tragedia alle Formiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [quote=citocromo]
    Originariamente inviato da "M una eventuale statuizione sul punto delle "abilitazioni" sarebbe non meditata e ad colorandum essendo ben altri i profili di responsabilità.i.[/quote
    questo.non ho capito che vuoi dire.

    Che l'eventuale estensore della sentenza potrebbe riprendere quel punto della perizia del pm tanto per scrivere qualcos'altro e rimpiguarla senza rifletterci più di tanto non essendo quella la motivazione che sorreggerebbe una eventuale condanna.
    Diverso invece se fosse l'unico addebito.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • [quote=M.]
      Originariamente inviato da citocromo
      Originariamente inviato da "M una eventuale statuizione sul punto delle "abilitazioni" sarebbe non meditata e ad colorandum essendo ben altri i profili di responsabilità.i.[/quote
      questo.non ho capito che vuoi dire.

      Che l'eventuale estensore della sentenza potrebbe riprendere quel punto della perizia del pm tanto per scrivere qualcos'altro e rimpiguarla senza rifletterci più di tanto non essendo quella la motivazione che sorreggerebbe una eventuale condanna.
      Diverso invece se fosse l'unico addebito.
      ma almeno, non sarebbe la prima volta che qualcuno mette un puntino sulle i sull'argomento?almeno per provare a dare uno inizio a un chiarimento di cui c'è bisogno.
      "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

      Commenta


      • http://www.umbria24.it/sub-morti-all...ti/332946.html

        di Francesca Marruco

        Giudizio immediato.
        E’ questa la richiesta che la procura della Reoubblica di Grosseto ha avanzato per Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, i due indagati nell’ambito delle indagini sulla strage delle Formiche, in cui tre sub di Perugia sono rimasti uccisi dalla massiva quantità di monossido di carbonio che era contenuto nelle bombole, caricate dai due indagati.


        nello

        Commenta


        • M. adesso vienimi a dire che le parole dei periti rimangono voce nel vuoto.In questo caso la perizia è stata presa come oro colato, e il pm siè mosso di conseguenza,in barba a tutto quello che abbiamo scritto sopra.(assenza di obbligatorietà di certificazioni e quant'altro).

          lungi dal voler assolvere qualcuno da una sua latitanza di fronte alle responsabilità(che è ancora tutta da dimostrare), vedo che come al solito è il solito casino.
          "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

          Commenta


          • Originariamente inviato da citocromo
            In questo caso la perizia è stata presa come oro colato, e il pm siè mosso di conseguenza,in barba a tutto quello che abbiamo scritto sopra.(assenza di obbligatorietà di certificazioni e quant'altro).
            Un conto sono i pesanti addebiti contenuti della perizia del pm che se se esistenti da soli giustificano una condanna, un altro quella stupidaggine delle abilitazioni alla ricarica.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da M.
              Originariamente inviato da citocromo
              , ma emerge la necessità di formazione specifica e dimostrabile nell'eseguire certe operazione come la ricarica.probabilmente i filtri , non per il monossido, ma per la purificazione , erano realmente lordi

              Bastano le istruzioni del produttore per quello, non serve una formazione specifica. Poi serve la volontà di cambiarli i filtri che prescinde da corsi di formazione vari ...
              In realtà ci sono le tabelle dei costruttori, ma sono piutosto approssimative, in quanto la durata dei filtri dipende moltissimo dalla temperatura ed umidità ambientale.
              Ecco le tabelle della Cotri:


              Si può vedere che sono riferite ad una determinata temperatura, ma la temperatura é variabile ed é difficile fare una media, inoltre bisognerebbe considerare anche l'umidità.
              La soluzione é quella di usare un apposito igrometro come offerto da Bauer ed L&W,

              la spesa é facilmente ammortizzabile con il risparmio dei filtri che saranno sostituiti quando realmente necessario.
              Secondo me questi strumenti dovrebbero essere obbligatori per le stazioni che offrono servizio di ricarica
              http://www.rebreathers.eu
              Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
              Corsi Rebreather
              INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
              Semichiusi SCR.

              Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
              (Albert Einstein)

              Commenta


              • Grosseto, 6 dicembre 2014 - INDAGINI chiuse e avviso pronto per gli indagati. Respinta la richiesta di giudizio immediato che era stata presentata dalla procura, il sostituto procurato Stefano Pizza ha imboccato l’altra via per chiedere di processare Andrea Montrone, titolare del diving di Talamone e il suo collaboratore Maurizio Agnaletti: entrambi accusati di omicidio colposo plurimo per la morte dei tre sub umbri Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gian Luca Trevani. Chiusura indagini che significa anticamera della richiesta di rinvio a giudizio. Montrone e Agnaletti sono accusati di avere ricaricato male le tre bombole – e non solo quelle – che sono state utilizzate dai tre subacquei domenica 10 agosto scorso, durante un’immersione alle Formiche. Di avere in sostanza fatto entrare concentrazioni mortali di monossido di carbonio che poi è stato respirato dai tre umbri.

