Immersioni Tecniche, quando iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a questo punto c'è ancora più curiosità nel leggere questo manuale per capire se la copertina riflette gli insegnamenti o se è solo una pecca fotografica..... anche la scelta delle bolle sulle faccia non è ottimale, anzi penso che nessun fotografo metterebbe una foto con le bolle così, da qui mi vien da pensare che non gli sia stato dato tanto peso

    Commenta


    • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
      nel corso rescue e poi soprattutto nel dm, mi hanno sempre consigliato di avere il ricevente alla mia dx.
      questo per avere sempre la mia mano sx libera per poter agire sia sul gav che sulla stagna, senza perdere il contatto - staccando la mano dx - dal "derelitto"
      averlo alla dx inoltre, alla bisogna, sei in grado di "intervenire e correggere eventuali problemi di assetto" del ricevente agendo sul suo gav.


      Scusate ma io mi sono perso.

      Parliamo di Dive Master ? Parliamo di subacquea ricreativa ?

      Se si, sempre che non mi sono bevuto il cervello (cosa possibile - non è raro che prenda delle cantonate), mi viene da fare le seguenti riflessioni:

      Se parliamo di configurazione "octopus" il secondario (ossia il secondo stadio di emergenza che va donato) dovrebbe essere montato a sinistra (vedi discussione avvenuta a suo tempo) nella corretta configurazione che anche Padi adotta (correggetemi se sbaglio).

      Si monta a sinistra ma la frusta entra nel secondo stadio sempre a destra, questo permette al ricevente di avere l'erogatore posizionato correttamente e non capovolto, ovviamente l'erogatore risulterebbe capovolto (con i baffi di scarico in alto - salvo erogatori a doccetta ma questo è un altro discorso) per il subacqueo che indossa il gruppo ara ma lui non userà mai il suo secondario se ha la configurazione octopus e succede qualcosa è compromesso anche il secondario (il suo secondario è quello del compagno - a sinistra anche lui).

      Se cosi, una guida non terrà mai il "richiedente" alla sua destra perché cosi la frusta si accorcia, mentre si monta a sinistra proprio per sfruttare la massima lunghezza.

      Inoltre, se devo controllarlo in termini si assetto regolando il gav io terrò il subacqueo che ha bisogno di assistenza davanti a me risalendo in verticale.
      Il subacqueo lo tengo per il suo spallaccio destro con la mano sinistra, la mano destra è libera di usare il suo corrugato ed quello mio.

      Mentre se lo tengo a destra va a pallino tutto il concetto stesso di octopus.

      Diverso se si usa una diversa configurazione con la frusta lunga.
      Fermo restando che un subacqueo che non controlla l'assetto, che non è collaborativo non lo riporti in superficie in posizione orizzontale alla tua destra, ma neanche alla sinistra.
      Lo riporti in superficie in posizione verticale tenendolo davanti a te.

      Questo ovviamente in libera in ambienti ostruiti non so le procedure e lascio la parola a chi esperto in questi scenari.

      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • Ehmmmm, RANA , magari sto per dire una emerita bestialità e mi bannerete dal forum, ma nella didattica PADI i due secondi stadi vanno montati a destra.

        Alla bisogna, si dona il secondo secondo stadio (quello giallo, per intenderci), impugnandolo all'attaccatura delle frusta, subito prima dell'erogatore, e si offre frontalmente al ricevente. Donatore e ricevente rimangono faccia a faccia, tenendosi per l'avambraccio destro, e si risale.

        In questo modo entrambi hanno la mano sinistra libera per agire sul vis del gav.

        Video di esempio: https://youtu.be/q0VHnPLlvzg?t=4244

        Al corso Open mi hanno insegnato così, e così abbiamo fatto l'esercizio (in pratica, come si vede nel video).
        Ultima modifica di bartokk; 01-12-2020, 14:24.
        Meglio tardi che mai.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
          Ehmmmm, RANA , magari sto per dire una emerita bestialità e mi bannerete dal forum, ma nella didattica PADI i due secondi stadi vanno montati a destra.

