Gradient Factor DUBBI!!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    In più, salvo acquisto del modulo supplementare, lo Shearwater lavora in Buhlmann GF e VPlanner usa VPM !!!!!!
    Antonio Pastorelli
    PADI OWD
    www.antoniopastorelli.com

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da TheSnake
      Perché fare il piccolo chimico quando si possono usare valori scientificamente convalidati ????
      Ah, allora non sono l'unico a cui vengono in mente certi pensieri! La cosa mi rincuora...

      Effettivamente fatico a comprendere il senso di una domanda tipo "come devo impostare il computer per fargli dire quel che voglio io?"... se il computer deve dirmi cio' che mi voglio sentir dire, tanto vale risparmiarsi la spesa, no?
      Saverio Cannilla
      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da secan
        Effettivamente fatico a comprendere il senso di una domanda tipo "come devo impostare il computer per fargli dire quel che voglio io?"... se il computer deve dirmi cio' che mi voglio sentir dire, tanto vale risparmiarsi la spesa, no?
        esattamente
        Antonio Pastorelli
        PADI OWD
        www.antoniopastorelli.com

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da TheSnake
          In più, salvo acquisto del modulo supplementare, lo Shearwater lavora in Buhlmann GF e VPlanner usa VPM !!!!!!
          CAZZATA : il Predator del mio istruttore utilizza anche ( con relativo pianificatore ) il VPM.....almeno informarsi prima di scrivere inesattezze....

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da secan
            Originariamente inviato da TheSnake
            Perché fare il piccolo chimico quando si possono usare valori scientificamente convalidati ????
            Ah, allora non sono l'unico a cui vengono in mente certi pensieri! La cosa mi rincuora...

            Effettivamente fatico a comprendere il senso di una domanda tipo "come devo impostare il computer per fargli dire quel che voglio io?"... se il computer deve dirmi cio' che mi voglio sentir dire, tanto vale risparmiarsi la spesa, no?

            Che c'entra ? Qui non si tratta di fare i piccoli chimici , ma di capire come funziona un algoritmo ( meglio , come si comporta ) che non prevede i classici settaggi di conservativismo ( nel caso di VPM , + 1,2 e uva dicendo ) bensì il raggio critico ( nel caso dell Orca , valori da 0,40 a 1....) . Ora , visto che qualcuno non fa il piccolo chimico , mi vorrebbe gentilmente spiegare a quale valore "classico" ( i +1+2ecc) corrisponde uno 0,50...0,70 e via dicendo ??? Ho scritto sopra la differenza riscontrata tra il VPM + 2 e uno 0,80 dell Orca....e sono differenze tutt altro che marginali. Ora che ho provato , posso dirlo. I piccoli chimici non c entrano nulla , ma x piacere!

            Commenta


            • #81
              Ps Antonio scusa non avevo letto il "salvo acquisto opzionale " riguardo Shearwater. Sta di fatto che non hai letto bene il mio primo intervento , visto che l avevo specificato più che chiaramente che il Predator era in VPM.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da forzadea
                mi vorrebbe gentilmente spiegare a quale valore "classico" ( i +1+2ecc) corrisponde uno 0,50...0,70 e via dicendo ??? Ho scritto sopra la differenza riscontrata tra il VPM + 2 e uno 0,80 dell Orca....e sono differenze tutt altro che marginali. Ora che ho provato , posso dirlo. I piccoli chimici non c entrano nulla , ma x piacere!
                Qui trovi la corrispondenza tra i valori base del raggio critico alle varie pressioni e l'incremento causato dal parametro di conservativismo (guarda la faq alla voce conservatism): https://www.hhssoftware.com/multideco/faqhelp.html
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da forzadea
                  Che c'entra ? Qui non si tratta di fare i piccoli chimici , ma di capire come funziona un algoritmo ( meglio , come si comporta ) che non prevede i classici settaggi di conservativismo ( nel caso di VPM , + 1,2 e uva dicendo ) bensì il raggio critico ( nel caso dell Orca , valori da 0,40 a 1....) . Ora , visto che qualcuno non fa il piccolo chimico , mi vorrebbe gentilmente spiegare a quale valore "classico" ( i +1+2ecc) corrisponde uno 0,50...0,70 e via dicendo ??? Ho scritto sopra la differenza riscontrata tra il VPM + 2 e uno 0,80 dell Orca....e sono differenze tutt altro che marginali. Ora che ho provato , posso dirlo. I piccoli chimici non c entrano nulla , ma x piacere!
                  I valori di base del raggio critico, differenti tra Elio e Azoto, li ho ho forniti in questo stesso post.

                  Ora, questi sono i valori base utilizzati dall'algoritmo VPM per il calcolo della decompressione.
                  A questi valori, impostando dei fattori di conservativismo ( +1, +2 ecc. ), il programma applica dei correttivi ( % che avevo indicate per PastoDeco e per VPlanner ).

                  Di conseguenza, se setti sul computer subacqueo un fattore di conservativismo e in più cambi i settaggi del raggio critico, applichi, in effetti, un conservativismo sul conservativismo ..... con l'ovvio risultato di ottenere delle deco mostruose ( Il che non è necessariamente conservativo; infatti in funzione della profondità della sosta, alcuni tessuti desaturano mentgre altri continuano a saturare ).

