Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No, coffy84, non perderdi in teoria e pratica, zona grigia o meno.
    Per la legge italiana per immergersi non servono brevetti a meno che non ci si appoggi a diving o si frequenti Aree marine protette, che hanno le loro leggi, punto.
    Le leggi di queste aree, seppur diverse fra loro concordano che dal brevetto open tu sei un sub e nel rispetto delle LORO leggi, limiti, menate varie le puoi frequentare, rispettando i limiti del tuo plastichino (metro più metro meno...anche io le mie cazzate le ho fatte).
    Teoria e pratica sono parole che usiamo spesso a sproposito per pararci il culo, per rimanere attaccati a una situazione di confort. Conseguendo il brevetto io dico a chi ha fatto queste leggi...state tranquilli, perchè ho tutte le nozioni per sopravvivere li sotto.
    Ok, sto divagando come nel mio solito...però quando sento il discorso che un open non è in grado di fare una immersione senza un istruttore dietro mi scaldo, la guida deve bastare.
    Sono un eretico ma la frase mi piace troppo per non metterla, diciamo riassume le mie idee di subacquea riguardo ai brevetti...poi basta sostituire la parola dio con Mare e il gioco è fatto...non me ne vogliate.

    Sei stato pesato. Sei stato misurato. E quanto è vero Dio, sei stato trovato mancante. Benvenuto in un nuovo mondo. E che Dio ti salvi...sempre che trovi giusto farlo.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • Comunque dai vari commenti che fate in sostanza nel mio caso la strategia corretta era non andare a fare il Discovery tech e fare una immersione Deep con il bombolone da 18 praticamente

      Commenta


      • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
        No, coffy84, non perderdi in teoria e pratica, zona grigia o meno.
        Per la legge italiana per immergersi non servono brevetti a meno che non ci si appoggi a diving o si frequenti Aree marine protette, che hanno le loro leggi, punto.
        Le leggi di queste aree, seppur diverse fra loro concordano che dal brevetto open tu sei un sub e nel rispetto delle LORO leggi, limiti, menate varie le puoi frequentare, rispettando i limiti del tuo plastichino (metro più metro meno...anche io le mie cazzate le ho fatte).
        Teoria e pratica sono parole che usiamo spesso a sproposito per pararci il culo, per rimanere attaccati a una situazione di confort. Conseguendo il brevetto io dico a chi ha fatto queste leggi...state tranquilli, perchè ho tutte le nozioni per sopravvivere li sotto.
        Ok, sto divagando come nel mio solito...però quando sento il discorso che un open non è in grado di fare una immersione senza un istruttore dietro mi scaldo, la guida deve bastare.
        Sono un eretico ma la frase mi piace troppo per non metterla, diciamo riassume le mie idee di subacquea riguardo ai brevetti...poi basta sostituire la parola dio con Mare e il gioco è fatto...non me ne vogliate.

        Sei stato pesato. Sei stato misurato. E quanto è vero Dio, sei stato trovato mancante. Benvenuto in un nuovo mondo. E che Dio ti salvi...sempre che trovi giusto farlo.
        sai cosa: mi sono spiegato male, o meglio come al solito sintetizzo troppo il concetto. Volevo dire esattamente cosa hai detto tu!
        Hai il brevetto? dovresti saper fare tutto ciò che viene richiesto nei suoi limiti poi c'è chi è che è brevettato ma di fatto ha bisogno della "ballia" per andare sott'acqua

