Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Grazie Paolinus per le tue risposte.

    Mi scuso se non avevo colto le tue risposte nei precedenti tuoi interventi.

    Queste risposte mi permettono di affrontare aspetti che a me interessano molto, nel confrontarmi non pensare che sono polemico.

    Iniziamo :



    Normalmente faccio immersioni tra i -50 e -60 metri, cerco di ritornare sulla verticale dell'imbarcazione che mi ha portato ma in genere sono immersioni itineranti, multilivello ....

    A volte, per esempio in Francia, ma anche in Mar Rosso ci si immerge a monte della corrente e si viene recuperati a valle della corrente.

    E' capitato che in immersioni profonde su secche sia stato necessario risalire in libera.

    In tutti questi frangenti - non o mai sentito la necessità di segnalare, o meglio, perdona quello che sto per dire ma senza polemica spiegami e/o spiegatemi quello che mi sfugge:
    * che vantaggio avrei nel segnalare dal fondo ?

    Se sono in profondità e devo risalire perché perdere tempo nel lanciare il pallone ?
    Quel tempo perso, il dover mettere in atto una procedura, il lancio del pallone dal fondo, che come abbiamo visto è comunque particolare, che vantaggio reale da e che controbilancia in positivo tutto questo ???

    Facciamo un esempio, sono a -60 metri, i aria (per semplicità), devo risalire, per arrivare alla quota di lancio del pallone -18 metri circa, vuol dire ritardare la segnalazione di 4 minuti.

    Se lancio dal fondo devo mettere in conto almeno 2 minuti in più sul fondo per lanciare, alla fine il ritardo con cui l'informazione arriva alla superficie sono 4 minuti, risparmiare questi 4 minuti in che modo diventano forieri di vantaggio, sapendo che tutto questo mi comporta rimanere 2 minuti in più alla massima profondità ?



    Il riferimento per me ha senso alle quote decompressive, quando si risale in profondità fino ai -20 metri il riferimento è il mio compagno e per lui sono io, se sono in solitaria è il profondimetro.

    Risalendo in libera e non sapendo se nei vari strati di acqua si incontra corrente il bello è proprio essere liberi di muoversi ad unisono con l'acqua.
    Il risultato che ottengo è che io sono in una condizione di assoluta quiete, io ed il mio compagno ci spostiamo insieme all'acqua per cui per noi l'acqua è ferma stabile non faccio fatica.
    Diverso se ho un riferimento che devo a volte tirare per non perderlo.

    Arrivato a -18 o -15 metri si lancia con lo spool, un lancio molto più "sicuro" e fatto ad una quota più confortevole.



    Lo spool per me è la cosa più comoda ma ha il limite che non può essere usato per lanciare da forte profondità.
    Lanciando a -15 / -18 o anche -20 metri nulla batte in termini di affidabilità, sicurezza, lo spool.

    Anche con lo spool io sono in grado di bloccarlo con il moschettone a due luci e perfino appendermi.

    Ovviamente se lo scopo è lanciare dal fondo (-60/-70 metri) lo spool è improponibile, il reel in questo caso ha una sua logica.
    Rimane il fatto che nelle immersioni che faccio io non trovo la necessità di segnalare a partire dal fondo.

    Sono a -60 metri, in aria, non mi va di compiere nulla che posso fare a quote superiori, preferisco risalire in libera.
    Mi sento libero, non ho cime che possono avvolgersi da qualche parte, io ed il mio compagno siamo stabili anche se incontriamo una corrente per noi non ha effetti muovendoci ad unisono.



    Questi tuffi si programmano e si dispone correttamente le cime di discesa, diciamo che lanciare dal fondo non fa parte delle normali procedure, rientrano in quelle che si mettono in atto quando c'è un problema.

    Se ti trovi in corrente, un cavo verticale di 80 metri più che un riferimento trovo che possa diventare un problema.
    Diverso è se è ancorato sul fondo, ma le sagole mostrate non permettono l'ancoraggio sul fondo.
    Cosi ti trovi tanti metri di cavo in bando, che hanno un andamento a modi ancora galleggiante, con il rischio di tirarlo e fargli fare delle pericolose asole .......



    Le sagole sottili, lunghe parli di stendere 80 metri di cavo, che non sono adeguatamente zavorrate, il reel non ha peso, finiscono per comportarsi come serpenti formando spirali che si possono impigliare.

