idea per gav posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    mi riassocio
    la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

    Commenta


    • #32
      Non sto a quotare l'intervento di Rana, dovrei leggerlo attentamente e questa è un'impresa superiore alle mie attuali forze.
      Di Rockh invece ammiro la sintesi: in poche righe riesce a dire delle cazzate che Rana deve impiegare un trattato per sostenere.

      Ritorno al tema della discussione e mi limito ad osservare che il povero sottosopradenis (nick che dopo la lettura di questo thread sarà più che appropriato), aveva esposto una questione abbastanza precisa, come si evince anche dal topic che lui stesso ha titolato.
      Non si trova con i jacket normali e, in accordo con gli istruttori, questi fessi che lo vedono in acqua, lo conoscono e gli parlano, pensa di optare per un tutto dietro.
      Chiedeva perciò chiarimenti su un prodotto ibrido.
      Si parla di prodotto, quindi. CA tutto dietro contro jacket o CA ibrido semitecnico. Io nella mia piccola esperienza quest'ultimo gliel'ho sconsigliato, provando ad indirizzarlo su un prodotto forse più costoso ma sicuramente più valido, ad avviso mio e di coloro che lo usano, DIR o meno (e sono tanti i non DIR che lo usano, questi fessi modaioli).
      Per chiarire, ma l'avevo già scritto, non esiste solo Halcyon fra i tutto dietro DIR style, è solo un problema di budget. Ci sono alternative simili, molto meno costose e più che valide.

      Le altre risposte (quelle non concordanti con la mia) sono state:

      - le tasche sono importanti (ci può stare, ma si può ovviare)

      - il gav non conta niente, quello che conta è saper andare in acqua (cosa stiamo a perdere tempo?)

      - effettivamente il tutto dietro ti aiuta a stare orizzontale più del jacket (e quindi sarebbe un prodotto di per sé migliore) ma non importa, perché se sapessi stare in acqua non ne avresti bisogno (quindi compra sereno un prodotto peggiore e con cui non ti trovi).

      - il jacket si tiene sgonfio, per cui non è vero che ingombra e che sia poco idrodinamico (chiedere a Bradipo referenze sul mitico Morbos a riguardo).
      Qui tralasciamo il fatto che un jacket di norma è positivo anche da sgonfio e ti obbliga a mettere almeno un kg in più di un tutto dietro tecnico, quando contemporaneamente si fanno menate a tutti sulla pesata eccessiva.
      Se poi si tiene sempre sgonfio, a che serve? Ahhh ecco: non serve.
      Bastava dirlo subito al povero denis, di cercare un istruttore che gli insegni ad andare senza gav, la subacquea del futuro. Tutti questi giri di parole quando la soluzione è semplice ed evidente.

      - spendi il meno possibile per un jacket anche se non ti trovi, in attesa di capire se la subacquea ti piace (è chiara la considerazione che si ha del povero denis).

      - i tuoi istruttori sono imbroglioni che hanno osato addirittura parlarti di un eventuale percorso tecnico, sicuramente per puro marketing (dei veri delinquenti, perché sappiamo tutti che nella subacquea si agisce soprattutto per passione e voglia di aiutare disinteressatamente).

      Complimenti e buon Natale.
      Ciao,

      Marco.

      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da mgs
        Non sto a quotare l'intervento di Rana, dovrei leggerlo attentamente e questa è un'impresa superiore alle mie attuali forze.


        Buon Natale Marco meno male che ci sei tu a insegnare come si deve andare sott'acqua ......

        Con te ho finito quello che dovevo dire l'ho detto - il resto non mi interessa.

        @Sottosopradenis

        Caro Sottosopradenis se i miei interventi ti hanno turbato, confuso, non c'è problema - semplicemente non prenderli in considerazione.

        Caro Sottosopradenis se i miei interventi li giudichi fuori tema, scusa nessun problema, non prenderli in considerazione.

        Caro Sottosopradenis chiedi ai tuoi istruttori e se condividono il pensiero di MGS non c'è problema non considerare i miei interventi.

        Caro Sottosopradenis se nei miei interventi ti ho spinto a porti delle domande sappi che sono felice anche se le risposte che darai saranno quelle di MGS.

