tragedia alle Formiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: comunicato ADISUB su incidenti

    Originariamente inviato da baronerampante
    Segnalo il comunicato ADISUB (PADI, SSI, IDEA, DAN), diramato ieri dal DAN, sul tema incidenti di questi giorni: http://bit.ly/ADISUB_PR
    Ridicoli e senza vergogna

    Commenta


    • #62
      Re: comunicato ADISUB su incidenti

      Originariamente inviato da Phemt
      Ridicoli e senza vergogna
      In effetti è abbastanza fuori luogo.
      Ancora non ci sono comunicati di Di Biagio e C. ?
      In ogni caso mi sembra inutile continuare a discutere sul caso prima che siano resi noti i risultati delle autopsie e delle analisi del contenuto delle bombole.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #63
        Da notizie di stampa locale l'autopsia avrebbe fatto riferimento ad una ipotesi di avvelenamento da monossido di carbonio.
        Ci si sta organizzando per la perizia sul contenuto delle bombole sequestrate.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da M.
          Da notizie di stampa locale
          Da "Il Messaggero"

          "Sub morti, si cerca
          anche un video
          Egle Priolo
          PERUGIA Una trentina di bombole: oltre a quelle dei sub deceduti, le sette utilizzate dagli altri amici per l’immersione e le quattro dell’unico indagato. È anche su questa attrezzatura che tra qualche giorno si svolgerà la super perizia per capire cosa è successo al largo delle Isole Formiche il 10 agosto quando sono morti Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani, i tre sub umbri partiti con un gruppo da Perugia e deceduti durante un’immersione. Tra il materiale sequestrato e al vaglio degli inquirenti anche una scheda di memoria che potrebbe contenere immagini utili per arrivare alla verità.
          Gli uomini della guardia costiera di Castiglione della Pescaia intervenuti in quella domenica maledetta hanno infatti sequestrato una sessantina di reperti utili all’inchiesta che vede indagato Andrea Montrone, titolare dell’Abc sub Talamone, il diving che ha fornito parte dell’attrezzatura ai sub umbri. Reperti, a partire dalle bombole, per cui il comandante del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Grosseto, Giorgio Chimenti, incaricato dalla procura di effettuare la perizia su tutta la strumentazione sequestrata (compresi i computer da polso), ha spiegato siano necessarie apparecchiature particolari, fornite da una società specializzata. Appuntamento alla prossima settimana per organizzare l’esame con i super esperti e i periti di parte, nominati da Riccardo Lottini, legale di Montrone, e dagli avvocati Corrado De Fazio e Giovanni Spina che assistono le famiglie delle vittime.
          E mentre sono stati ascoltati nuovamente alcuni dei sub che hanno partecipato all’immersione, l’inchiesta (il pm è Stefano Pizza) continua a guardare alle bombole, dopo che l’autopsia ha parlato di un’ipotesi avvelenamento da monossido di carbonio. Montrone ha sempre negato qualsiasi errore nelle operazioni di ricarica delle bombole che ha fornito e si è da subito messo a disposizione degli inquirenti. Le bombole da controllare sono una trentina, tra utilizzate e inutilizzate, sequestrate sulla barca dell’Abc e sull’imbarcazione del sub che per primo ha soccorso i tre umbri. E gli esami si concentreranno anche sul compressore (più uno d’emergenza) con cui Montrone ha ricaricato le bombole sabato sera, rabboccandone qualcuna anche domenica. Nell’inchiesta finisce pure una scheda di memoria da 16 giga che contiene le riprese fatte dallo stesso Montrone. Immagini anche di quella domenica che potrebbero dare indicazioni utili per capire come tre sub esperti siano potuti morire insieme durante un’immersione.
          Egle Priolo"
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #65
            grazie

            Commenta


            • #66
              http://corrieredellumbria.corr.it/ne...ie-tracce.html
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #67
                Aggiungo questo che è di fatto sulla stessa falsa riga.

                http://www.umbria24.it/sub-morti-nel...ue/309599.html
                Comitato Organizzatore
                Premio di Laurea “Rossana Majorca”
                http://www.premio-majorca.com

                Commenta


                • #68
                  Questa notizia mi preoccupa davvero. Credete sia utile munirsi di un analizzatore di gas per il futuro?

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da salvo77
                    Questa notizia mi preoccupa davvero. Credete sia utile munirsi di un analizzatore di gas per il futuro?
                    per il co ? In certe condizioni (compressori con motori a scoppio, etc.) forse sì-
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da M.
                      Originariamente inviato da salvo77
                      Questa notizia mi preoccupa davvero. Credete sia utile munirsi di un analizzatore di gas per il futuro?
                      per il co ? In certe condizioni (compressori con motori a scoppio, etc.) forse sì-
                      Vabbè mica starei lì a chiedere chi e come ha riempito la bombola.
                      Ho visto in rete, a 300 euro vendono rilevatori di monossido di carbonio.
                      Mi sa che ci faccio un pensierino.

                      Commenta


                      • #71
                        Mi sorge un dubbio: ma è possibile che le tracce di monossido trovate nel sangue dei tre malcapitati possano anche derivare dal fatto di aver respirato i gas di scarico del motore della barca durante il trasfimento da talamone al luogo dell'immersione ?????
                        GRANDEMAGO
                        l'invidia per il successo degli altri è il primo sintomo del proprio fallimento (Jacques Mayol)

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da grandemago
                          Mi sorge un dubbio: ma è possibile che le tracce di monossido trovate nel sangue dei tre malcapitati possano anche derivare dal fatto di aver respirato i gas di scarico del motore della barca durante il trasfimento da talamone al luogo dell'immersione ?????
                          Beh ma se sono state rilevate anche nelle bombole, direi che questa possibilità se mai possa avere influito l ha fatto in maniera certamente più che marginale. Il problema x Montrone e' proprio nelle bombole , da ciò che sembra dai primi esami. Mi dispiace anche x lui , tutto sommato.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da salvo77
                            Originariamente inviato da M.
                            Originariamente inviato da salvo77
                            Questa notizia mi preoccupa davvero. Credete sia utile munirsi di un analizzatore di gas per il futuro?
                            per il co ? In certe condizioni (compressori con motori a scoppio, etc.) forse sì-
                            Vabbè mica starei lì a chiedere chi e come ha riempito la bombola.
                            Ho visto in rete, a 300 euro vendono rilevatori di monossido di carbonio.
                            Mi sa che ci faccio un pensierino.
                            Secondo il mio parere dovrebbero essere i diving per primi ad avere un analizzatore per il co

                            Commenta


                            • #74
                              Cosa ne pensate del kit in vendita dalla DAN, è una cavolata?

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Ossicino63
                                Cosa ne pensate del kit in vendita dalla DAN, è una cavolata?
                                Meglio avere che non avere,poi dipende dal contesto nel senso che se un diving carica all'interno di un villaggio dove non c'è passaggio di macchine ritengo che effettuare un 'analisi sia superfluo, ma male non fa se ti fa stare più sicuro
                                la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                silvano Per saperne di più su silvano

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 123 utenti. 3 utenti e 120 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X