idea per gav posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da mgs
    .... scherzi a parte, l'hai pagato poco, è un gav decente e potrai farci tutte le immersioni che vuoi senza problemi. ......

    Nooo .... sono sbalordito, 6 pagine di discussione per poi sentirti affermare quanto io ho detto e ridetto......


    Va bene, dai , meglio tardi che mai.


    Finalmente possiamo mettere fine alla discussione con il benestare di MGS che ha finalmente ammesso:

    "costa poco, è un gav decente, potrai farci tutte le immersioni che vuoi senza problemi.


    :P
    Auguri a tutti e grazie MGS per averci dimostrato che non è mai troppo tardi per cambiare idea


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da RANA
      Originariamente inviato da mgs
      .... scherzi a parte, l'hai pagato poco, è un gav decente e potrai farci tutte le immersioni che vuoi senza problemi. ......

      Nooo .... sono sbalordito, 6 pagine di discussione per poi sentirti affermare quanto io ho detto e ridetto......


      Va bene, dai , meglio tardi che mai.


      Finalmente possiamo mettere fine alla discussione con il benestare di MGS che ha finalmente ammesso:

      "costa poco, è un gav decente, potrai farci tutte le immersioni che vuoi senza problemi.


      :P
      Auguri a tutti e grazie MGS per averci dimostrato che non è mai troppo tardi per cambiare idea


      Cordialmente
      Rana
      E con quest'ultimo post, che ti potevi risparmiare, hai definitivamente dimostrato che tu, di quello che dico io, non hai capito una mazza. O forse sì, visto che hai bellamente tagliato la frase successiva.
      Ma sono tranquillo, perché tutti gli altri hanno capito.
      Per te è perfetto un detto toscano un po' volgare che non riporto per non guastare l'atmosfera natalizia.
      Ciao,

      Marco.

      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da mgs
        E con quest'ultimo post, che ti potevi risparmiare, hai definitivamente dimostrato che tu, di quello che dico io, non hai capito una mazza. O forse sì, visto che hai bellamente tagliato la frase successiva.
        Ma sono tranquillo, perché tutti gli altri hanno capito.
        Per te è perfetto un detto toscano un po' volgare che non riporto per non guastare l'atmosfera natalizia.
        E ....
        "il merlo disse al corvo: guarda quanto sei nero!"



        Buon Natale passati delle feste serene che tutti hanno capito quello che volevi dire stai sereno


        Un abbraccio
        Rana

        Commenta


        • #94
          Buon Natale A tutti; di più agli irriducibili!
          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

          cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

          Commenta


          • #95
            Ciao!

            Nooo non può finire così questo thread!

            Pensate che l'ho trovato così affascinante che ho immaginato di creare un'utenza fittizia con cui entrare e scrivere cose del tipo "io ho vent'anni di esperienza di immersioni e penso che il GAV sia la parte meno importante dell'attrezzatura, viene anche dopo la fascetta col nome sulla maschera".
            Così, giusto per vedere l'effetto che faceva

            Scherzi a parte, per rispondere ad MGS, sono stato tranchant perché sono andato per l'appunto fuori budget con gruppo erogatore e computer. Ma sono andato in effetti fuori budget perché onestamente, dal basso della mia inesperienza e pronto a ricredermi anche alla prossima immersione in piscina, per quello che ho visto finora penso veramente che, per me in questo momento, il GAV non sia così critico e possa andare bene anche "di buon comando"!

            Provo ad elaborare il concetto prima di venire incenerito dai flame e perché penso che possa valer la pena di condividere certi ragionamenti. Tanto ho visto che qui nessuno si spaventa per i post un po' lunghi :P

            Intanto lasciatemi dire che, nella mia assoluta inesperienza di immersioni scuba, forse grazie alla tanta apnea che ho sempre fatto, ho visto che comunque riesco tutto sommato a mantenere l'assetto decentemente, per essere un principiante (mi confronto coi compagni di corso, ovviamente).
            Certamente non riesco ancora a mettermi nella posizione "Buddha", sono probabilmente goffo come un bradipo ubriaco, ma la quota e l'assetto orizzontale o verticale riesco a tenerli stabilmente.