        Caro Sottosopradenis qualunque sia la tua opinione tanti auguri per il santo Natale e felice anno nuovo.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da RANA

          Con te ho finito


          Rana
          Meno male, la prima buona notizia di oggi.

          Buon Natale anche a te.
          Ciao,

          Marco.

          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da mgs
            Originariamente inviato da RANA

            Con te ho finito


            Rana
            Meno male, la prima buona notizia di oggi.

            Buon Natale anche a te.


            Grazie per gli auguri che ricambio con affetto e simpatia.
            Rana

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da mgs
              Non sto a quotare l'intervento di Rana, dovrei leggerlo attentamente e questa è un'impresa superiore alle mie attuali forze.
              Di Rockh invece ammiro la sintesi: in poche righe riesce a dire delle cazzate che Rana deve impiegare un trattato per sostenere.

              Ritorno al tema della discussione e mi limito ad osservare che il povero sottosopradenis (nick che dopo la lettura di questo thread sarà più che appropriato), aveva esposto una questione abbastanza precisa, come si evince anche dal topic che lui stesso ha titolato.
              Non si trova con i jacket normali e, in accordo con gli istruttori, questi fessi che lo vedono in acqua, lo conoscono e gli parlano, pensa di optare per un tutto dietro.
              Chiedeva perciò chiarimenti su un prodotto ibrido.
              Si parla di prodotto, quindi. CA tutto dietro contro jacket o CA ibrido semitecnico. Io nella mia piccola esperienza quest'ultimo gliel'ho sconsigliato, provando ad indirizzarlo su un prodotto forse più costoso ma sicuramente più valido, ad avviso mio e di coloro che lo usano, DIR o meno (e sono tanti i non DIR che lo usano, questi fessi modaioli).
              Per chiarire, ma l'avevo già scritto, non esiste solo Halcyon fra i tutto dietro DIR style, è solo un problema di budget. Ci sono alternative simili, molto meno costose e più che valide.

              Le altre risposte (quelle non concordanti con la mia) sono state:

              - le tasche sono importanti (ci può stare, ma si può ovviare)

              - il gav non conta niente, quello che conta è saper andare in acqua (cosa stiamo a perdere tempo?)

              - effettivamente il tutto dietro ti aiuta a stare orizzontale più del jacket (e quindi sarebbe un prodotto di per sé migliore) ma non importa, perché se sapessi stare in acqua non ne avresti bisogno (quindi compra sereno un prodotto peggiore e con cui non ti trovi).

              - il jacket si tiene sgonfio, per cui non è vero che ingombra e che sia poco idrodinamico (chiedere a Bradipo referenze sul mitico Morbos a riguardo).
              Qui tralasciamo il fatto che un jacket di norma è positivo anche da sgonfio e ti obbliga a mettere almeno un kg in più di un tutto dietro tecnico, quando contemporaneamente si fanno menate a tutti sulla pesata eccessiva.
              Se poi si tiene sempre sgonfio, a che serve? Ahhh ecco: non serve.
              Bastava dirlo subito al povero denis, di cercare un istruttore che gli insegni ad andare senza gav, la subacquea del futuro. Tutti questi giri di parole quando la soluzione è semplice ed evidente.

              - spendi il meno possibile per un jacket anche se non ti trovi, in attesa di capire se la subacquea ti piace (è chiara la considerazione che si ha del povero denis).

              - i tuoi istruttori sono imbroglioni che hanno osato addirittura parlarti di un eventuale percorso tecnico, sicuramente per puro marketing (dei veri delinquenti, perché sappiamo tutti che nella subacquea si agisce soprattutto per passione e voglia di aiutare disinteressatamente).

              Complimenti e buon Natale.
              Mai quanto le tue almeno le mie non sfiorano il fanatismo religioso
              la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

              Commenta


              • #37
                Chi ha aperto la discussione mai ha detto che non si trova con un gav normale , ma sta optando tra un gav tradizionale e un tecnico da usare per tutta la vita in funzioni d'immersioni tecniche poi se interpreti come cazzo ti pare problema tuo io chiudo tanto é inutile parlare con i fondamentalisti
                la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                Commenta


                • #38
                  Ricapitoliamo effettivamente non vorrei essermi perso dietro a mie seghe mentali.

