Manovre di emergenza con la muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Benissimo... mi fa piacere sentirlo, perchè nella discussione è anche uscito il discorso che conferma le mie varie esperienze ovvero: Se usi una stagna sei na mezza sega...
    Per il discorso VdF non te lo saprei dire, li ho visti più di una volta fare addestramento in grotta ma avevano tutti delle mute stagne... credo valga anche per loro il discorso che se voglio salvare qualcuno devo tentare di non trovarmi in merda prima io.
    Totale disaccordo invece sulla frase che il freddo non è un problema del sub...
    Ti quoto in pieno Fire, e ti diro' di piu'. Usare la stagna significa conoscere se stessi ed i propri limiti, almeno per quel che riguarda la temperatura. Io li ho toccati con mano, e il mio primo pensiero, la' sotto al cospetto della Grande Signora, e' stato: mai piu' sto patimento. Qui ci ritorno mille volte, ma mai piu' sto freddo.
    Circa i VdF, so' per certo che hanno a disposizione diverse mute, a seconda di dove si debbano immergere e del tipo di intervento. Acque inquinate, acque fredde, fiumi in piena corrente e cosi' via.
    Poi il nostro Istruttore, ti ripeto, e' un personaggio particolare, a prima vista un po' lo stereotipo dell'Istruttore Fipsas vecchio stile, ma comunque estremamente valido e preciso fin nei minimi dettagli da curare, e mai gli ho sentito dire qualcosa contro le stagne che peraltro usa anche lui quando serve. Rileggendomi, effettivamente mi sono espresso male. Con quella frase vuol dire che il sommozzatore ha a disposizione ogni strumento utile per non patire il freddo. Se e' davvero sommozzatore, e lui fa grande differenza tra subacqueo e sommozzatore, sapra' scegliere cosa usare e non avra' mai problemi di freddo. Ha il mio piu' grande rispetto, non te lo scriverei se non ne fossi convinto o se la pensassi diversamente. E' solo che talvolta, come quando ha fatto la sotto ghiaccio con l'umida da apnea, e' un po'... cosi'... teatrale Ma questo rientra nel personaggio che e', non nella disciplina che segue e insegna.
    Ultima modifica di Steinoff; 05-08-2021, 12:21.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Boh, su questo non so che dirti, non ho una cosi' vasta esperienza di Federali in giro per Italia. Nel mio piccolo ti posso dire che quasi tutti i miei Istruttori, o comunque i vari membri del gruppo, usano mute stagne, neoprene o trilaminato che sia... ad esempio io ho la stagna in trilaminato, presa usata da un mio Istruttore del Primo Grado, e lui me l'ha venduta perche', con la pensione, se n'e' fatta fare una, stesso materiale, su misura.
    Io me la son fatta perche' a dicembre, in Liguria a -42 con la semistagna da 6 mm, ho patito freddo. Se vedi le riprese che ho fatto pare che la telecamera avesse l'Hipersmooth disattivato... Non che tremassi, ma avevo i muscoli talmente tesi e rigidi per la bassa temperatura che anche la telecamera ne ha risentito. Freddo, freddo.... Poi ho anche un Istruttore che ci dice sempre che il freddo non e' un problema del sommozzatore, ma lui e' VdF sommozzatore, su ste cose non fa testo che si e' fatto una sotto ghiaccio con l'umida da apnea
    Benissimo... mi fa piacere sentirlo, perchè nella discussione è anche uscito il discorso che conferma le mie varie esperienze ovvero: Se usi una stagna sei na mezza sega...
    Per il discorso VdF non te lo saprei dire, li ho visti più di una volta fare addestramento in grotta ma avevano tutti delle mute stagne... credo valga anche per loro il discorso che se voglio salvare qualcuno devo tentare di non trovarmi in merda prima io.
    Totale disaccordo invece sulla frase che il freddo non è un problema del sub...

