Trimix normossico e 10+10....fattibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    Per l'oxy uso s40 ed il margine resta abbondante
    concordo: anche a caricarla a 160bar (quindi senza booster) e pianificando con i "famosi" 20lt/min, hai cmq 27 minuti di autonomia

    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    le altre 3 sono tutte s80
    idem
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #47
      Ciao
      Un d12 2017 nuovo completo lo trovo sotto i 400 euro....un usato da collaudare 200...considerando i 4 Collaudi smontaggi e rimontaggi e revisione rubinetteria ci rimetti a prenderlo usato.
      Tita

      Commenta


      • #48
        Io ho solo la possibilità di guardare su internet, ho girato diversi siti il meno che ho trovato 499 più spedizione, la mia regione e la mia provincia mi limitano molto con gli acquisti (anche dell'usato) però ho trovato e acquistato un D12 a 220 da collaudare....50 euro di collaudo....tra 2 anni altri 50.....arrivo a 320 € in 4 anni....con i 200 euro risparmiati faccio 5 tuffi....o compro altro.....il D10 l'avevo pagato con gav audaxpro coltello xcut scubapro una Vega 2 350€.....cerco di ottimizzare le spese....sulle stage ci sto pensando e ripensando.

        Commenta


        • #49
          una s40 di ossigeno vi basta? anche se perdete il 50? dipende dai tempi di fondo, ma già con 25 min a 60 rischi di non finire la deco.... io ti consiglierei di lasciar stare le s40..... poi vedi tu.. ognuno va in acqua come gli pare

          Commenta


          • #50
            Pienamente d'accordo, la S40 è "inutile" e "complicata"=devi riempirla col booster ( se vuoi la sua massima efficacia) e non sempre si ha un booster ossigenodedicato a disposizione. Vero è che in acqua non si sente proprio, così come è comodissima da manovrare a secco, ma non ci butterei denaro/tempo per poi "dover" passare ad altro: una 7litri in alluminio è perfetta per l'O2. Non perdeteci tempo, se pensate di "passare alla tecnica" , quindi fare immersioni lunghe e/o profonde ( siano esse in aria o in miscele binarie/ternarie) il "minimo" è un bel bibo 12+12, una S80 e una 7 litri, tanto se poi cambiate idea non avrete problemi a rivenderle, ma se andate avanti eviterete spese inutili e cambi di attrezzatura non necessari. Con una 7 litri per l'O2 la sfangate sempre, anche senza booster, e ci potrete fare tuffi ben oltre quello che serve a "divertirsi". Anni fa c'era una nota didattica tecnica che addirittura consigliava per le immersioni ipossiche la bombola per l'O2 da 10 litri ... che è sempre meglio averne che il contrario. Eppoi la 7 litri non è molto più "impegnativa" del S40, sia a secco che in acqua, praticamente un giocattolo. Certo le mode dei fighi/uomini neri, "impongono" la S40 ... ma questa è solo fuffa, così come avere le miscele "standard" e perfette. Se c'è uno o due numeri in più o in meno di percentuale di gas non vanno in acqua.... e restano a secco a giocare con gli specchi... no comment.

            Commenta


            • #51
              Si per iniziare prenderò una 7 litri......e poi ho scoperto l'esistenza della s63....9 litri...sempre alla ricerca dell'offerta giusta 😂🤣

              Commenta


              • #52
                con la 7 litri in O2 ci fai comodamente 4 cicli da 15 minuti.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                  .. Se c'è uno o due numeri in più o in meno di percentuale di gas non vanno in acqua.... e restano a secco a giocare con gli specchi... no comment.
                  Che poi un giorno voglio proprio chiedere senso delle loro miscele a questi uomini in rosso/nero