                  Correggetemi se sbaglio:

                  3D aperto da Sottosopradenis che al momento ha postato ben 4 messaggi totali nel seguente ordine:

                  Il primo la presentazione dove scrive:

                  "Ciao bella gente...
                  Sn denis 30 anni e mi sa che tra poco farò il brevetto fino i 18 metri...
                  "

                  Il secondo apre questo 3D:

                  "Ciao a tutti...mi prende bene il gav mares hybrid pure...cosa vi sembra?"

                  Il terzo è il seguente:

                  "Perche i miei istruttori mi hanno datto un discorso del tipo...se vuoi fermarti al primo grado e secondo allora prendi un gav normale che va bene sempre...se vuoi andare avanti e prendere il terzo grado e poi fare immersioni tecniche prendi un posteriore...e io guardando in giro ho visto questo qui...cosa dite lo prendo???"

                  Il quarto e l'ultimo è:

                  "Eccomi....allora...il mio discorso era che gli istruttori mi han consigliato proprio un posteriore pensando alla comodita...e alla liberta che mi darebbe rispetto al normale...poi si per immersioni diciamo tecniche serie non so come spiegarmi...mhan detto che prenderò quasi certo un tecnico che è essenziale nel senso che ha solo quel che serve veramente...ora come ora ho provato due gav di concezione normale e non mi trovo...per anche per questo siaml andati sul discorso posteriori con gli istruttori....si si sono open...sto facendo il primo grado fino a 18 metri..."

                  Scusate ma questi istruttori invece di consigliare gav tecnici non possono semplicemente limitarsi a insegnare ad andare correttamente in acqua ?



                  Da quanto in qua per fare il terzo livello è necessario il gav tecnico ?

                  Ma è Natale e io sono un istruttore da quattro soldi.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    rockh... in realtà l'ha detto:
                    Originariamente inviato da sottosopradenis
                    ...ora come ora ho provato due gav di concezione normale e non mi trovo...
                    comunque state tutti buoni: è natale e io ho meno pazienza del solito in questo periodo. sapevatelo!

                    per me un tutto dietro è più "comodo" di un tradizionale e io tutto sono fuor che dir.
                    quindi se sottosopradenis ha la possibilità di provarne uno, che lo faccia, almeno si renderà conto da solo della differenza e potrà magari decidere se si trova meglio rispetto ad un tradizionale.
                    poi, non esiste solo halcyon, ce ne sono di diverse marche, basta fare una ricerchina e si trova di tutto.
                    tutto il resto è, come sempre, un opinione che non fa statistica.

                    r.
                    "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                    "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                    "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da RANA







                      Scusate ma questi istruttori invece di consigliare gav tecnici non possono semplicemente limitarsi a insegnare ad andare correttamente in acqua ?



                      Ma è Natale e io sono un istruttore da quattro soldi.


                      Cordialmente
                      Rana
                      Sei proprio un istruttore da quattro soldi
                      Non lo sai che con un gav siglato H l'assetto diventa perfetto??

                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da baldinotti
                        Originariamente inviato da RANA







                        Scusate ma questi istruttori invece di consigliare gav tecnici non possono semplicemente limitarsi a insegnare ad andare correttamente in acqua ?



                        Ma è Natale e io sono un istruttore da quattro soldi.


                        Cordialmente
                        Rana
                        Sei proprio un istruttore da quattro soldi
                        Non lo sai che con un gav siglato H l'assetto diventa perfetto??


                        Ma chi ha detto questo?
                        Ma che ne sapete voi di che discorso hanno fatto gli istruttori all'allievo?
                        Hanno semplicemente detto quello che dite voi. Se ti fermi all'open un qualunque jacket va bene. Se hai intenzione di continuare, puoi investire in un CA migliore. Per esempio un tutto dietro tecnico. Ammesso che si possa dire che un tutto dietro tecnico DIR da 450 euro sia meglio di un jacket da 150 con cui "si fa tutto".
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da rockh
                          Chi ha aperto la discussione mai ha detto che non si trova con un gav normale , ma sta optando tra un gav tradizionale e un tecnico da usare per tutta la vita in funzioni d'immersioni tecniche poi se interpreti come cazzo ti pare problema tuo io chiudo tanto é inutile parlare con i fondamentalisti
                          ROTFL

                          Pensavo non sapessi semplicemente scrivere, ma credo che tu abbia problemi anche in lettura e comprensione del testo. Dislessia portami via.
                          Aspetta che ti traduco la frase nel tuo idioma, la robi te l'ha riportata in italiano.