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          D
          può darsi benissimo, ma a me francamente è sembrato quasi il contrario. La corrente era molto forte, visibilità medio/bassa. Sono sceso da una cima fino a -35 metri circa stando attaccato alla cima. Ho fatto un giro, prevalentemente dentro a un relitto con punti di entrata e di uscita larghissimi, e al tempo stesso con il vantaggio di essere riparato e di non essere nel blu nella corrente forte. Sotto di me c'era la Haven quindi non potevo finire a -80 che era mi sembra la preoccupazione all'inizio di questa discussione. Avevo come compagno di immersione/istruttore un istruttore Tech anche se era la prima volta che mi immergevo con lui. Sono salito da un cima di nuovo. A -21 sono passato all'EAN 50 che dà un vantaggio nella decompressione. Sono uscito con 90 bar nella 15 lt, quindi anche facendo tutto in aria ci stavo abbondantemente a fare tutta la deco e uscire. Per quello che ne posso giudicare da profano, correggetemi voi se sbaglio, esistono immersioni AOW + Deep più rischiose di questa forse persino quelle che ho fatto quando ho fatto il corso Deep se avessi trovato una corrente del genere
          Si stai sbagliando, non ci giro intorno, rileggiti, hai fatto 35 di blu attaccato ad una cima con corrente forte, hai fatto una penetrazione in un relitto, sei risalito sempre da una cima con corrente forte aggiungendo un elemento in più (la stage), prova a pensare se la corrente forte ti avesse strappato dalla cima, sotto avevi 80 metri, non la Haven, o se nella pentrazione avesti avuto problemi, taglio fruste, rottura primo stadio per aver sbattuto in entrata o in uscita....non è pensare sempre male, è pensare a quello che può succedere, ridordalo.
          Vedi se analizzi l'immersione capisci da solo che non hai fatto una immersione facilissima, sei rimasto calmo e ti sei divertito, ma il livello di difficoltà era più alto.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

            sai cosa: mi sono spiegato male, o meglio come al solito sintetizzo troppo il concetto. Volevo dire esattamente cosa hai detto tu!
            Hai il brevetto? dovresti saper fare tutto ciò che viene richiesto nei suoi limiti poi c'è chi è che è brevettato ma di fatto ha bisogno della "ballia" per andare sott'acqua
            Si e non deve essere un tuo problema.
            Occhio, però perche se farai la guida sarà anche un tuo problema.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

              Si e non deve essere un tuo problema.
              Occhio, però perche se farai la guida sarà anche un tuo problema.
              la guida la faccio solo per i soci del club, quindi è un mezzo problema
              che si risolve con n birre da parte dai guidati

              Commenta


              • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                ..................................
                Vedi se analizzi l'immersione capisci da solo che non hai fatto una immersione facilissima, sei rimasto calmo e ti sei divertito, ma il livello di difficoltà era più alto.
                È perché nessuno l'ha mai informato circa i rischi che si corrono a fare quel che ha fatto.
                A parte la gente di questo forum.
                Chi prima e chi dopo, penso che da quella fase ci siamo passati tutti. Che poi ci pensiamo e guardandoci allo specchio ci diamo dei coglioni.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  È perché nessuno l'ha mai informato circa i rischi che si corrono a fare quel che ha fatto.
                  A parte la gente di questo forum.
                  Chi prima e chi dopo, penso che da quella fase ci siamo passati tutti. Che poi ci pensiamo e guardandoci allo specchio ci diamo dei coglioni.
                  Visto che la tua esperienza, che di gran lunga supera la mia e al fatto che sei un istruttore ti chiedo per non sbagliare in futuro, ho sbagliato a scrivere i post precedenti, a metterlo in guardia?
                  Come dici tu è una fase che abbiamo passato tutti, lo straconfermo, volevo far capire al ragazzo il discorso difficoltà, io l'avrei voluto sapere prima, non dopo, come in effetti accadde anche se senza conseguenze lo ammetto.
                  Quindi mi viene da pensare che sia una pratica comune utilizzata dagli istruttori il fatto di non svelare troppo, se è così ho sbagliato, ma personalmente non me ne pento, perchè un discorso è il non dare troppe nozioni per non intasare l'alunno con troppi concetti, un conto a mio avviso è non spiegargli che sta affrontando una cosa più complessa.
                  E' un po' come nascondere qualche "joint" nello zaino di un amico a sua insaputa, così quando lo fermano è talmente rilassato che sembra non nascondere nulla....

                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    Avevo come compagno di immersione/istruttore un istruttore Tech anche se era la prima volta che mi immergevo con lui.
                    L 3 Leggi universali della subacquea:

                    Legge n°1
                    - Le Guide e gli Istruttori sono degli emeriti incapaci.

