Immersioni Tecniche, quando iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    prima di tutto non esiste una definizione o una differenziazione, così come comunemente intesa, tra immersione ricreativa e tecnica...c'è molta più tecnica in una immersione a 20 metri di profondità facendo una pinneggiata di 500 metri andare e 500 metri a tornare, che discendere attaccati a una cima a 100 metri...(cut)..
    esatto! quanno ce, vo ce vo!

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Why?
      Per come passa la frusta lunga durante la donazione?
      Ci sono vari dettagli che, se quei due subacquei fossero miei allievi, mi porterebbero a far loro ripetere l'esercizio.
      La cagata più eclatante che vedo, e che nessuno può azzardarsi a fare con me, è afferrarmi un polso quando sono donatore di gas.
      Ecco, io, sulla copertina di un libro, avrei messo una foto dove i due subacquei sono perfetti, non certo quella.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #93
        Hai ragione, non ricordavo l'inglese con una bombola sola, mi pare però che l'idea di portarsene due ai fianchi sia venuta ugualmente a qualche altro inglese prima che agli americani di cui parli. Il mio aggettivo "vero" era in ogni caso un po' ingenuo nel contesto, devo ammettere, influenzato dal fatto che non amo tropo la roba americana .
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

          Ci sono vari dettagli che, se quei due subacquei fossero miei allievi, mi porterebbero a far loro ripetere l'esercizio.
          La cagata più eclatante che vedo, e che nessuno può azzardarsi a fare con me, è afferrarmi un polso quando sono donatore di gas.
          Ecco, io, sulla copertina di un libro, avrei messo una foto dove i due subacquei sono perfetti, non certo quella.
          WhatsApp Image 2020-11-28 at 17.43.22.jpeg
          si fa in fretta a giudicare dalle foto dei manuali, anche il concetto di "perfetto" direi che è piuttosto relativo.
          Concordo sul fatto che quella manina è davvero antipatica...
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            Hai ragione, non ricordavo l'inglese con una bombola sola, mi pare però che l'idea di portarsene due ai fianchi sia venuta ugualmente a qualche altro inglese prima che agli americani di cui parli. Il mio aggettivo "vero" era in ogni caso un po' ingenuo nel contesto, devo ammettere, influenzato dal fatto che non amo tropo la roba americana .
            Può anche darsi che ne portassero due, ma era sempre attrezzatura per passare parti allagate.
            Che io sappia Woody Jasper è stato il primo a effettuare una "immersione vera" con 2 bombole ai fianchi invece che sul groppone.
            Queste sono le leggende che si tramandano gli antichi.
            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              WhatsApp Image 2020-11-28 at 17.43.22.jpeg
              ......................anche il concetto di "perfetto" direi che è piuttosto relativo.
              ...................................
              Si, certo.
              Anche questa, comunque è piuttosto discutibile, forse sarebbe stato meglio fargli la foto sott'acqua (o forse no).
              Ecco, se dovessi leggere un libro sulle mucche vorrei vedere le foto delle suddette su un prato, e non sul bancone del macellaio.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                Mah, non so.
                Guardo quella foto e devo dire che i due subacquei non mi convincono granché della loro tecnicità.
                Cmq se guardi bene la foto è il donatore che tiene il polso al ricevente.
                YouTube

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Cmq se guardi bene la foto è il donatore che tiene il polso al ricevente.
                  Azz... in effetti ho dovuto fare una cattura e ingrandire l'immagine, ma devo dire che hai ragione.
                  Adesso però mi sorge un dubbio su cosa è peggio: bloccare il polso del donatore (che comunque respira) da parte del ricevente, o bloccare il polso del ricevente (che se perde l'erogatore non respira più) da parte del donatore.
                  Il tutto con la frusta "ad cazzum" che invece dovrebbe essere impugnata dal ricevente che però ha la mano bloccata.

                  Era meglio se non mi facevi notare il dettaglio. Era meno grave se fosse stato come pensavo io.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                    Azz... in effetti ho dovuto fare una cattura e ingrandire l'immagine, ma devo dire che hai ragione.
                    Adesso però mi sorge un dubbio su cosa è peggio: bloccare il polso del donatore (che comunque respira) da parte del ricevente, o bloccare il polso del ricevente (che se perde l'erogatore non respira più) da parte del donatore.
                    Il tutto con la frusta "ad cazzum" che invece dovrebbe essere impugnata dal ricevente che però ha la mano bloccata.

                    Era meglio se non mi facevi notare il dettaglio. Era meno grave se fosse stato come pensavo io.
                    Tenere il polso del ricevente mi sembra cmq un ottima soluzione per evitare che questo sfugga strattonando la frusta.... Un po' come si tempi d'oro si insegnava a mettersi frontali e tenersi lo spallaccio.

                    Poi è vero che la mano destra del donatore potrebbe star sulla frusta...per non fare andare "ad cazzum" la frusta, ma se guardi quella sfrutta è messa così bene...così com'è!

