Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

    Di deco erano circa 5 minuti. EAN 50 nella stage a parte, niente bibo e niente GAV tecnico (nel mio caso). L'immersione di tecnico aveva poco, ma personalmente l'ho trovato un metodo "in stile PADI" e anche intelligente in un certo senso. Ti insegno ad andare a 20 metri sapendo che sei una m3rda e andrai a 30, etc Cioè tutto con ampi margini di sicurezza, per apprendere un pezzo alla volta le cose veramente importanti e poi spingere un po' su quello che può diventare rischioso solo dopo. Serve per giusto per farsi una immersione simil-ricreativa a 40 metri e poi chiedersi se uno vuole andare avanti con la tecnica. Ci può stare. Il tizio con cui sono andato istruttore/buddy ha detto che non ho avuto problemi ed ero rilassato, ma mi sono fermato ad un certo punto pochi secondi a guardare un punto. L'osservazione significava qui non cambiava nulla, ma se fosse stata una immersione tecnica vera non sei al pifferaio a Bergeggi ed è meglio non sgarrare di nulla neanche pochi secondi. Questo era anche il consiglio che mi avete dato voi, me lo hanno detto gli istruttori prima di fare questa esperienza, ce l'avevo anche in mente mentre giravo nella Haven e comunque mi è capitato di avere i primi sintomi da "ricreativo" anche se in un punto solo.
    Il sito di immersione in se stesso è molto bello. Le condizioni non erano ottimali per un esperimento del genere perché la corrente era fortissima si stava attaccati alla cima tipo bandierina. Allo stesso tempo non ho mai avuto una impressione di scarsa sicurezza. Ho trovato bellissima la parte della immersione in cui uno si mette nella cabina di comando nel punto dove ai tempi stava il comandante e guarda fuori dai finestroni il colore dell'acqua e la quantità di fauna che c'è intorno.
    Immersione ricreativa con una stage attaccata, ok, capisco che nessuno voleva rischiare e non l'avete fatto, bene, mmmm, benino, qualcosa in più te lo potevano anche far fare...discovery tec, nome allettante, ma nella realtà ti hanno fatto una ricreativa, tirata via.
    Poi inizi a fare un po' di confusione e secondo me te l'hanno messa in testa, scrivi: -Ti insegno ad andare a 20 metri sapendo che sei una m3rda e andrai a 30, etc Cioè tutto con ampi margini di sicurezza, per apprendere un pezzo alla volta le cose veramente importanti e poi spingere un po' su quello che può diventare rischioso solo dopo-
    Forse ho capito male io ma qui c'è tutto e il contrario di tutto. Dici che ti insegnano ad andare ad una quota pur sapendo che tu vai ad un'altra....ma in sicurezza, aggiungi poi che le cose importanti te le insegneranno dopo .
    L'istruttore ha detto che eri tranquillo, eh...ho capito, ma tu come stavi? Dici che ti sei perso a guardare un punto....proseguendo dici che se eri al pifferaio non si può sbagliare neanche di pochi secondi, ma di cosa, dalla pianificazione?
    Quanto tempo di fondo hai fatto?
    Al momento dello stacco quanta deco avevi?
    Quando siete arrivati a 21 hai cambiato gas, spero...ti ha fatto cambiare gas anche nel cpu? Ne hai riscontrato una differenza? Oppure avete seguito un piano a tabelle pre-concordato capendo quanti minuti di deco toglievi passando a quel gas e quanto avresti avuto se restavi in aria?
    Che ti sia divertito non lo escudo, però sembri ancora in narcosi...

