primo nuovo equipaggiamento consigli ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    un neobrevettato open vi dice : tra qualche mese avrò le immersioni che voi in 5 anni vi sognate......e pure che gli rispondete?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da brunacciosub
      un neobrevettato open vi dice : tra qualche mese avrò le immersioni che voi in 5 anni vi sognate......e pure che gli rispondete?
      E gli rispondiamo male...ma è invidia :P
      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da S.enrico

        da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo e saranno quasi tutte o nei relitti\grotte o\e sotto i 30 metri e possibilmente con utilizzo misto di gas ecc
        io qui in italia ho chiuso l'azienda e sto aprendo delle ditte all estero e per ora resto qui solo per finire le pratiche, quindi da qui a ottobre avro tutto il tempo che voglio per fare pratica in quelle poche cose in cui non ho gia raggiunto un ottimo livello e per imparare quello che non so.
        quindi vi chiedo cortesemente se volete aiutarmi a non sprecare soldi comprando una buona attrezzatura ok sennò evitate di giudicare sanza conoscere.
        grazie


        P.S.
        ricordatevi che ci sono persone che una cosa la imparano in 3 secondi, altre che la imparano con tempi normali e altre che non la impareranno mai per quanto si sforzino e questo vale per tutto.
        io la matematica non la imparei neanche se campassi altri quattrocento anni, cosi come non riuscirei a scendere in pista con una moto da corsa e restare sano
        Ciao S.enrico , innanzitutto auguri per il tuo nuovo progetto di vita all'estero , e tanta invidia per la possibilità che ti dai di buttarti a pesce nella subacquea per un anno filato , anche una mia amica sta facendo così.

        Detto questo , parli di investire in attrezzature per arrivare anche in un anno a effettuare miscele di + gas , e contemporaneamente ammetti di ritenere ostica la matematica ...

        Ecco , mi sembra che il consiglio di the doctor sia molto sensato ... datti tempo.
        Il tempo per l'apprendimento teorico , quello pratico , il tempo per lasciar sedimentare i concetti .... non è un giudizio il mio per carità , ma proprio perchè chiedi di non buttare via soldi , uno se vuole consigliarti non puoi prescindere dalla prospettiva che ci hai dato , che molti, e mi ci metto anch'io, come hai sentito la ritengono a dir poco frettolosa .
        1 anno per passare a miscele di + gas pare a me anche troppo poco .

        Detto questo , se mi trovassi nella tua situazione e con le tue prospettive , fermo restando che escluderei il trimix non prima di altri 2 o 3 anni e 200 o 300 immersioni , mi metterei a caccia della seguente attrezzatura :

        Semistagna decathlon o aqualung , max 250 euro .se vuoi stare + comodo umida decatlon monopezzo 5 mm + 2,5 . sovramuta se vuoi .Mi piace questa umida decatlon perchè ha la cerniera frontale e il cappuccio integrato.Niente rivoli sulla schiena.

        pinne mares avanti 4.


        computer : quasi tutti , anche quelli da 130 euro , possono utilizzare il nitrox. detto questo , nel tuo progredire poi diventerà il tuo computer di backup.
        Ce ne sono tanti ,dal mares puck all'aladin tec 3g . rimanda l'acquisto di quelli supermega a quando avrai + consapevolezza.Prendili con la funzione gauge . Col tec 3g , comunque , e 245 euro di spesa , fai tutto quello che ti serve ad eccetto il trimix . Ma tanto il trimix lo farai col computer settato in Gauge mode.Quindi alla fine con quello farai anche questo.

        Gav: spendi poco , da retta a me . posteriore , anche un ricreativo . Si sa , io sono fissato con il mares hybrid pure. E robusto e di dimensioni ridotte, un bun compromesso per le penetrazioni. Prima di rischiare di farle in ambienti molto ristretti ( è quello che mi trasmetti parlando di possibili rotture e lacerazioni) , datti tempo. 200 euro


        erogatori : sembrerebbe che gli scubatec , ad esempio f50 + fs1 , siano un buon " bang for the back " .Io non li uso , ma ci sono discussioni che ne parlano benissimo. prezzo 80 secondo stadio , 50 60 per il primo .Hanno le caratterische che vuoi tu.


        torcia : inizia con una a led senza canister compatta da un migliaio di lumen . 100 140 euro max.Poi diventerà la tua seconda torcia di backup .

        Questa roba ti andrà benissimo per un bel po .Come vedi ti faccio spendere poco , con poco meno ddi 1500 euro hai tutto.accesori non menzionati inclusi.
        Non rispenderai 2 3000 euro quindi , ma esattamente quello che ti serve per il sidemount , che ha un gav diverso. Se nelle tue immersioni farà freddo,investirai altri soldi in una stagna.

        Auguri e goditi quest'anno "sabbatico " !



        Commenta


        • #19
          Quoto bluedancer, io a luglio 2015 ho preso il brevetto open e dopo ho comprato l'attrezzatura spendendo circa 1.200,00 € poichè ho iniziato subito il corso advanced ancora da terminare. N.B. il mio istruttore non è " di manica larga" al rilascio brevetti.

