idea per gav posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da RANA

    Io sono un istruttore da quattro soldi, il nessuno fatto a persona ma i miei allievi del base hanno l'ordine tassativo di dirmi ogni cosa, ogni sensazione, ogni problema ma quando mi dicono "non mi trovo bene con il gav" al corso base con neanche 2 immersioni non mi passa neanche per l'anticamera del cervello come prima cosa consigliare il tutto dietro tecnico.

    So per esperienza che il problema non risiede nel tipo di gav.

    La prima cosa è andare a vedere - insieme all'allievo - come gli sta addosso il gav, capire se effettivamente il modello ha magari gli spallacci troppo ampi per la sua costituzione, se di misura.
    Lo faccio insieme all'allievo per potergli spiegare bene il perché va bene il gav o eventualmente dove è il problema.
    Difficilmente ci sono problemi in quanto i gav del circolo li assegniamo noi istruttori all'allievo e nel farlo lo facciamo andando a verificare la taglia.

    Se un allievo ha un corso base ha un gav fuori misura che crea delle reali problematiche il problema è l'istruttore che non se ne è accorto e non l'allievo.
    L'allievo al base con neanche 2 immersioni non è consapevole di nulla è l'istruttore che verifica le misure della muta, la misura del gav, come monta l'attrezzatura, come la veste e come la usa.

    Se mi arriva un allievo con un gav fuori misura io lo fermo, me ne accorgo subito ancora prima che l'allievo va in acqua.
    Se un istruttore non sa accorgersi se un gav normale è di misura deve andare a insegnare dell'altro in quanto non sa fare l'istruttore subacqueo.

    Premesso quindi che il gav - se l'istruttore ha fatto l'istruttore - ha una taglia consona per l'allievo il problema è solo ed esclusivamente legato alla tecnica che (essendo un base) non ha.

    Il tipo di gav non centra un bel niente, non determina nulla di nulla.

    Scusa La.robi ti scrivi:
    Originariamente inviato da la.robi
    quindi se sottosopradenis ha la possibilità di provarne uno, che lo faccia, almeno si renderà conto da solo della differenza e potrà magari decidere se si trova meglio rispetto ad un tradizionale.
    Giusto nulla da eccepire se ......
    non fosse il fatto che una persona che sta facendo ancora il corso base, che ha si e no 2 immersioni e, forse, fatte solo in piscina - come può avere la consapevolezza necessaria a rendersi conto - DA SOLO ???? se un gav va meglio o peggio ?????

    In questo contesto l'istruttore determina ogni scelta.
    Se in questo contesto l'istruttore dice è un problema del gav - l'allievo matura la convinzione che:
    il gav non va bene e che i suoi problemi sono dato dal fatto di non utilizzare un determinato tipo di gav ....
    ma questa è una grande "c a z z a t a" !!!!!! AL CORSO BASE !!!!


    Rana
    In tutto questo ragionamento, su cui è abbastanza ovvio concordare, manca la responsabilità dell'istruttore nell'aiutare l'allievo a scegliere l'attrezzatura migliore. A spendere al meglio il proprio budget. Proprio perché l'istruttore determina ogni scelta, è giusto che consigli l'attrezzatura migliore possibile. Che non vuol dire ovviamente consigliare tutti i top di gamma, che sarebbe una stronzata, ma assumersi qualche responsabilità sì.
    Io per un mio allievo mi assumerei la responsabilità di fargli comprare un tutto dietro da 450 euro, tipo DUX o FROG invece di un cressi/mares/aqualung da 150. Piuttosto gli farei risparmiare qualche soldo su computer ed erogatori, come detto. Perché se quello che conta più di tutto è l'assetto, ciò che influisce di più sull'assetto, a parte l'acquaticità che si ottiene con l'esperienza, è il CA. E prima si trova confidenza col proprio CA, prima si raggiunge l'assetto ottimale. Per cui il CA va preso prima di altre attrezzature, che si possono tranquillamente noleggiare e, secondo me, è meglio che sia un buon CA. Il miglior CA attualmente in circolazione è il tutto dietro DIR style, per me e per tutti quelli che l'hanno provato.
    Il resto sono discorsi condivisibili ma che non c'entrano con la questione sul tappeto, che è: un allievo mi chiede consiglio sull'acquisto di un gav. Cosa rispondiamo? tu rispondi di comprare un jacket economico, io un CA tutto dietro. Vedremo chi ha ragione con il tempo.
    Ciao,

    Marco.