                    Legge n°2
                    - Prepara prima il tuffo tenendo a mente la Legge 1: Se non sei in grado: tu, l'istruttore o entrambi avete sbagliato qualcosa.

                    Legge n°3
                    Se applichi la Legge n°2 e la Legge n°1 dice il vero, ti sei salvato il deretano; se la Legge n°1 dice il falso avrai da imparare da quel tuffo.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      L 3 Leggi universali della subacquea:

                      Legge n°1
                      - Le Guide e gli Istruttori sono degli emeriti incapaci.

                      Legge n°2
                      - Prepara prima il tuffo tenendo a mente la Legge 1: Se non sei in grado: tu, l'istruttore o entrambi avete sbagliato qualcosa.

                      Legge n°3
                      Se applichi la Legge n°2 e la Legge n°1 dice il vero, ti sei salvato il deretano; se la Legge n°1 dice il falso avrai da imparare da quel tuffo.
                      Hahaha ok terrò presente

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        L 3 Leggi universali della subacquea:

                        Legge n°1
                        - Le Guide e gli Istruttori sono degli emeriti incapaci.

                        Legge n°2
                        - Prepara prima il tuffo tenendo a mente la Legge 1: Se non sei in grado: tu, l'istruttore o entrambi avete sbagliato qualcosa.

                        Legge n°3
                        Se applichi la Legge n°2 e la Legge n°1 dice il vero, ti sei salvato il deretano; se la Legge n°1 dice il falso avrai da imparare da quel tuffo.
                        Per La 2 e la 3 capisco cosa vuoi intendere, non riesco invece a "leggere" il significato della 1, cioè devo partire dal presupposto che la guida o l'istruttore sia farlocco e contare solo su di me? ma se così fosse viene a meno il discorso istruttore...

                        però mi sorge il dubbio che tutto il post sia ironico e quindi io sia un Pirla( like this) ad aver scritto ciò che ho scritto

                        Commenta


                        • ................post doppio...............
                          Ultima modifica di Sbiriguda; 04-11-2020, 10:25.

                          Commenta


                          • coffy84
                            Anche io trovo il messaggio abbastanza contorto ma scrivo la mia modesta interpretazione chiedendo lumi qualora si rivelasse errata.

                            La legge n.1 e' un evidente paradosso per giustificare il seguito.
                            Incapace sicuramente no ma non e' detto siano sempre dei fenomeni ed e' sempre meglio non trascurare alcun dettaglio.

                            La legge n.2 ricorda di non avere mai la testa nel sacco e qualsiasi cosa ti venga detta va sempre filtrata. Se non sei convinto tu ti possono dire di andare dove vogliono ma col cavolo che ci vai. Fai solo quello che ti senti di fare.

                            La n. 3 ricorda che in acqua si e' sempre soli e che ci si deve sempre muovere con rispetto del Mare ma sottintende che quelli del punto 1 sarebbero da ascoltare quanto meno per non tralasciare informazioni che potrebbero come minimo tornare utili

                            Io sostanzialmente applico la numero 3 ma probabilmente sono un caso particolare non andando mai con i diving

                            Ciao
                            ​​​​​​​Paolo






                            Paolo

                            Commenta


                            • Un vero e proprio "processo in contumacia" al vero responsabile: l'istruttore che ha accompagnato il caro Sbiriguda.

                              Non posso non fare l'avvocato delle cause perse

                              Ho iniziato a scrivere in rete intorno al 2001 circa e mi sono sempre sbattuto con chi affermava: io so perché l'ho fatto e per tanto dico agli altri quello che possono o non possono fare cosi non sbagliano.
                              E .... se non mi stanno a sentire mi "arrabbio", "scaglio anatemi" verso chi ignora la "vera sicurezza", sul suo modo di approcciare, sul suo modo di andare in acqua ecc, ecc.

                              Io penso che tutti hanno il diritto di accumulare esperienza il che vuol dire anche accettare dei rischi nella misura in cui si è disposti a rischiare.
                              Provare a fare le cose non è sempre un male ma, anche se non si raccolgono i risultati sperati si fa esperienza.