                Continua al link .
                http://www.lanazione.it/grosseto/sub...morti-1.465114

                nello

                Commenta


                • Sub morti alle Formiche, udienza il 19 giugno

                  GROSSETO. Udienza preliminare il 19 giugno davanti al giudice Marco Bilisari per la morte dei tre sub umbri Fabio Giaimo, Gianluca Trevani ed Enrico Cioli - avvenuta dopo l'immersione alle Formiche di Grosseto del 10 agosto scorso. Tre gli imputati, Andrea Montrone, Maurizio Agnaletti e Daniela Lucciola (moglie di Montrone), con il quarto imputato rappresentato dalla società Underwater Activity srl di Talamone, di cui la Lucciola è l'amministratore e Montrone l'amministratore di fatto.

                  Continua al link .
                  http://iltirreno.gelocal.it/grosseto...gno-1.11464906

                  nello

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nello
                    Sub morti alle Formiche, udienza il 19 giugno

                    [i]GROSSETO. Udienza preliminare il 19 giugno

                    E' solo un pasaggio procedurale, il rinvio a giudizio è scontato.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • http://www.ilmessaggero.it/UMBRIA/su.../1481406.shtml
                      PERUGIA - Saranno processati per la morte dei sub umbri, avvenuta il 10 agosto dello scorso anno davanti alle isole Formiche di Grosseto, Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, titolare e collaboratore del diving Abc di Talamone,
                      I due, assistiti dagli avvocati Riccardo Lottini e Massimiliano Arcioni, sono stati rinviati a giudizio dal gup Marco Bilisari con l'accusa di concorso in omicidio colposo plurimo. Prosciolta invece Daniela Lucciola, compagna di Montrone, legale rappresentante della Underwater Activity, la società che gestisce il diving. È questa la decisione presa dal giudice dopo che il pm non aveva dato il proprio consenso alla proposta di patteggiare due anni di reclusione. La prima udienza è fissata per il 4 dicembre davanti al giudice Giovanni Muscogiuri.
                      I tre sub, Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gian Luca Trevani (le cui famiglie sono assistite dagli avvocati Giovanni Spina, Giuseppe Innamorati e Corrado De Fazio) il 10 agosto dello scorso anno morirono durante un'immersione, uccisi dalle dosi killer di monossido di carbonio che erano contenute nelle bombole prese a noleggio al diving Abc Talamone.
                      Costituiti come parte civile anche i sub che finirono in ospedale e si salvarono per miracolo in quell'uscita maledetta. Tra loro Marco Barbacci, assistito con l'Associazione sportiva dilettantistica club subacqueo Thalassa di Perugia dall'avvocato Alessandro Ciglioni.
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • http://www.lanazione.it/grosseto/sub-morti-1.2162320
                        Sub uccisi dalle bombole killer.
                        Udienza fissata per il terzo imputato

                        Commenta


                        • http://iltirreno.gelocal.it/grosseto...one-1.14191509
                          GROSSETO.
                          Pochi minuti di udienza ieri mattina davanti al giudice Giovanni Muscogiuri al processo per la morte per intossicazione da monossido di carbonio dei tre sub umbri, un incidente avvenuto nelle acque delle Formiche il 10 agosto 2014.
                          Pochi minuti perché era stata depositata in cancelleria, alla vigilia, la richiesta di un rinvio, firmata dai difensori degli imputati.
                          Un rinvio finalizzato a una possibile transazione, come ha poi verbalizzato lo stesso giudice, che porterebbe al ritiro delle parti civili e a una semplificazione del processo. In altre parole, significa che il processo potrebbe velocizzarsi.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                            l diving in quel giorno, e non è ancora stato spiegato come sia finito il CO nelle bombole, .
                            Caricamento in barca in porto con compressore a scoppio ...
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • http://www.umbria24.it/sub-morti-la-...si/331555.html
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta


                              • Grazie Turbosub .
                                Ho visto pure io che sta girando da qualche giorno su Faccialibro .
                                Però avevo notato che l'articolo è del Novenbre del 2014 .

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                silvano Per saperne di più su silvano

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 135 utenti. 4 utenti e 131 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X