          Alla bisogna, si dona il secondo secondo stadio (quello giallo, per intenderci), impugnandolo all'attaccatura delle frusta, subito prima dell'erogatore, e si offre frontalmente al ricevente. Donatore e ricevente rimangono faccia a faccia, tenendosi per l'avambraccio destro, e si risale.

          In questo modo entrambi hanno la mano sinistra libera per agire sul vis del gav.

          Video di esempio: https://youtu.be/q0VHnPLlvzg?t=4244
          Ok, correggimi se sbaglio.

          Proviamo a fare una simulazione mentale, siamo io e te sott'acqua, io ti chiedo aria.

          Tu ti metti (come mi hai detto) davanti a me prendi il secondario a destra, e me lo passi, giusto ..... ho capito bene ?

          Se ho capito bene mi descrivi che "giro" fa la frusta - considerando che dovresti passarmi l'erogatore in posizione corretta e non al contrario ???

          Hai capito dove voglio parare ...... se non ci sei arrivato prova ad immaginare se l'erogatore che passi è posizionato a sinistra.

          Capirai il perché ...

          Se non mi sono spiegato bene, può essere, dimmelo ed io te lo spiego meglio ma prova a fare uno sforzo d'immaginazione .....

          Nel video si vede molto bene .......

          Immagina se fosse a sinistra


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



            Scusate ma io mi sono perso.

            Parliamo di Dive Master ? Parliamo di subacquea ricreativa ?

            Se si, sempre che non mi sono bevuto il cervello (cosa possibile - non è raro che prenda delle cantonate), mi viene da fare le seguenti riflessioni:

            Se parliamo di configurazione "octopus" il secondario (ossia il secondo stadio di emergenza che va donato) dovrebbe essere montato a sinistra (vedi discussione avvenuta a suo tempo) nella corretta configurazione che anche Padi adotta (correggetemi se sbaglio).

            Si monta a sinistra ma la frusta entra nel secondo stadio sempre a destra, questo permette al ricevente di avere l'erogatore posizionato correttamente e non capovolto, ovviamente l'erogatore risulterebbe capovolto (con i baffi di scarico in alto - salvo erogatori a doccetta ma questo è un altro discorso) per il subacqueo che indossa il gruppo ara ma lui non userà mai il suo secondario se ha la configurazione octopus e succede qualcosa è compromesso anche il secondario (il suo secondario è quello del compagno - a sinistra anche lui).

            Se cosi, una guida non terrà mai il "richiedente" alla sua destra perché cosi la frusta si accorcia, mentre si monta a sinistra proprio per sfruttare la massima lunghezza.

            Inoltre, se devo controllarlo in termini si assetto regolando il gav io terrò il subacqueo che ha bisogno di assistenza davanti a me risalendo in verticale.
            Il subacqueo lo tengo per il suo spallaccio destro con la mano sinistra, la mano destra è libera di usare il suo corrugato ed quello mio.

            Mentre se lo tengo a destra va a pallino tutto il concetto stesso di octopus.

            Diverso se si usa una diversa configurazione con la frusta lunga.
            Fermo restando che un subacqueo che non controlla l'assetto, che non è collaborativo non lo riporti in superficie in posizione orizzontale alla tua destra, ma neanche alla sinistra.
            Lo riporti in superficie in posizione verticale tenendolo davanti a te.

            Questo ovviamente in libera in ambienti ostruiti non so le procedure e lascio la parola a chi esperto in questi scenari.

