Immersioni Tecniche, quando iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    .........................
    Questo non l'ho capito, intendi che fai in modo di avare il più distanti possibile i due moschettoni della stage al fine di evitare che si alzi il sedere della S80?
    .......................
    Più che altro si tratta di accorciare i cordini a cui sono attaccati i clip che vanno poi agganciati ai vari d-ring.
    Per il collo io uso un elastico: mi permette di agganciare al d-ring allungandolo con la mano e tiene la testa della bombola sempre posizionata in tensione.
    Si fa un pelo di fatica in più durante le fasi di aggancio e sgancio, ma sono cose che, durante l'immersione, devi fare una volta sola.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Mi sono espresso male, io chiedevo a reato se era meglio tenerlo di fronte o sulla destra, in immersioni tecniche (visto che si sta parlando di questo), la configurazione è backmount con frusta lungha (come in foto), ma con l'aggiunta del problema di essere in un luogo chiuso, lo chiedo a lui perchè avendo anche molta esperienza di grotte poteva darmi spunti di riflessione...
      La mia idea era:
      Devo tenere le bottiglie parallele e non ortogonali quindi, se devo solo risalire e ho la testa scoperta lo posso tenere di fronte e risalire tenendo monitorato tutta la situazione, esempio in un pozzo che me lo permetta, ma se fossi in grotta lineare avrei problemi nella regressione, allora pensavo che avesse un senso tenerlo a destra, ma volevo conferma da un veterano.
      Tenerlo a destra perchè (pro e contro):
      La frusta è più lunga, più comoda, ma potrebbe darmi pericolo di impiglio.
      Vedo dove sto andando, quindi posso tener d'occhio meglio la sagola e i marker, ma perdendo di vista gli occhi dell' uomo senza aria.
      Ho le stage a sinistra (e in teoria anche lui) quindi ho più spazio di manovra.
      Ultima, in caso dovessi oltrepassare un cunicolo stretto e lungho devo avere il malcapitato di fronte, sono io che devo lavorare in back-fin quindi tirando e lui spingendo, abbasso la testa e vedo dove vado, o è meglio il contrario, ma con il rischio che la brutta persona che ha finito l'aria mi faccia da tappo?
      Se non posso tenelo a destra mi rimane solo il faccia a faccia...
      noi abbiamo provato i trenini....la situazione migliore sarebbe chi dona davanti, dietro chi riceve, dietro terzo componente del team pronto ad intervenire, non sto neanche a dire formazione compatta.
      in caso si è in 2 o che naturalmente la conformazione della grotta non permetta altro, chi dona dietro e chi riceve davanti che dà l'andatura... formazione compatta, direzione uscita, senza correre che tanto consumi solo di più....insomma in velocità ma senza precipitazione. cit.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Secondo me non ci hanno proprio dato peso... avendo il manuale oltre 200 foto, manco se ne sono accorti...

        Cmq ti lascio le pagine sulla procedura di gas sharing.


        2020-12-01_132841.jpg2020-12-01_132901.jpg

        Riguardo l'immagine con le bolle, a me non dispiace, un po' di bolle, ma non troppe, danno sempre un tocco action alla scena!
        grazie, sempre puntuale con il materiale.

        ma mi sbaglio o i federali si sono convertiti al sig. Hogarth??

        le bolle....è complicato....danno si movimento ma assolutamente non sulla faccia...in alto carine che salgono, oppure per far vedere la corrente....mi dicono amici fotosub che le bolle si divertono a fare Photobombing

        Commenta


        • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
          .........................
          p.s.s.: cosa indicavi alla fine del filmato?
          Boh? Non si capisce.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
            RANA ho capito cosa intendi, ma ti ripeto, per PADI la configurazione è quella che ho descritto e che vedi nel video che ho linkato.
            PADI non impone nessuna configurazione, Vedrete che nei prossimi manuali vedremo anche Padi con configurazioni dir oriented
            Sui manuali c'è quella che per decenni è stata considerata "corretta", solo perché non ci hanno mai riflettuto. O meglio è un retaggio di un'altra subacuea, quando è cambiata, quell'erogatore è rimasto lì, ma non c'è obbligo.


            Adesso succede il contrario con la frusta lunga intorno al collo, gli stessi cha hanno sempre avuto la FAA a dx, mettono, perché fa figo, il serpentone. Facendogli fare giri e contorcimenti tali che rabbrividisco, al solo pensiero di come potrebbero utilizzarla in caso di necessità.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              PADI non impone nessuna configurazione, Vedrete che nei prossimi manuali vedremo anche Padi con configurazioni dir oriented
              Sui manuali c'è quella che per decenni è stata considerata "corretta", solo perché non ci hanno mai riflettuto. O meglio è un retaggio di un'altra subacuea, quando è cambiata, quell'erogatore è rimasto lì, ma non c'è obbligo.