                    Btw, non volermene ma secondo me ti ci stai proprio impegnando...Se si fossero tenuti braccio su braccio avresti detto che facevano il saluto romano?
                    YouTube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Tenere il polso del ricevente mi sembra cmq un ottima soluzione per evitare che questo sfugga strattonando la frusta.... Un po' come si tempi d'oro si insegnava a mettersi frontali e tenersi lo spallaccio.

                      Poi è vero che la mano destra del donatore potrebbe star sulla frusta...per non fare andare "ad cazzum" la frusta, ma se guardi quella sfrutta è messa così bene...così com'è!

                      Btw, non volermene ma secondo me ti ci stai proprio impegnando...Se si fossero tenuti braccio su braccio avresti detto che facevano il saluto romano?
                      Diciamo che la condivisione del gas ha varie fasi e varie situazioni, in alcune il contatto fisico ha il suo perché.
                      Anzi può essere importante.
                      Personalmente eviterei di tenere qualcuno per il polso: significa, come minimo, avere a disposizione 2 mani su 4, potendo fare lo stesso avendone 3 su 4 a diposizione.

                      Però è un fermo immagine di una scena sicuramente più articolata, vai a sapere cos'è veramente.

                      Come già detto, faccio fatica a giudicare le scelte altrui, pensa che a me non piace neanche la frusta lunga messa sul I° stadio a dx....
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Tenere il polso del ricevente mi sembra cmq un ottima soluzione per evitare che questo sfugga strattonando la frusta.... Un po' come si tempi d'oro si insegnava a mettersi frontali e tenersi lo spallaccio.

                        Poi è vero che la mano destra del donatore potrebbe star sulla frusta...per non fare andare "ad cazzum" la frusta, ma se guardi quella sfrutta è messa così bene...così com'è!

                        Btw, non volermene ma secondo me ti ci stai proprio impegnando...Se si fossero tenuti braccio su braccio avresti detto che facevano il saluto romano?
                        Giustamente il contatto ci deve essere per evitare che il ricevente perda l'erogatore.
                        ma è inutie che si tengano per mano o per il polso.
                        il donatore tiene il ricevente per uno spallaccio e quindi ha il contatto, cosi facendo mantiene una mano libera - tenere la torcia per vedere o per segnalare, gestire il gav, la stagna e controllare il manometro
                        Il ricevente deve tenere la frusta per evitare di perderla, pensare di utilizzare solo i denti non basta, e mantiene cmq sempre una mano libera
                        ah, la frusta del donatore passa sopra la spalla, aumenta la lunghezza a disposizione e evita ingarbugliamenti


                        20201129_190311.jpg
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • ...E aggiungerei che l'erogatore che non è in uso non dovrebbe spenzolare allegramente un metro sotto il subacqueo.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Tenere il polso del ricevente mi sembra cmq un ottima soluzione per evitare che questo sfugga strattonando la frusta.... Un po' come si tempi d'oro si insegnava a mettersi frontali e tenersi lo spallaccio.

                            Poi è vero che la mano destra del donatore potrebbe star sulla frusta...per non fare andare "ad cazzum" la frusta, ma se guardi quella sfrutta è messa così bene...così com'è!

                            Btw, non volermene ma secondo me ti ci stai proprio impegnando...Se si fossero tenuti braccio su braccio avresti detto che facevano il saluto romano?
                            Sinceramente, se qualcuno prova a tenermi per un polso si prende, quando va bene, uno strattone.
                            Come dice giustamente labottatrice e blu dive la presa si fa sul braccio e mai sull'avambraccio; questo dà la possibilità ad entrambi i subacquei di usare le due mani: il ricevente sempre, il donatore alla bisogna.
                            Puntualizzando su quella presa ti assicuro che non mi sto impegnando affatto. Ho avuto il piacere di essere l'istruttore di qualcuno che legge questo forum e che sa che quando mi impegno posso essere molto peggio.
                            Ci sono altri dettagli in quella foto, che caratterizzano una povertà di esecuzione dell'esercizio da parte dei due subacquei, nonché errori di settaggio dell'attrezzatura (anche se so che in questo caso il mio è un punto di vista e non lo standard).
                            Ultima modifica di reato; 29-11-2020, 19:47.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Può anche darsi che ne portassero due, ma era sempre attrezzatura per passare parti allagate.
                              Che io sappia Woody Jasper è stato il primo a effettuare una "immersione vera" con 2 bombole ai fianchi invece che sul groppone.
                              Queste sono le leggende che si tramandano gli antichi.
                              Ciao Reato.
                              Posto il seguente link come spunto di riflessione.