            Inoltre non ho percepito differenze nette tra i diversi GAV che mi hanno dato durante il corso, usati sia in piscina a -5 sia nelle immersioni in mare a -18. Ne ho avuto diversi, l'ultimo proprio il Cressi che poi ho comprato.

            D'altra parte sono più che conscio:
            - del fatto che probabilmente non ho ancora idea di cosa sia la subacquea seria, ovvero di cosa veramente dovrei chiedere ad un GAV per poterlo valutare
            - del fatto che se esistono tutte le opzioni che esistono per i GAV, se i DIR ne fanno una questione di vita o di morte , se per la subacquea tecnica ci sono versioni apposite, se si discute a fondo di temi che a me ancora non dicono nulla, vuol dire che ovviamente c'è un mondo che ancora non conosco.
            - del fatto che ci vorrà tempo ed esperienza per imparare, capire, valutare

            Con queste premesse ho ragionato nel seguente modo:
            - al gruppo erogatore affido l'elemento più critico della mia sicurezza. Inoltre non ci sono tutti questi margini di variabilità di configurazione etc. Prendiamolo quindi buono, durerà vent'anni, e se poi trovo pure una buona offerta (come mi è capitato), dovessi mai rivenderlo domani rientro anche di una buona parte della cifra. Quindi ho preso un bundle scontatissimo con MK17, S600, un R195 come secondario e un manometro standard.
            - il computer "figo", magari con anche la sonda per la pressione delle bombole, probabilmente non serve ad una mazza. Me lo dicono tutti. Basta sicuramente una versione base. Però io ho una passione per la gadgetistica elettronica nonché per la sovrabbondanza di informazioni inutilstatistiche. Quindi ho approfittato di un'offertona sul Vyper Air e al diavolo i consigli saggi degli amici
            - di GAV ancora non ci capisco una mazza (vedi sopra) e comunque i dané sono andati. Ne prendo uno a basso costo, tanto orizzontale rimango e i ganci per attaccare il minimo indispensabile ci sono. Tutt'al più mi metto un sacchetto dell'esselunga in tasca così se si buca qualcosa che mi tira su ce l'ho
            Poi, quando avrò capito meglio come funziona questo nuovo, affascinante mondo, casomai comprerò qualcosa di più adeguato alle mie esigenze.... tutto dietro, tutto davanti, a ciambella, a paperotta, DIR o LS, vedremo!

            Che dite, non mi sembra così insensato come ragionamento, no?
            Il modo migliore di liberarsi da una tentazione... è cedervi!

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da RobYilkx

              Con queste premesse ho ragionato nel seguente modo:
              - al gruppo erogatore affido l'elemento più critico della mia sicurezza. Inoltre non ci sono tutti questi margini di variabilità di configurazione etc. Prendiamolo quindi buono, durerà vent'anni, e se poi trovo pure una buona offerta (come mi è capitato), dovessi mai rivenderlo domani rientro anche di una buona parte della cifra. Quindi ho preso un bundle scontatissimo con MK17, S600, un R195 come secondario e un manometro standard.
              - il computer "figo", magari con anche la sonda per la pressione delle bombole, probabilmente non serve ad una mazza. Me lo dicono tutti. Basta sicuramente una versione base. Però io ho una passione per la gadgetistica elettronica nonché per la sovrabbondanza di informazioni inutilstatistiche. Quindi ho approfittato di un'offertona sul Vyper Air e al diavolo i consigli saggi degli amici
              - di GAV ancora non ci capisco una mazza (vedi sopra) e comunque i dané sono andati. Ne prendo uno a basso costo, tanto orizzontale rimango e i ganci per attaccare il minimo indispensabile ci sono. Tutt'al più mi metto un sacchetto dell'esselunga in tasca così se si buca qualcosa che mi tira su ce l'ho
              Poi, quando avrò capito meglio come funziona questo nuovo, affascinante mondo, casomai comprerò qualcosa di più adeguato alle mie esigenze.... tutto dietro, tutto davanti, a ciambella, a paperotta, DIR o LS, vedremo!

