Immersioni in aria: preferenze deco gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Perdonami ma questa è un'ovvietà, non è che servano grandi calcoli;
    non è che continuando con l'aria la situazione sia migliore anzi.
    Il sistema dei compartimenti è un po' più complicato di così, ci sarà sempre una situazione del genere, tranne che respirando ossigeno, che però ha altri limiti.
    Si continua a dimenticare che una strategia decompressiva non può essere basata solo sulla situazione ideale con i gas ideali, ci sono dei compromessi di ordine pratico.
    Da questo punto di vista Anche l'EAN50 è, a mio avviso, un gas sopravvalutato.
    Bravissimo compromessi.. dipende uno che compromesso sceglie. Io in qst situazione o2 tt la vita perché ho una strategia di risalita che mi permette di arrivare a 6mt in condizioni ideali e pronto per avere la massima efficienza decompressiva che l o2 mi può dare

    Commenta


    • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

      Dalla mia esperienza, queste affermazioni, hanno inesattezze e vanno contro le più aggiornate ricerche e scoperte scientifiche.

      L'aria serve per gonfiare le gomme della macchina diceva uno... e non aveva tutti i torti.

      Tralasciando il discorso narcosi che esiste sempre e può essere più o meno tollerata ( fino a quando non hai un problema reale in profondità e devi attivare i neuroni per risolverlo ), il problema grosso è l'azoto.

      Un gas inutile, pesante da desaturare e soprattutto infiammatorio per l'endotelio e predisponente alla cascata infiammatoria.

      E... ma ho sempre fatto immersioni ad aria e non mi è mai successo nulla. Affermazione fuorviante che depista i neofiti.

      C'è una base genetica che predispone all'infiammazione, ( esattamente come il nonno che a 90 anni fuma le nazionali senza filtro e non ha mai avuto un raffreddore ).

      Tralasciando chi geneticamente è meno predisposto all'infiammazione, l'azoto crea solo problemi e basta.
      Certo che si può decomprimere ad aria, ma lo stato post tuffo di tanti subb esperti che li trovi a sonnecchiare la dice lunga.

      La scorta d'aria corretta la si ottiene pianificando correttamente la scorta di gas necessaria e portandosi il litraggio adeguato.

      L'ossigeno è in assoluto il miglior gas decompressivo sopratutto con l'aria.
      Abbatti i livelli di azoto residuo, esci con un gruppo di appartenenza più basso e una situazione post dive migliore.

      La tossicità: Anche questo è un falso mito nel senso che partendo dal presupposto che anche in questo caso c'è una suscettibilità personale che cambia da ogni subacqueo, il famoso 1.6 è ampiamente conservativo. Per il mantenimento della quota, ti dico che se non sai tenere la quota a 6mt probabilmente stai facendo tuffi out of range.

      l'ossigeno è vitale. Pensa a tutte le mdd "immeritate" che si prendono in crociera subacquea quando si fanno tre, quattro immersioni al giorno.

      I computer non sono in grado di calcolare e generare profili "sicuri" sulle ripetitive magari ad aria per più giorni.

      Immaginate invece, che all'ultimo tuffo della giornata, anche se siete in curva, a 6 mt vi fate un bel ciclo di ossigeno... abbattete l'azoto residuo accomulato nei tuffi precedenti, e vi presentate la mattina seguente con un carico d'inerte ininflluente.

      Ma questo è solo un modo di usare l'o2.

      Detto questo, partendo dal presupposto che fare tuffi fondi in aria nel 2023 si commenta da solo, l'ossigeno è l'unica alternativa valida, soprattutto se si fanno tempi di fondi brevi.

      In questa situazione se usi il 50% a 21 metri, appeni inizi a respirare il gas decompressivo in reltà nelle prime fasi decompressive, si ha una situazione di saturazione e non di desaturazione.

      Saluti.
      Avevo pensato ed iniziato a scriverti una lunga risposta ma più scrivevo e più mi rendevo conto che tu sei un "TROLL".
      Scrivi solo per provocare
      Non meriti nessuna risposta, non certo da parte mia.

      Io posso solo dirti, o meglio dire a chiunque sta leggendo quello che tu stai scrivendo:
      sono "castronerie" di un TROLL, punto e basta.