                              Correggetemi, soprattutto Sbiriguda, se ho capito male, a me sembra che l'esperienza che ha descritto sia stata fatta in rapporto 1 a 1, ossia Sbiriguda e l'istruttore.

                              Se cosi, sono dell'idea che Sbiriguda comunque in tutta l'immersione sia stato in sicurezza, pertanto non parlerei di un esperienza "pericolosa" e/o rischiosa non più di qualsiasi immersione didattica, e, se didattica con un rischio accettabile.

                              La sicurezza non risiede ovviamente nell'abilità di Sbiriguda che con tutto il rispetto deve ancora affinare la sua esperienza prima di padroneggiare queste immersioni ma nella presenza dell'istruttore e soprattutto nel rapporto: 1 a 1.

                              Non dico il mega, super, eccellente istruttore, ma un istruttore medio sa gestire un solo subacqueo, inoltre Sbiriguda non è un neo brevettato open ma un subacqueo ricreativo con una sua esperienza anche se non tale da padroneggiare questi scenari in autonomia, questo binomio per me è assolutamente in grado di fare quello che ha fatto in sicurezza.

                              Una delle cose che ho detto nel primo intervento in questa discussione è proprio l'accenno alla differenza tra: essere portati in un immersione, e, saper gestire autonomamente quell'immersione.

                              Scopo di questa esperienza non era certo (e questo era ben chiaro a tutti) rendere autonomi in questo tipo di immersioni ma essere portati da un esperto per capire se questo tipo d'immersioni ci piace o meno.

                              Quindi non comprendo tutte le polemiche sul fatto di sapere o non saper fare.

                              Sbiriguda voleva fare questa esperienza e l'ha fatta in sicurezza andando a farsi accompagnare da un istruttore (professionista) in grado di gestirlo in tutta sicurezza, in questo cosa c'è di sbagliato ? (domanda retorica) per me nulla.

                              Io stesso ho accompagnato "gestendo" tanti amici che mi chiedevano di fare un immersioni a quote diciamo avanzate.
                              Il rapporto che instauro con i miei allievi è proprio basato sul fatto che questi possono chiedermi di tutto anzi devono dirmi cosa vogliono fare cosi ho modo di indirizzarli su percorsi sicuri fosse anche prenderli in carico ed accompagnarli.

                              Possiamo discutere se questa esperienza sia stata più o meno formativa, questo si, ma non certo dire che era pericolosa.
                              Ripeto a tutti, se non fosse chiaro, Sbiriguda non era da solo ma era accompagnato da un istruttore tecnico che conosceva bene il sito d'immersione e che lo ha seguito in tutto e per tutto con un rapporto uno a uno.

                              Tutte le menate sul fatto che se si fosse staccato e la corrente lo avesse portato via si sarebbe trovato sulla verticale dei -80 metri ecc, ecc, ecc ....
                              Non hanno senso dato che comunque sia aveva al suo fianco un istruttore tecnico in grado di gestirlo anche in quelle circostanze.
                              Se non accettiamo questo, non si può accettare di fare nessuna immersione didattica ergo non è possibile fare neanche corsi, tutto perde di significato.

                              Sbiriguda nel suo resoconto ha fatto emergere evidenti limiti nella sua preparazione questo è evidente ma ripeto, non era da solo, non è stato mai da solo in questa esperienza.
                              E' tornato a casa dopo un immersione che sicuramente lo ha portato a farsi tante e tante domande, tanto da condividere qui i suoi dubbi per cercare di capire.
                              Il fatto che venga additato come un "folle" non lo trovo corretto.

                              Io riconosco a Reato un immensa esperienza, trovo questo suo commento molto interessante:
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Chi prima e chi dopo, penso che da quella fase ci siamo passati tutti. Che poi ci pensiamo e guardandoci allo specchio ci diamo dei coglioni.
                              Tutti siamo passati attraverso queste esperienze in cui abbiamo fatto immersioni fuori della nostra portata facendo una serie di cose discutibili, che analizzate con il senno del poi (ossia dell'esperienza) ci viene da sorridere e darci ... sono stato veramente un "coglione" a quei tempi.
                              Questa fase è necessaria - io non mi fido di chi non avesse mai fatto una cosa del genere perché è un subacqueo che non ha mai affrontato una zona fuori dal suo confort e quindi non so come reagisce, e quindi per me è fragile, è un incognita.