    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Poi inizi a fare un po' di confusione e secondo me te l'hanno messa in testa
      Alla PADI secondo me si fanno questo calcolo. Se tu a uno gli dici rimani a 20 sicuro che quello prima o poi sfora e scende di più. Se tu a uno gli insegni 10 cose a Sharm al villaggio due anni prima sicuro che quello dopo si dimentica 3 o 4 cose delle 10 che gli hai insegnato. Perciò stanno sempre su margini larghissimi, se la narcosi comincia intorno ai 40 metri loro ti danno l'Open a 20 metri e l'Advanced a 30, limitano al minimo le nozioni e le tecniche da insegnare per farti ricordare le poche che ti hanno insegnato. Eccetera. Qui al discovery tech più o meno secondo me l'idea è simile, potrebbero rischiare qualcosina in più ma non lo fanno, sempre per il solito discorso. Per quanto riguarda la sicurezza a me ovviamente hanno detto tutto quello che c'era da sapere, e se fossi uno che apprende istantaneamente e non dimentica nulla potevo fare sicuramente molto di più. Ma danno per scontato che all'inizio senza un vero corso è meglio non fare esperimenti
      Ultima modifica di Sbiriguda; 02-11-2020, 16:58.

      Commenta


      • scusa se sono troppo diretto, però...

        poche idee ma confuse
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
          scusa se sono troppo diretto, però...poche idee ma confuse
          nessun problema ma secondo me qui siete voi che non capite quello che intendevo. Questo Discovery come ampiamente previsto non era una immersione tecnica . Altrimenti non ci sarei andato andato
          Secondo me la PADI dice mandiamo questo a fare una immersione per il brevetto che ha gia' ossia sostanzialmente di livello AOW+Deep. Gli si comincia a fare vedere la stage l'EAN e soprattutto la Haven cosi' gli viene l'intenzione di cominciare un corso e andare piu' sotto

          Commenta


          • L'istruttore ha detto che eri tranquillo, eh...ho capito, ma tu come stavi? --> normalissimo, non ho notato nulla di diverso rispetto alle immersioni ricreative

            Dici che ti sei perso a guardare un punto....ma di cosa, dalla pianificazione? --> dalla pianificazione. Ma non ero imbambolato e il buddy/istruttore era a un metro e sul momento non ha fatto segnali mi ha solo fatto presente a fine immersione il concetto. Se pensi a un inizio di narcosi niente del genere

            Quanto tempo di fondo hai fatto? --> ehmm di preciso non mi ricordo

            Al momento dello stacco quanta deco avevi? --> 2 Min Deep stop + 6 Min deco

            Quando siete arrivati a 21 hai cambiato gas, spero...--> si certo


            ti ha fatto cambiare gas anche nel cpu? Ne hai riscontrato una differenza? --> scusa l'ignoranza ma non ho capito CPU cosa intendi; ho staccato l'aria e ho usato l'EAN della stage e ho 'cliccato' sul computer

            Oppure avete seguito un piano a tabelle pre-concordato capendo quanti minuti di deco toglievi passando a quel gas e quanto avresti avuto se restavi in aria? --> non esattamente. In sostanza nel briefing hanno detto la pianificazione e' questa, quando arrivate a 21 passate a EAN e impostare il computer. In base a come e' pianificata l'immersione arriverete presumibilmente ad avere sui 5 o 6 minuti di deco, nel mio caso sono stati 6 + Deep stop

            Commenta


            • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

              nessun problema ma secondo me qui siete voi che non capite quello che intendevo. Questo Discovery come ampiamente previsto non era una immersione tecnica . Altrimenti non ci sarei andato andato
              Secondo me la PADI dice mandiamo questo a fare una immersione per il brevetto che ha gia' ossia sostanzialmente di livello AOW+Deep. Gli si comincia a fare vedere la stage l'EAN e soprattutto la Haven cosi' gli viene l'intenzione di cominciare un corso e andare piu' sotto
              Secondo me, quello che continua a non capire sei tu.
              Te l'ho anche scritto a pagina 2, post 16.
              Quelli della PADI sanno bene quello che dicono, tanto che lo hanno scritto sul loro sito.
              Discover tech va fatto in acque confinate PUNTO
              Pensavo fossi andato a dare una sbirciata per capire le differenze tra le loro indicazioni e quello che ti ha proposto l'istruttore.
              Quindi non veniamo a dire cose che loro, quelli della PADI, non dicono se il sig Sbiriguda non legge o non capisce, o se il sig. Istruttore nome e cognome e nr di brevetto, fa altro e va oltre gli standard.

              p.s.: giusto per capirci, sono più di due anni che non gli do più soldi
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • Avevo detto immersione a bombazza e invece immersione rec e boh .... L'importante è che ti sei divertito e che l'Haven ti sia piaciuta. E spero che se anche ci sia stata zero tec ti venga la voglia di andare avanti.