                  Commenta


                  • #54
                    Ho una 7 litri x oxy. Condivido che si ha ovviamente più gas, che anche se si carica senza booster si ha una buona scorta di gas.
                    A mio parere perfetta in una configurazione con solo 2 deco.
                    Se invece decidiamo di portare 3/4 stage la 7 litri va posizionata nel posto giusto.
                    Avete mai provato a ad attaccare una 7 litri 200bar al leasch/ maniglia o a clipparla al d ring tra le chiappe??
                    Vi renderete conto che 7 litri ha un assetto pessimo, una coda che come minimo o ti impigli o spazzolli il fondo....
                    S40 sta decisamente meglio.
                    S40 basta come gas poiché all interno di sistemi mnemonici si tende a fare più deco con ean50 ,limitando utilizzo di oxy.
                    Ecco perché agli uomini neri basta e a quelli bianchi no...
                    Detto questo io sono tentato di prendermi s80 anche x oxy !!!!
                    In alternativa quando uso tre stage la carico a 150 cosi ha un assetto dignitoso
                    Con 4 stage 7litri a 200bar clippo a DX, tra le chiappe metto mix con un po elio cosi sono più leggere tipo 35/30....
                    Insomma facile dire w la 7 litri.....
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Tralasciando qualsiasi polemica da tifoseria calcistica che preferirei restasse fuori dal contesto subacqueo ed invece ogni volta riaffiora, ognuno va in acqua come crede e se ha l'intelligenza e, soprattutto, l'esperienza per trovarsi a proprio agio con la propria configurazione,,,,,,,perchè no!
                      Personalmente, e ripeto personalmente, trovo la 7 litri un compromesso inutile.
                      Preferisco s40 per i tuffi meno impegnativi ed s80 per i tuffi più impegnativi per l'uso ossigeno.
                      Non ho problemi a caricare ossigeno a 200 bar ma preferisco l's80 un po' meno carica per gli ovvi motivi già ben spiegati da Paolinus.
                      Capisco benissimo che una 7 litri ossigeno su un tuffo trimix normossico mi dia un qualcosa in più...5,7x207=1179,9 contro 7x200:1400.
                      Quei 220 litri in più che a 3 metri sono 8 minuti in più di autonomia comunque non sufficienti a compensare l'eventuale perdita del ean50.
                      Quindi, per me, 7 litri scartata ma non vedo perchè ad un altro non potrebbe andare bene.....resta un contenitore di alluminio, uso quello che mi serve!
                      Tita
                      Ultima modifica di titave; 29-10-2017, 07:29.

                      Commenta


                      • #56
                        Io utilizzo solo 10L in acciaio che rendo neutre con airex. Con l'esperienza le ho portate neutre al 100%....se le stacco rimangono dove sono, tarate X i loro gas. Bombola vuota pesa 10,5kg quindi quasi 4kg in meno di s80, non pochi nel trasporto e soprattutto molto più piccole.
                        10l a 250 hai gli stessi litri di s80 a 220. Nella seconda immersione, se non la ricarichi, tolgo airex ed è nuovamente neutra.
                        Sono filosofie vecchie ma più funzionali di quelle degli uomini neri che mi guardano come se fossi ET.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                          Io utilizzo solo 10L in acciaio che rendo neutre con airex. Con l'esperienza le ho portate neutre al 100%....se le stacco rimangono dove sono, tarate X i loro gas. Bombola vuota pesa 10,5kg quindi quasi 4kg in meno di s80, non pochi nel trasporto e soprattutto molto più piccole.
                          10l a 250 hai gli stessi litri di s80 a 220. Nella seconda immersione, se non la ricarichi, tolgo airex ed è nuovamente neutra.
                          Sono filosofie vecchie ma più funzionali di quelle degli uomini neri che mi guardano come se fossi ET.
                          Ciao, interessante filosofia. Come metti airex? Avvolti? Io ho visto qualcuno rendere neutre dei 18 litri con delle tavolette di legno...

                          Commenta


                          • #58
                            Che io sappia si ritaglia un cerchio (spessore tra 2 e 4 cm) e si incolla sul fondello della bombola, così da agevolare la posizione a naso in giù in acqua.

                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                            Emanuele

                            Commenta


                            • #59
                              Il fondo della bombola è la parte con più alta galleggiabilità.....se la alleggerisci ulteriormente non va bene.
                              Si fanno giustamente delle “tavolette” fissate con elastici ricavati da camere d’aria, lungo tutta la bombola.
                              Se metti più tavolette riesci a variare l’assetto in funzione del consumo tra un’mmersione e l’altra se non ricarichi.
                              Il legno non va bene!!!
                              L’Airex è un prodotto nautico ad alta galleggiabilità ed è incomprimibile per profondità umane.
                              Lo spazio che si crea poi tra gli elastici e la tavoletta è di una comodità incredibile per togliere e riposizionare le fruste in modo ordinato e velocissimo.
                              In ultimo, in caso di seri problemi decompressivi che ti obbligassero a seccarti tutte le deco e/o perdita di gas, con inevitabile problema dì positività, puoi sempre togliere e buttare l’airex, diventando negativo quanto basta, cosa impossibile da fare con deco in alluminio......così sono, così restano.

                              Commenta


                              • #60
                                E se avessi messo mano su delle 10 litri e delle 5 litri in alluminio? Diciamo che non sono "proprio" ad uso subacqueo...però soddisfano tutti i requisiti....sono delle luxfer pressione di esercizio 200 bar...pressione collaudo 300...attacco 25E se non mi ricordo male (25E dovrebbe essere uguale al 3/4 gas)...la 10 litri pesa sui 12.5 kg....diciamo che nascono come bombole di stoccaggio per elio puro (gonfiaggio palloncini per feste &#128514....cosa dite? So che è una zingatara....ma secondo voi potrebbe andare? Naturalmente sto lontano dagli uomini in nero per non farmi chiudere la bombola in profondità 😂😂

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 167 utenti. 2 utenti e 165 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X