Manovre di emergenza con la muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    ancora nessuno ha detto "apriamo la cerniera!"
    ma come abbiamo fatto a non pensarci?!
    si, ma... cerniera anteriore o posteriore?
    perchè l'abbinata cerniera posteriore/bibo converrai con me, che comporta passaggi in più!

    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    p.s. dimenticavo - il tagliasagole si può usare solo se nella muta c'è una bella figliola. Mi chiedo che tecnologia abbiano implementato per far si che non tagli il bikini.
    masgia, come dicono in brasile!

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Quindi, alla fine della fiera, nello scenario mortale di pallonata con valvola di scarico bloccata, guanti stagni inamovibili, cappuccio fuso con il resto della muta e con il cranio del subacqueo, senza poter usare una lama per scongiurare il pericolo di infezioni, l'unica speranza è di smontare la valvola di scarico, peccato che servano le apposite chiavi ...
    Ma, c'è sempre una speranza: ancora nessuno ha detto "apriamo la cerniera!"
    Eppure è lì !
    Certo chi l'avesse sulle spalle dovrebbe ricorrere all'aiuto del compagno.
    Va beh - è facile: si pallona in 2 !
    Visualizzo la posizione che dovrebbero assumere i due subacquei per potersi aprire reciprocamente la cerniera - ho in mente anche il nome della manovra: "l'abbraccio gonfio" ma anche "zip-hug" per gli anglosassoni. PADI ci potrebbe fare anche l'esercizio.
    Dite che il compagno non ha la valvola bloccata e quindi potrebbe non volere l'abbraccio?
    Ok, de gustibus - certo che voi trovate sempre il sistema di far finire il divertimento!

    p.s. dimenticavo - il tagliasagole si può usare solo se nella muta c'è una bella figliola. Mi chiedo che tecnologia abbiano implementato per far si che non tagli il bikini.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Alora strecà....

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Per valvole Si-tech:
    Aspetta, ci stiamo confondendo, un conto è aprire la valvola un conto è solamente toglierla dalla muta per sostituirla, per toglierla dalla muta basta svitarla a mano girando in senso contrario le due parti della valvola, ovvero la parte sotto (interno muta, femmina), e parte sopra (esterno muta, maschio).
    Per aprirla del tutto, se si vuole revisionare o meno servono o due chiavi a settore o due pomelli a settore prodotti dalla casa madre:

    valve drills.png
    Valvolva da togliere dalla muta, una rofos, talmente serrata che non riuscendo con le mani, l'hanno svitata con quella cinghia, ed erano in due, neanche troppo minutini

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    mah... non avendo la chiave dedicata, ho visto usare una cinghia, tipo quelle dei meccanici per togliere il filtro dell'olio, per smontarle
    e cmq, con muta indossata, serve almeno un'altra persona
    Per valvole Si-tech:
    Aspetta, ci stiamo confondendo, un conto è aprire la valvola un conto è solamente toglierla dalla muta per sostituirla, per toglierla dalla muta basta svitarla a mano girando in senso contrario le due parti della valvola, ovvero la parte sotto (interno muta, femmina), e parte sopra (esterno muta, maschio).
    Per aprirla del tutto, se si vuole revisionare o meno servono o due chiavi a settore o due pomelli a settore prodotti dalla casa madre:

    valve drills.png

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    In acqua non lo so, mai provato, io intendevo fuori, era per specificare che non servono attrezzi per toglierla dalla muta.

    Magari si svita anche in acqua, o almeno si riesce ad allentare fino a che le due ghiere fanno atrito, poi ovviamente quando lo si perde non riuscendo a tener ferma la ghiera sotto rimane lasca ovviamente ciò comporta inevitabile allagamento...quindi non proverei nemmeno per una bella bevuta gratis
    mah... non avendo la chiave dedicata, ho visto usare una cinghia, tipo quelle dei meccanici per togliere il filtro dell'olio, per smontarle
    e cmq, con muta indossata, serve almeno un'altra persona

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    se ci riesci in acqua, ti offro una cena
    In acqua non lo so, mai provato, io intendevo fuori, era per specificare che non servono attrezzi per toglierla dalla muta.

    Magari si svita anche in acqua, o almeno si riesce ad allentare fino a che le due ghiere fanno atrito, poi ovviamente quando lo si perde non riuscendo a tener ferma la ghiera sotto rimane lasca ovviamente ciò comporta inevitabile allagamento...quindi non proverei nemmeno per una bella bevuta gratis

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Le si-teck sono smontabili anche a mano...non serve ne cacciavite ne altro, basta svitare
    se ci riesci in acqua, ti offro una cena

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Le si-teck sono smontabili anche a mano...non serve ne cacciavite ne altro, basta svitare
    Boh, saranno una versione nuova, o forse la mia stagna del 2017 ne monta un tipo meno recente.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Metti nella stessa frase: video, bella figliola, taglio muta e io accantonerò sistematicamente qualsiasi cosa per cercare....

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Si, proprio quello...

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    Proprio per prevenire possibili infezioni, ma anche per evitare di graffiare pelli sensibili e delicate, hanno inventato l'eezycut

    l'avevo già postato, ma non c'ho voglia di cercarlo, quindi andate sul tubo e cercate il video in cui tagliuzzano una semi stagna (la muta più inutile cit.) con dentro una bella figliuola
    Ciapà
    Questo? guarda che è una umida...non ti distrarre
    https://www.youtube.com/watch?v=kuVYp7gUxt4
    Ultima modifica di firer84; 26-01-2021, 14:04.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Albertosixsix mi sa che la valvola di scarico non si svita dalla sede...Ci vuole un cacciavite, e dall'interno. Penso la facciano fissa proprio perchè è un elemento che avviti e sviti: se avesse lo stesso sistema della valvola di carico sarebbe più semplice da manutenzionare ma anche esposta a maggiori sollecitazioni, e si aprirebbe spesso.
    Le si-teck sono smontabili anche a mano...non serve ne cacciavite ne altro, basta svitare

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Albertosixsix mi sa che la valvola di scarico non si svita dalla sede...Ci vuole un cacciavite, e dall'interno. Penso la facciano fissa proprio perchè è un elemento che avviti e sviti: se avesse lo stesso sistema della valvola di carico sarebbe più semplice da manutenzionare ma anche esposta a maggiori sollecitazioni, e si aprirebbe spesso.

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    E niente ! Non me lo fate proprio usare il machete con lama da 30 cm che ogni subacqueo che si rispetti porta addosso nel modo più virile possibile !
    E io che pensavo di "aprire" la muta del compagno in difficoltà dall'inguine al collo con una manovra degna di Rambo - a proposito, secondo me andrebbe insegnata nei corsi, perché c'è il rischio serio di graffiare la vittima con una lama che sicuramente non è sterile
    Proprio per prevenire possibili infezioni, ma anche per evitare di graffiare pelli sensibili e delicate, hanno inventato l'eezycut

    l'avevo già postato, ma non c'ho voglia di cercarlo, quindi andate sul tubo e cercate il video in cui tagliuzzano una semi stagna (la muta più inutile cit.) con dentro una bella figliuola
    Ciapà

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 162 utenti. 0 utenti e 162 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X