    Non ti è capitato, va bene ma a me, scusa la franchezza, stupisce il fatto che non avete preso in considerazione neanche la possibilità che ciò possa accadere.

    Con la cima fissa no, non t'impigli, non t'impigli perché ha un diametro maggiore, è ancorata questo vuol dire che sul fondo c'è un punto fisso ed in superficie un galleggiante per cui è tesa e non libera di volteggiare.

    Inoltre se lanciano due coppie entrambe dal fondo su una colonna di 80 metri i due cavi sono effettivamente un rischio maggiore.

    Nei corsi che abbiamo fatto che non sono nulla di che ci mancherebbe, rispetto ai corsi che fate a livello tecnico abbiamo visto come si comportano le sagole, abbiamo visto come queste possono avvilupparsi.

    La capacità di impigliare è inversamente proporzionale al diametro.
    Più il diametro della sagola è grande e meno s'impigliano, più è piccolo il diametro e più sono tremende si attaccano ai laccioli delle pinne e a tutto quello che porge.

    Se dovessi fare un tuffo ipossico, sapendo di dover lanciare dal fondo, punto uno attrezzerei una tanichetta che mi permette anche di zavorrarla, userei un cavo di diametro consistente, eviterei tutto quello che può bloccarsi.

    Ripeto stiamo andando oltre: se ti spingi profondo, in ipossico, non ti affidi a sagolini su reel posticci.

    Se non ti spingi profondo ma rimani a quote gestibili anche in aria il problema di segnalare dal fondo per me non sussiste, si risale e poi si lancia.

    Questo è il mio pensiero, criticatemi, ditemi dove sbaglio, leggerò con attenzione tutte le risposte, ma non accusatemi di polemica, non ho scritto per fare polemica ma per capire.


    Rana


    Ciao Rana
    Stiamo parlando di due tuffi diversi .Entro i 50/60 mt non porto il reel, ma lo spool va bene e sono d'accordo con te.
    Lo lancio da 20/30mt!

    Ma se faccio un tuffo a 80/100 mt e non risalgo sulla cima principale , dello spool non me ne faccio nulla
    una volta chiarito questo, possiamo confrontarci.

    La tanichetta è meglio quasi sicuramente, in alternativa il reel si può prestare a sostituirla.
    Il punto è lanciare il prima possibile per segnalare la mia posizione.
    A parte la teoria che come sempre non manca.
    Facciamo qualche esempio pratico cosi contestualizzo:
    Due anni fà in un immersione a 100mt dopo 20' minuti non sono sulla cima di risalita, siamo in ca con scooter e 4 stage. Gas ne abbiamo ma cmq passare da 20/25 di bottom sarebbe stato un disastro.
    Cerchiamo un ulteriore 1' e via al 21' partiamo in libera dai 100mt.
    a questo punto cosa fai? lanci lo spool a 15mt?
    Lanci da 100mt e assicuri il reel al relitto per far cosa? per non adare allo scarroccio?

    a 70mt dopo aver fatto il primo cambio gas con 18/45 mandiamo su il pallone e bon.
    il pallone viene avvistato dall'imbarcazione , se sono organizzati bene, mandano un subacqueo in acqua lungo la cima per verificare che sia tutto ok, in alternativa ti seguono allo scarroccio e via.

    Tu vai alla deriva sotto il tuo pallone , non c'è rischio di impigliarsi ,dove e quando???
    poi se non è si mai lanciato un pallone allora può capitare, ma forse non bisognerebbe fare certe immersioni.

    Il pallone viena lanciato da uno solo, non è che tutto il team lancia il pallone.


    Se faccio immersioni su Secche Tipo Maledetti o Corallone mi capita di venire su in libera sopratutto quando eravamo a pinne dove cerchi di sfruttare a pieno il tempo di fondo senza vincolarti a trovare il pedagno , anche in questo caso caso mai stacchi dagli 80mt e a 50mt quando fai il cambio mandi su il pallone, dove cmq ti possono calare cima in parallelo con gas deco.
    La tanichetta probabilmente per fare tutto ciò è meglio con cima più spessa, ma credimi si può fare anche senza, senza particolari rischi e patemi

    Ultima modifica di paolinus; 14-12-2021, 22:12.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    firer84 il mio viene proprio da lì! Preferisci che lo racconti alla persona che lo ha costruito, oppure no? :-D (in realtà sarei curioso di vedere il tuo "clone").
    .
    Si vede nella tua foto, non ci avevo fatto caso, non mi interessa a chi lo racconti Livio, l'ho costruito per me e non faccio copie, inoltre ho preso spunto nella costruzione, ma non nelle misure, in più ho omesso volontariamente alcune parti e sarà modificato in futuro in caso di problemi proprio nello sparare il cazzillo dalla terza cifra.
    Per le foto devi aspettare che lo rimbobino con una sagola metrata che dovrebbe arrivarmi a breve.

