato i termoclini?

      Come sei sceso? (nel senso stagna in neoprene sottumuta medio + riscaldatore o sottomuta pesante , stagna in trilaminato + "X"?)

      Ciao e grazie
      Raf

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      • #33
        Come da precedente e, purtroppo, disatteso avviso con cui pregavo di astenersi da post inutili e polemici, ho rimosso alcuni post che nulla avevano a che fare col soggetto del topic.
        Sulle diverse interpretazioni o sul senso di una parola ci si può tranquillamente confrontare in privato.
        Grazie
        Wyrd biö ful äroed
        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

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        • #34
          Originariamente inviato da Steve
          Come da precedente e, purtroppo, disatteso avviso con cui pregavo di astenersi da post inutili e polemici, ho rimosso alcuni post che nulla avevano a che fare col soggetto del topic.
          Sulle diverse interpretazioni o sul senso di una parola ci si può tranquillamente confrontare in privato.
          Grazie
          Quoto e scusa.
          Non metterti mai a discutere con un idiota:
          prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

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          • #35
            Originariamente inviato da raffaele.delbianco

            Ciao Naumachos

            ti domando una cosa che mi interessa molto ,quanto era la temperatura sul fondo? a quanto metri hai trovato i termoclini?

            Come sei sceso? (nel senso stagna in neoprene sottumuta medio + riscaldatore o sottomuta pesante , stagna in trilaminato + "X"?)

            Ciao e grazie
            Raf
            Raf,sinceramente questi quesiti mi lasciano interdetto ... ci sarebbe da discutere per settimane su questi relitti,sempre che tu abbia preso visione dei link e fatto qualche ricerca per conto tuo.

            Cmq,essendo la terza e quarta immersione della stagione da fine Ottobre 2012 avevo altro a cui pensare,15' reali a 130 su un sito sconosciuto non sono una passeggiata ... la temperatura nel Tirreno è costante a 13 C° sotto x metri.
            Uso una D.S. in kevlar vecchia di una dozzina d'anni regalo dell'amico Aldo Bimbato,sottomuta Polar Bear Commercial pure lui vintage (comprato in Svizzera quando ero OTS nel Lago di Lugano circa 20 anni fà),strati intermedi Decatlon.

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            • #36
              Alcune info storiche,non ho tutti i dati su questo pc,per cui potrei scrivere delle inesattezze.

              Le navi di Gorgona,appartenenti alla Compagnia di Navigazione Hansa,al momento dell'affondamento stavano operando in supporto all'Operazione Sonnenbau (se ricordo bene),trasportando materiali da La Spezia al Nord Africa.

              Date le caratteristiche tecniche potrebbero avere nelle stive materiale militare pesante,sempre se erano in rotta verso Sud; in caso contrario si suppone siano vuote,le prox imm. dovrebbero fare luce in merito.

              Durante la vita civile trasportavano anche materiale rotabile (locomotive),movimentate tramite il potente bigo di prua da 120 ton. e rizzate al livello più basso per ovvi motivi di stabilità di scafo.

              http://www.ddghansa-shipsphotos.de/uhenfels200.htm

              Questa è una delle quattro gemelle,notare la grandezza delle stive in paragone al carico e agli stivatori,un accurato lavoro di ispezione richiederà certamente parecchi tempo,in apertura della pagina linkata una sommaria sezione trasversale rende l'idea dei volumi.

              Essendo F. e G. ( abbreviazioni dei nomi) strutturalmente assai simili,per l'identificazione sicura viene ritenuto opportuno puntare sulla ricerca della targa di costruzione (recante il nome del cantiere e la matricola) e della campana.

              Stranamente questa è assente in alcune foto,si vede solamente l'archetto di sostegno a prua estrema; purtroppo nella seconda immersione ero li vicino ma impegnato in altre faccende,quindi si rimanda alla prox.

              Un'altra curiosità è che queste navi pare siano colate a picco per mina; si suppone sia stato "fuoco amico",anche se ufficialmente non vi erano campi minati in zona.

              Forse una mancata comunicazione in merito alla dislocazione degli ordigni,oppure l'urto contro mine vaganti (sarebbe una coincidenza assai strana che due navi affondino per lo stesso motivo nello stesso momento e luogo).

