Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Ricordi quanta deco avevi prima del cambio gas?
    o qualcuno più esperto me la può ipotizzare, così per curiosità personale da capire quanto ci guadagni in termi di risparmio di tempo
    Non ho capito i tempi dell'immersione in oggetto, ma diciamo che utilizzo del ean50 ti abbatte del 40% i tempi di decompressione +/-
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

      Ripeto al momento del passaggio a EAN 50 avevo 2 Min Deep stop + 6 di deco
      Questo l’ho capito ma ti ho fatto in altra domanda, quanto avevi prima del cambio gas

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

        Non ho capito i tempi dell'immersione in oggetto, ma diciamo che utilizzo del ean50 ti abbatte del 40% i tempi di decompressione +/-
        Grazie mille

        Commenta


        • Allora mi sa che ho fatto casino a spiegare. Cerco di dare i tempi di immersione. Siamo scesi attaccati sulla cima. Dalla superficie al fondo della cima per quello che mi ricordo saranno stati 5 minuti. In fondo alla cima penso era sui 35 metri non siamo scesi di molto da li' ma posso sbagliarmi. Il massimo di profondita' era circa 42 metri. A questo punto si fa il giro passando all'interno della cabina di comando e un po' fuori ma senza staccarsi molto dallo scafo perche' c'era corrente . Poi si ritorna sempre dalla cima. Arrivati a -21 al cambio con l'EAN 50 avevo 2 di Deep stop + 6 di deco. A quel punto cambio con l'ean 50 e setto il computer. Qui ho in mente che passo a 4 minuti di deco quindi compatibile con il 40 % di cui parla paolinus. Non mi chiedete di piu' perche' ero gravemente narcotizzato e vista la situazione gia' se mi ricordo questo non e' poco
          Ultima modifica di Sbiriguda; 02-11-2020, 22:43.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

            Ma guarda che non sparlavo affatto della PADI al contrario parlo male degli utenti della PADI quindi me compreso. La PADI parte secondo la mia opinione dal fatto che i suoi utenti sono dei mentecatti e non bisogna mai lasciargli fare nulla di aggiuntivo rispetto al brevetto e studiare anche i brevetti con un margine tarato sulla prudenza. Comunque visto che ci sono istruttori immagino anche PADI qua sopra tanto vale girare la domanda a loro. I vari Discovery Tech PADI sono simili a questo o sono completamente differenti e qui si sono presi qualche liberta'? Gli altri Discovery tech sono sempre delle immersioni ricreative mascherate come questa?
            Se tu sei un mentecatto... peggio per te
            oltre a me, qui ci sono altri brevettati padi, quindi ci starei attento

            Buona continuazione
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

              Haha ma dai questa non e' narcosi e' ignoranza
              LOL
              e inserisco almeno dieci caratteri
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • Sbiriguda, per CPU intendo computer, è solo per far prima....ok, grazie per le info della tua avventura.
                I toni si sono accesi come ogni volta che si critica una didattica, anche io ho iniziato con PADI, proseguendo fino al DiveMaster, poi per la tecnica mi sono rivolto ad altri, questione di vedute mie, non della didattica in se.
                Però Sbiriguda voglio che tu capisca che un allievo PADI non è un allievo inferiore ad allievi di altre altre didattiche commerciali (dipende molto anche da persona a persona, allievo quanto istruttore), ne può considerarsi un cazzone (mentecatto) solo perchè ha conseguito un brevetto di questa diattica, la tua passione che vedo quando scrivi (anche facendo confusione, ma ci sta, anche io non sono Umberto Eco) e il fatto che continui a farte tuffi e a guardare avanti, almeno ai miei occhi non mi fa vedere ne pensare che tu sia un cazzone in acqua, quindi non sminuirti ne tentare di fare peggio solo perchè sei marchiato PADI.
                Con questo 3D sei entrato in una zona diversa dal discorso ricreativo, una zona piena di gente che nella subacquea ci crede davvero che la vive come uno stile di vita, non tutti sia chiaro, ma lo zoccolo duro c'è e qua si sente di più quando ti arriva nei denti, quindi bisogna presentare argomenti certi, chiari, profili...ecc.
                Se continuerai per questa strada, mi spiace, ma diventerai cosi anche tu....
                Questo solo per dirti che la tecnica non è uno scherzo, che non si vive come una scampagnata, ma come una arrampica via via più impegnativa fino ad arrivare su e ogniuno ha il proprio su (giu...).
                Spero di riparlarne con con te fra qualche anno e preparati perchè questo tuo post te lo rifarò notare...