                              Sbiriguda come tutti noi ha sentito la necessità di fare esperienza fuori dalla sua zona di confort - consapevole che probabilmente avrebbe fatto delle cazzate e per tanto si è fatto accompagnare da chi aveva le capacità per "gestirlo" in ogni situazione si fosse trovato riportandolo in superficie senza danni.
                              Scusate ma in questo per me merita un grande "ben fatto" hai approcciato in maniera corretta verso un tuo desiderio.

                              E' come se io volessi fare un esperienza in grotta, so di non sapere, per questo vado da Reato e gli chiedo: ciao Reato sei in grado di portarmi a fare un giro in grotta in sicurezza anche se io non ho mai fatto grotta ?
                              Io penso che Reato mi possa dire non ti ho mai visto in acqua parlami di te, che brevetti hai ecc, ecc, e probabilmente mi dice va bene, modulando l'esperienza sulla base dell'idea che si è fatto di me (chiedendomi magari di fare prima un immersione valutativa).
                              Facciamo l'immersione, io esco e descrivo quello che ho vissuto dal mio punto di vista, ovvio che non avendo la minima idea di cosa voglia dire fare un immersione in grotta il mio resoconto è privo di tanti aspetti che se omessi fanno apparire l'esperienza molto approssimativa.
                              Ma io non ero da solo ma al mio fianco avevo un istruttore molto preparato che ha sopperito in tutto e per tutto al mio fare.

                              Ovvio che io dopo questa esperienza non posso dire di essere uno speleosubacqueo perché sono stato portato, ovvio che se la grotta mi appassionerà dovrò macinare molte immersioni e fare percorsi formativi appositamente studiati.
                              Sicuramente dopo aver fatto un percorso formativo specifico ripenserei a questa esperienza dicendo sono stato veramente un coglione se non fosse stato per la presenza di Reato probabilmente mi sarei fatto male.

                              In conclusione, io penso che probabilmente dando qualche informazione in più a Sbiriguda lo si sarebbe messo nelle condizioni di maggiore consapevolezza ma teniamo presente che questo non era un corso.
                              Sbiriguda per me non ha rischiato - fatto salvo il caso in cui l'istruttore sia stato un vero cretino impreparato - ma non penso proprio.
                              Ha approcciato ad una sua curiosità con prudenza chiedendo di essere accompagnato da un istruttore e questo sicuramente è il primo passo verso la sicurezza.

                              Purtroppo l'Haven di questo periodo non è il massimo come condizioni meteo marine (visibilità ridotta e presenza di corrente) questo sicuramente ha pesato molto su Sbiriguda il quale dalle sue parole si evince un forte stress, ma era affiancato da un istruttore.

                              Cordialmente
                              Rana





                              Commenta


                              • Ma RANA io ho il Cave 1 fatto a Cala Gonone, al Bue Marino....... I primi tuffi li abbiamo fatti al lago Smeraldo.... Per farti capire se vai al Colosseo ti fermi alla biglietteria...
                                che poi il suo non sia stato pericolo come tuffo lo si evince dal fatto che l'istruttore non è di sicuro uno sprovveduto, non l'ha fatto sforare come quota, lo ha tenuto in curva (6 minuti a 3 metri di un computer ricreativo non sono deco lo sappiamo tutti), gli ha fatto usare la normale attrezzatura aggiungendo una semplice stage per dare un tocco di esotico al tuffo. Non è stato più o meno pericoloso di uno dei tanti tuffi ricreativi fatti giornalmente sulla Haven. Se poi si vuole aprire il discorso se la Haven sia o meno un sito nel quale portare subacquei ricreativi è un altro discorso. Potrebbe essere interessante fare una votazione e sentire più pareri.
                                Ultima modifica di Mercurio90; 04-11-2020, 11:55.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 157 utenti. 0 utenti e 157 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X