              Che dite, non mi sembra così insensato come ragionamento, no?
              Insensato no, a meno che tu non abbia davvero preso la sonda per la pressione.
              Il jacket andrà bene.
              Il posteriore sarebbe andato meglio. Tutto qui.
              Comunque anche i jacket non sono tutti uguali. A me piacevano i vector mares, il freeshark 747 che molti adorano non mi è mai piaciuto. I cressi non li ho mai provati.
              Se un jacket ingombra è fastidioso, poi la vestibilità deve essere ottima. Se il gav non ti resta ben attaccato ma tende a muoversi per conto suo, non è il massimo.
              Comunque l'immersione si fa lo stesso, è chiaro.



              PS: evita la posizione del budda che è meglio. E occhio che i sacchetti dell'esselunga ora in acqua si sciolgono...
              Ciao,

              Marco.

              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da mgs
                Insensato no, a meno che tu non abbia davvero preso la sonda per la pressione.
                Ahem... ehm... mmm... in effetti... però a mia discolpa posso dire:
                - me l'hanno data gratis, nel senso che l'offerta per il computer era talmente buona che altrove lo trovavi allo stesso prezzo ma senza sonda
                - colpisce in pieno nel centro della mia debolezza... chiamiamola "nevrosi da misurazione".
                - vengono dei grafici fighissimi con il DM5


                Originariamente inviato da mgs
                E occhio che i sacchetti dell'esselunga ora in acqua si sciolgono...
                Eh, ma io ho conservato le vecchie buste non biodegradabili con il preciso scopo di fungere da sollevatori d'emergenza!!!
                Il modo migliore di liberarsi da una tentazione... è cedervi!

                Commenta


                • #98
                  il detto toscano?
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da RobYilkx

                    Eh, ma io ho conservato le vecchie buste non biodegradabili con il preciso scopo di fungere da sollevatori d'emergenza!!!
                    Io ne porto sempre una con me per scaramanzia da quando mi sono ritrovato a raccogliere le parti di una valvola di sovrapressione che si era smontata in un momento decisamente poco opportuno ....

                    Buon Natale a tutti
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mgs
                      E per il quesito che ti angustia:

                      Non ci dormo la notte , cribbio se sei acido . Dai Marco take it easy

                      ma quale dei tuoi amici DIR, che sono anche miei, ti ha detto che il gav è necessario per stare orizzontali?

                      Nessuno , nei tuoi scritti la sensazione percepita era questa .

                      Il ca ad anello aiuta, già quello ad ala aiuta meno.

                      Vero , ma si stà parlando di "piccolezze"

                      Stare orizzontali è questione di muscoli della schiena. I pesi distribuiti non servono a niente, perché se non tendi i muscoli ti si piegano le ginocchia e cadono le gambe. CA posteriore o meno.

                      A parte "CA posteriore o meno" condivido ben poco , se il posizionamento dell'attrezzatura viene eseguito certosinamente nel tempo , fermo restando delle condizioni imprescindibili tipo poter arrivare alla rubinetteria ecc. , si può riuscire a mantenere la posizione orizzontale in modo rilassato senza "combattere" con muscoli schiena e quant'altro . Non riesco a comprendere il motivo perchè si debba continuare a combattere contro la tendenza all'appruamento inarcando la schiena ecc.ecc.
                      In ogni caso Buone Feste .
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TheDoctor
                        Originariamente inviato da mgs
                        E per il quesito che ti angustia:

                        Non ci dormo la notte , cribbio se sei acido . Dai Marco take it easy

                        In ogni caso Buone Feste .[/color]
                        ehi, la frase era ironica... Stai tranquillo, so che dormi sonni beati quanto i miei.

                        Per quanto riguarda la posizione orizzontale, sono io che chiedo a te: com'è possibile delegare ad una regolazione certosina dell'attrezzatura la mia posizione in acqua? e se vado all'estero e non ho la mia attrezzatura? Sto verticale?
                        La posizione imho deve prescindere dall'attrezzatura, dal cm in più o in meno del posizionamento dei fascioni, che devono essere nella stessa posizione per tutti e dal tipo di zavorra, fermo restando che un v-weight sia meglio di una cintura.