                Commenta


                • @bottatrice
                  Puo' darsi ma a questo punto effettivamente e' il diving che si e' preso dei rischi. Tieni presente che era tutto scritto. Per dire l'EAN 50 mi ha fatto firmare che ho controllato la stage. Come fa a nascondere una roba del genere, regolarmente firmata su modulo prestampato e archiviata, se la PADI o qualcun altro li controlla ? Boh

                  Edit

                  Tra l'altro sui vari moduli si specificava didattica e numero brevetto
                  Ultima modifica di Sbiriguda; 02-11-2020, 19:56.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    @bottatrice
                    Puo' darsi ma a questo punto effettivamente e' il diving che si e' preso dei rischi. Tieni presente che era tutto scritto. Per dire l'EAN 50 mi ha fatto firmare che ho controllato la stage. Come fa a nascondere una roba del genere, regolarmente firmata su modulo prestampato e archiviata, se la PADI o qualcun altro li controlla ? Boh

                    Edit

                    Tra l'altro sui vari moduli si specificava didattica e numero brevetto
                    E allora se vuoi fare le tue valutazioni e "S"parlare fallo riferendoti però al diving e all'istruttore,, ma non alla didattica.
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • Ricordi quanta deco avevi prima del cambio gas?
                      o qualcuno più esperto me la può ipotizzare, così per curiosità personale da capire quanto ci guadagni in termi di risparmio di tempo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                        E allora se vuoi fare le tue valutazioni e "S"parlare fallo riferendoti però al diving e all'istruttore,, ma non alla didattica.
                        Ma guarda che non sparlavo affatto della PADI al contrario parlo male degli utenti della PADI quindi me compreso. La PADI parte secondo la mia opinione dal fatto che i suoi utenti sono dei mentecatti e non bisogna mai lasciargli fare nulla di aggiuntivo rispetto al brevetto e studiare anche i brevetti con un margine tarato sulla prudenza. Comunque visto che ci sono istruttori immagino anche PADI qua sopra tanto vale girare la domanda a loro. I vari Discovery Tech PADI sono simili a questo o sono completamente differenti e qui si sono presi qualche liberta'? Gli altri Discovery tech sono sempre delle immersioni ricreative mascherate come questa?
                        Ultima modifica di Sbiriguda; 02-11-2020, 21:13.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                          ....................... Se pensi a un inizio di narcosi niente del genere

                          Quanto tempo di fondo hai fatto? --> ehmm di preciso non mi ricordo
                          .................................
                          Ma che te lo dico a fare [cit. Donnie Brasko].

                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                            Ma che te lo dico a fare [cit. Donnie Brasko].
                            Haha ma dai questa non e' narcosi e' ignoranza

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                              Ricordi quanta deco avevi prima del cambio gas?
                              o qualcuno più esperto me la può ipotizzare, così per curiosità personale da capire quanto ci guadagni in termi di risparmio di tempo
                              Ripeto al momento del passaggio a EAN 50 avevo 2 Min Deep stop + 6 di deco

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                                @bottatrice
                                Puo' darsi ma a questo punto effettivamente e' il diving che si e' preso dei rischi. Tieni presente che era tutto scritto. Per dire l'EAN 50 mi ha fatto firmare che ho controllato la stage. Come fa a nascondere una roba del genere, regolarmente firmata su modulo prestampato e archiviata, se la PADI o qualcun altro li controlla ? Boh

                                Edit

                                Tra l'altro sui vari moduli si specificava didattica e numero brevetto
                                Diving di Arenzano?
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X