Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    una cima da 8mm è una gomena, che ci devi tirare su?
    Ho esagerato nella descrizione, 5-6 mm è più verosimile :-D

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    E' che certe cose, considerate "vecchie", non vengono piu' spiegate perche', penso, ritenute ormai inutili e sorpassate.
    Invece servono, secondo me servono eccome perche' ti fanno capire meglio quel che fai adesso e poi, sempre parer mio, non sono affatto obsolete anche nella moderna subacquea. Stesso concetto gia' applicato al discorso gav no-gav. Certo, se ti limiti ai 4 tuffi estivi pecorescamente dietro la guida del diving locale non ti interessano ste cose... ma se vuoi andare piu' a fondo, e non solo nelle quote batimetriche, tutto questo e' oro.
    Per chi si e' brevettato, come me, da pochi anni, son tutte cose che quando le conosci sono un tesoro inestimabile, oltreche' comunque utili da un punto di vista operativo e pratico.
    Grazie Livio Cortese e Lorescuba per le spiegazioni esaurienti, e grazie blu dive per la considerazione che hai fatto, che mi ha dato un bello spunto di riflessione
    Spiegare la tanichetta in un corso non ha senso secondo me.
    bisognerebbe spiegare e fare usare più e più volte il lancio del pedagno prima con lo spool... E se poi si va a quote importanti il reel.
    Se si arriva ad utilizzare la tanichetta...si è già molto molto avanti.

    La tanichetta serve solo quando serve davvero, come dice bludive di quei tuffi non se ne fanno molti.... Usare la tanichetta in un tuffo normale secondo me non ha senso.
    la cima contenuta all'interno di un reel va più che bene per attaccarci un pallone. Se ho bisogno di cima grossa da mettere in una tanichetta sto facendo un signor tuffo.
    detto ciò.....
    Vorrei essere bravo abbastanza e avere la possibilità di fare decine di tuffi ogni anno con la tanichetta

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    E no, gli spool sono sempre esistiti, ma per metterci una cima da 4 o 6mm bisogna portarsi dietro qualche kg di acciaio.
    In certe situazioni essere appesi ad un filo (letteralmente) è un rimedio peggiore del male.

    La verità è di tuffi dove possa essere necessaria una tanichetta non se ne fanno più o quasi.
    Capisco.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

    Soprattutto tenendo conto che nel frattempo hanno inventato gli spool.
    E no, gli spool sono sempre esistiti, ma per metterci una cima da 4 o 6mm bisogna portarsi dietro qualche kg di acciaio.
    In certe situazioni essere appesi ad un filo (letteralmente) è un rimedio peggiore del male.

    La verità è di tuffi dove possa essere necessaria una tanichetta non se ne fanno più o quasi.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

    ...........................[91]:
    Soprattutto tenendo conto che nel frattempo hanno inventato gli spool.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
    È stata la naturale evoluzione, più comoda in certi frangenti meno in altri, sicuramente più elegante

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
    Ecco, qui si apre un confronto: perché preferisci la g-bag alla tanichetta? La rigidità di quest'ultima sembrerebbe assolvere meglio all'uso, il vantaggio offerto dalla g-bag si vanifica in quanto è quasi sempre "piena", almeno fino al momento del lancio, o no ?

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

    Se la vita è un cerchio, la subacquea è una rotella
    E' che certe cose, considerate "vecchie", non vengono piu' spiegate perche', penso, ritenute ormai inutili e sorpassate.
    Invece servono, secondo me servono eccome perche' ti fanno capire meglio quel che fai adesso e poi, sempre parer mio, non sono affatto obsolete anche nella moderna subacquea. Stesso concetto gia' applicato al discorso gav no-gav. Certo, se ti limiti ai 4 tuffi estivi pecorescamente dietro la guida del diving locale non ti interessano ste cose... ma se vuoi andare piu' a fondo, e non solo nelle quote batimetriche, tutto questo e' oro.
    Per chi si e' brevettato, come me, da pochi anni, son tutte cose che quando le conosci sono un tesoro inestimabile, oltreche' comunque utili da un punto di vista operativo e pratico.
    Grazie Livio Cortese e Lorescuba per le spiegazioni esaurienti, e grazie blu dive per la considerazione che hai fatto, che mi ha dato un bello spunto di riflessione

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

    Allora, io la tanochetta non l'ho tagliata e non l'ho zavorrata, solo qualche foro sotto per far entrare/uscire l'acqua. La cima la rimetto dentro dal foro del tappo, infilandola poco alla volta dentro la tanica, come se dovesse uscire attaccata al pallone, ma al contrario. Ogni tanto qualche colpetto per far assestare la cime.
    Il tappo è forato, in modo che la cima passi attraverso (nodo sotto per fermarla) e sopra asola con moschettone per agganciare il pallone velocemente.
    Per il lancio, agganci il pallone, sviti il tappo, gonfi il pallone. Se sei comodo, tieni la manichetta per il manico, bel distante dal corpo. Se hai più cima che fondo (utile...), quando il pallone è in superficie, fai un asola sulla cime e ci agganci il moschettone che utilizzi per tenere la manichetta al suo posto (non è quello di prima). Quando sei in superficie, dalla barca recuperi cima e manichetta senza che esca tutta la cima in più.
    Come sempre più difficile da spiegare che da fare.
    Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

    Se la vita è un cerchio, la subacquea è una rotella
    Ultima modifica di blu dive; 07-12-2021, 12:47.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
    Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.
    Allora, io la tanochetta non l'ho tagliata e non l'ho zavorrata, solo qualche foro sotto per far entrare/uscire l'acqua. La cima la rimetto dentro dal foro del tappo, infilandola poco alla volta dentro la tanica, come se dovesse uscire attaccata al pallone, ma al contrario. Ogni tanto qualche colpetto per far assestare la cime.
    Il tappo è forato, in modo che la cima passi attraverso (nodo sotto per fermarla) e sopra asola con moschettone per agganciare il pallone velocemente.
    Per il lancio, agganci il pallone, sviti il tappo, gonfi il pallone. Se sei comodo, tieni la manichetta per il manico, bel distante dal corpo. Se hai più cima che fondo (utile...), quando il pallone è in superficie, fai un asola sulla cime e ci agganci il moschettone che utilizzi per tenere la manichetta al suo posto (non è quello di prima). Quando sei in superficie, dalla barca recuperi cima e manichetta senza che esca tutta la cima in più.
    Come sempre più difficile da spiegare che da fare.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
    Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.
    una cima da 8mm è una gomena, che ci devi tirare su?

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
    Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Passando al volo dalla discussione (che leggerò meglio avendone il tempo) : e qualcuno ha mai provato l'antico metodo della tanichetta?
    A me ha francamente aperto un mondo...
    Ragassuoli, io son pivello Vi chiedo una cortesia, me lo spiegate il metodo della tanichetta?

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Per certi tipi di immersioni non ha alternative, chi dice di no semplicemente non le ha mai fatte.

    Magari sbaglio, magari no
    Sono assolutamente d'accordo!

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X