              Adesso succede il contrario con la frusta lunga intorno al collo, gli stessi cha hanno sempre avuto la FAA a dx, mettono, perché fa figo, il serpentone. Facendogli fare giri e contorcimenti tali che rabbrividisco, al solo pensiero di come potrebbero utilizzarla in caso di necessità.
              Ok, grazie Blu Dive per la spiegazione.

              Chiedo scusa ma sono io che avevo frainteso facendo confusione con un altra discussione.

              Ora penso di aver capito e condivido quello che hai scritto.


              Rana

              Commenta


              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                ...................................
                Nel soccorso di persone non collaborative i "ceselli" la frusta che penzola, il cavo della torcia ecc, vanno a farsi benedire conta solo riportarlo in superficie senza danni fisici ed anche se si perde una torcia pazienza.
                Ovviamente il contesto va valutato la dove può effettivamente costituire pericolo.
                ...........................
                Ni.
                Nel caso di soccorso a subacqueo non collaborativo, il soccorritore deve sopperire a tutte le mancanze effettuate dalla vittima, incluso l'evitare di avere un cavo della torcia a penzoloni come quello della foto che, in una grotta, può agganciarsi ad una roccia sul fondo e fermare l'uscita della coppia, in una situazione dove ogni singola pinneggiata, come ogni singolo respiro, sono estremamente importanti.
                Ben venga quindi quella manciata di secondi spesa per mettere a posto ogni singolo pezzo dell'attrezzatura, perché potrebbe fare risparmiare minuti preziosi più avanti, dove c'è Mr.Murphy in attesa.

                Tutto questo, chiaramente, in un contesto cave; in acqua libera può valere quello che dici.
                Ma se uno vuole essere addestrato una volta come si deve, senza poi dover tornare indietro a correggere brutte abitudini prese perché "in acqua libera non è così importante", allora il modo è quello di curare l'emergenza immediata, e subito dopo prevenire i problemi che possono scaturire nel prossimo futuro.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  PADI non impone nessuna configurazione, Vedrete che nei prossimi manuali vedremo anche Padi con configurazioni dir oriented
                  Sui manuali c'è quella che per decenni è stata considerata "corretta", solo perché non ci hanno mai riflettuto. O meglio è un retaggio di un'altra subacuea, quando è cambiata, quell'erogatore è rimasto lì, ma non c'è obbligo.


                  Adesso succede il contrario con la frusta lunga intorno al collo, gli stessi cha hanno sempre avuto la FAA a dx, mettono, perché fa figo, il serpentone. Facendogli fare giri e contorcimenti tali che rabbrividisco, al solo pensiero di come potrebbero utilizzarla in caso di necessità.

                  Ti ringrazio anch'io.

                  Ho riportato ciò che mi è stato insegnato e che vedo intorno. Adesso so che non si tratta di un "obbligo".

                  Quanto alla configurazione DIR oriented, mi sono portato avanti e ho comprato un GAV DIR30
                  Meglio tardi che mai.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    A parte che non capisco cosa c'entrano le bombole allineate con quello che mi chiedi.
                    Io ho parlato di bombole di fase allineate alle bombole principali nel singolo subacqueo, che sia sidemount o backmount cambia poco.
                    A me non piacciono le bombole di fase con il rubinetto tutto giù, una bella ventina di cm fuori dal profilo
                    del subacqueo, come nemmeno il culo tutto su, una bella ventina di cm oltre la testa del subacqueo.
                    Vero è che, come rimarcato da alcuni, la mia estrazione è puramente cave, quindi mi preoccupo di dettagli che sono irrilevanti per effettuare una semplice risalita nel blu, però immagina di avere bibo e fase montate come i malcapitati subacquei di quella foto e immagina di essere in uno scenario da te descritto, cioè una restrizione in condivisione di gas dove il rubinetto della bombola di fase ti si incastra sul fondo e il culo rimbalza sul soffitto.

                    Per quanto riguarda dove posizionare il "derelitto" dipende: dove c'è l'acqua puoi, dove c'è la roccia non puoi. Quindi se la sagola corre lungo una parete alla tua sinistra il derelitto sarà alla tua destra, ma se la sagola corre su una parete a destra il derelitto, per forza di cose, sarà alla tua sinistra.
                    Se poi entrambi i subacquei (backmount) hanno la bombola di fase a sinistra, sia che il derelitto venga posizionato a destra, che a sinistra, ci sarà sempre una bombola che rompe i maroni in mezzo ai due.