                              https://atisdiving.it/la-storia-del-sidemount/

                              Anch'io come Livio Cortese avevo letto che quella che era stata definita "configurazione all'inglese" o "sistema inglese" - che se ho ben capito posizionava le bombole ai lati delle cosce (cosa diversa dalla configurazione "Side Mount" che oggi conosciamo) sia stata di fatto la configurazione che ha ispirato l'attuale "Side Mount" non dico che gli inglesi hanno inventato il "Side Mount" ma hanno per primi posizionato le bombole ai fianchi, una scelta che ha ispirato l'attuale "Side Mount".

                              Riporto dal link sopra citato (non dico che questa sia una fonte "certa", più volte nelle pubblicazioni dei vari siti ho riscontrato anche pesanti inesattezze, lo cito solo per far capire che questa "narrazione" sta circolando e da diversi anni tanto che anche io la davo per certa):

                              "i subacquei britannici si accorgo ben presto di dover fronteggiare un nuovo problema: i passaggi diventavano infatti via via più stretti, e la loro attrezzatura subacquea era troppo ingombrante per permettere loro un passaggio agevole.

                              Il gruppo inizia così a sperimentare ed improvvisare nuove configurazioni estremamente minimaliste riducendo al minimo la massa e consentendo di rimuovere e sostituire facilmente le bombole in caso di necessità, riuscendo a proseguire anche dove sembrava inizialmente impossibile.

                              Il loro sistema, studiato per dare priorità ad agilità e camminata anzichè al galleggiamento, viene rinominato dall’opinione comune come Sistema Inglese.
                              Gli americani trasformano il Sistema Inglese

                              Negli anni ’80, il Sistema Inglese sembra essere il metodo più diffuso anche negli Stati Uniti, grazie alla semplicità del sistema ed alla sua leggerezza. Gli americani devono però scontrarsi con il sistema di grotte della Florida, il quale a differenza delle grotte inglesi, richiede un tempo di nuoto maggiore ed un sistema che consenta loro di galleggiare.

                              Gli americani sviluppano così un loro sistema di galleggiamento che possa al contempo garantire loro la stessa agilità sviluppata dagli inglesi, scoprendo che un ruolo fondamentale è ricoperto dalla posizione delle bombole. Queste vengono così spostate dalla coscia alle ascelle, l’assetto viene migliorato notevolmente e, con esso, il consumo di aria e lo stress fisico generale vengono drasticamente ridotti.
                              "

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                Puntualizzando su quella presa ti assicuro che non mi sto impegnando affatto. Ho avuto il piacere di essere l'istruttore di qualcuno che legge questo forum e che sa che quando mi impegno posso essere molto peggio.
                                Tranquillo non lo metto in dubbio

                                E ti ringrazio per i chiarimenti che hanno evidenziato alcuni problemi in quella presa, detto questo, diciamo che mi spiacerebbe, avendo letto tale manuale, che un libro che secondo me è, se confrontato con altre didattiche, didatticamente parlando è decisamente una spanna sopra, venga giudicato letteralmente dalla copertina.

                                Poi, non ho ne i titoli, ne la presunzione, di dire che sia perfetto... Ad esempio, nel mio piccolo la frusta del ricevente non clippata in copertina l'ho notata anche io (così come l'ho notata nella foto messa da labottatrice )...che sono nessuno...detto questo ed avendo come confronto ad esempio il manuale SSI o il materiale Nadd...beh, questo per la chiarezza espositiva, contenuti trattati e per il corredo fotografico relativo agli esercizi in acqua beh...non c'è paragone...

                                Il motivo di ciò è semplice: è un manuale impostato, didatticamente parlando, all'italiana, anziché all'americana.

                                Cioé, non si limitata a dare risicati concetti, esposti a prova di "americano", ma che poi richiedono sempre un Instructor che faccia da filtro, per chiarificare i "perché, e per come" di tutto ma bensì è un testo completo ed auto-contenuto come la nostra tradizione d'insegnamento vuole.

                                La differenza con il manuale SSI che ho letto da poco è davvero lampante... pareva il catalogo della linea di prodotti Mares XR...e son pure buono...

                                Detto questo, e poiché reputo la peer-review un ottimo strumento di valutazione, e visto che hai buttato l'esca:
                                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                Ci sono altri dettagli in quella foto, che caratterizzano una povertà di esecuzione dell'esercizio da parte dei due subacquei, nonché errori di settaggio dell'attrezzatura (anche se so che in questo caso il mio è un punto di vista e non lo standard).
                                ti do', l'assist elencali tutti, magari precisando anche i tuoi accorgimenti "non standard".
                                Immagino sia un buono spunto alla discussione

                                Come dice un amico: il compito di un bravo istruttore è quello di insegnare le cose che nei manuali non ci sono.

                                La mia speranza invece è che prima o poi tutte queste info ci siano lasciando all'allievo scegliere il meglio per la particolare situazione.

                                Tanto, gira che rigira, il sistema perfetto non esiste.

                                Tonnetto
                                Ultima modifica di Tonnetto; 30-11-2020, 11:44.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                glc Per saperne di più su glc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 184 utenti. 0 utenti e 184 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X