    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da mgs
      Io voglio sapere da te, per giudicare la tua onestà intellettuale, quale tra un jacket tradizionale tipo vector o un CA DIR tipo Halcyon sia meglio. In assoluto. Senza discorsi sul prezzo o sulla capacità del subacqueo.
      Vale anche rispondermi che tu un Halcyon non l'hai mai provato. Lo apprezzerei di più che l'ennesimo mirror climbing.

      Mgs ti rispondo come rispondo ai miei allievi del base quando mi domandano:

      Quale gav è migliore, quale erogatore è migliore, quale muta è migliore ecc, ecc, ??????

      Il migliore, in assoluto, è un concetto che non esiste nella subacquea.

      La valutazione di una determinata attrezzatura va sempre fatta dividendo i punti di vista.

      Iniziamo:

      Dal punto di vista qualitativo dove per qualità intendo:
      valore dei materiali, finiture del prodotto, estetica del prodotto.

      L'Halcyon si piazza tra i primi nel settore per qualità, finiture, pregio dell'oggetto.
      Sicuramente supera di molto il gav normali i cosi detti Jacket.

      Dal punto di vista costo del prodotto:

      L'halcyon si piazza tra i più cari è un prodotto qualitativamente alto come detto nel punto precedente ma ha anche un costo elevato.

      I gav normali i cosi detti Jacket hanno prezzi decisamente inferiori anche se il mercato spinge verso modelli di punta il cui costo si avvicina a quello di Halcyon e in questo caso condivido il tuo pensiero (spendere per spendere prendo il meglio).

      Dal punto di vista funzionale:

      I compensatori di assetto Halcyon presentano indubbie qualità funzionali che si apprezzano (secondo me) nelle immersioni tecniche.

      In ambito ricreativo non aggiunge nei fatti nulla di più nulla di meno rispetto anche ai gav tradizionali.

      Quello che fai con uno, lo fai con l'altro fine della storia (per me).
      Anche con il jacket tradizionale si potrebbe benissimo adottare il metodo dir nelle immersioni ricreative non ci sarebbero problemi.

      In conclusione:

      I compensatori d'assetto tecnici hanno ragione d'essere nelle immersioni tecniche dove si hanno determinate necessità funzionali.
      In questo contesto non è possibile pensare di usare il Jacket tradizionali.

      In questo contesto tecnico - i costi sono cosi elevati che il risparmio è marginale e si gioca su prodotti analoghi a quelli Halcyon.
      La scelta in questo caso diventa personale.

      In ambito ricreativo i compensatori d'assetto tecnici sono sfizzi che apportano solo quella che possiamo considerare una maggiore comodità.

      Non determinano maggiore o minore sicurezza nell'immersione in quanto il loro uso è analogo.

      Il loro acquisto è riservato alla mera volontà di avere un determinato oggetto di maggior pregio a livello di manufattura e per cui si deve essere disposti a spendere cifre maggiori che possono fare la differenza.

      In conclusione la scelta a livello ricreativo è un mero fattore economico ma non un fattore di sicurezza ne di gestione dell'immersione.

      Ovviamente il tutto se l'addestramento è fatto come dovrebbe essere fatto.
      Il problema dei gav tradizionali è che spesso per diventare appetibili in un mercato asfittico si gioca su una marea di gadget che lo rendono "barocco" inutilmente.

      Spero di essermi spiegato (non di averti convinto).


      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da RANA

        Il migliore, in assoluto, è un concetto che non esiste nella subacquea.

        La valutazione di una determinata attrezzatura va sempre fatta dividendo i punti di vista.

