idea per gav posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ...lo schienalino c'è anche in alluminio...

    il consiglio che ti è stato dato, secondo me, è anche per non farti spendere 2 volte
    ...ora ti prendi il jacket e fra un po' un ca con piastra e sacco...prendi subito il ca e festa finita
    altrimenti prendi il jacket che ti piace di più e costa meno...


    salut


    Safe diving

    Commenta


    • #17
      ...oppure vai di sm

      salut


      Safe diving

      Commenta


      • #18
        Ad integrazione di quanto sopra, un mares hybrid pesa 4 kg. Direi che il peso qui non è la discriminante
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da speedscuba
          ...lo schienalino c'è anche in alluminio...
          Se per questo esiste anche in fibra di carbonio.

          Originariamente inviato da speedscuba
          il consiglio che ti è stato dato, secondo me, è anche per non farti spendere 2 volte
          ...ora ti prendi il jacket e fra un po' un ca con piastra e sacco...prendi subito il ca e festa finita
          Rispetto quanto dici ma per me questa è una mezza leggenda metropolitana.

          Mezza perché purtroppo la subacquea è spesso un fatto di moda e il più delle volte si cambia l'attrezzature più per il piacere di usare un determinato oggetto (di culto) che per reali necessità che spesso non ci sono (sia chiaro mi riferisco limitatamente ed esclusivamente alle immersioni ricreative).

          Non voglio far polemica con te e comprendo lo spirito della tuo intervento - io ho usato il termine "purtroppo" che ammanta il mio pensiero di una velata critica non per condannare chi avendo il desiderio di possedere e usare una determinata attrezzature la compra - questo ci sta e non mi permetto di criticarlo anzi fa parte del piacere che si prova anche nel "vestirsi" in un certo modo.
          Anche a me piace avere un certo stile nelle cose che compro per andare sott'acqua e spesso quando posso mi tolgo delle mere voglie estetiche.

          Il "purtroppo" si lega al fatto che nella subacquea ricreativa si creano delle necessità la dove non esistono per giustificare un acquisto rispetto a un altro e questo lo trovo non corretto (per come sono fatto io).

          Il "purtroppo" si lega al fatto che nella subacquea ricreativa c'è il mito dell'attrezzatura (come se è questa a fare il subacqueo) cosa non vera nella subacquea ricreativa è fondamentale imparare a usare la macchina "uomo" la tecnica d'immersione che se ben appresa e applicata fa venir meno molte asserite necessità nel tipo d'attrezzatura usata.

          Nella mia esperienza io ho acquistato un gav di base spendendo "due lire" che mi è durato una vita con cui ho fatto di tutto.
          Per cui mi chiedo e vi chiedo ma se uno all'inizio acquista un gav normale dal costo base € 150,00 che necessità ha nei successivi anni di cambiarlo che non sia il mero desiderio di usare un altro più fascion ... se non si rompe quello che ha ? e/o se non fa subacquea tecnica ?

          Poi, se intraprende il percorso tecnico quel gav rimane sempre un compagno di viaggio in mari tropicali.
          Certo che si può mettere in valigia lo schienalino d'acciaio ma non è obbligo - al contrario poter viaggiare leggeri non è proprio una cosa sbagliata (premesso che si può far tutto).
          Io al ritorno in aereo da Ustica mi sono trovato il borsone da sub fuori il peso concesso in quanto pieno di vasetti di capperi (buonissimi) avevo la piastra d'acciaio se avessi avuto un gav normale non avrei speso di franchigia e avrei potuto prendere qualche vasetto in più.

          Per cui ti do ragione se si ha il desiderio di possedere un compensatore d'assetto di un certo tipo tanto vale spendere subito (ovviamente se si hanno le possibilità economiche), ma non è obbligo (soprattutto se si ha un budget limitato) in questo caso l'acquisto di un gav tradizionale non è buttare via i soldi.

          Originariamente inviato da speedscuba
          altrimenti prendi il jacket che ti piace di più e costa meno...
          Il problema è un altro dare il giusto valore a ciò che si compra in funzione dei soldi che si hanno.

          MGS ha ragione, se un subacqueo all'inizio mi risparmia sul gav e compra due erogatori di punta spendendo sopra a € 1.000,00 in questo caso forse trovo più corretto deviare una parte consistente della spesa degli erogatori e comprare un gav sicuramente di valore.
          In questo esempio è giustificato anche l'Halcyon.