      Questo per rispetto a chi legge i miei scritti e deve comunque, da me, avere un opinione su quanto stai affermando.
      L'uso che poi ne fanno di questa mia opinione nei tuoi confronti non mi interessa, se vogliono continuare a leggere i tuoi farneticanti interventi liberi di farlo, l'importante che si sappia la mia personale opinione sui tuoi interventi.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • @dsat
        Strategia di risalita ?
        Premesso che non voglio assolutamente fare polemiche non ti nascondo tutto il mio interesse per quanto affermi e ti sarei grato se volessi approfondire l' argomento.
        Solitamente infatti se ho aria che avanza amo gironzolare a quote intermedie, 30-40 metri, che tanto venendo da piu' fondo i tempi complessivi di decompressione cambiano ben poco. Una risalita di tutto relax gironzolando a guardare nei buchi spesso tralasciati in discesa ed andando anche ad ispezionare le ancore per essere sicuro di non trovarle incocciate.
        Tra risalita tranquilla e decompressione lunghetta, dai 40 ai 50 minuti, praticamente mi faccio una immersione a parte di tutto relax dato che in vacanza non mi corre dietro nessuno.
        A parte l' ovvio rispetto della velocita' di risalita mi puoi per favore spiegare in cosa consiste la tua particolare strategia?
        Cordialmente
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • dsat

          Leggo ora quanto ha scritto RANA ritenendoti un troll.
          Non avevo proprio considerato questa ipotesi che e' enormemente distante dal mio modo di rivolgermi al prossimo
          Voglio pensare che tu sia persona seria ed appassionata come la stragrande maggioranza di chi scrive in questo forum e che abbia un senso confrontarci su esperienze reali in acqua anziche' su stupidaggini da tastiera
          Cordialmente
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Avevo pensato ed iniziato a scriverti una lunga risposta ma più scrivevo e più mi rendevo conto che tu sei un "TROLL".
            Scrivi solo per provocare
            Non meriti nessuna risposta, non certo da parte mia.

            Io posso solo dirti, o meglio dire a chiunque sta leggendo quello che tu stai scrivendo:
            sono "castronerie" di un TROLL, punto e basta.

            Questo per rispetto a chi legge i miei scritti e deve comunque, da me, avere un opinione su quanto stai affermando.
            L'uso che poi ne fanno di questa mia opinione nei tuoi confronti non mi interessa, se vogliono continuare a leggere i tuoi farneticanti interventi liberi di farlo, l'importante che si sappia la mia personale opinione sui tuoi interventi.

            Cordialmente
            Rana
            Non sono assolutamente un troll. Non avrò un modo di scrivere "educato" ma quello che scrivi è quello che ho studiato insegno e faccio ... Cercate di essere open mind invece di nascondervi dietro a queste risposte ... Confondere solo chi legge

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              dsat

              Leggo ora quanto ha scritto RANA ritenendoti un troll.
              Non avevo proprio considerato questa ipotesi che e' enormemente distante dal mio modo di rivolgermi al prossimo
              Voglio pensare che tu sia persona seria ed appassionata come la stragrande maggioranza di chi scrive in questo forum e che abbia un senso confrontarci su esperienze reali in acqua anziche' su stupidaggini da tastiera
              Cordialmente
              Paolo
              Grazie. No non sono assolutamente un troll non avrò un modo educato di scrivere ma ti assicuro che quello che dico è documentato ed è quello che faccio e insegno

              Commenta


              • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                dsat

                Leggo ora quanto ha scritto RANA ritenendoti un troll.
                Non avevo proprio considerato questa ipotesi che e' enormemente distante dal mio modo di rivolgermi al prossimo
                Voglio pensare che tu sia persona seria ed appassionata come la stragrande maggioranza di chi scrive in questo forum e che abbia un senso confrontarci su esperienze reali in acqua anziche' su stupidaggini da tastiera
                Cordialmente
                Paolo
                Rana fa sempre pipponi infiniti ergendosi a detentore del sapere e ti dirò anni fa da inesperto, ci sono cascato. Prendevo dai suoi scritti e mi sembrava uno che dispensa a perle di sapere.

                Poi con il passare degli anni, la passione e l'amore x questo sport mi ha portato a studiare e approfondire e ho iniziato a capire quante inesattezze ci sono nei suoi "papiri"..
                Inoltre cosa ancora peggiore è che quando si trova in difficoltà invece di andare oltre ad una magari comunicazione poco ortodossa e cercare di capire, si difende additandoti come troll o roba simile.