        Iniziamo:

        Dal punto di vista qualitativo dove per qualità intendo:
        valore dei materiali, finiture del prodotto, estetica del prodotto.

        L'Halcyon
        Rana
        Intanto io sto parlando di modelli e non di marche. Il modello tipo Halcyon non l'ha inventato manco l'Halcyon, se è per questo. L'ha commercializzato, perché prima i sub erano obbligati ad autocostruirselo modificando diverite e oms.
        Quindi i discorsi sul rapporto qualità/prezzo della marca Halcyon non hanno ragione di esistere.

        Non concordo nemmeno sul primo punto, perché anche se per tanta attrezzatura hai ragione, nondimeno l'esperienza comune testimonia come alcune soluzioni si rivelino meglio di altre, altrimenti saremmo ancora coi gav anulari.

        E' ovvio che uno che sa immergersi non abbia problemi a farlo con un jacket o con un tutto dietro DIR style. Ma basta chiedere un parere a chi li ha provati entrambi, per sapere quale sia meglio.
        Ciao,

        Marco.

        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

        Commenta


        • #49
          Vorrei spezzare una lancia a favore dei gav tradizionali (si fa per dire). Io ho imparato ad andare in acqua grazie al leggendario Morbos.

          Così come le rotelline delle biciclette dei bambini, togliendo le quali si impara a stare in piedi, così io ho appreso molto della subacquea liberandomi del Morbos

          Se posso introdurre un altro elemento per stimolare la polemica inutile, girando per i diving vedo una quantità impressionante di gav cosiddetti "tradizionali", che costano almeno tanto quanto un frog o altro clone halcyon. Il prezzo è un fattore con il quale ognuno fa i propri conti personalmente. A meno che un vincolo economico non venga citato esplicitamente nella richiesta, io non lo considererei una disciminante a priori quando qualcuno chiede suggerimenti. Anzi, secondo me è proprio dando subito questa enfasi al prezzo che si induce nel neofita la sensazione che ciò che costa di più sia meglio di ciò che costa meno, il che, almeno nella subacquea ricreativa, è quasi sempre falso.
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da mgs
            E' ovvio che uno che sa immergersi non abbia problemi a farlo con un jacket o con un tutto dietro DIR style. Ma basta chiedere un parere a chi li ha provati entrambi, per sapere quale sia meglio.
            Ciao MGS,
            ti rispondo molto semplicemente.

            I jacket tradizionali sono i più venduti in ambito ricreativo e la differenza di vendite è abissale.

            Questo indica che la gente si trova bene con i Jacket, sono comodi, semplici, costano poco, durano e si abbinano bene con i colori della muta.

            Tutta questa marea di persone che usano i Jacket non sono tutti ma proprio tutti degli sprovveduti.
            Ci sono persone che li usano e si trovano bene, perché voglio magari anche il fastex di plastica che apre lo spallaccio.



            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da mgs
              In tutto questo ragionamento, su cui è abbastanza ovvio concordare, manca la responsabilità dell'istruttore nell'aiutare l'allievo a scegliere l'attrezzatura migliore. A spendere al meglio il proprio budget. Proprio perché l'istruttore determina ogni scelta, è giusto che consigli l'attrezzatura migliore possibile. Che non vuol dire ovviamente consigliare tutti i top di gamma, che sarebbe una stronzata, ma assumersi qualche responsabilità sì.
              Certo Marco.

              Ci mancherebbe altro,
              mi pare che nel mio intervento, che hai quotato in questa tua risposta, sia chiaro che all'istruttore spetta assumersi la responsabilità delle attrezzature che l'allievo usa.

              All'istruttore verificare se queste sono compatibili, di giusta misura, in buono stato per poter affrontare la tipologia delle immersioni didattiche.
              Questa è una responsabilità dell'istruttore sempre e comunque anche nei corsi tecnici.
              Se un allievo a un corso avanzato si presenta con un erogatore che ha una frusta rovinata io non lo faccio scendere in acqua.
              In un base la responsabilità è in toto in quanto l'allievo non sa nulla pertanto non può essere consapevole di nulla.