              Anche perchè gli unici documenti esistenti,che si sappia,riportano campi minati antisom (e quindi a quote ben diverse) in zona diversa da quella dell'affondamento.

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              • #37
                http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Sunflower

                In tedesco è Sonnenblume,non si fa menzione di trasporti via mare da La Spezia,sono in attesa di risposte in merito all'utilizzo delle due navi sula rotta per la Libia.

                Altro dato da verificare è l'assenza di caduti o dispersi a causa dell'affondamento,come anche una qualsiasi relazione scritta in merito (almeno raggiungibile via web)

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                • #38
                  Mi permetto di inserirmi ancora una volta nel discorso per segnalare questo link

                  http://212.227.236.244/passagierlist...tum=25.04.1939

                  dove si riportano oltre a liste passeggeri precedenti all'esproprio della nave dalla kriegsmarine, notizie storiche.

                  8.1939 - Prior the start of the war in Bari / Italy.
                  5.9.1939 - Arriving in Triest from Bari.
                  22.10.1940 - Under order of the German Navy, Bremen Command.
                  18.11.1940 - Transport for Operation "Sunflower".
                  19.12.1940 - Together with GEIERFELS sank off Livorno after contact with Italian mine-barrage

                  Quindi viene riportato l'impiego trasporti per operazione SunFlower nel novembre 1940, affondamento dicembre 1940, quando l'operation sunflower cominciò ufficialmente nel febbraio 1940 con l'inbvio da parte di Hitler degli afrika corpse guidati dal gen. Rommel.

                  Le stesse info sullo stesso sito sono ricavambili sul link della Geierfels.

                  Saluti, Ciro.
                  SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                  ESA: DIVELEADER
                  IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

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                  • #39
                    CORREGGO ERRORE: Operation sunflower cominciò 2 mesi dopo nel Febbraio 1941 !! (avevo scritto 40 per errore di digitazione).
                    SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                    ESA: DIVELEADER
                    IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

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                    • #40
                      Proprio quello,usare il pc sotto una tenda con pioggia e vento non è il massimo per fare ricerche sul web.

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                      • #41
                        link GEIERFELS:

                        http://212.227.236.244/passagierlist...tum=18.03.1939

                        1.9.1939 - In the Mediterranean when the war broke out.
                        29.9.1939 - Anchored in Baia / Italy roads with , except others, 106 tons of dynamite. Later transferred to Naples.
                        19.10.1940 - Service for the German Navy.
                        18.11.1940 - Transport for Operation "Sunflower".
                        19.12.1940 - Together with FREIENFELS sank off Livorno after contact with Italian mine-barrage
                        SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
                        ESA: DIVELEADER
                        IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

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                        • #42
                          Ritrovamento campana

                          Dopo alcuni gg di stand by meteo,finalmente una giornata come si deve.
                          Individuata la campana del relitto Nord Gorgona grazie ad una attenta analisi delle foto disponibili sul web,nelle prox imm. non sarà difficile dare una ripulita e vedere se reca inciso il nome della nave.
                          Viz ottima,una gran bella immersione tra i 125 e i 135 mt,purtroppo il castello è praticamente scomparso nella sua forma iniziale,la struttura termina sopra la prima fila di oblò,vedesi foto delle navi linkate prec.
                          La stiva principale è vuota,almeno a prima vista,il bigo da 120 T appare come in foto o quasi... davvero imponente anche in quella posizione.
                          Bello il castellodi prua,intatto a parte il parasole.
                          Finalmente le cose iniziano a girare per il verso giusto,se ho foto decenti domani le posto,con maggiori dettagli.

                          P.S. dato che non si vive di solo ferro,si è festeggiato da Izio con taglierini al sugo di spezzatino,tagliata toscana,rosso toscano igp,dolce,etc

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                          • #43
                            Veloce con queste foto!! Mi sto appassionando a questa storia...
                            PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

                            "Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
                            (J. Y. Cousteau)

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                            • #44

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                              • #45
                                Originariamente inviato da naumachos
                                non va!
                                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

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