          Se un subacqueo all'inizio mi risparmia sul gav e compra il computer OSTC multimiscela, oled ecc, ecc, dal costo di € 1.000,00 sono il primo a dire:
          Scusa ma hai speso una follia per un computer che non sfrutterai nei prossimi anni e ti sei comprato un gav di base ????
          Questo modo di spendere i soldi è sbagliato anche per me e condivido quanto dice MGS e in questo modo di spendere, trovo corretto il tuo intervento.

          Se al contrario uno si compra una coppia di erogatori tipo gli Scubatec spendendo una cifra contenuta e prendendo due ottimi erogatori anche se non blasonati.
          Se si compra un computer dal costo di € 200,00 (comunque necessario non nascondiamoci dietro a un dito).
          Se compra un gav di base dal costo di € 150,00.
          Ha tutto quello che gli serve per immergersi nella fascia ricreativa spendendo meno dell'acquisto del solo compensatore Halcyon.

          Un subacqueo che, agli inizi in ambiente ricreativo, usa questa attrezzatura è per voi un subacqueo inaffidabile ????
          Oppure - un subacqueo che, all'inizio in ambiente ricreativo, usa Halcyon, Apex xtx200 e OSTC è più affidabile ????

          Per me questi due subacquei sono esattamente al pari per affrontare l'ambiente ricreativo dal punto di vista dell'attrezzatura - non ci sono differenze quello che è lecito che faccia il primo subacqueo sono le medesime immersioni che è lecito fare per il secondo, viceversa il contrario.
          Le eventuali differenze si possono riscontrare solo nell'addestramento e nel loro saper fare che non dipende in nessun modo dalle differenze nelle attrezzature sopra descritte.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da zephyr73

            Ciao Marco,

            la mia non era nè voleva essere una critica alla tua risposta, se così ti è sembrato mi scuso. Mi permetto di ribadire che concordo con quanto scritto da tè.

            Nel mio intervento volevo far presente che in quella che è la mia esperienza (3/4 viaggi all'anno in mari caldi stile Maldive, Egitto, Cocos, Palau, Indonesia,...) mai ho visto altri sub con alcune delle configurazioni che indicavi.

            Se vado in Egitto con una franchigia bagagliaio da 15 Kg forse lo schienalino in acciaio da 3 Kg non è una soluzione ideale.

            Nei miei viaggi altri sub che avevano mute da 1,3 o 5mm con delle tasche di "serie" non li ho mai visti.

            Ho una torcia Scubapro HP NOVA (non per le notturne) che tiene nel palmo della mano e che porto sempre con mè quando voglio vedere che cosa trovo in un buco, cavità,...

            Tutto qui, saluti.
            Ciao,

            premesso che non ti devi scusare, ci sta pure che tu non sia d'accordo , però io nei mari caldi ci vado con l'halcyon. Uso lo schienalino in alu, ho due apposite taschine Halcyon che si mettono sulle cinghie della bombola e consentono di aggiungere la zavorra integrata che tanto ti preme (anch'io la preferisco, comunque). Un paio di kg li tengo sempre in cintura, sganciabili come da regola. La torcia hpnova si può tenere agganciata al d-ring come qualunque torcia di backup. Esiste una tasca da mettere sulla cintura dell'halcyon, se non hai le tasche sulla muta leggera. Ammetto che i pantaloncini sopramuta con i tasconi li abbia solo JJ sul catalogo Halcyon , ma la tasca risolve il problema. Volendo risolve anche il problema del fissaggio della frusta lunga in mancanza del canister della torcia...
            Ciao,

            Marco.

            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da rockh
              analisi minuziosa chiara e concisa come sempre di Rana che approvo anche perché parlare a un open d'immersioni tecniche è un discorso puramente commerciale fatto per vendere corsi

              Chi parla di immersioni tecniche? E' una possibilità, ma il CA in questione è per uso ricreativo, con un mono bombola.
              Ciao,

              Marco.

              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

              Commenta


              • #22
                Re: idea per gav posteriore

                Originariamente inviato da RANA
                cut
                Io comprerei uno di questi gav dal costo di € 150,00 ( http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= ) funzionano bene se presi giusti di misura, vanno benissimo se viaggi e quello che risparmi lo investi in immersioni (che detta tra me e te è la cosa più importante quando uno è all'inizio è importante fare tante immersioni divertendosi).