                  Il fatto di ottenere gli stessi risultati ( similari ), tra il tuo computer ed il Predator quando imposti 0,5 come raggio critico, è solamente perchè questo è un valore prossimo a quello base utilizzato dall'algoritmo VPM ( quindi nessuna variazione ).

                  Inoltre il raggio critico unico, non tiene conto delle differenze tra Elio e Azoto, quindi a seconda delle miscele usate otterrai valori simili al Predator oppure no.... e ritorniamo quindi al metodo empirico.

                  Queste sono considerazioni sul metodo del partire dalla fine ( risultato voluto ) per arrivare all'inizio ( impostazioni coerenti e scelta oculata ), poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.

                  "Il piccolo chimico" era un modo di dire e non voleva essere un'offesa.
                  Antonio Pastorelli
                  PADI OWD
                  www.antoniopastorelli.com

                  Commenta


                  • #84
                    P.S.: Ho uno Shearwater Predator.
                    Antonio Pastorelli
                    PADI OWD
                    www.antoniopastorelli.com

                    Commenta


                    • #85
                      Beh in quanto a impostazioni coerenti e scelte oculate , partendo da uno 0,80 direi che non sono stato propriamente così incosciente...anzi , al contrario ho voluto provare un conservativismo abbastanza alto per poi scendere su parametri aventi deco più corte ma non per questo così aggressive.

                      Commenta


                      • #86
                        E sapevi che variando il raggio critico applichi già un conservativismo che va quindi ad aggiungersi a quello impostato con il +2 ?
                        Sapevi a che livello di conservativismo corrisponde questa impostazione? E a cosa corrisponde rispetto a livelli consigliati in funzione delle condizioni fisiche e di immersione?

                        Io credo ( parere personale ) che o si utilizza il raggio critico ( se si hanno sufficienti conoscenze ) o si utilizzano i più semplici e user-friendly settaggi di conservativismo ( +1, +2 ... +5 ).
                        Il mix dei due non corrisponde a nulla. ( sempre parere personale ).
                        Antonio Pastorelli
                        PADI OWD
                        www.antoniopastorelli.com

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da secan
                          Originariamente inviato da TheSnake
                          Perché fare il piccolo chimico quando si possono usare valori scientificamente convalidati ????
                          Ah, allora non sono l'unico a cui vengono in mente certi pensieri! La cosa mi rincuora...

                          Effettivamente fatico a comprendere il senso di una domanda tipo "come devo impostare il computer per fargli dire quel che voglio io?"... se il computer deve dirmi cio' che mi voglio sentir dire, tanto vale risparmiarsi la spesa, no?
                          Dopo aver scritto qualche tempo fa che le immersioni tecniche non sai manco cosa siano , più che rincuorarti dovresti chiederti se forse non sia il caso dall' astenerti sull entrare in certi argomenti, non credi ???

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da TheSnake
                            E sapevi che variando il raggio critico applichi già un conservativismo che va quindi ad aggiungersi a quello impostato con il +2 ?
                            Sapevi a che livello di conservativismo corrisponde questa impostazione? E a cosa corrisponde rispetto a livelli consigliati in funzione delle condizioni fisiche e di immersione?

                            Io credo ( parere personale ) che o si utilizza il raggio critico ( se si hanno sufficienti conoscenze ) o si utilizzano i più semplici e user-friendly settaggi di conservativismo ( +1, +2 ... +5 ).
                            Il mix dei due non corrisponde a nulla. ( sempre parere personale ).
                            No , in effetti però dovresti sapere che il computer citato ( l Orca) , non permette di impostare 2 conservativismi diversi , ossia il raggio critico e il classico +1,2,3 ecc del V Planner , ma SOLO il raggio critico da 0,40 a 1 appunto...e non riuscivo a capire la corrispondenza , ammesso che ci possa essere , tra i 2 " sistemi"

                            Commenta


                            • #89
                              Ps vedi Antonio che in effetti non ho parlato di mix dei due , come scrivi tu, appunto perché ciò non è possibile sul Divesystem ! Quindi su quello dovevo per forza impostare il valore del raggio , nella tabella sul braccio avevo il + 2 ( così come il Predator del mio istruttore) calcolato con V Planner.

                              Commenta


                              • #90
                                OK. Ora la cosa è più chiara .....
                                In effetti non conosco l'Orca, quindi il procedimento sembrava in effetti strano.

                                Allora, parti dai valori base del raggio critico, che trovi in questo thread, poi avevo postato anche una tabella di corrispondenze tra valori di conservativismo ( +1, +2 ... +5 ) e percentuali applicate dal programma ( V-Planner e PastoDeco ).
                                Cosi' hai tutto quello che ti serve per impostare correttamente il tuo computer.
                                Antonio Pastorelli
                                PADI OWD
                                www.antoniopastorelli.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                ironcharlie Per saperne di più su ironcharlie

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 123 utenti. 4 utenti e 119 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X