                        Mi dai però modo di riprendere un discorso lasciato in sospeso con rana, sulla posizione orizzontale con schiena inarcata e testa che guarda avanti.
                        Avevo detto nel famoso thread sulla posizione orizzontale che causerebbe difficoltà di respirazione ed altri vari problemi a Stefano Ruia, che la posizione non era nemmeno stata inventata dai DIR ma ne parlavano già Brett Gilliam e Tom Mount in Deep diving o Mixed Gas Diving. Siccome Rana non mi ha creduto, sono andato a controllare.
                        Ora, nel capitolo 13 di Mixed Gas Diving, ed. North Eastern Divers, vecchia edizione quindi, non so dove sia nella nuova, Tom Mount ne parla abbastanza diffusamente a pag. 331, facendo riferimento soprattutto all'innaturalità iniziale di tale posizione, che però con l'allenamento diventa comodissima.
                        Controllare per credere.
                        Buon Natale a tutti, vado a finire di cucinare.
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mgs
                          Per quanto riguarda la posizione orizzontale, sono io che chiedo a te: com'è possibile delegare ad una regolazione certosina dell'attrezzatura la mia posizione in acqua? e se vado all'estero e non ho la mia attrezzatura? Sto verticale?
                          La posizione imho deve prescindere dall'attrezzatura, dal cm in più o in meno del posizionamento dei fascioni, che devono essere nella stessa posizione per tutti e dal tipo di zavorra, fermo restando che un v-weight sia meglio di una cintura.
                          In questa tua domanda e successiva affermazione finalmente ho letto cose che io condivido in pieno .
                          La posizione DEVE prescindere dall'attrezzatura , che è anche ciò che esprime RANA . Un sommozzatore deve saper eseguire questo , al di la che si voglia stare orizzontali , verticali , diagonali o scapellati a destra . PERFETTO .
                          Per quanto riguarda la disposizione certosina della propria attrezzatura , il mio vuole essere un concetto molto semplice , eseguo il 100% delle immersioni o quasi con la mia attrezzatura quindi ritengo ragionevole ed opportuno fare queste regolazioni fini proprio per chiedere il meno possibile all'acquaticità e regalare il più possibile al relax , fermo restando che stiamo parlando di fare la punta agli str........
                          Ciae e Buon Anno
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • [quote="mgs"]
                            Originariamente inviato da TheDoctor
                            Mi dai però modo di riprendere un discorso lasciato in sospeso con rana,
                            Benissimo riprendiamo il discorso e chiariamo alcuni concetti.

                            Originariamente inviato da mgs
                            sulla posizione orizzontale con schiena inarcata e testa che guarda avanti.
                            Avevo detto nel famoso thread sulla posizione orizzontale che causerebbe difficoltà di respirazione ed altri vari problemi a Stefano Ruia,
                            "non facciamo di tutta un erba un fascio"
                            Ci tengo che le cose condivise o non condivise - non ha importanza vengano riportate correttamente e non strumentalizzate.

                            Io ho postato un articolo di Stefano Ruia in cui si auspicava a non esagerare con la posizione orizzontale sempre e comunque in quanto costringe il capo in una posizione iper-estesa che non è il massimo.
                            L'articolo conclude con posizione orizzontale si va bene ma senza esagerare ed esasperare ....

                            Sono io "Rana" che dopo aver letto come TU "Mgs" tieni la posizione orizzontale - mi permetto di riassumerla per correttezze in chi legge:
                            "capo iper-esteso - schiena inarcata (all'indietro) - glutei contratti"

                            Che ho affermato e continuo ad affermare che questo modo di rimanere orizzontali è sbagliato in quanto comunque crea un impedimento alla ventilazione.

                            Nel 3D da te citato ho più volte affermato che è mia convinzione che tu mantieni una posizione orizzontale scorretta.