    Mi è vento in mente che avevo già postato alcune foto con la sagola da 4 mm (troppo grossa):

    https://www.poverosub.com/forum/suba...-davvero/page5
    Ultima modifica di firer84; 14-12-2021, 14:39.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Ciao Rana
    come tutte le cose è questione di pratica
    Grazie Paolinus per le tue risposte.

    Mi scuso se non avevo colto le tue risposte nei precedenti tuoi interventi.

    Queste risposte mi permettono di affrontare aspetti che a me interessano molto, nel confrontarmi non pensare che sono polemico.

    Iniziamo :

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    L'ho spiegato sopra il perchè? per segnalare la mia posizione il prima possibile e non quando sono ormai a 10mt.
    Normalmente faccio immersioni tra i -50 e -60 metri, cerco di ritornare sulla verticale dell'imbarcazione che mi ha portato ma in genere sono immersioni itineranti, multilivello ....

    A volte, per esempio in Francia, ma anche in Mar Rosso ci si immerge a monte della corrente e si viene recuperati a valle della corrente.

    E' capitato che in immersioni profonde su secche sia stato necessario risalire in libera.

    In tutti questi frangenti - non o mai sentito la necessità di segnalare, o meglio, perdona quello che sto per dire ma senza polemica spiegami e/o spiegatemi quello che mi sfugge:
    * che vantaggio avrei nel segnalare dal fondo ?

    Se sono in profondità e devo risalire perché perdere tempo nel lanciare il pallone ?
    Quel tempo perso, il dover mettere in atto una procedura, il lancio del pallone dal fondo, che come abbiamo visto è comunque particolare, che vantaggio reale da e che controbilancia in positivo tutto questo ???

    Facciamo un esempio, sono a -60 metri, i aria (per semplicità), devo risalire, per arrivare alla quota di lancio del pallone -18 metri circa, vuol dire ritardare la segnalazione di 4 minuti.

    Se lancio dal fondo devo mettere in conto almeno 2 minuti in più sul fondo per lanciare, alla fine il ritardo con cui l'informazione arriva alla superficie sono 4 minuti, risparmiare questi 4 minuti in che modo diventano forieri di vantaggio, sapendo che tutto questo mi comporta rimanere 2 minuti in più alla massima profondità ?

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Per avere un riferimento non è il mio caso ma cmq hai una cima di riferimento sulla quale salire.
    Il riferimento per me ha senso alle quote decompressive, quando si risale in profondità fino ai -20 metri il riferimento è il mio compagno e per lui sono io, se sono in solitaria è il profondimetro.

    Risalendo in libera e non sapendo se nei vari strati di acqua si incontra corrente il bello è proprio essere liberi di muoversi ad unisono con l'acqua.
    Il risultato che ottengo è che io sono in una condizione di assoluta quiete, io ed il mio compagno ci spostiamo insieme all'acqua per cui per noi l'acqua è ferma stabile non faccio fatica.
    Diverso se ho un riferimento che devo a volte tirare per non perderlo.

    Arrivato a -18 o -15 metri si lancia con lo spool, un lancio molto più "sicuro" e fatto ad una quota più confortevole.

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Il reel a mio avviso è molto pià facile da manovrare rispetto allo spool, mi ci trovo meglio, ti ci appendi , ci appendi eventuali stage, se hai bisogno di lanciare da 60/70 mt lo fai, con lo spool ci sono con così tanta cima?? non lo so neache.....
    Lo spool per me è la cosa più comoda ma ha il limite che non può essere usato per lanciare da forte profondità.
    Lanciando a -15 / -18 o anche -20 metri nulla batte in termini di affidabilità, sicurezza, lo spool.

    Anche con lo spool io sono in grado di bloccarlo con il moschettone a due luci e perfino appendermi.

    Ovviamente se lo scopo è lanciare dal fondo (-60/-70 metri) lo spool è improponibile, il reel in questo caso ha una sua logica.
    Rimane il fatto che nelle immersioni che faccio io non trovo la necessità di segnalare a partire dal fondo.