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Se lo dice il tuo istruttore allora ricordati che la mente domina il corpo e quindi dovrai imparare a visualizzare una stufa tirolese accesa fino ad avvertire la ceramica che scotta.
    Nel frattempo ricorda che Marcante si immergeva senza muta in inverno ma non dimenticare che fu vittima anche di una flebite per avere urtato uno scoglio con una gamba priva di sensibilita'
    Una volta c'era dolo la 5+5 e si aggiungeva il sottomuta da 3 magari portandosi una bottiglia di acqua calda
    Meno male che la tecnologia avannza e che ci sono le mute di oggi
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
    Forse un po' troppo legati alle cose antiche senza che siano per forza sorpassate ma comunque legate ad una subacquea che fu?
    Perche' noi Federali siamo subbi Tecnici gia' dal Primo Grado


    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Inoltre non capisco proprio il perchè molti federali "anziani" abbiano una vera e propria avversione per la muta stagna, soprattutto se in trilaminato. Con i giovani per fortuna capita meno.
    Non voglio fare polemica...magari sono io che ho frequentato solo federali ortodossi e presuntuosi (e se posso li evito) ma Agatha Christie diceva che una coincidenza è una coincidenza, due coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova...ora io di federali strani ne ho incontrati più di tre e tutti avevano le stesse menate....ma vi fanno con lo stampo?

    Boh, su questo non so che dirti, non ho una cosi' vasta esperienza di Federali in giro per Italia. Nel mio piccolo ti posso dire che quasi tutti i miei Istruttori, o comunque i vari membri del gruppo, usano mute stagne, neoprene o trilaminato che sia... ad esempio io ho la stagna in trilaminato, presa usata da un mio Istruttore del Primo Grado, e lui me l'ha venduta perche', con la pensione, se n'e' fatta fare una, stesso materiale, su misura.
    Io me la son fatta perche' a dicembre, in Liguria a -42 con la semistagna da 6 mm, ho patito freddo. Se vedi le riprese che ho fatto pare che la telecamera avesse l'Hipersmooth disattivato... Non che tremassi, ma avevo i muscoli talmente tesi e rigidi per la bassa temperatura che anche la telecamera ne ha risentito. Freddo, freddo.... Poi ho anche un Istruttore che ci dice sempre che il freddo non e' un problema del sommozzatore, ma lui e' VdF sommozzatore, su ste cose non fa testo che si e' fatto una sotto ghiaccio con l'umida da apnea
    Ultima modifica di Steinoff; 04-08-2021, 16:45.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
    Non aspiro a darti una risposta completa, non frequentando la federazione, ma provo a darti degli spunti.

    1- FIPSAS non è solo ARA ma include diverse attività da fare in mare, comprese sia la pesca a canna e sub, che l'immersione in apnea, che il nuoto pinnato, ed infine ARA. Ergo è un burocraticamente parlando un dinosauro, e qualsiasi innovazione deve passare per l'approvazione di tante realtà, ognuna che tira l'acqua al suo mulino.

    2. Molto in passato non esisteva ne primo grado, ne secondo grado ne terzo grado ma c'era un solo corso da SOMMOZZATORE, alla fine del quale diventavi eri abilitato a fare i 50mt. Non c'era la mentalità del corso tecnico, e si andava anche molto fondi, ma sempre per esposizioni limitate...o al più davi una spruzzata d'Elio...in tutto ciò capitava anche che qualcuno si faceva male, ma questa è la legge di darwin

    3. Le didattiche tecniche sono venute dopo, e questo non vuol dire che in passato non si andasse fondi, ma semplicemente, o vigeva l'arte dell'arrangiarsi in casa, o più recentemente sono arrivati i corsi TSA.

    Per fare un esempio, il nostro (inteso come federale) Michele Geraci è di formazione TSA, e come lui tanti altri subbi italiani, hanno iniziato come federali e poi sin son formati come tecnici in TSA, alcuni di loro poi sono tornati in federazione, ed hanno avviato l'introduzione di questi nuovi corsi.