              I gav che diamo ai nostri allievi sono si modelli base tipo Jacket ma sono in perfetto stato, certificati, funzionali e verifichiamo che ci sia la corrispondenza esatta tra misura del gav e corporatura dell'allievo.

              Ci mancherebbe altro che non sia cosi.

              Originariamente inviato da mgs
              Io per un mio allievo mi assumerei la responsabilità di fargli comprare un tutto dietro da 450 euro, tipo DUX o FROG invece di un cressi/mares/aqualung da 150.
              Giusto infatti tu non hai allievi e neanche la Gue, non ha allievi base si avete l'equivalente di un "base" ma i fruitori di questo vostro corso parificato al numero di qualsiasi altra didattica è infinitamente piccolo.

              Cosi piccolo che possiamo dire che voi non esistete in questo segmento del mercato.

              Ti sei mai chiesto il perché ?????

              Ora sai la risposta

              Originariamente inviato da mgs
              Piuttosto gli farei risparmiare qualche soldo su computer ed erogatori, come detto.
              Io non li faccio risparmiare su questo io devo farli risparmiare anche su questo altrimenti molti miei allievi non avrebbero le risorse per iniziare a fare la subacquea.

              A te non fregherebbe avere queste persone come allievi a me interessa averli come allievi.

              Molti sono i figli di miei amici che stanno studiando e io so che se si comprano un computer da € 200,00 al massimo, un gav da € 150,00 e due erogatori Scubatech una muta da € 150,00 le plana avanti quattro, una maschera e qualche piombo hanno l'attrezzatura completa - ripeto completa - per divertirsi tanto e fare tante immersioni piacevoli in sicurezza.

              La stessa sicurezza che avrebbero se comprassero un halcyon da € 550,00 due Apex xtx200 per un totale di € 1.000,00 e il computer Oled atri € 700,00.

              Come vedi caro Marco il bicchiere è sempre mezzo pieno e mezzo vuoto a seconda di chi lo guarda.

              Tu non insegni nei corsi base, non ti confronti con le problematiche di chi non sa neanche se quanto andrà a fare gli piacerà.

              Tu, arroccato nella tua torre d'avorio, sentenzi che la subacquea esiste solo se si compra halcyon.

              Come dire in macchina puoi andare solo se compri un Maserati in quanto tecnologicamente offre le maggiori soluzioni in termini prestazionali e di sicurezza.

              Io al contrario di te dico:
              bene se hai i soldi e ti piace comprati anche il Maserati o la ferrari comprala - ma per imparare a guidare e poi per muoversi in sicurezza una Fiat Panda va più che bene - se sai guidare e conosci la segnaletica.

              Chi si muove in Panda non è una persona che non sa guidare o una persona che non può guidare.

              Poi se uno ha determinate esigenze, magari fa 100.000 Km all'anno forse in questo caso investire e comprare un Mercedes gli cambia la qualità della vita, sicuramente non può usare una Fiat Panda.
              Cosi chi approda alla subacquea tecnica non può usare un Jacket.

              Originariamente inviato da mgs
              Perché se quello che conta più di tutto è l'assetto, ciò che influisce di più sull'assetto, a parte l'acquaticità che si ottiene con l'esperienza, è il CA.
              No, no, e ancora NO !
              Questa è una tua affermazione che non è vera.
              Qui sta il "Babbo Natale" della Coca-Cola.

              in ambito ricreativo puoi sostenere solo che con un tipo di gav rispetto a un altro sei più comodo punto e basta ma non sostenere che il tipo di gav determina l'assetto e la postura.

              Io, come più volte ti ho detto e fatto vedere, ti dimostro che il mio assetto e la mia postura è altrettanto corretta anche quando mi immergo senza gav.
              In abito ricreativo con la giusta pesata la compensazione idrostatia che si demanda al gav è cosi marginale da non influire in nulla.