    Sono a -60 metri, in aria, non mi va di compiere nulla che posso fare a quote superiori, preferisco risalire in libera.
    Mi sento libero, non ho cime che possono avvolgersi da qualche parte, io ed il mio compagno siamo stabili anche se incontriamo una corrente per noi non ha effetti muovendoci ad unisono.

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    il range è quello dei tuffi ipossici, se sto facendo un immersione a 80mt non posso pensare di comunicare la mia posizione quando sono a 15...
    Questi tuffi si programmano e si dispone correttamente le cime di discesa, diciamo che lanciare dal fondo non fa parte delle normali procedure, rientrano in quelle che si mettono in atto quando c'è un problema.

    Se ti trovi in corrente, un cavo verticale di 80 metri più che un riferimento trovo che possa diventare un problema.
    Diverso è se è ancorato sul fondo, ma le sagole mostrate non permettono l'ancoraggio sul fondo.
    Cosi ti trovi tanti metri di cavo in bando, che hanno un andamento a modi ancora galleggiante, con il rischio di tirarlo e fargli fare delle pericolose asole .......

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    la sagola in bando è impigliarsi boh. se ce l'hai tra le mani e ti impigli non saprei , probabilmente c'è da rivedere qualcosa.

    in teoria ti puoi impigliare anchel nella cima fissa se non stai atttento o su altre cime che vengono calate dalla barca con decompressive a supporto....
    Le sagole sottili, lunghe parli di stendere 80 metri di cavo, che non sono adeguatamente zavorrate, il reel non ha peso, finiscono per comportarsi come serpenti formando spirali che si possono impigliare.

    Non ti è capitato, va bene ma a me, scusa la franchezza, stupisce il fatto che non avete preso in considerazione neanche la possibilità che ciò possa accadere.

    Con la cima fissa no, non t'impigli, non t'impigli perché ha un diametro maggiore, è ancorata questo vuol dire che sul fondo c'è un punto fisso ed in superficie un galleggiante per cui è tesa e non libera di volteggiare.

    Inoltre se lanciano due coppie entrambe dal fondo su una colonna di 80 metri i due cavi sono effettivamente un rischio maggiore.

    Nei corsi che abbiamo fatto che non sono nulla di che ci mancherebbe, rispetto ai corsi che fate a livello tecnico abbiamo visto come si comportano le sagole, abbiamo visto come queste possono avvilupparsi.

    La capacità di impigliare è inversamente proporzionale al diametro.
    Più il diametro della sagola è grande e meno s'impigliano, più è piccolo il diametro e più sono tremende si attaccano ai laccioli delle pinne e a tutto quello che porge.

    Se dovessi fare un tuffo ipossico, sapendo di dover lanciare dal fondo, punto uno attrezzerei una tanichetta che mi permette anche di zavorrarla, userei un cavo di diametro consistente, eviterei tutto quello che può bloccarsi.

    Ripeto stiamo andando oltre: se ti spingi profondo, in ipossico, non ti affidi a sagolini su reel posticci.

    Se non ti spingi profondo ma rimani a quote gestibili anche in aria il problema di segnalare dal fondo per me non sussiste, si risale e poi si lancia.

    Questo è il mio pensiero, criticatemi, ditemi dove sbaglio, leggerò con attenzione tutte le risposte, ma non accusatemi di polemica, non ho scritto per fare polemica ma per capire.


    Rana



    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    firer84 il mio viene proprio da lì! Preferisci che lo racconti alla persona che lo ha costruito, oppure no? :-D (in realtà sarei curioso di vedere il tuo "clone").
    RANA penso che in quel modello ci stiano 10 km di sagola :-D comunque il concetto è lo stesso. Ti leggo meglio più tardi ed è veramente un piacere! Bello anche quello di Aquatica con l'impugnatura pieghevole, che credo sia un accorgimento realizzato da Casati.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Se servono reel buoni andate qua:
    https://www.gradequipments.com/produ...-diving-reels/
    La mia è una copia di questi, ovviamente me la sono fatta per me, con misure diverse ma con lo stesso funzionamento...ovviamente non le faccio a terzi per non intralciare il lavoro di questa ditta....