                Su un altro topic ad esempio, ho chiesto se qualcuno conosceva l'orticaria da freddo e se poteva essere pericolosa per le immersioni.

                Un mio amico c'è quasi morto due estati fa e speravo che magari in questa comunità, qualcuno ne sapesse un po' di più dei medici che vagano nell'incertezza.

                Rana ha subito scritto che anche quel post era un troll...probabilmente perché lui non ne conosceva l'esistenza.

                Invece di informarsi l ha buttata in caciara come si suol dire..

                Tutto questo x sottolineare di capire bene da chi arrivano certe prediche
                Un caro saluto.


                Commenta


                • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                  Non sono assolutamente un troll. Non avrò un modo di scrivere "educato" ma quello che scrivi è quello che ho studiato insegno e faccio ... Cercate di essere open mind invece di nascondervi dietro a queste risposte ... Confondere solo chi legge
                  Guarda, Antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra ....

                  Stai sbagliando soggetto.
                  Non devi convincere il sottoscritto, io il giudizio su di te ce l'ho, è chiaro e l'ho scritto.

                  Semmai devi convincere gli altri della tua buona fede, della tua esperienza, delle tue capacità, della tua cultura subacquea.

                  A me non mi interessa, chi sei, cosa fai, anche se uscisse fuori che sei nettuno ed hai il tridente in mano a me non fregherebbe nulla di nulla, considerami un ateo della tua fede, un non credente, uno scettico, un senza dio.

                  Nella vita non si può pretendere di andare a genio a tutti, tu non riuscirai a convincermi per me sei un falso.
                  Ma ....... non temere, io sono uno tra tanti, non conto nulla, sono un cazzaro del forum, se tu sei nel giusto tutti quanti riconosceranno in te la guida spirituale che pretendi di essere, ed anche se ci sarà la classica pecora nera (il sottoscritto) e va bene dai te ne farai una ragione.

                  Cordialmente
                  Rana




                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    @dsat
                    Strategia di risalita ?
                    Premesso che non voglio assolutamente fare polemiche non ti nascondo tutto il mio interesse per quanto affermi e ti sarei grato se volessi approfondire l' argomento.
                    Solitamente infatti se ho aria che avanza amo gironzolare a quote intermedie, 30-40 metri, che tanto venendo da piu' fondo i tempi complessivi di decompressione cambiano ben poco. Una risalita di tutto relax gironzolando a guardare nei buchi spesso tralasciati in discesa ed andando anche ad ispezionare le ancore per essere sicuro di non trovarle incocciate.
                    Tra risalita tranquilla e decompressione lunghetta, dai 40 ai 50 minuti, praticamente mi faccio una immersione a parte di tutto relax dato che in vacanza non mi corre dietro nessuno.
                    A parte l' ovvio rispetto della velocita' di risalita mi puoi per favore spiegare in cosa consiste la tua particolare strategia?
                    Cordialmente
                    Paolo
                    Partendo dal presupposto che è dato certo che l'azoto respirato ad alte PP infiamma l'endotelio predisponendo alla cascata infiammatoria, le linee guida più aggiornate raccomandano di rendere la decompressione la più corta possibile ( ragionevolmente) in modo da esporre il corpo per meno tempo all'infiammazione.

                    Partendo questo principio, l ossigeno abbatte la devo e riduce i tempi rendendo il runtime totale più breve rispetto alla deco totalmente ad aria.

                    Tralascio tutti i problemi che porta l azoto in immersione e post xé diventerebbe un post alla Rana e non mi piace.

                    Per strategia decompressiva, posso spuegartela così..

                    La diminuzione di pressione è esponenziale e non lineare quindi la mia risalita segue questa curva ... Portandomi a 6mt in un buona condizione è sfruttare i benefici dell' o2.

                    Inconsapevolmente la stessa cosa fai tu da come mi racconti

                    Fermarsi a girottolare e spiare nelle tane rallenta la tua velocità di risalita. Se usassi o2 probabilmente usciresti dall' acqua in 40 minuti con un carica di azoto residuo minore..ma sono scelte.

                    Sul fatto del ho sempre fatto così, ti dico che n vuol dire nulla. Ci sono individui più o meno predisposti a livello genetico all'infiammazione.

                    Un po' come il nonno novantenne che fuma le nazionali senza filtro e muore perché inciampa e sbatte la testa. Non può certo essere preso come campione d'esempio.