                          ora come ora ho. Provato due gav di concezione normale è non mi trovo.
                          Spero che così tu capisca.
                          Ciao,

                          Marco.

                          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da la.robi
                            per me un tutto dietro è più "comodo" di un tradizionale e io tutto sono fuor che dir.
                            quindi se sottosopradenis ha la possibilità di provarne uno, che lo faccia, almeno si renderà conto da solo della differenza e potrà magari decidere se si trova meglio rispetto ad un tradizionale.
                            poi, non esiste solo halcyon, ce ne sono di diverse marche, basta fare una ricerchina e si trova di tutto.
                            tutto il resto è, come sempre, un opinione che non fa statistica.
                            r.
                            Ciao La.Robi.
                            Siamo su un forum e la discussione e il confronto dovrebbe essere la ragione stessa di questo luogo virtuale.
                            Per cui mi permetto alcune considerazioni a quanto tu hai scritto.
                            Io sarei in assoluto e indiscutibile accordo con te se parliamo di un subacqueo con una minima ma proprio minima esperienza.

                            Purtroppo mi permetto di farti notare che stiamo parlando con una persona che ha espressamente dichiarato nella presentazione e anche in questa discussione:
                            Originariamente inviato da sottosopradenis
                            ..si si sono open...sto facendo il primo grado fino a 18 metri...
                            Secondo te e secondo tutti voi compreso il "genio Dir" di MGS chi scrive una frase simile è plausibile che si e no avrà all'attivo 2 o al massimo 3 immersioni ??????

                            Se si, come io penso e sono certo mi spiegate sulla base della vostra esperienza se è possibile dire, in qualità di istruttori, di quella persona che non sa nulla di subacquea - che non ha esperienza alcuna, che ha solo due immersioni e forse solo due prove in piscina, che non ha la minima e, benché minima consapevolezza di nulla - che probabilmente si schiena ancora sul fondo per il peso della bombola, che deve imparare a capire ancora come si sente sott'acqua, che non sa come si sta muovendo e non ha la minima percezione dell'assetto queste parole:
                            Originariamente inviato da sottosopradenis
                            ..allora...il mio discorso era che gli istruttori mi han consigliato proprio un posteriore pensando alla comodita...e alla liberta che mi darebbe rispetto al normale...
                            Originariamente inviato da sottosopradenis
                            Perche i miei istruttori mi hanno datto un discorso del tipo...se vuoi fermarti al primo grado e secondo allora prendi un gav normale che va bene sempre...se vuoi andare avanti e prendere il terzo grado e poi fare immersioni tecniche prendi un posteriore...
                            Scusate ma non vi sembra che si stia mettendo il "carro davanti ai buoi" ????

                            Io sono un istruttore da quattro soldi, il nessuno fatto a persona ma i miei allievi del base hanno l'ordine tassativo di dirmi ogni cosa, ogni sensazione, ogni problema ma quando mi dicono "non mi trovo bene con il gav" al corso base con neanche 2 immersioni non mi passa neanche per l'anticamera del cervello come prima cosa consigliare il tutto dietro tecnico.

                            So per esperienza che il problema non risiede nel tipo di gav.

                            La prima cosa è andare a vedere - insieme all'allievo - come gli sta addosso il gav, capire se effettivamente il modello ha magari gli spallacci troppo ampi per la sua costituzione, se di misura.
                            Lo faccio insieme all'allievo per potergli spiegare bene il perché va bene il gav o eventualmente dove è il problema.
                            Difficilmente ci sono problemi in quanto i gav del circolo li assegniamo noi istruttori all'allievo e nel farlo lo facciamo andando a verificare la taglia.

                            Se un allievo ha un corso base ha un gav fuori misura che crea delle reali problematiche il problema è l'istruttore che non se ne è accorto e non l'allievo.
                            L'allievo al base con neanche 2 immersioni non è consapevole di nulla è l'istruttore che verifica le misure della muta, la misura del gav, come monta l'attrezzatura, come la veste e come la usa.