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Caro RANA, credi che il motivo per cui lanciano il pallone da molto fondo sia dovuto alla deriva. In buona sostanza risalendo in presenza di corrente non e' male far sapere al barcaiolo dove sei e dove stai uscendo
    A me e' capitato di trovarmi a risalire in libera da una settantina di metri su una secca che teoricamente doveva essere parallela alla costa (zampa di gatto al Giglio)e mi sono accorto a mezz'a qua di quanto fosse facile spostarsi a causa di una banale corrente neanche tanto forte
    Nel mio caso giocoforza arrangiarsi avendo il barchino ancorato a riva ma per chi e' parte di un gruppo organizzato penso sia piu' semplice e si uro lanciare il pallone prima di risalire e farsi venire a prendere
    Cordialmente
    Paolo

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Ciao Paolinus.

    A me personalmente questo reel non piace.

    Costruito bene, buoni materiali ... non lo metto in discussione, tutto quello che vuoi ma si sbobina ......

    A te non è successo, non lo metto in discussione...... ma presenta questo problema ne ho visti tanti fatti cosi e non hanno fatto eccezione, sicuramente sono stati usati male, chi li ha usati non è stato attento ma hanno sbobinato.

    La sagola è estremamente sottile e sinceramente non la reputo in grado di tenere in bando un subacqueo.

    Se devo lanciare il pallone con una tale sagolino preferisco lo spool, ovviamente non lancio in profondità ma risalgo in libera e poi lancio prossimo a -15 metri.

    Non voglio offendere nessuno, se vi trovate bene fate conto che io non ho scritto nulla.


    Premesso questo e scusandomi se appaio molto "acido" nei confronti dei reel ma sarò stato sfortunato ma ne ho visti troppi bloccarsi lanciando dal fondo per cui ho una naturale diffidenza magari non giustificata, probabilmente non ho la vostra manualità, tutto quello che volete ma io non mi fido dei reel soprattutto se fatti come quello di Halcyon nella foto.

    Mi togliete una curiosità ....

    Che senso ha lanciare il pallone dal fondo se poi non vincolate la sagola al fondale ?????


    Mi spiego:

    * sono su un relitto a -50 metri, so che c'è corrente, lancio dal fondo il pallone, lego la sagola al relitto in modo da ancorarla e risalgo tenendomi alla sagola e quindi rimanendo sulla verticale senza essere portato via dalla corrente.
    Questo scenario lo posso capire, ma per fare una cosa simile la sagola non può essere sottile come quella del reel Halcyon.

    * Ma lanciare dal fondo e non vincolare la sagola che senso ha ?????
    Sei sempre in libera, con in può una sagola in bando per diverse decine di metri con cui ti puoi impigliare.
    Non è più sicuro risalire in libera per poi lanciare prossimi alla superficie (prossimi a -15 metri per intenderci).

    Quindi mi spiegate il perché ? quale necessità si deve assolvere lanciando dal fondo ??????
    Perché lanciate il pallone dal fondo con il reel ?????

    Una volta che so le motivazioni magari condivido anche il perché amate cosi tanto il reel

    Cordialmente
    Rana





    Ciao Rana
    come tutte le cose è questione di pratica
    L'ho spiegato sopra il perchè? per segnalare la mia posizione il prima possibile e non quando sono ormai a 10mt.
    Per avere un riferimento non è il mio caso ma cmq hai una cima di riferimento sulla quale salire.

    Il reel a mio avviso è molto pià facile da manovrare rispetto allo spool, mi ci trovo meglio, ti ci appendi , ci appendi eventuali stage, se hai bisogno di lanciare da 60/70 mt lo fai, con lo spool ci sono con così tanta cima?? non lo so neache.....


    il range è quello dei tuffi ipossici, se sto facendo un immersione a 80mt non posso pensare di comunicare la mia posizione quando sono a 15...

    la sagola in bando è impigliarsi boh. se ce l'hai tra le mani e ti impigli non saprei , probabilmente c'è da rivedere qualcosa.

    in teoria ti puoi impigliare anchel nella cima fissa se non stai atttento o su altre cime che vengono calate dalla barca con decompressive a supporto....