                labottatrice Se l'istruttore che ha seguito sbiriguda è un istruttore tec, può fagli provare l'EAN 50 anche senza il dovere di inserire l'allievo in un corso vero è proprio, come fosse un Discover scuba diving, alla didattica non interessa, le responsabilità sono solo dell'istruttore.
                Ultima modifica di firer84; 03-11-2020, 09:21.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • firer84
                  Grazie, il tuo post mi pare coglie bene il senso del discorso
                  Per quanto riguarda la PADI mi ci trovo benissimo anche perché altrimenti avrei cambiato didattica. Magari sono un po' attaccati ai soldi e moltiplicano i brevetti per fare cassa, questa forse è l'unica critica che gli si può fare, tenendo presente comunque che se uno con la subacquea deve lavorare come professione cassa deve farla per forza altrimenti chiude. Quello che ho scritto sopra non significa che gli istruttori PADI sono incompetenti (assolutamente no) e neanche che tutti gli utenti PADI sono dei mentecatti (spero proprio di no). Solo che la PADI li tratta come dei mentecatti secondo me giustamente per non correre rischi inutili. Se poi gli utenti sono tutti bravi e rispettano le regole tanto meglio, ma che cosa succede se uno di loro non lo fa o va nel panico o quel giorno si sente poco bene e entra lo stesso in acqua? La PADI si tiene sempre il margine, ogni volta i rischi che si corrono sono bassi. Nel mio caso tanto per dire prima di andare a fare una immersione che per me in sostanza era una scampagnata e non una vera immersione tecnica ho chiesto qua a voi anche per quello, se fosse stata una cosa seria al di sopra di quello che mi sentivo in grado di fare non ci andavo...
                  Ultima modifica di Sbiriguda; 03-11-2020, 09:19.

                  Commenta


                  • Secondo me abbiamo trovato il punto focale della discussione. Secondo il mio parere che naturalmente vale quel che vale....un Discovery Tec dovrebbe farti fare l'arrampicata, semplice e in sicurezza, e non la finta scampagnata. per quello tutti all'inizio eravamo molto preoccupati per il sito scelto. È la scelta secondo me sbagliata, far fare il tuffo figata sull'Haven che però non è tec ma avresti potuto farlo con la Deep normale, invece di farti un'esperienza tec in un altro tipo di sito con stagna bibo e stage, farti spegnere il computer, andare a profondimetro per esempio, naturalmente in curva di sicurezza, così in una situazione controllata assaggiare cosa è l'arrampicata e vedere se ti piace e decidere se andare avanti o no. Il mio consiglio è se non troppo oneroso fare questa prova, così strutturata se la fanno. Se poi non ti piace ti risparmi tempo e tanto denaro per fare un vero corso e capire che non ti piace e non ti interessa. (Avviene tante volte, infatti anche i mercatini sono pieni di roba quasi nuova che noi poveri tec o mezzi tec compriamo con molta soddisfazione)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      firer84
                      Solo che la PADI li tratta come dei mentecatti secondo me giustamente per non correre rischi inutili. Se poi gli utenti sono tutti bravi e rispettano le regole tanto meglio, ma che cosa succede se uno di loro non lo fa o va nel panico o quel giorno si sente poco bene e entra lo stesso in acqua? La PADI si tiene sempre il margine, ogni volta i rischi che si corrono sono bassi. Nel mio caso tanto per dire prima di andare a fare una immersione che per me in sostanza era una scampagnata e non una vera immersione tecnica ho chiesto qua a voi anche per quello, se fosse stata una cosa seria al di sopra di quello che mi sentivo in grado di fare non ci andavo...
                      Fermati, non tornare ad infangarti.
                      PADI come tutte le didattiche non considera proprio nessuno come mentecatto, ne ti da limiti brevetto diversi da altri, semplicemente li scorpora... per far cassa? Non, so.
                      E' un approccio che non mi piace ed ho cambiato, ma ci siamo lasciati da amici.....
                      Se un sub è uno scemo non dipende mai dalla didattica, è che ci è nato scemo.
                      La padi ti porta a -100 come tutte le altre didattiche, punto....ma in modo diverso, se accetti bene se no cambi, nessuno ti lega.
                      Se un sub fa una cosa non alla sua portata e ci muore per X motivi sono cazzi suoi, punto.
                      Dovete mettervi in testa che quando l'istruttore vi da l'open siete sub autonomi, capaci di prendere delle decisioni e assumervi le vostre responsabilità.
                      Ti lascio con un consiglio da amico, anche se virtuale, quando dici che sei andato a fare l'Haven vivendola come una scampagnata hai commesso un errore, non era una scampagnata, era una immersione più complicata del solito, eri gia in arrampicata, facile (relativo), ma comunque un tassello in più, secondo me su questo ci devi riflettere un po' sopra, perchè se pensi di passare alla tecnica mi sa che devi fare tabula rasa su quello che credi che sia questa strana cosa cosa chiamata "tecnica".
                      Mai pora...e tieni botta, confrontati sempre con tanti e mai affidarti ad uno solo, soprattutto che ti vende (o regala) verità assolute.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • Esatto Mercurio, non avevo letto la tua risposta o petevo evitarmi la mia...ma sono lento...
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio


                          Dovete mettervi in testa che quando l'istruttore vi da l'open siete sub autonomi, capaci di prendere delle decisioni e assumervi le vostre responsabilità.
                          .
                          In teoria, in pratica sappiamo benissimo che non sempre è così

                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                          Ti lascio con un consiglio da amico, anche se virtuale, quando dici che sei andato a fare l'Haven vivendola come una scampagnata hai commesso un errore, non era una scampagnata, era una immersione più complicata del solito
                          .
                          dal basso della mia esperienza condivido, l'ho fatta lo scorso anno come coronamento del corso Deep, con i miei soci ed istruttori l'abbiamo preparata bene eppure non l'ho vissuta come allo stesso modo delle immersioni preparatorie.

                          La prova che forse anche per lui non lo è stata viene dal fatto che dice che era fortemente narcotizzato...

                          Commenta


                          • Dovete mettervi in testa che quando l'istruttore vi da l'open siete sub autonomi, capaci di prendere delle decisioni e assumervi le vostre responsabilità. -->
                            ci credo, nel mio caso penso che l'immersione appunto è andata così

                            Ti lascio con un consiglio da amico, anche se virtuale, quando dici che sei andato a fare l'Haven vivendola come una scampagnata hai commesso un errore, non era una scampagnata, era una immersione più complicata del solito -->
                            può darsi benissimo, ma a me francamente è sembrato quasi il contrario. La corrente era molto forte, visibilità medio/bassa. Sono sceso da una cima fino a -35 metri circa stando attaccato alla cima. Ho fatto un giro, prevalentemente dentro a un relitto con punti di entrata e di uscita larghissimi, e al tempo stesso con il vantaggio di essere riparato e di non essere nel blu nella corrente forte. Sotto di me c'era la Haven quindi non potevo finire a -80 che era mi sembra la preoccupazione all'inizio di questa discussione. Avevo come compagno di immersione/istruttore un istruttore Tech anche se era la prima volta che mi immergevo con lui. Sono salito da un cima di nuovo. A -21 sono passato all'EAN 50 che dà un vantaggio nella decompressione. Sono uscito con 90 bar nella 15 lt, quindi anche facendo tutto in aria ci stavo abbondantemente a fare tutta la deco e uscire. Per quello che ne posso giudicare da profano, correggetemi voi se sbaglio, esistono immersioni AOW + Deep più rischiose di questa forse persino quelle che ho fatto quando ho fatto il corso Deep se avessi trovato una corrente del genere
                            Ultima modifica di Sbiriguda; 03-11-2020, 11:02.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                              La prova che forse anche per lui non lo è stata viene dal fatto che dice che era fortemente narcotizzato...
                              Non ho avuto assolutamente nulla. Guarda che era una battuta perché mi avevano dato loro del narcotizzato...
                              Comunque in un certo senso anch'io avevo dei dubbi ad andare sulla Haven l'ho chiamata una scampagnata ma il problema di capire se ero in grado me lo sono posto. Una volta tornato a me pare che non ho fatto nulla che non fossi in grado di gestire

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                                Non mi chiedete di piu' perche' ero gravemente narcotizzato e vista la situazione gia' se mi ricordo questo non e' poco
                                mi sembra tutto fuorchè una battuta, se lo volva essere è uscita malissimo allora

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 133 utenti. 0 utenti e 133 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X