                    Poi oh non voglio certo farti cambiare idea.. il mare è grande c'è posto per tutti.

                    Un saluto

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Guarda, Antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra ....

                      Stai sbagliando soggetto.
                      Non devi convincere il sottoscritto, io il giudizio su di te ce l'ho, è chiaro e l'ho scritto.

                      Semmai devi convincere gli altri della tua buona fede, della tua esperienza, delle tue capacità, della tua cultura subacquea.

                      A me non mi interessa, chi sei, cosa fai, anche se uscisse fuori che sei nettuno ed hai il tridente in mano a me non fregherebbe nulla di nulla, considerami un ateo della tua fede, un non credente, uno scettico, un senza dio.

                      Nella vita non si può pretendere di andare a genio a tutti, tu non riuscirai a convincermi per me sei un falso.
                      Ma ....... non temere, io sono uno tra tanti, non conto nulla, sono un cazzaro del forum, se tu sei nel giusto tutti quanti riconosceranno in te la guida spirituale che pretendi di essere, ed anche se ci sarà la classica pecora nera (il sottoscritto) e va bene dai te ne farai una ragione.

                      Cordialmente
                      Rana



                      A me invece stai simpatico...

                      E Ti voglio anche un po' bene .mi tieni compagnia da anni.

                      Un caro saluto

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                        Su un altro topic ad esempio, ho chiesto se qualcuno conosceva l'orticaria da freddo e se poteva essere pericolosa per le immersioni.

                        Un mio amico c'è quasi morto due estati fa e speravo che magari in questa comunità, qualcuno ne sapesse un po' di più dei medici che vagano nell'incertezza.

                        Rana ha subito scritto che anche quel post era un troll...probabilmente perché lui non ne conosceva l'esistenza.
                        Ho una brutta notizia, non giocare sui miei sensi di colpa perché in questo caso non ne ho.

                        Se sei nella ragione, che paura hai ?

                        Sicuramente, se sei nella ragione uscirà fuori che sott'acqua, con la stagna, il sotto muta, si può rischiare di morire per "orticaria da freddo".

                        Io come ho scritto e ribadisco sono convinto che tu sei un TROLL e per tanto l'orticaria da freddo come pericolo vitale per chi s'immerge con la stagna la considero tra le più belle TROLLATE che abbia mai letto.
                        Riconosco che questa era ben costruita .

                        Poi si scopre che hai ragione, c'è una moria di subacquei per orticaria da freddo con la stagna .... avrò fatto una figuraccia e tu sarai riconosciuto per i meriti che hai.

                        Quindi che problema hai

                        Cordialmente
                        Rana



                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

                          A me invece stai simpatico...

                          E Ti voglio anche un po' bene .mi tieni compagnia da anni.

                          Un caro saluto
                          Grazie.
                          Voglio crederti

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                            Tralascio tutti i problemi che porta l azoto in immersione e post xé diventerebbe un post alla Rana e non mi piace.
                            Ma nooooooo !!!

                            Cosi si che mi fai sentire in colpa.

                            Facciamo cosi: io mi taccio
                            Sentiti libero di esprimerti ..... tira fuori il tuo super IO, in questa sorta di terapia di gruppo.


                            Rana

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Ma nooooooo !!!

                              Cosi si che mi fai sentire in colpa.

                              Facciamo cosi: io mi taccio
                              Sentiti libero di esprimerti ..... tira fuori il tuo super IO, in questa sorta di terapia di gruppo.


                              Rana
                              La butti in caciara ..ma ho le spalle grosse anche io non preoccuparti...

                              Giusto per chi legge questo post e magari n ha letto i precedenti, ho postato alcune fonti autorevoli quindi le tue risposte confermano che m hai neache letto bene prima di rispondere... A questo punto c'è da capire do stà sto troll
                              Cordialmente

                              Commenta


                              • Mi sono preso una pausa dai lavori invernali al mio barchino e vi leggo polemici
                                Salute permettendo vista l'eta' spero di tornare in acqua fra qualche mese. Se sara' al Giglio ricomincero' con le vecchie abitudini e ci pensera' mia moglie a farmi uscire in tempi brevi limitando la profondita' in funzione della macchina consentita dalla macchina fotografica
                                Poi ogni tanto mi faro' un giro come dico con il d12 con l'obiettivo di gustarmelo il piu' possibile
                                Il mare e' grande
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 157 utenti. 4 utenti e 153 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X