    Ultima modifica di paolinus; 14-12-2021, 13:03.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    RANA sicuramente condividiamo una "leggera" antipatia per il modello Halcyon, ma il problema delle spire "lente" è che queste possono causare il "blocco" se si accavallano anche senza scapolare la barra guida o uscire dalle spallette. Nel senso che basta che una spira finisca sotto (una successiva) e si formi una specie di nodo "parlato" ed ecco che la sagola non la srotoli più, specie se in tensione.
    Quindi, per me, lo svolgimento della sagola dev'essere controllato e controllabile e questo si ottiene solo frenando. Qualcuno lo fa con le mani, ma se lanci dal fondo e il pallone ha velocità e anche un discreto galeggiamento (dipende solo dal volume) il sistema presenta i suoi rischi.
    La frizione è, invece, un sistema sicuro per evitare che le spire si svolgano al cessare della trazione e ... nessuno si farà male

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Per evitare che la bobina acceleri e non freni in tempo serve la frizione - nel modello di Mercurio90 è quel nottolino zigrinato che dev'essere avvitato fino a fare il giusto attrito (anche se a me non piace come sistema).
    Nel modello postato da Rana, apparentemente non c'è frizione, quindi quel modello va bene per sagolare in grotta, ma di sicuro se ci spari un pedagno la probabilità che si formi un groviglio è altissima.
    Nel modello scubapro:
    scubapro-reel.jpg
    la frizione si regola con quella manopola grigio chiaro al centro della bobina. Avvitando si "frena" di più, svitando si "frena" di meno.
    Quando ho dovuto lanciare con quello, durante il corso trimix, è bastato regolarlo in modo che non potesse girare tipo "ruota" libera ma opponesse un po' di resistenza e questo ha sempre impedito che la bobina girasse all'allentarsi della trazione, anzi, la tendenza era a fermarsi il prima possibile.
    Ciao Alastar, questo è un reel fatto bene, molto meglio del modello Halcyon.

    Le differenze:

    * La più importante per me: la barra guida sagola, quella che forma l'asola attraverso cui passa la sagola mentre si srotola nel caso di Halcyon è staccata dalla bobina e lascia spazio, uno spazio attraverso cui possono passare le spira allentate della bobina che gira velocemente e bloccarsi.
    Mentre nel modello che hai postato la barra è appoggiata sulla bobina lasciando poco o per nulla spazio . le spire lente difficilmente riescono ad uscire.

    * La frizione, la frizione del modello da te postato è fatta bene quella di Halcyon inesistente se non fosse per quel perno di metallo zigrinato che dovrebbe andare contro il bordo della bobina rallentandola.

    * Le spallette della bobina sono nel modello che hai postato molto protette, la sagola difficilmente riesce a scavalcarle, in Halcyon ci sono spazi che potrebbero diventare critici.


    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    io ho questo costa 100 pippi o giù di li!
    comprato usato, una volta ne ho trovat uno, un alta votle ne ho perso un su un fondale di 120mt
    Ciao Paolinus.

    A me personalmente questo reel non piace.

    Costruito bene, buoni materiali ... non lo metto in discussione, tutto quello che vuoi ma si sbobina ......

    A te non è successo, non lo metto in discussione...... ma presenta questo problema ne ho visti tanti fatti cosi e non hanno fatto eccezione, sicuramente sono stati usati male, chi li ha usati non è stato attento ma hanno sbobinato.

    La sagola è estremamente sottile e sinceramente non la reputo in grado di tenere in bando un subacqueo.

    Se devo lanciare il pallone con una tale sagolino preferisco lo spool, ovviamente non lancio in profondità ma risalgo in libera e poi lancio prossimo a -15 metri.

    Non voglio offendere nessuno, se vi trovate bene fate conto che io non ho scritto nulla.


    Premesso questo e scusandomi se appaio molto "acido" nei confronti dei reel ma sarò stato sfortunato ma ne ho visti troppi bloccarsi lanciando dal fondo per cui ho una naturale diffidenza magari non giustificata, probabilmente non ho la vostra manualità, tutto quello che volete ma io non mi fido dei reel soprattutto se fatti come quello di Halcyon nella foto.

    Mi togliete una curiosità ....

    Che senso ha lanciare il pallone dal fondo se poi non vincolate la sagola al fondale ?????


    Mi spiego:

    * sono su un relitto a -50 metri, so che c'è corrente, lancio dal fondo il pallone, lego la sagola al relitto in modo da ancorarla e risalgo tenendomi alla sagola e quindi rimanendo sulla verticale senza essere portato via dalla corrente.
    Questo scenario lo posso capire, ma per fare una cosa simile la sagola non può essere sottile come quella del reel Halcyon.

    * Ma lanciare dal fondo e non vincolare la sagola che senso ha ?????
    Sei sempre in libera, con in può una sagola in bando per diverse decine di metri con cui ti puoi impigliare.
    Non è più sicuro risalire in libera per poi lanciare prossimi alla superficie (prossimi a -15 metri per intenderci).