                L'halcyon non è un compensatore tecnico - cambiare la sacca vuol dire cambiare il compensatore in termini economici il rapporto sacca piastra è come cambiare macchina tenendo i sedili della vecchia alla fine spendi poco meno ..... e dato che nella subacquea tecnica i costi salgono alle stelle questo risparmio mi fa teneramente sorridere.

                Fine, il resto non conta quello che fai con l'Halcyon a livello ricreativo lo fai con qualsiasi gav Mares ricreativo nulla di più nulla di meno, ohhhhh ti hanno mica detto che con il gav tecnico mantieni meglio l'assetto e la postura ????
                Spero di no dai (se te lo hanno detto non dirlo non portarmi a dire quello che al momento non voglio dire).

                Acquistare oggi un CA costoso quando non hai le possibilità economiche non ha senso per un uso ricreativo - mentre, ti dirò un segreto, nella subacquea tecnica non ha senso il risparmio - anzi non puoi farla al risparmio salvo fare scelte sbagliate come quella di risparmiare sulla formazione (l'errore più grosso che puoi fare).

                Quindi mio caro amico (anche se non ci conosciamo condividiamo la stessa passione per le immersioni) scegli secondo le tue tasche e non pensare alla subacquea tecnica.


                Cercherò di non fare polemica, ma è dura...

                Primo, il richiedente parte dal presupposto che non si trova bene con i jacket classici. Quindi consigliargli un jacket classico, che ha già provato non trovandosi, è quantomeno ridicolo. L'istruttore gli ha già consigliato giustamente un tutto dietro.

                Il fatto poi che tu pensi che tra un tutto dietro tipo Halcyon e un jacket tipo Mares Vector (peraltro ottimo jacket) in acqua non ci sia nessuna differenza, mi fa purtroppo dubitare della tue qualità di subacqueo ed istruttore. Mi spiace dirlo ma è così. Il fatto che ci si facciano le stesse cose è una banalità. Le stesse cose si fanno anche col sacchetto di plastica o la camera d'aria.
                E' il COME si fanno le cose che conta. Il tutto dietro stile DIR è molto più idrodinamico, non ti ingombra davanti e la camera posteriore favorisce la posizione orizzontale. Negare questo è negare la realtà. Facciamo un sondaggio tra tutti coloro che hanno provato entrambi i CA, e vediamo chi la pensa come te.
                Sulla questione soldi, posso essere d'accordo, ma fino ad un certo punto.
                Un CA tipo Halcyon ti dura tutta la carriera. Risparmiare 300 euro prendendo un gav molto economico che sicuramente non dura altrettanto non mi sembra geniale, quando con 300 euro fai meno di 10 immersioni al mare.
                Passare alla tecnica aggiungendo un sacco da bibo da 200 euro è una possibilità, non un risparmio. Ma si può anche usare un bibo senza passare alla tecnica, spendendo solo 200 euro senza dover cambiare CA e avendo comunque il meglio sul mercato. Non mi pare poco.
                Ciao,

                Marco.

                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da sottosopradenis
                  ...ora come ora ho provato due gav di concezione normale e non mi trovo...per anche per questo siaml andati sul discorso posteriori con gli istruttori....si si sono open...sto facendo il primo grado fino a 18 metri...
                  E sei sicuro di "trovarti" con un posteriore??
                  Magari non è colpa dei gav che hai provato ma della tua totale
                  mancanza di esperienza.
                  Cerca di farti una valida attrezzatura ma senza spendere una fortuna,
                  fai immersioni e così capirai, prima di tutto, se la subacquea ti piace e poi
                  quali attrezzature possono fare al caso tuo.
                  E magari cerca di non farti attrarre da mode e da sette.....
                  Auguri.

                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da baldinotti
                    E magari cerca di non farti attrarre da mode e da sette.....
                    E certo, la setta degli utilizzatori di sacco posteriore... Ma LOL!

                    Pensare che un prodotto sia semplicemente meglio di un altro e per questo sia di "moda" no eh? Immagino che tu usi gli sci tradizionali, che fessi modaioli quelli che li usano sciancrati...
                    Deve proprio comprare un jacket, è giusto versare questo obolo alla mares o alla cressi, per forza. Non sia mai che qualcuno parta col piede giusto.
                    Ciao,

                    Marco.