          Commenta


          • #20
            [quote="bluedancer"]
            Originariamente inviato da S.enrico

            erogatori : sembrerebbe che gli scubatec , ad esempio f50 + fs1 , siano un buon " bang for the back " .Io non li uso , ma ci sono discussioni che ne parlano benissimo. prezzo 80 secondo stadio , 50 60 per il primo .Hanno le caratterische che vuoi tu.
            Se vuole stare all'estero andrei su scubapro o apeks. Gli scubatec li trovo un prodotto molto buono, ma non so se trovi facilmente i ricambi all'estero

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da andrea80
              Originariamente inviato da bluedancer

              erogatori : sembrerebbe che gli scubatec , ad esempio f50 + fs1 , siano un buon " bang for the back " .Io non li uso , ma ci sono discussioni che ne parlano benissimo. prezzo 80 secondo stadio , 50 60 per il primo .Hanno le caratterische che vuoi tu.
              Se vuole stare all'estero andrei su scubapro o apeks. Gli scubatec li trovo un prodotto molto buono, ma non so se trovi facilmente i ricambi all'estero
              Volendo si compra preventivamente i ricambi...tanto costano poco. Io ho un kit che mi porto dietro quando vado lontano da casa...non so metterci mano onestamente, ma qualcuno più ferrato in caso di necessità si trova

              E poi nell'ambiente gira la voce che entro 2 settimane apra anche un centro revisioni
              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da S.enrico
                ---cut--- e non sa cosa farò della mia vita nel futuro ---cut---
                Tu lo sai, o credi di saperlo?

                Buona fortuna



                I pop corn... metto su quelli al burro oppure quelli classici così non inciccioniamo?
                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                Commenta


                • #23
                  io essendo devoto seguo con passione s.enrico
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #24
                    Lo avete fatto scappare
                    Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                    Commenta


                    • #25
                      premetto che mi sto' affacciando ora al mondo della subacquea tecnica quindi cio' che consiglio lo baso su' quel poco che so'.

                      muta: io farei un bel pensierino su una stagna e il corso per saperla gestire al meglio, è impensabile o quasi(secondo me..) effettuare immersioni con tempi di permanenza in h20 e obblighi decompressivi lunghi senza la protezione termica che solo la stagna ti sa' dare, almeno nel mediterraneo.

                      erogatori: in pratica vanno tutti bene dovrebbero avere il 1 stadio bilanciato con attacco din ed il 2 stadio bilanciato . io consiglierei 2 primi stadi separati ,nei corsi tecnici sono obbligatori.

                      gav: un gav con sacco posteriore ad "o" senza elastici di ritenzione .

                      torcia: alcune didattiche tecniche richiedono una torcia speleo con pacco pile separato dalla testa illuminante


                      computer: se hai intenzione di fare trimix un domani allora ti serve appunto un computer che supporti anche la suddetta miscela ,con possibilita' di cambiare miscela sott'acqua ed almeno 3 miscele programmabili (%ossigeno 21/99). io ho preso l'helo 2 della suunto ad un prezzo particolare...

                      in conclusione ,la cosa piu' importante è scegliere un buon istruttore e seguire i suoi consigli ,noi i miei... e poi svuotare almeno 2/300 bombole sott'acqua prima di pensare alla subacquea tecnica. Te lo dice un subacqueo ,tutt'altro che esperto" che dopo le prime immersioni owd passai alla deep e x non rispettare i limiti propri e del brevetto rischiai la camera iperbarica... ricorda: pochi uomini possono dare del tu al mare...e loro non lo fanno...

                      Commenta


                      • #26
                        non è una presa per il sedere.
                        cosa ci faro ? apparte tanta pratica, immersioni nei relitti, in grotta, notturne e profonde (non perforza tutte insieme )

                        non sto cercando l'attrezzatura perfetta e ovvio che non esiste, ma cerco un atrezzatura che non mi diventi inutile entro 3-6 mesi.
                        infatti i gav prendero uno modulare cosi da adattarlo strada facendo ma per esempio è uno spreco di soldi comprare un buon sacco se poi tanto ne usero uno rinforzato, a questo punto ne prendo uno direttamente rinforzato..
                        erogatori stessa cosa ne poso pure prnedere uno "economico" ma se poi non lavora bene con nitrox e trimix ? a questo punto ne prendo uno che ci lavora bene, poi quando si romperà o non andra bene neanche lui a quel punto ne avro visti e magari provati altri e ne comprero uno migliore che magari ora non c'è in vendita.