                            Se tu avessi un minimo di conoscenza delle tecniche di ventilazione capiresti facilmente che la cassa toracica preposta alla ventilazione polmonare (espansione e contrazione dei polmoni) varia il proprio volume in tre punti ben definiti (diaframma. costole fluttuanti, zona clavicolare).
                            Questi tre punti fondamentali per la respirazione necessitano per una corretta movimentazione di porte avere la massima mobilità nella colonna vertebrale la quale dipende dal controllo di due zone fondamentali che sono il collo (la cervicale) e il bacino.
                            Nella tua posizione tu ingessi, blocchi e/o limiti non solo i movimenti della colonna vertebrale inarcandola all'indietro in una posizione errata per la corretta ventilazione ma non contento ingessi, blocchi e/o limiti anche la zona cervicale e il bacino nel tuo contrarre i glutei.

                            Caro Mgs quanto ti ho detto non l'ho inventato io ma qualsiasi apneista può confermartelo.

                            Tu replichi dicendo che tu respiri bene in questa posizione.
                            Io ti dico che a te sembra di respirare correttamente ma nella realtà quella posizione non ti permette di "usare" - "sfruttare" - "utilizzare" tutto il tuo potenziale polmonare e questo è per me un grave errore da parte tua .

                            Originariamente inviato da mgs
                            che la posizione non era nemmeno stata inventata dai DIR ma ne parlavano già Brett Gilliam e Tom Mount in Deep diving o Mixed Gas Diving. Siccome Rana non mi ha creduto, sono andato a controllare.
                            Ora, nel capitolo 13 di Mixed Gas Diving, ed. North Eastern Divers, vecchia edizione quindi, non so dove sia nella nuova, Tom Mount ne parla abbastanza diffusamente a pag. 331, facendo riferimento soprattutto all'innaturalità iniziale di tale posizione, che però con l'allenamento diventa comodissima.
                            Ti ho già risposto a questa tua affermazione, ammetto di aver risposto in maniera scortese nei tuoi confronti e di questo mi scuso ma non ritiro il concetto.

                            Stai (come sempre - è tuo uso fare) strumentalizzando quanto uno scrive.
                            Lo distorci, ne tagli alcune parti e lo confezioni in modo e maniera da avallare le tue asserite "verità".

                            Caro Mgs questo è scorretto - ma non nei miei confronti che non me ne può fregare nulla per me puoi andare come ti pare sott'acqua, è scorretto nei confronti di chi legge in quanto vai a dare informazioni faziosamente errate.

                            Io non discuto che Brett Gilliam possa aver parlato di posizione orizzontale ma sono certo in quanto l'esperienza di Brett Gilliam passa attraverso l'aria profonda - ma veramente profonda che quanto tu affermi sia vagamente accettabile.

                            Tutto puoi dire ma Brett Gilliam non ha mai scritto che per tenere la posizione orizzontale bisogna:
                            "capo iper-esteso - schiena inarcata (all'indietro) - glutei contratti"
                            Questo modo di tenere la posizione orizzontale è sbagliato tanto che Brett Gilliam non ha scritto nulla che possa anche minimamente avallare quanto tu affermi (da qui la tua scorretta faziosità).

                            Originariamente inviato da mgs
                            Controllare per credere.
                            Hai ragione,
                            sono io che ti dico e dito a tutti "controllare per credere"

                            Originariamente inviato da mgs
                            Buon Natale a tutti, vado a finire di cucinare.
                            Mi è gradita l'occasione per porgere a te e a tutta la tua famiglia non che a tutto il forum le relative famiglie i miei migliori auguri di un felice anno nuovo.


                            Cordialmente
                            Rana


                            P.s. Per il resto, mi associo all'ultima risposta di "TheDoctor" che condivido.