                    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                    Commenta


                    • #25
                      Re: idea per gav posteriore

                      Originariamente inviato da mgs
                      Cercherò di non fare polemica, ma è dura...
                      Anche per me è stata molto dura e credimi mi sono trattenuto molto.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Primo, il richiedente parte dal presupposto che non si trova bene con i jacket classici. Quindi consigliargli un jacket classico, che ha già provato non trovandosi, è quantomeno ridicolo. L'istruttore gli ha già consigliato giustamente un tutto dietro.
                      Il ridicolo è un concetto relativo, anche io trovo ridicole molte tue affermazioni.
                      Come più volte scritto non intervengo per convincere te ma solo per dire la mia affinché chi legge possa leggere le tue certezze ma anche le mie sciocchezze e farsi una propria opinione.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Il fatto poi che tu pensi che tra un tutto dietro tipo Halcyon e un jacket tipo Mares Vector (peraltro ottimo jacket) in acqua non ci sia nessuna differenza, mi fa purtroppo dubitare della tue qualità di subacqueo ed istruttore.
                      Perché c'è differenza ?
                      Se c'è differenza io dubito delle tue capacità come subacqueo - non come istruttore su quello non ho dubbi

                      Originariamente inviato da mgs
                      Mi spiace dirlo ma è così.
                      Ciò che, secondo me, ti dovrebbe dispiacere è affermare cose non vere.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Il fatto che ci si facciano le stesse cose è una banalità. Le stesse cose si fanno anche col sacchetto di plastica o la camera d'aria.
                      Sarai anche il più grande "teoretico" del metodo Dir ma tolto quello sei veramente ignorante - non prenderla come un offesa - voglio dire che ignori le cose, non le sai, non le conosci (spero di essermi spiegato) a iniziare dal sacchetto di plastica, ne parli come se sai a cosa serviva dimostrando un'assoluta non conoscenza del perché si usasse.

                      Originariamente inviato da mgs
                      E' il COME si fanno le cose che conta. Il tutto dietro stile DIR è molto più idrodinamico, non ti ingombra davanti e la camera posteriore favorisce la posizione orizzontale. Negare questo è negare la realtà.
                      Hai detto bene, qui sono d'accordo, è come si fanno le cose che conta.
                      Non tirare fuori dal cilindro conigli bianchi.
                      Non venire a vendere a me la panzanata dell'idrodinamicità come se questa fosse una forza in grado di immobilizzarti.
                      Sei il primo a sostenere che non devi fare gare di velocità - cosa che perderesti miseramente nella tua stagna.
                      Un gav normale - usato correttamente rimane praticamente sempre sgonfio che ingombro può darti ??????
                      Un gav normale che rimane praticamente sgongio aderente al tronco che freno idrodinamico pensi che sia ??????

                      Favorisce la posizione orizzontale si hai ragione se non sai andare sott'acqua si - se non hai acquaticità si ti aiuta - la dove hai lacune nella tecnica si può essere di aiuto ma non risolve il problema ......

                      Non ti rende capace la dove non lo sei ti appende sott'acqua nella posizione corretta la dove tu non sei capace di tenerla tutto qua.

                      Al contrario, con la tecnica corretta e la corretta acquaticità si possono mantenere, comodamente, tutte le posizioni che vuoi con qualsiasi gav.

                      Ora non piangere, mi spiace averti detto che "Babbo Natale" lo ha creato la CocaCola per semplicemente vendere un prodotto - non esiste - sei cresciuto abbastanza subacqueamente parlando per continuare a credere ancora a questo.
                      L'assetto e la postura a livello ricreativo non sono determinati dal tipo di gav ma dalla tecnica ... per questo condivido il tuo pensiero iniziale.
                      Hai ragione tutto dipende da come si fanno le cose.

                      Certo se accettiamo il fatto che la tecnica e l'acquaticità non sono importanti in questo caso condivido con te la necessità di usare un "deambulatore" per muoversi nella posizione corretta in acqua - su questo non discuto.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Facciamo un sondaggio tra tutti coloro che hanno provato entrambi i CA, e vediamo chi la pensa come te.
                      Facciamo tutti i sondaggi che vuoi ma facciamoli in acqua - troviamoci e immergiamoci insieme ( ahhh gia tu non ti immergi con me ) poi facciamo il sondaggio - faccia a faccia - vediamo quanti percepiscono le tue asserite difficoltà nell'idrodinamicità.