                            Se mi arriva un allievo con un gav fuori misura io lo fermo, me ne accorgo subito ancora prima che l'allievo va in acqua.
                            Se un istruttore non sa accorgersi se un gav normale è di misura deve andare a insegnare dell'altro in quanto non sa fare l'istruttore subacqueo.

                            Premesso quindi che il gav - se l'istruttore ha fatto l'istruttore - ha una taglia consona per l'allievo il problema è solo ed esclusivamente legato alla tecnica che (essendo un base) non ha.

                            Il tipo di gav non centra un bel niente, non determina nulla di nulla.

                            Scusa La.robi ti scrivi:
                            Originariamente inviato da la.robi
                            quindi se sottosopradenis ha la possibilità di provarne uno, che lo faccia, almeno si renderà conto da solo della differenza e potrà magari decidere se si trova meglio rispetto ad un tradizionale.
                            Giusto nulla da eccepire se ......
                            non fosse il fatto che una persona che sta facendo ancora il corso base, che ha si e no 2 immersioni e, forse, fatte solo in piscina - come può avere la consapevolezza necessaria a rendersi conto - DA SOLO ???? se un gav va meglio o peggio ?????

                            In questo contesto l'istruttore determina ogni scelta.
                            Se in questo contesto l'istruttore dice è un problema del gav - l'allievo matura la convinzione che:
                            il gav non va bene e che i suoi problemi sono dato dal fatto di non utilizzare un determinato tipo di gav ....
                            ma questa è una grande "c a z z a t a" !!!!!! AL CORSO BASE !!!!

                            Per questo ho scritto:

                            Originariamente inviato da RANA
                            Non voglio far polemica con te e comprendo lo spirito della tuo intervento - io ho usato il termine "purtroppo" che ammanta il mio pensiero di una velata critica non per condannare chi avendo il desiderio di possedere e usare una determinata attrezzature la compra - questo ci sta e non mi permetto di criticarlo anzi fa parte del piacere che si prova anche nel "vestirsi" in un certo modo.
                            Anche a me piace avere un certo stile nelle cose che compro per andare sott'acqua e spesso quando posso mi tolgo delle mere voglie estetiche.

                            Il "purtroppo" si lega al fatto che nella subacquea ricreativa si creano delle necessità la dove non esistono per giustificare un acquisto rispetto a un altro e questo lo trovo non corretto (per come sono fatto io).

                            Il "purtroppo" si lega al fatto che nella subacquea ricreativa c'è il mito dell'attrezzatura (come se è questa a fare il subacqueo) cosa non vera nella subacquea ricreativa è fondamentale imparare a usare la macchina "uomo" la tecnica d'immersione che se ben appresa e applicata fa venir meno molte asserite necessità nel tipo d'attrezzatura usata.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da mgs
                              ora come ora ho. Provato due gav di concezione normale è non mi trovo.
                              Spero che così tu capisca.
                              Spero tanto che tu capisca che il dire:

                              "Provato due gav di concezione normale è non mi trovo"

                              da parte di una persona che sta ancora facendo il corso open (primo livello) che ha si e no 2 immersioni vale come la tua grassa risata ..... zero.

                              Anzi, il tuo insistere nel mettere in evidenza questa frase per giustificare il "Babbo Natale" della Coca-Cola è stupido, o peggio, disonesto.


                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da RANA

                                Anzi, il tuo insistere nel mettere in evidenza questa frase per giustificare il "Babbo Natale" della Coca-Cola è stupido, o peggio, disonesto.


                                Cordialmente
                                Rana

                                Assolutamente disonesto è il tuo cercare di spostare il discorso da un confronto di prodotti che sarebbe deleterio per le tue tesi ai problemi della attuale didattica subacquea sui quali sarei anche d'accordo ma che non c'entrano una mazza, appunto.

                                Io voglio sapere da te, per giudicare la tua onestà intellettuale, quale tra un jacket tradizionale tipo vector o un CA DIR tipo Halcyon sia meglio. In assoluto. Senza discorsi sul prezzo o sulla capacità del subacqueo.
                                Vale anche rispondermi che tu un Halcyon non l'hai mai provato. Lo apprezzerei di più che l'ennesimo mirror climbing.
                                Ciao,

                                Marco.

                                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                sottosopradenis Per saperne di più su sottosopradenis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X