    4. Riguardo invece il perché ci siano pochi sub tecnici federali, credo che sia, sia per una carenza di istruttori tec, che per l'aspra concorrenza, delle didattiche, sia per una scarsa capacità nel farsi pubblicità.

    Ad esempio, le mio caso, visto che il mio istruttore storico non poteva certificarmi, ho preferito scegliere "l'Istruttore", disinteressandomi completamente di quale fosse poi la didattica finale, che cmq, alla fine è stata PSAI, non perché la preferissi, ma perché i costi fissi burocratici, erano minori.

    Ad ogni modo riguardo gli aspetti didattici e le configurazioni, posso dirti che per piacere ho letto sia il manuale federale, che quello PSAI, che quello SSI ed alla fine tutti, su per giù dicono le stesse cose dicono, con la differenza che PSAI è un po' meno "quadrata" se si parla di configurazione... in quanto apre anche verso variazioni rispetto al classico DIR style. Inoltre i concetti li ho trovati davvero ben presentati, soppratutto nella parte pianificazione.

    Riguardo il manuale federale l'ho trovato anche più completo di quello PSAI sia per chiarezza espositive, che per la quantità di immagine ed info fornite che vanno oltre la semplice immersione tecnica, in quanto ci sono capitoli che trattano la pinneggiata, con molte foto, ed altre curiosità come le legature dei moschettoni, o il pedagnare un relitto etc etc...

    Il peggiore invece è quello SSI, scritto, all'americana. Pochi concetti, semplici ed a prova di tonto, ma poche giustificazioni dei perché...

    ---

    Riguardo invece il discorso stagna invece mi sembra un discorso buttato li, se vai fondo per poco tempo magari te la cavi con una muta umida, ma se devi fare molta deco con acqua fredda ti metti la stagna, stop.
    Ultima modifica di Tonnetto; 02-08-2021, 19:31.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Se hai freddo ti devi coprire e la stagna puo' essere una necessita'
    Al mare io non vado oltre la semplice semistagna, mia moglie usa la stagna da 20 anni e capita che facciamo la stessa immersione io con la 5+5 e lei con la stagna
    L'importante e' mantenere sempre il massimo comfort
    Paolo

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Nel senso che immersioni corte si resiste, nella tecnica si prende molta deco, sei fermo per la maggior parte del tempo non ti scaldi quindi serve una muta che ti possa garantire una protezione nelle immersioni lunghe, tempi maggiori di stallo/deco più comuni nelle immersioni tecniche rispetto alle ricreative.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Questa risposta mi fa capire bene anche la seconda sulla stagna...
    Guarda sono molto più propenso a credere che la questione stagna sia legata più alla questione che se hai freddo da usarla non sei una duro.
    Tonnetto tu che mi dici?

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio


    Inoltre credo che la nostra non sia una didattica votata al tecnico, ci si è poi arrivati ovviamente per non essere tagliati fuori.


    Questa risposta mi fa capire bene anche la seconda sulla stagna...

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
    Credo sia determinato dal fatto che per completare il percorso tecnico in federazione ci voglia su per giuù il tempo di una laura magistrale in cardiochirurgia.
    Inoltre credo che la nostra non sia una didattica votata al tecnico, ci si è poi arrivati ovviamente per non essere tagliati fuori.


    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Inoltre non capisco proprio il perchè molti federali "anziani" abbiano una vera e propria avversione per la muta stagna, soprattutto se in trilaminato. Con i giovani per fortuna capita meno
    Non te lo so dire ma è piuttosto vero, non è che abbiano avversione ma se usi la stagna sei considerato bonariamente... ma nemmeno troppo​ "una fighetta"

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
    Forse un po' troppo legati alle cose antiche senza che siano per forza sorpassate ma comunque legate ad una subacquea che fu?
    Inoltre non capisco proprio il perchè molti federali "anziani" abbiano una vera e propria avversione per la muta stagna, soprattutto se in trilaminato. Con i giovani per fortuna capita meno.
    Non voglio fare polemica...magari sono io che ho frequentato solo federali ortodossi e presuntuosi (e se posso li evito) ma Agatha Christie diceva che una coincidenza è una coincidenza, due coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova...ora io di federali strani ne ho incontrati più di tre e tutti avevano le stesse menate....ma vi fanno con lo stampo?