              Solo quando ci sono evidenti errori nella pesata e nell'acquaticità tali per cui il gav diventa il salvagente si evincono i vantaggi da te asseriti che io chiamo "effetto quadro appeso" (ossia spostare il baricentro positivo - gav - in alto e il baricentro negativo - zavorra - in basso).
              In ambito ricreativo i due punti di forza opposti sono di bassa intensità e in questo contesto devono coincidere in un unico baricentro.
              In questo modo qualsiasi postura è naturale e comoda.
              In questo contesto stare orizzontali, verticali, inclinati o a testa in giù non fa differenza è solo una mera scelta.

              Originariamente inviato da mgs
              E prima si trova confidenza col proprio CA, prima si raggiunge l'assetto ottimale.
              Certo cosi si appende il quadro velocemente ma questo per me è una comoda scorciatoia.
              Per me insegnare ad andare sott'acqua in un corso base è un altra cosa.

              Originariamente inviato da mgs
              Per cui il CA va preso prima di altre attrezzature, che si possono tranquillamente noleggiare e, secondo me, è meglio che sia un buon CA. Il miglior CA attualmente in circolazione è il tutto dietro DIR style, per me e per tutti quelli che l'hanno provato.
              Ho già risposto a questo punto

              Originariamente inviato da mgs
              Il resto sono discorsi condivisibili ma che non c'entrano con la questione sul tappeto, che è: un allievo mi chiede consiglio sull'acquisto di un gav. Cosa rispondiamo? tu rispondi di comprare un jacket economico, io un CA tutto dietro. Vedremo chi ha ragione con il tempo.
              Basta guardare il mercato.



              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da RANA

                In ambito ricreativo non aggiunge nei fatti nulla di più nulla di meno rispetto anche ai gav tradizionali.
                personalmente non sono d' accordo .

                sono un sub ricreativo , non mi interessa la subacquea tecnica e vado in acqua per la mia passione verso la fotografia subacquea .

                Da quando sono passato al CA DIR Style ( 2 anni fa , 150 immersioni fa ) mi trovo molto meglio per vari motivi :

                - l'assenza di impedimenti forntali mi permette di sfiorare il fondale ( nella macrofotografia ) senza il pericolo che qualche cinghia / tasca tocchi il fondale e alzi sospensione , o peggio ancora si impigli .
                ( NB : non sono di quelli che si sdraia sul fondale per fare una foto ... )

                - sento la bombola avvitata sulla schiena , bella stabile e che non balla se devo posizionarmi di fianco per realizzare una foto

                - il corrugato corto e fissato con anello elastico è sempre là dove deve essere e non si impiglia nei bracci dei flash

                - la configurazione snella mi agevola in corrente


                concludo dicendo che avrei voluto 10 anni fa partire direttamente con un CA DIR invece che arrivarci attraverso 3 CA ( tradizionali / ibridi )