                      Voglio vedere chi mi dice che tu hai ragione quando con la umida noto che magari ha una cartuccera di 6 Kg di piombo.

                      Stai facendo della retorica, bene falla non ci sono problemi.
                      Scusa mi preoccuperò di te e dei tuoi sondaggi quando avremo modo di immergerci insieme.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Sulla questione soldi, posso essere d'accordo, ma fino ad un certo punto.
                      Un CA tipo Halcyon ti dura tutta la carriera.
                      Che duri tutta una vita io sono un pò scettico - comunque il mio gav tradizionale è durato più di 10 anni.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Risparmiare 300 euro prendendo un gav molto economico che sicuramente non dura altrettanto non mi sembra geniale, quando con 300 euro fai meno di 10 immersioni al mare.
                      Certo, geniale è spendere € 300,00 e rimanere a casa senza fare immersioni.

                      Originariamente inviato da mgs
                      Passare alla tecnica aggiungendo un sacco da bibo da 200 euro è una possibilità, non un risparmio.
                      Un sacco Halcyon tecnico costa solo € 200,00 ????

                      http://www.uwfrontiers.com/www/index...category_id=53

                      Sei veramente fazioso ........

                      Originariamente inviato da mgs
                      Ma si può anche usare un bibo senza passare alla tecnica, spendendo solo 200 euro senza dover cambiare CA e avendo comunque il meglio sul mercato. Non mi pare poco.
                      Io ho risolto ancora meglio sono passato al bibo, senza usare il gav.

                      Non è tanto quello che dici ma la convinzione che ci metti nel dirle certe cose.

                      Va bene siamo in periodo di Natale e siamo tutti buoni.

                      Va bene MGS, ti ringrazio per essere intervenuto e averci donato il "verbo".

                      Non mi hai convinto ma sono felice che magari chi legge potrà trovare l'illuminazione, la vocazione, sentire quella che viene definita la "chiamata".

                      Cordiali e sinceri auguri di buone feste.
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da mgs
                        .... Non sia mai che qualcuno parta col piede giusto.
                        Ma se deve ancora capire se la subacquea gli piacerà......

                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da mgs
                          Originariamente inviato da rockh
                          analisi minuziosa chiara e concisa come sempre di Rana che approvo anche perché parlare a un open d'immersioni tecniche è un discorso puramente commerciale fatto per vendere corsi

                          Chi parla di immersioni tecniche? E' una possibilità, ma il CA in questione è per uso ricreativo, con un mono bombola.
                          I suoi istruttori gli hanno parlato d'immersioni tecniche , personalmente penso che parlare a un open d'immersioni tecniche e di comprare un gav in funzione di tali sia assurdo é prematuro , che poi dovrei capire in cosa sta il risparmio? Si può. Benissimo spendere esagero 200€ per un gav posteriore ricreativo e dopo anni comprarsene uno per immersioni tecniche , delegando il primo per viaggi e in chiave di riciclo i miei vecchi erogatori sono rinati come erogatori delle stage e il mio primo gav mi copre le spalle nei mari tropicali o in viaggi in cui le immersioni saranno ricreative o di rapina esempio monaco di baviera toccata e fuga a theghensileche p.s per i puristi il nome del lago è moolto onomatopeico
                          la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                          Commenta


                          • #28
                            Ricambio gli auguri di buone feste di rana
                            la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da mgs
                              Deve proprio comprare un jacket, è giusto versare questo obolo alla mares o alla cressi, per forza.
                              Non per forza, è libero di scegliere di versare l'obolo anche ad Halcyon.

                              Originariamente inviato da mgs
                              Non sia mai che qualcuno parta col piede giusto.
                              So di essere un istruttore dalle dubbie capacità ma io peso che basterebbe molto semplicemente imparare ad andare sott'acqua ...

                              Il resto è una scelta sulla base di gusti e possibilità economiche - ovviamente in ambito ricreativo


                              Cordiali saluti
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da rockh
                                Ricambio gli auguri di buone feste di rana


                                Grazie Rockh,
                                ne approfitto per estendere gli auguri di buone feste a tutto il forum e alle rispettive famiglie.

                                :cia:
                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                sottosopradenis Per saperne di più su sottosopradenis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X