                    Questa da te descritta è pura fantascienza.
                    Non ti vorresti infilare in una restrizione pinneggiando all'indietro. Queste sono manovre descritte da gente che non si è mai trovata a doverlo fare sul serio.
                    La frusta lunga 2 metri serve apposta a passare restrizioni in fila indiana e tutti guardando verso l'uscita: dalla bocca del ricevente al rubinetto del donatore i due metri dovrebbero coprire la lunghezza normale di un subacqueo.
                    Ok capito ora cosa intendi sul discorso bottiglie parallele...mi stavo facendo seghe mentali...
                    Discorso fantascienza...
                    Come scrivi, non mi è mai capitato di fare una roba simile, ecco perchè chiedo... come vedi le mie idee erano sbagliate, fantascientifiche...è che spesso mi faccio problemi dove non ci sono...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      noi abbiamo provato i trenini....la situazione migliore sarebbe chi dona davanti, dietro chi riceve, dietro terzo componente del team pronto ad intervenire, non sto neanche a dire formazione compatta.
                      in caso si è in 2 o che naturalmente la conformazione della grotta non permetta altro, chi dona dietro e chi riceve davanti che dà l'andatura... formazione compatta, direzione uscita, senza correre che tanto consumi solo di più....insomma in velocità ma senza precipitazione. cit.
                      No, guarda, ti consiglio di rivedere il tutto.
                      Il ricevente è sempre davanti, il donatore sempre dietro.
                      Prova ad immaginare la situazione in cui (grotta o relitto) il donatore è davanti, il ricevente si blocca (per un motivo qualsiasi), il donatore pinneggia e strappa l'erogatore di bocca al ricevente, il terzo membro è dietro ma il sub senza gas non si può girare per le dimensioni del passaggio.
                      In un team di 3 il ricevente è il primo in uscita, il donatore subito dietro, il terzo membro del team per ultimo.
                      Tutta la casistica degli scenari rende questa la sequenza migliore.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                        Ni.
                        Nel caso di soccorso a subacqueo non collaborativo, il soccorritore deve sopperire a tutte le mancanze effettuate dalla vittima, incluso l'evitare di avere un cavo della torcia a penzoloni come quello della foto che, in una grotta, può agganciarsi ad una roccia sul fondo e fermare l'uscita della coppia, in una situazione dove ogni singola pinneggiata, come ogni singolo respiro, sono estremamente importanti.
                        Ben venga quindi quella manciata di secondi spesa per mettere a posto ogni singolo pezzo dell'attrezzatura, perché potrebbe fare risparmiare minuti preziosi più avanti, dove c'è Mr.Murphy in attesa.

                        Tutto questo, chiaramente, in un contesto cave; in acqua libera può valere quello che dici.
                        Ma se uno vuole essere addestrato una volta come si deve, senza poi dover tornare indietro a correggere brutte abitudini prese perché "in acqua libera non è così importante", allora il modo è quello di curare l'emergenza immediata, e subito dopo prevenire i problemi che possono scaturire nel prossimo futuro.
                        Ciao Reato.

                        Assolutamente d'accordo con te.

                        Mi permetto di sottolineare una mia frase che voleva intendere proprio a quel "ni" che giustamente hai fatto notare.

                        Ho scritto:
                        "Ovviamente il contesto va valutato la dove può effettivamente costituire pericolo."

                        Intendevo proprio dire che la dove il contesto mettesse in evidenza particolari pericoli dati appunto da una torcia in bando (quello che io ho chiamato cesello in ambiente ricreativo non in grotta).

                        Assolutamente in accordo con te.

                        Io non ho esperienza di grotte, per cui non ho sviluppato determinate "attenzioni" che comprendo siano estremamente importanti per chi fa speleosubacquea.
                        Condivido tutto quello che hai scritto.


                        Rana

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                          No, guarda, ti consiglio di rivedere il tutto.
                          Il ricevente è sempre davanti, il donatore sempre dietro.
                          Prova ad immaginare la situazione in cui (grotta o relitto) il donatore è davanti, il ricevente si blocca (per un motivo qualsiasi), il donatore pinneggia e strappa l'erogatore di bocca al ricevente, il terzo membro è dietro ma il sub senza gas non si può girare per le dimensioni del passaggio.
                          In un team di 3 il ricevente è il primo in uscita, il donatore subito dietro, il terzo membro del team per ultimo.
                          Tutta la casistica degli scenari rende questa la sequenza migliore.
                          Non posso che prenderne atto data la tua esperienza specifica. Noi abbiamo provato entrambe le situazioni....in quella con il terzo dietro di tutti lo vedevo estraneo alla risoluzione del problema. Mai fatto comunque passaggi stretti come visti in alcuni video di sidemount

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            ............ Noi abbiamo provato entrambe le situazioni....in quella con il terzo dietro di tutti lo vedevo estraneo alla risoluzione del problema. .........................
                            No, affatto. Non è per niente estraneo alla risoluzione del problema, anzi, ne è la chiave.

