Manovre di emergenza con la muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolo55
    ha risposto
    Credevo fosse impossibile ma ho visto con i miei occhi una totale perdita di assetto con piedi all'insu' ed incapacita' totale di rigirarsi
    E' senza dubbio un caso limite ma ora so che puo' succedere
    Da dimenticare
    Paolo

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Ma si.... Un amico che già la usa può dirti qualche cosa..... Ma lo staccare la frusta dalla valvola..... È la stessa frusta del gav.... Se sai fare una sai fare l'altra.... Manovre di emergenza..... Ma che manovre? Dentro la stagna ci va la giusta aria, questo è l'unica cosa che bisogna imparare e capire., se c'è la giusta aria (muta staccata dal corpo che non limita i movimenti)puoi metterti in qualsiasi posizione.... Se invece ti metti una mole spropositata di zavorra e gonfi la stagna tipo omino Michelin... Il problema è che ancora non hai capito nulla della subacquea.
    io mi sono preso una stagna in trilaminato usata, mi ho fatto un paio di tuffetti open dedicati e basta, meno paranoie e più immersioni. La subacquea si impara andando in acqua, soprattutto la gestione della stagna e dell'assetto in generale
    Mercurio... il tuo mi sembra un discorso forse un pò troppo "semplicistico", però...
    a volte mi capita di vedere qualche "utilizzatore" della stagna e si capisce subito che non è roba per loro

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Proprio ora mi sto leggendo la causa del padre sul processo di Linnea Mills.
    La faccenda mi ha preso pechè il video titola: Dry suit fatally of Linnea Mills, da li ho cercato e trovato la sentenza ma sono 112 paginette...diciamo che il mio inglese non è da 10 quindi mi serve ancora tempo per venirne a capo...però sono convinto che ci siano spunti di discussione futuri che riguardano proprio l'utilizzo e l'addestramento riguardo la stagna...i'm working on it...
    Io comunque la pulce nell'orecchio ve l'ho messa.
    Ultima modifica di firer84; 27-07-2021, 16:24.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Mettiamola così: uno che ti dica come fare anche senza corso però è utile dai!
    Ma si.... Un amico che già la usa può dirti qualche cosa..... Ma lo staccare la frusta dalla valvola..... È la stessa frusta del gav.... Se sai fare una sai fare l'altra.... Manovre di emergenza..... Ma che manovre? Dentro la stagna ci va la giusta aria, questo è l'unica cosa che bisogna imparare e capire., se c'è la giusta aria (muta staccata dal corpo che non limita i movimenti)puoi metterti in qualsiasi posizione.... Se invece ti metti una mole spropositata di zavorra e gonfi la stagna tipo omino Michelin... Il problema è che ancora non hai capito nulla della subacquea.
    io mi sono preso una stagna in trilaminato usata, mi ho fatto un paio di tuffetti open dedicati e basta, meno paranoie e più immersioni. La subacquea si impara andando in acqua, soprattutto la gestione della stagna e dell'assetto in generale

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Il corso muta stagna dovrebbe essere vietato per legge
    Mettiamola così: uno che ti dica come fare anche senza corso però è utile dai!

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Ciao Sbiriguda, per esperienza personale nel momento in cui decidi di voler usare la stagna il corso e' meglio se lo fai. Alla fine quel che davvero conta sono le manovre di emergenza, da me per fortuna hanno evitato di farci allargare il collo o la manica, ma tutto il resto lo abbiamo provato. E' utile, e' importante saperlo fare bene e con tranquillita'. Poi nel corso ti raccontano per filo e per segno cosa e' una stagna, perche' usarla, come manutenerla, come riporla, come sceglierla... Cose utili per comprendere il concetto di stagna, servono proprio per questo, ma una volta compreso cosa e' una stagna il sodo secondo me sono le manovre. Capirle e poi farle bene e' importante. Ad esempio, coi guanti, anche quelli da 3 mm, togliere la frusta dalla valvola di carico non e' poi cosi' immediato.
    E' una specializzazione, non certo un brevetto, ma essendo la stagna un qualcosa di davvero particolare, e potenzialmente pericoloso, se non sai cosa fare, se non ti sei allenato a farlo, meglio che poi sotto con la stagna non ci vai
    Il corso muta stagna dovrebbe essere vietato per legge

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Per ora aspetto la stagna. Poi comincio a fare qualche immersione facile probabilmente qualche giro al Moregallo. E dopo decido se fare il corso o no. Per adesso sono diventato povero e devo ancora comprare il nuovo GAV posteriore e i rock boots per la stagna perciò il corso può aspettare
    Ciao Sbiriguda, per esperienza personale nel momento in cui decidi di voler usare la stagna il corso e' meglio se lo fai. Alla fine quel che davvero conta sono le manovre di emergenza, da me per fortuna hanno evitato di farci allargare il collo o la manica, ma tutto il resto lo abbiamo provato. E' utile, e' importante saperlo fare bene e con tranquillita'. Poi nel corso ti raccontano per filo e per segno cosa e' una stagna, perche' usarla, come manutenerla, come riporla, come sceglierla... Cose utili per comprendere il concetto di stagna, servono proprio per questo, ma una volta compreso cosa e' una stagna il sodo secondo me sono le manovre. Capirle e poi farle bene e' importante. Ad esempio, coi guanti, anche quelli da 3 mm, togliere la frusta dalla valvola di carico non e' poi cosi' immediato.
    E' una specializzazione, non certo un brevetto, ma essendo la stagna un qualcosa di davvero particolare, e potenzialmente pericoloso, se non sai cosa fare, se non ti sei allenato a farlo, meglio che poi sotto con la stagna non ci vai

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Aggiungo questo manuale della stagna Dive System che ha delle figure, più che altro sulla vestizione

    http://www.divesystem.it/support/Man...System_ITA.pdf
    Ultima modifica di Sbiriguda; 14-07-2021, 16:14.

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    ciao precisetti




    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    facci (alla fantozzi) un pò come crede

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Per ora aspetto la stagna. Poi comincio a fare qualche immersione facile probabilmente qualche giro al Moregallo. E dopo decido se fare il corso o no. Per adesso sono diventato povero e devo ancora comprare il nuovo GAV posteriore e i rock boots per la stagna perciò il corso può aspettare

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    L' abbraccio gonfio è una figata! !!!!

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

    Mi pare che lo abbia fatto o deve finirlo .


    http://www.poverosub.com/forum/angol...83#post1427283
    ciao precisetti

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    ....Dry suit....non essenziale....
    Lo scrissi io, ma visto i dubbi...
    Nel 3D precedente era un discorso di ordine di importanza brevetti e vista così sembra che dico che il corso non serva a nulla (errore mio).
    Volevo solo dire che non serve "legalmente" un corso per usare una stagna...e che più che un tesserino serve tanta pratica.

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio



    spero cmq, tu abbia deciso di fare un corso, o almeno di provare con qualcuno che sappia consigliarti
    Mi pare che lo abbia fatto o deve finirlo .

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

    Dry suit....non essenziale per usare una stagna, anche se alcuni te la vendono così....nessuno ti chiede un brevetto se stai comprando una stagna. La specialità illustra alcune tecniche per l'uso della stagna ma serve acqua più che un plastichino.

    Già iniziata. Ero indeciso e forse con il senno di poi era meglio fare l'inverso comprarsi la stagna e fare un altro corso
    http://www.poverosub.com/forum/angol...83#post1427283

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 96 utenti. 4 utenti e 92 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X