    Quindi mi spiegate il perché ? quale necessità si deve assolvere lanciando dal fondo ??????
    Perché lanciate il pallone dal fondo con il reel ?????

    Una volta che so le motivazioni magari condivido anche il perché amate cosi tanto il reel

    Cordialmente
    Rana






    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Per evitare che la bobina acceleri e non freni in tempo serve la frizione - nel modello di Mercurio90 è quel nottolino zigrinato che dev'essere avvitato fino a fare il giusto attrito (anche se a me non piace come sistema).
    Nel modello postato da Rana, apparentemente non c'è frizione, quindi quel modello va bene per sagolare in grotta, ma di sicuro se ci spari un pedagno la probabilità che si formi un groviglio è altissima.
    Nel modello scubapro:
    scubapro-reel.jpg
    la frizione si regola con quella manopola grigio chiaro al centro della bobina. Avvitando si "frena" di più, svitando si "frena" di meno.
    Quando ho dovuto lanciare con quello, durante il corso trimix, è bastato regolarlo in modo che non potesse girare tipo "ruota" libera ma opponesse un po' di resistenza e questo ha sempre impedito che la bobina girasse all'allentarsi della trazione, anzi, la tendenza era a fermarsi il prima possibile.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    37_1.jpeg RANA penso che i reel che hai postato vengano utilizzati raramente per lanciare il pallone o per fare alcunché data la facilità di parrucca di filo. Il reel che utilizzo io e penso al 99% anche paolinus è quello prodotto da Halcyon/DTD/Molte marche fatto in derlin, con una sorta di goodman dove infilare la mano. Metto la foto per capirci. Il mio ha 110 mt di filo, di buona sezione, ben arrotolata. Ho provato qualche lancio e non ho avuto problemi. Certo è che lo porto solo in alcune immersioni fonde o grotta e l'immediatezza dello spool è impareggiabile. Ma se devi sparare da più fondo dei 30 mt è a mio avviso l'unica soluzione.
    io ho questo costa 100 pippi o giù di li!
    comprato usato, una volta ne ho trovat uno, un alta votle ne ho perso un su un fondale di 120mt

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

    Sto cercando di immaginare il perché s'incattivisca la sagola del reel con l'accelerazione data dal pallone gonfio in ascesa. Che mulinelli hai usato?
    Ho lanciato qualche volta il pallone da -60 m usando il reel: ci ha messo 1 minuto (cazzillo stretto con valvola, un 4 kg di spinta), ma la sagola non si è mai incasinata.
    Forse il problema è dato dal tipo di reel più diffusi, quelli col telaio come una C quadrata e il rocchetto sul lato interno: da questi la sagola tende a volte anche a fuoriuscire infilandosi nel telaio.
    Il mulinello che utilizzo è di derivazione speleologica (credo francese), si usa bene in orizzontale per sagolare ma anche in verticale, e in formato ridotto lo montano anche certi fucili subacquei. Il rocchetto ruota entro una struttura composta da due tondi tenuti insieme da alcuni perni; tra due di questi passa la sagola. L'asse di rotazione é una vite, che ad una estremità ha il blocco e all'altra una manovella per avvolgere; si impugna con una maniglia posta perpendicolarmente a tutta la struttura.
    Ciao Livio.
    Immagino che il tuo reel sia tipo questo (correggimi se sbaglio):

    Reel-Speleo-Barnini-Tecnologie-Avanzate-D210x135-mm-Inox-Foto-1-700x466.jpg


    Nella mia esperienza ne ho visti tanti tipi nei vari corsi che ho tenuto in cui c'era sempre l'esercizio con il reel o a lanciare dal fondo o fare un percorso orizzontale.

    Non dico tutti ma erano più le immersioni dove per un verso o per l'altro il reel si bloccava, incastrava, bobinava, ecc, ecc rispetto quelle in cui tutto filava liscio.

    Per correttezza ammetto che la maggior parte dei reel che vedevo non erano di buona qualità, non tutti alcuni erano ben fatti ma molti erano "trappolette".

    Sicuramente l'alto numero di problemi riscontrati è da imputare anche ad una bassa manualità nel gestire questo strumento (il reel).
    Bassa qualità, poca esperienza nell'uso, la condizione in cui sei giudicato e quindi lo stress di voler fare tutto corretto sicuramente hanno portato a questo risultato sconfortante sull'uso del reel.