                            Ti spiego:
                            Sub 1 senza gas, sta davanti al donatore per il motivo spiegato più su
                            Sub 2 donatore, sta in mezzo. Questo è l'anello debole della catena. Darà gas al sub 1 per metà del percorso d'uscita o risalita che sia (non possiamo farlo stare dietro perché se il sub 1 gli ciuccia tutto il gas moriranno in due prima che quello che abbiamo erroneamente messo davanti possa accorgersene ed essere di qualche aiuto).
                            Sub 3 sta dietro fino a metà del percorso d'uscita o risalita, poi darà il cambio al sub 2 per supportare la respirazione del sub 1; dopo il cambio la sequenza sarà sub1, sub 3, sub 2.
                            Il ricevente va sempre davanti perché dovesse avere un problema gli basta girarsi per trovarsi faccia a faccia con il donatore; è il più motivato a raggiungere l'uscita perché sa che sta rischiando la pelle; il livello di stress salirebbe ancora se avesse davanti qualcuno che magari gli impedisce di avanzare (anche se questa è soltanto una sua personale paranoia e non la realtà).
                            Quando sub 2 e sub 3 devono darsi il cambio c'è meno confusione.
                            Dico che il sub 3 è la chiave perché è l'unico dei tre che (in teoria) può raggiungere la superficie in autonomia, ne consegue che dovrebbe essere quello con il più basso livello di stress; stando dietro ha la situazione sotto controllo e può prendere le decisioni del caso.

                            Riprovate i vostri trenini con queste sequenze e vedrai che tutto fila via più liscio.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              No, affatto. Non è per niente estraneo alla risoluzione del problema, anzi, ne è la chiave.

                              Ti spiego:
                              Sub 1 senza gas, sta davanti al donatore per il motivo spiegato più su
                              Sub 2 donatore, sta in mezzo. Questo è l'anello debole della catena. Darà gas al sub 1 per metà del percorso d'uscita o risalita che sia (non possiamo farlo stare dietro perché se il sub 1 gli ciuccia tutto il gas moriranno in due prima che quello che abbiamo erroneamente messo davanti possa accorgersene ed essere di qualche aiuto).
                              Sub 3 sta dietro fino a metà del percorso d'uscita o risalita, poi darà il cambio al sub 2 per supportare la respirazione del sub 1; dopo il cambio la sequenza sarà sub1, sub 3, sub 2.
                              Il ricevente va sempre davanti perché dovesse avere un problema gli basta girarsi per trovarsi faccia a faccia con il donatore; è il più motivato a raggiungere l'uscita perché sa che sta rischiando la pelle; il livello di stress salirebbe ancora se avesse davanti qualcuno che magari gli impedisce di avanzare (anche se questa è soltanto una sua personale paranoia e non la realtà).
                              Quando sub 2 e sub 3 devono darsi il cambio c'è meno confusione.
                              Dico che il sub 3 è la chiave perché è l'unico dei tre che (in teoria) può raggiungere la superficie in autonomia, ne consegue che dovrebbe essere quello con il più basso livello di stress; stando dietro ha la situazione sotto controllo e può prendere le decisioni del caso.

                              Riprovate i vostri trenini con queste sequenze e vedrai che tutto fila via più liscio.
                              Chiaro, ma se il derilitto non può collaborare?
                              Il discorso di tirarlo all'indietro potebbe avere un senso o rimane fantascienza?
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                                Il ricevente va sempre davanti perché dovesse avere un problema gli basta girarsi per trovarsi faccia a faccia con il donatore; è il più motivato a raggiungere l'uscita perché sa che sta rischiando la pelle; il livello di stress salirebbe ancora se avesse davanti qualcuno che magari gli impedisce di avanzare (anche se questa è soltanto una sua personale paranoia e non la realtà).
                                Aggiungo, poi correggimi eventualmente, che mettere il sub con più stress in prima fila dandogli qualcosa da fare fare, e pensare, psicologicamente parlando oltre che non fargli subire passivamente la situazione, permette
                                di distoglierlo da un loop di pensieri poco positivi, che potrebbero balenargli intesta.

                                Al contempo i due che seguono invece avranno potato quasi a zero i loro consumi e stress visto che devono solo seguire.,.e nient'altro.

                                Che dire, non fa una piega.

                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 195 utenti. 3 utenti e 192 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X