                            Commenta


                            • Ho lasciato arrivare il nuovo anno, sperando che mi portasse la voglia e la forza di continuare a discutere inutilmente. Niente da fare.
                              Mi resta la speranza che quelli che vogliono comprare un sacco posteriore, leggendo, si rendano conto da soli che comprare un jacket non è la stessa cosa.
                              Sulla posizione orizzontale vorrei veramente lasciare perdere, però il passaggio secondo cui qunto affermo non può essere accettabile perché Brett Gilliam (comunque nello specifico è Tom Mount) ha praticato l'aria profonda è veramente da ROTFL.. Immagino che tu intenda perché non avrebbe potuto respirare bene in quella posizione, con l'aria.
                              ROTFL, appunto.
                              Preciso solo che la posizione è capo rialzato, in modo da guardare avanti, schiena diritta in orizzontale (la leggera inarcatura che si nota in alcuni, credo anche che sia un effetto ottico derivante dalla posizione delle gambe e della testa), glutei contratti (questo sicuramente).
                              E' una posizione che usano migliaia di subacquei al mondo, inconsapevoli di non utiliizzare tutto il loro potenziale polmonare, ma altrettanto consapevoli di utilizzare al meglio il cervello.
                              Tom Mount conclude a pag. 332 di MGD: "per riassumere, il corpo è diritto, il collo è sollevato per guardare nel senso della direzione, le spalle sono inarcate."
                              Effettivamente non accenna ai glutei, diciamo che questo è il contributo GUE alla posizione, ma tutta la tua discussione si basa non tanto sulla contrazione dei glutei bensì della parte alta del tronco, che introdurrebbe le famose difficoltà respiratorie.
                              Preciso che Tom Mount e Brett Gilliam per i DIR della prima ora se non sono il demonio in persona poco ci manca. Non ho citato JJ o GI, per intenderci.
                              So già che risponderai, ma questo è il mio ultimo intervento in questo thread, faccio affidamento sull'intelligenza e la pazienza di chi legge.
                              Buon anno a tutti.
                              Ciao,

                              Marco.

                              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                              Commenta


                              • Tom Mount conclude a pag. 332 di MGD: "per riassumere, il corpo è diritto, il collo è sollevato per guardare nel senso della direzione, le spalle sono inarcate
                                Per chi possiede la seconda edizione (2008), se ne parla a pag. 328, ammettendo che all'inizio la posizione provoca "un certo disagio" ma che una volta abituati la posizione diventa molto confortevole. Il testo originale è degli anni '90, quindi ormai molto datato, ma la sua lettura credo vada fatta pensando: "già allora se ne parlava, poi la questione si è evoluta".

                                Personalmente uso questa posizione, ma senza alcuna necessità di contrazione dei glutei: presa l'abitudine, figurativamente ci si "appoggia sull'acqua" oppure ci si "appende" alle cinghie del gav posteriore e si rimane orizzontali senza alcuno sforzo. Una giusta quantità di aria nella stagna, specialmente piedi e braccia, ovviamente aiuta molto, ma anche in umida diventa una comoda abitudine.
                                L'utilità della posizione orizzontale, al di là dell'idrodinamicità, è ovviamente nel poter osservare/fotografare/interagire con un fondale orizzontale o poco inclinato con testa (vista) e mani (eventuale operatività) mantenendo il resto del corpo lontano e senza correre il rischio di danneggiare qualcosa, impigliarsi o intorbidire l'acqua con gambe e pinne, e di cambiare posizione con facilità per mezzo delle opportune pinneggiate (elicottero, pinneggiata all'indietro). Su parete verticale è comunque utile per non battere corpo e pinne contro spuntoni orizzontali all'altezza di tronco e gambe.
                                Vorrei aggiungere che l'angolo di visione consentito dalla maschera, sempre purtroppo limitato, consiglia di tenere le parti del corpo non facilmente in vista lontano dal fondale, e la posizione orizzontale con sguardo in avanti o poco angolato verso il basso è quella che corrisponde di più alla richiesta.
                                Ciò naturalmente non vuol dire che, all'occorrenza, non ci si possa o debba spostare in posizione verticale (sotto un tetto di roccia), o sul dorso, o a capasotto.

                                Insomma, non è un diktat, ma personalmente la trovo utile e comodissima anche in deco. E non sono GUE javascript:emoticon('')
                                My 2cents.[/list]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                sottosopradenis Per saperne di più su sottosopradenis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 2 utenti e 114 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X