    A questo bisogna tener presente che il reel ha bisogno di manutenzione soprattutto se si usa in mare, le incrostazioni sono reali, per cui ogni volta andrebbe smontato e pulito.
    Insomma non solo dotarsi di un buon rell dal punto di vista tecnico e qualitativo ma doverlo anche mantenere in ottimo stato.

    In conclusione, se un subacqueo è pratico nell'uso, ha un buon reel dal punto di vista qualitativo e lo mantiene efficiente, il suo utilizzo è fattibile su questo non discuto.

    Io tendo ad essere pessimista, la gente non spende grandi cifre nel reel (un bon reel come si deve costa), non sempre lo tiene pienamente efficiente ma spesso rimane in balia di se stesso ed in fine le occasioni per usarlo e quindi far pratica non sono tali da garantire una sufficiente manualità.
    A questo aggiungiamo che un reel con una sagola sufficiente a lanciare da -5 o -60 metri con un cavo che abbia un sufficiente diametro e sia anche lui di buona qualità ha dei costi e comunque i suoi volumi e quindi gli ingombri, non sono distanti dalla tanica.

    La tanica è una soluzione estremamente funzionale, economica, risolve gran parte dei problemi che presenta il reel a iniziare dalla manutenzione, permette l'uso di sagole con un diametro adeguato all'uso e l'ingombro (alla luce del diametro della sagola) non è poi cosi dissimile.

    Ovviamente la scelta su quale compromesso sia la migliore opzione dipende da tanti aspetti ad iniziare dal contesto e dal fine per cui si lancia dal fondo.

    Per sagolare una caverna penso che il reel sia la scelta non solo migliore ma obbligatoria, per lanciare dal fondo la tanica è sicuramente più funzionale (considera che per me la semplicità, sott'acqua, è un grande valore).

    ------------------------------------

    Il reel sbobina perché ?

    Il pallone accelera fino a quando l'aria ha spazio per espandersi nel pallone, quando colma lo spazio del pallone, il pallone smette di gonfiarsi, l'eccesso di volume del gas che è in continua espansione esce e si disperde, pertanto la sua velocità diventa costante.
    Inizialmente il pallone accelera.

    La bobina del reel ha un diametro che da grande diventa piccolo - grande perché quando la bobina ha tutta la sagola avvolta ha un certo diametro, a mano a mano che si srotola la matassa di sagola riduce il suo diametro.
    La velocità con cui viene richiamata la sagola è la medesima pertanto si srotola sempre la stessa quantità di sagola per unità di tempo ma questo vuol dire che con il ridursi del diametro della bobina la sua velocità (il numero di giri) aumenta.
    Spesso acquista una tale velocità che supera la velocità con cui la cima viene tirata, a questo punto si allentano le spire che diventano grandi asole che scavallano il rocchetto andando tra la sponda esterna del rocchetto ed il suo telaio, quando questa spira viene tirata il reel s'incastra.

    Ci sono reel con sistemi anti sbobinamento ?
    Si certo, ma comunque il reel richiede manutenzione se usato in mare, altrimenti anche se non sbobina si può bloccare.

    Insomma ogni scelta ha dei pro e dei contro.

    La tanica è per me un opzione da valutare perché anche se meno bella dal punto di vista estetico presenta una funzionalità estremamente efficace ed efficiente.
    Ovviamente anche in questo caso ci vuole esperienza nel mettere correttamente la sagola al suo interno in modo che non si incattivisca.

    Una tanica ben preparata è un sistema per lanciare un pallone dal fondo molto più efficiente e sicuro.

    Queste è la mia opinione, opinione che ho cercato di spiegare e dettagliare al meglio.
    Non vuol dire che non si possono fare scelte diverse, o che non ci sono scelte alternative anche migliori, dico che dal mio punto di vista le cose stanno cosi.

    Se usate i reel, avete manualità, usate reel di buona qualità, li tenete efficienti ecc, ecc, cosa vi posso dire ?
    Nulla, ci mancherebbe "chapeau !"

    Nella mia esperienza se dovessi fare un immersione e so di dover lanciare la sagola dal fondo (cosa che non mi è mai successo) compro una tanica e l'adatto all'uso come cesto per la sagola.


    Ciao
    Rana

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Lancio dai 100 al lago?
    No, dovrei spararlo al mare per il corso ipossico del reb.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Ero io, a febbraio lo provo dai 100 e vi so dire come va...da 60-70 (non ricordo di preciso) non ho avuto problemi.
    Lancio dai 100 al lago?

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 136 utenti. 0 utenti e 136 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X