            Cordialmente
            Rana


            ho fatto l'owd nel 2005 come padi, poi il club è passato ad esa, per poi tornare a padi.
            sia in configurazione octopus che con doppio primo stadio, i secondi stadi mi sono sempre arrivati dal lato destro, alla mia sinistra mi arrivavano unicamente la frusta del gav ed il manometro.
            idem con la frusta lunga che mi arrivava da destra, e da destra anche il BU con frusta corta (56 cm) tenuta sotto il collo con il bungee, e per finire, anche nel sidemount .
            (anche se poi con il tempo ho optato per avere due fruste corte ed un secondo stadio reversibile, cambiando anche la procedura per donare il gas, ma qui siamo decisamente off topic)

            per quanto riguarda la posizione, ho scritto che "mi è stato consigliato" di tenere il ricevente alla mia dx, e visti la foto ed il titolo del 3d, ho sottointeso che la condivisione era con l'utilizzo della frusta lunga.
            le motivazioni del perchè io donatore sto a sinistra del ricevente le ho specificate sopra, ovvero mantengo sempre il contatto e ho sempre una mano libera, torcia, gav, stagna, manometro, che ho tutte sul mio lato sx.
            "alla bisogna" (spero che con il grassetto sia ancor più evidenziato) posso intervenire anche sul gav del ricevente, cosa che risulterebbe meno accessibile avendolo alla mia sx.

            per la risalita: di fronte e attaccati nel caso non abbia la frusta lunga, di fronte in altre situazioni, da dietro se il "derelitto" non collabora
            Ultima modifica di labottatrice; 01-12-2020, 14:40.
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • RANA ho capito cosa intendi, ma ti ripeto, per PADI la configurazione è quella che ho descritto e che vedi nel video che ho linkato.

              In effetti, porgendo l'erogatore al ricevente, la frusta fa una piega "non naturale", ma ripeto, da didattica la configurazione è quella.

              Credo sià così perché il fine è semplicemente di concludere l'immersione nel più breve tempo possibile, limitandosi e nuotare insieme per circa un minuto e poi risalire.

              In effetti nuotare in due, nel modo che si vede nel video, non è ilmmassimo della comodità. Ma questo è...
              Ultima modifica di bartokk; 01-12-2020, 14:38.
              Meglio tardi che mai.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                a questo punto c'è ancora più curiosità nel leggere questo manuale per capire se la copertina riflette gli insegnamenti o se è solo una pecca fotografica..... anche la scelta delle bolle sulle faccia non è ottimale, anzi penso che nessun fotografo metterebbe una foto con le bolle così, da qui mi vien da pensare che non gli sia stato dato tanto peso
                Secondo me non ci hanno proprio dato peso... avendo il manuale oltre 200 foto, manco se ne sono accorti...

                Cmq ti lascio le pagine sulla procedura di gas sharing.


                2020-12-01_132841.jpg2020-12-01_132901.jpg

                Riguardo l'immagine con le bolle, a me non dispiace, un po' di bolle, ma non troppe, danno sempre un tocco action alla scena!
                YouTube

                Commenta


                • Mi sono espresso male, io chiedevo a reato se era meglio tenerlo di fronte o sulla destra, in immersioni tecniche (visto che si sta parlando di questo), la configurazione è backmount con frusta lungha (come in foto), ma con l'aggiunta del problema di essere in un luogo chiuso, lo chiedo a lui perchè avendo anche molta esperienza di grotte poteva darmi spunti di riflessione...
                  La mia idea era:
                  Devo tenere le bottiglie parallele e non ortogonali quindi, se devo solo risalire e ho la testa scoperta lo posso tenere di fronte e risalire tenendo monitorato tutta la situazione, esempio in un pozzo che me lo permetta, ma se fossi in grotta lineare avrei problemi nella regressione, allora pensavo che avesse un senso tenerlo a destra, ma volevo conferma da un veterano.
                  Tenerlo a destra perchè (pro e contro):
                  La frusta è più lunga, più comoda, ma potrebbe darmi pericolo di impiglio.
                  Vedo dove sto andando, quindi posso tener d'occhio meglio la sagola e i marker, ma perdendo di vista gli occhi dell' uomo senza aria.
                  Ho le stage a sinistra (e in teoria anche lui) quindi ho più spazio di manovra.
                  Ultima, in caso dovessi oltrepassare un cunicolo stretto e lungho devo avere il malcapitato di fronte, sono io che devo lavorare in back-fin quindi tirando e lui spingendo, abbasso la testa e vedo dove vado, o è meglio il contrario, ma con il rischio che la brutta persona che ha finito l'aria mi faccia da tappo?
                  Se non posso tenelo a destra mi rimane solo il faccia a faccia...
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                    RANA ho capito cosa intendi, ma ti ripeto, per PADI la configurazione è quella che ho descritto e che vedi nel video che ho linkato.