                un caro saluto
                Paolo

                Commenta


                • #53
                  Tanto per buttarmi nella discussione anche io :
                  Premessa , io utilizzo la configurazione DIR con sommo piacere ma un istruttore che consiglia ad un QUASI open un gav tutto dietro perchè con un gav jaket non si trova bene è da prendere a parolacce , ad essere gentili .
                  Se un quasi open non si trova bene con un jaket è perchè NON HA IMPARATO A STARE IN ACQUA e qui la responsabilità possono essere due , istruttore che non insegna , non attitudine del soggetto , od entrambe .
                  Detto questo è vero tutto , sia quel che dice Rana che quel che dice MGS , è tutto funzione di che peso si da alle sfumature . A me che piace sommozzare anche in dinamica (noGAV) posso solo dire che le opportunità che ti da un gav tecnico le apprezza e le percepisce un sommozzatore che ne potrebbe tranquillamente fare a meno in ambito ricreativo e su questo controsenso escono i post come questo.
                  Sono fermamente convinto che i problemi non si risolvono cambiando un'attrezzatura con un'altra .
                  Poi vorrei togliermi una curiosità , perchè i DIR , i veri DIR , non gli wannabe come me danno cosi tanta importanza al gav per poter stare orizzontali e poi per rimanere in tale posizione devono contrarre glutei , tenere il volto in determinate posizioni , inarcare la schiena ecc.ecc. quando una distribuzione leggermente diversa del peso gli premetterebbe di stare orizzontale in maniera rilassata ?
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da TheDoctor
                    Tanto per buttarmi nella discussione anche io :
                    Premessa , io utilizzo la configurazione DIR con sommo piacere ma un istruttore che consiglia ad un QUASI open un gav tutto dietro perchè con un gav jaket non si trova bene è da prendere a parolacce , ad essere gentili .
                    Se un quasi open non si trova bene con un jaket è perchè NON HA IMPARATO A STARE IN ACQUA e qui la responsabilità possono essere due , istruttore che non insegna , non attitudine del soggetto , od entrambe .
                    Detto questo è vero tutto , sia quel che dice Rana che quel che dice MGS , è tutto funzione di che peso si da alle sfumature . A me che piace sommozzare anche in dinamica (noGAV) posso solo dire che le opportunità che ti da un gav tecnico le apprezza e le percepisce un sommozzatore che ne potrebbe tranquillamente fare a meno in ambito ricreativo e su questo controsenso escono i post come questo.
                    Sono fermamente convinto che i problemi non si risolvono cambiando un'attrezzatura con un'altra .
                    Poi vorrei togliermi una curiosità , perché i DIR , i veri DIR , non gli wannabe come me danno cosi tanta importanza al gav per poter stare orizzontali e poi per rimanere in tale posizione devono contrarre glutei , tenere il volto in determinate posizioni , inarcare la schiena ecc.ecc. quando una distribuzione leggermente diversa del peso gli premetterebbe di stare orizzontale in maniera rilassata ?
                    Dove avrei detto che il tutto dietro DIR style serve per supplire alle manchevolezze del subacqueo? Ma dove sta scritto? Ma se i DIR rompono le balle a tutti per l'addestramento continuo, ti pare che possano ammettere che uno debba comprare il posteriore perché altrimenti non sa stare in orizzontale o addirittura non sa fare l'assetto?
                    La GUE consiglia il tutto dietro DIR style così come consiglia la muta in TLS o tutto il resto: sono il meglio in fatto di attrezzatura e sono essenziali per il sistema che si basa su procedure standard condivise. Se avessero ritenuto il jacket migliore, avrebbero adottato quello. Nessuno va in grotta col jacket, usano tutti il tutto dietro tecnico. Se va bene in grotta, andrà anche meglio fuori, è il semplice ragionamento effettuato. Volete sostenere che il jacket sia uguale? fatelo pure. Tanto tutti quelli che li provano entrambi capiscono la differenza. Qui io non discuto delle lacune della preparazione di un open o della scarsa bravura dei suoi istruttori. Non mi permetto, sappiamo solo quattro cose riportate. Io dico che, a domanda precisa su quale sia il CA da prendere per stare tranquilli, la risposta è: tutto dietro DIR style.
                    E per il quesito che ti angustia: ma quale dei tuoi amici DIR, che sono anche miei, ti ha detto che il gav è necessario per stare orizzontali? Il ca ad anello aiuta, già quello ad ala aiuta meno. Stare orizzontali è questione di muscoli della schiena. La testa rialzata serve a vedere dove vai, non a stare orizzontali. I pesi distribuiti non servono a niente, perché se non tendi i muscoli ti si piegano le ginocchia e cadono le gambe. CA posteriore o meno.
                    Ciao,

                    Marco.

                    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da paolobl65

                      concludo dicendo che avrei voluto 10 anni fa partire direttamente con un CA DIR invece che arrivarci attraverso 3 CA ( tradizionali / ibridi )
                      eh no, troppo comodo: devi prima essere sicuro che ti piaccia la subacquea e lo puoi essere solo comprando un jacket che però sia brutto e che costi non più di 150 euro: questo gav lo devi usare per almeno 100 immersioni, stando bene attento a non dare ascolto ad eventuali istruttori interessati che ti consiglino qualcos'altro.
                      Poi devi imparare ad andare senza gav, perché il gav non serve a niente.
                      Solo dopo, quando finalmente potrai decidere di testa tua, puoi permetterti di comprarti il tutto dietro DIR. Ma attenzione: senza far sapere di aver seguito i consigli di un DIR o di altri appartenenti a sette strane.
                      Ciao,

                      Marco.