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    eeehhhh, se vuoi ti presento un paio di federali delle tue parti, poi ne riparliamo...
    Che te devo di', l'eccezione che conferma la regola!

    Scherzi a parte, ma non posso che replicare con un simpatico:

    ammettendo che col tempo, anche la federazione si è addolcita, passando al "lato oscuro della forza", o magari facendo notare che, ai piani alti, forse hanno capito che se tutti gli "altri" fanno in un certo modo, per sopravvivere era necessario cambiare.

    Ad ogni modo, quanto ho scritto, mi è stato riferito da più teste, di più capane, che vivono in più posti, quindi, o a furia di raccontarcelo anche gli altri hanno iniziato a crederci, oppure un minimo di verità c'è.

    A me cmq per prendere i primi brevetti acque delimitate ne han fatto fare parecchie...e col senno di poi è stato davvero utile, ma per carità capisco che tali tempistiche oltre che essere anti-economiche da parte di chi insegna, possono essere anche troppo impegnativo e/o non conciliabili con le esigenze degli allievi...

    Ma questo è un altro problema, ed è per questo, che nella premessa parlavo di riaprire il "vaso di pandora"...

    Se invece devo fare un concreta critica al metodo federale è quello che molti istruttori, fanno davvero troppo poche immersioni l'anno, e poi chi ha "l'occhio e l'esperienza", come te ed altri, si accorge di "tutto".

    Non a caso ci chiamano anche sub da piscina, e ci prendeno per culo perché facciamo le vasche a rana e la "capriole" (capovolte....)


    Ad ogni modo, il senso del mio post era rimarcare che bisogna essere consapevoli, quando si fa un corso, di quali siano i tempi necessari per raggiungere determinate zone di confort...e che i brevetti, hanno iniziato ad essere chiamati "plastichini" da chi è nel settore, cosi come dagli amatori, per dei "ben determinati" motivi.

    Se poi ho detto cose sbagliate, correggimi pure, già sai che ho il massimo rispetto verso la tue opinioni, ad ogni modo questo, in buona fede, è quello che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie, durante le mie scorribande qua e la.

    Tonnetto

    ps. A proposito di scorribande, ad agosto mi faccio sentire, cosi mi potrai dare 4 pappine per tutte le boiate che scrivo qua nel forum :-D

    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Maledetti Federali hanno rovinato la Federazione. semi cit.


    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

    Meh ne conosco alcuni che mica troppo autonomi sono...

    Maledetti Federali hanno rovinato la Federazione. semi cit.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

    Ed aggiungo, consapevole di star riaprendo il vaso di Pandora, anche perché sta discussione è da un po' che non si tocca, che non lo diciamo sono "noi", cui effetivamente godiamo a cantarcela e suonacela, ma anche quelli delle altre didattiche, sia allievi che trainer.
    eeehhhh, se vuoi tipresento un paio di federali delle tue parti, poi ne riparliamo...

    Lascia un commento:


  • brazzai
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

    Ed aggiungo, consapevole di star riaprendo il vaso di Pandora, anche perché sta discussione è da un po' che non si tocca, che non lo diciamo sono "noi", cui effetivamente godiamo a cantarcela e suonacela, ma anche quelli delle altre didattiche, sia allievi che trainer.
    Ma chi lo dice esattamente ??

    comunque i corsi CMAS sono identici per struttura e abilita insegnate a quelli padi, ssi etc. Non diamo informazioni sbagliate.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 166 utenti. 4 utenti e 162 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X