                    In effetti, porgendo l'erogatore al ricevente, la frusta fa una piega "non naturale", ma ripeto, da didattica la configurazione è quella.

                    Credo sià così perché il fine è semplicemente di concludere l'immersione nel più breve tempo possibile, limitandosi e nuotare insieme per circa un minuto e poi risalire.

                    In effetti nuotare in due, nel modo che si vede nel video, non è ilmmassimo della comodità. Ma questo è...
                    il video che hai postato, mostra l'esecuzione della condivisione con octopus e in acque confinate.
                    la "nuotata" di un minuto, ti fa prendere coscienza di quanto sia importante il non perdere il contatto, e di quanto sia "complicata" la gestione.
                    inoltre, in caso di condivisione dell'aria, l'immersione si interrompe immediatamente e, a meno che si è in ambiente ostruito senza accesso diretto alla superficie (relitti, grotte o altro), si risale.
                    in piscina si fa la nuotata anche perchè risalire da due metri sarebbe troppo facile.
                    in risalita, uno di fronte all'altro, tenendosi per lo spallaccio, la frusta di un metro è d'avanzo.
                    Ultima modifica di labottatrice; 01-12-2020, 14:54.
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • firer84 il bello del sidemount è che puoi donare l'erogatore con tutta la boccia attaccata e te lo tieni a debita distanza
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                        il video che hai postato, mostra l'esecuzione della condivisione con octopus e in acque confinate.
                        la "nuotata" di un minuto, ti fa prendere coscienza di quanto sia importante il non perdere il contatto, e di quanto sia "complicata" la gestione.
                        inoltre, in caso di condivisione dell'aria, l'immersione si interrompe immediatamente e, a meno che si è in ambiente ostruito senza accesso diretto alla superficie (relitti, grotte o altro), si risale.
                        in piscina si fa la nuotata anche perchè risalire da due metri sarebbe troppo facile.
                        in risalita, uno di fronte all'altro, tenendosi per lo spallaccio, la frusta di un metro è d'avanzo.

                        Si infatti, mi sembra che abbiamo scritto le stesse cose. E da quello che mi hanno insegnato, quella è la procedura anche per acque aperte.

                        Infatti ho fatto l'esercizio in mare, ma quello è stato. Abbiamo fatto anche noi una breve nuotata, e poi su.

                        Ho sposato il discorso sulla configurazione Octopus in risposta a Rana, che ha parlato espressamente di PADI. Naturalmente, qui si parla di immersioni tecniche, per cui la chiudo qui...
                        Meglio tardi che mai.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                          RANA ho capito cosa intendi, ma ti ripeto, per PADI la configurazione è quella che ho descritto e che vedi nel video che ho linkato.

                          In effetti, porgendo l'erogatore al ricevente, la frusta fa una piega "non naturale", ma ripeto, da didattica la configurazione è quella.

                          Credo sià così perché il fine è semplicemente di concludere l'immersione nel più breve tempo possibile, limitandosi e nuotare insieme per circa un minuto e poi risalire.

                          In effetti nuotare in due, nel modo che si vede nel video, non è ilmmassimo della comodità. Ma questo è...
                          Ok, ti porgo le mie scuse.

                          Ero convinto che Padi usasse l'octopus con la corretta configurazione, corretta intendo quella che ha più senso logico.