                      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da bradipo67
                        girando per i diving vedo una quantità impressionante di gav cosiddetti "tradizionali", che costano almeno tanto quanto un frog o altro clone halcyon. Il prezzo è un fattore con il quale ognuno fa i propri conti personalmente.
                        Il mitico rockacca consigliava in un altro thread uno zeagle ranger: gav tutto dietro ricreativo che andava di gran moda ad inizio millennio e che costa su ebay dai 360 ai 770 euro, secondo il modello o lo stato d'uso.
                        Un affarone.
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da RANA

                          Tu, arroccato nella tua torre d'avorio, sentenzi che la subacquea esiste solo se si compra halcyon.

                          Rana
                          Ma figurati, l'ho detto fin dal primo post che ci sta comprare un clone. Comunque per il mares vector 1000 io ai tempi spesi un sacco di soldi. Gran gav, nel suo genere. Non me ne sono pentito perché l'ho rivenduto bene.
                          Il prezzo, come dice giustamente Bradipo è una variabile indipendente. Comunque mai io consiglierei di spendere 200 euro per il computer e 150 per il gav. Mai nella vita.
                          Ciao,

                          Marco.

                          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                          Commenta


                          • #58
                            io non c'ho tempo di farvi un concione "gav-tradizionale vs. tutto dietro".
                            però, pur venendo da una didattica vecchia e premettendo che l'addestramento è fondamentale (e la chiudo qui perchè l'ho detto talmente tante volte che mi do fastidio da sola) continuo a pensare che le cose evolvono, quindi perchè un povero open deve soffrire a tutti i costi?
                            perchè l'abbiamo fatto tutti?
                            è una minchiata!
                            ed è altrettanto una minchiata affermare che il tutto dietro con schienalino è solo per la tecnica, ma questo l'ha già scritto anche paolobl65, quindi evito di ripetermi.
                            c'è solo da provarlo.
                            ah... seguendo il vostro ragionamento ho capito che chi prende la patente oggi o impara a fare la doppietta o non saprà mai guidare.

                            r.

                            p.s. chiederò ad audi di farmi la prossima macchina con le marce non sincronizzate
                            p.ps. state bene e buon natale.
                            "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                            "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                            "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                            Commenta


                            • #59
                              Quando ho iniziato avevo un jacket tradizionale, ora uso per immersioni ricreative un frog 30 libre, schienalino e imbrago dir.
                              In acqua se ci sai andare ci vai sia con un tutto dietro che con un jacket tradizionale. Detto questo.. Se uno oggi mi chiedesse (un open o un quasi open) quale gav comprare consiglierei sicuramente un tutto dietro.
                              Maggiore libertà nei movimenti, meno costrizioni, più idrofinamicita, e possibilità di inter ambiare in un futuro i sacchi.
                              Non mi sembrano per niente cose insensate quelle che dice Marco.
                              Mio fratello sta facendo un corso open, gli ho preso schienalino, contropiastra imbrago e sacco.
                              Prima o poi (almeno per chi lo prova) si finisce per prendere un tutto dietro, che è innegabilmente migliore di un gav tradizionale per i motivi di cui sopra, quindi evito di fargli fare gli stessi miei errori.
                              Niente jacket, niente oggetti inutili e costosi, niente alberi di natale subacquei (anche se il periodo potrebbe invogliare...)

                              Commenta


                              • #60
                                Per entrare più nello specifico oltre a un tutto dietro consiglierei un anulare ovviamente senza elastici e con l'attacco del corrugato al centro. Anche in questo caso i vantaggi sono molteplici rispetto a un jacket

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                sottosopradenis Per saperne di più su sottosopradenis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 114 utenti. 1 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X