                          Ad iniziare dal fatto che il secondario dell'octopus non è montato per assistere il subacqueo stesso ma il compagno, in quanto se il subacqueo deve passare al secondario, dato che l'octopus unisce i due secondi stadi al medesimo primo stadio quindi se il primo è fuori uso lo è anche il secondo.

                          Attenzione anche nella mia didattica è uso montare tutto a destra rimane il fetto che considero più corretto con l'octopus il secondario montato a sinistra.

                          Detto questo mi ritiro nella mia conchiglia dopo aver fatto danni con informazioni non corrette.


                          Rana

                          Commenta


                          • Non c'è bisogno di porgere scuse, non mi hai offeso in alcun modo

                            Ripeto, a pensarci sarebbe forse più comoda la configurazione che suggerisci tu, con il secondo stadio "di scorta" a sinistra, ma bisognerebbe convincere il Sig. PADI a riconsiderare le sue posizioni

                            Giusto per curiosità, qual'è la tua didattica?
                            Meglio tardi che mai.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Mi sono espresso male, io chiedevo a reato se era meglio tenerlo di fronte o sulla destra, ...............................
                              A parte che non capisco cosa c'entrano le bombole allineate con quello che mi chiedi.
                              Io ho parlato di bombole di fase allineate alle bombole principali nel singolo subacqueo, che sia sidemount o backmount cambia poco.
                              A me non piacciono le bombole di fase con il rubinetto tutto giù, una bella ventina di cm fuori dal profilo
                              del subacqueo, come nemmeno il culo tutto su, una bella ventina di cm oltre la testa del subacqueo.
                              Vero è che, come rimarcato da alcuni, la mia estrazione è puramente cave, quindi mi preoccupo di dettagli che sono irrilevanti per effettuare una semplice risalita nel blu, però immagina di avere bibo e fase montate come i malcapitati subacquei di quella foto e immagina di essere in uno scenario da te descritto, cioè una restrizione in condivisione di gas dove il rubinetto della bombola di fase ti si incastra sul fondo e il culo rimbalza sul soffitto.

                              Per quanto riguarda dove posizionare il "derelitto" dipende: dove c'è l'acqua puoi, dove c'è la roccia non puoi. Quindi se la sagola corre lungo una parete alla tua sinistra il derelitto sarà alla tua destra, ma se la sagola corre su una parete a destra il derelitto, per forza di cose, sarà alla tua sinistra.
                              Se poi entrambi i subacquei (backmount) hanno la bombola di fase a sinistra, sia che il derelitto venga posizionato a destra, che a sinistra, ci sarà sempre una bombola che rompe i maroni in mezzo ai due.
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              ..................
                              Ultima, in caso dovessi oltrepassare un cunicolo stretto e lungho devo avere il malcapitato di fronte, sono io che devo lavorare in back-fin quindi tirando e lui spingendo, abbasso la testa e vedo dove vado, o è meglio il contrario, ma con il rischio che la brutta persona che ha finito l'aria mi faccia da tappo?
                              Se non posso tenelo a destra mi rimane solo il faccia a faccia...
                              Questa da te descritta è pura fantascienza.
                              Non ti vorresti infilare in una restrizione pinneggiando all'indietro. Queste sono manovre descritte da gente che non si è mai trovata a doverlo fare sul serio.
                              La frusta lunga 2 metri serve apposta a passare restrizioni in fila indiana e tutti guardando verso l'uscita: dalla bocca del ricevente al rubinetto del donatore i due metri dovrebbero coprire la lunghezza normale di un subacqueo.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                ..............................
                                "il "sistema" costituito da attrezzature e procedure combinate" non ha uno standard universale riconosciuto, non c'è un modo giusto ed uno sbagliato se non pescando negli estremi.
                                .............................
                                Sono d'accordo. Per questo uso e preferisco insegnare con la configurazione sidemount, che rende il subacqueo molto più indipendente.
                                Però sono anche convinto che bisogna sempre cercare di costruire degli automatismi che funzionano quando tutto sta andando in vacca.
                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 98 utenti. 0 utenti e 98 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X