                        in quanto al "esaltarsi" non mi sto esaltando ma sto per fare cio che ho sempre desiderato e cioe lavorare come tecnico sott'acqua ma mi è stato dato l'elenco dei brevetti richiesti e ovviamente tantissima pratica sopratutto in quelle specialita e poi in quelle tecniche ma quella verrà dopo e ho circa un anno. considerando che ho chiuso lazienda, ho venduto quasi tutto e sto per lasciare questa fogna che è diventata litalia ho tutto il tempo e le risorse per farlo.
                        molti di voi avranno una famiglia e probabilmente un cambio di vita simile non lo hanno mai considerato, io oggi come oggi non ho più nessuno apparte un fratello quindi non vedo perchè restare a morire qui quando posso vivere normalmente fuori e divertirmici pure.
                        le uniche pecche sono che dovro ripassare bene l'inglese e studiare completamente lo spagnolo.

                        Commenta


                        • #27
                          x bluedancer e gli altri ch emi hanno dato dei consigli piu che giusti.

                          il tempo per assimilare i concetti ? è una cosa molto soggettiva e relativa, visto che mi ci dedichero a tempo pieno e parlo anche e molto di teoria anche al di fuori del corso, ma senza scendere in testi di fisica e medicina che richiedono una laurea con annessa specializzazione.
                          per come la vedo io le spiegazioni approfindite sono indispensabili se si vuole fare qualcosa che puo essere anche letale se fatto male.
                          io di pelle ne ho una sola e non mi piace rischiarla, quindi i miei limiti li superero un po' alla volta fino a vedere qual'è il mio limite di sicurezza personale e sopratutto mai dasolo o con gente meno esperta di me e più che mai necessario sto iniziando un drastico cambio di stile di vita e di alimentazione.
                          ho trovato la Y40 qui in italia e a febbraio li contattero per andare da loro a fare immersioni di prova proprio per vedere che limiti attuali ho nella discesa e nella risalita. (per chi non la conoscessa la y40 è una piscina con pozzo profondo fino a 40 metri e hanno oltre la camera iperbarica anche un robo medico per le emergenze in acqua) cercatela con google.

                          ------------------------------
                          i computer
                          ho visto cose come MARES ICON HD BLACK EDITION (nuovo a 400€) e SCUBAPRO GALILEO SOL CON UNA SONDA (il modello è del 2015 mi pare o forse quello nuovo) a 520€
                          entrambi nuovi con garanzia mares, hanno circa 3 mmesi di vita ma mai usati e del mares ne sono sicuro perchè conosco la persona .

                          -------------------------
                          per il gav
                          per ora ho risolto senza spendere una lira, mi regalano un audaxpro area51 tek con sacco monocamera da 40Lt in kevlar è usato un po' ma sta perfettamente e poi essendo modulare se mi ci dovessi trovare comodo cambierò eventuali pezzi troppo usurati. cmq in questo caso a caval donato non si guarda in bocca anzi nle gav, e poi quando iniziero il side vedremo.

                          -----------------------------
                          l'unica cosa restano gli eorgatori
                          qui e altrove mi hanno consigliato il APEKS XTX 200, ho letto ottime recensioni su fari forum internazionali, ma l'uscita del aria e quasi frontale il chi significa che dovro farmi una deviazione in vetroresina o in worbla.

                          senno qualcuno mi ha detto di valutare anche:
                          HOLLIS 500SE DC7, vantaggio, scarico laterale, reversibile senza spostare le tubazioni, uscita del aria larga e rapida.
                          svataggio è un po' delicato come struttura ruspetto la xtx e simili, l'uscita del aria larga può diventare raramente un entrata per la mondezza e quindi è consgliabile una pulizia accurata un po' spesso.

                          altrimenti il Oceanic Omega 3 FDXi, vantaggio come l'hollis ma l'uscita è più protetta e l'aria esce con bolle più piccole e quindi meno fastidiose, garanzia a vita del prodotto.
                          svantaggi costa un 5-10% in più rispetto al hollis,

                          in teoria non usano il trimix ma pazienza, quando sarà il momento ne comprero uno specifico per il trimix.
                          -------------------------------------

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da loryktm
                            premetto che mi sto' affacciando ora al mondo della subacquea tecnica quindi cio' che consiglio lo baso su' quel poco che so'.

                            muta: io farei un bel pensierino su una stagna e il corso per saperla gestire al meglio, è impensabile o quasi(secondo me..) effettuare immersioni con tempi di permanenza in h20 e obblighi decompressivi lunghi senza la protezione termica che solo la stagna ti sa' dare, almeno nel mediterraneo.

                            erogatori: in pratica vanno tutti bene dovrebbero avere il 1 stadio bilanciato con attacco din ed il 2 stadio bilanciato . io consiglierei 2 primi stadi separati ,nei corsi tecnici sono obbligatori.

                            gav: un gav con sacco posteriore ad "o" senza elastici di ritenzione .

                            torcia: alcune didattiche tecniche richiedono una torcia speleo con pacco pile separato dalla testa illuminante


                            computer: se hai intenzione di fare trimix un domani allora ti serve appunto un computer che supporti anche la suddetta miscela ,con possibilita' di cambiare miscela sott'acqua ed almeno 3 miscele programmabili (%ossigeno 21/99). io ho preso l'helo 2 della suunto ad un prezzo particolare...

                            in conclusione ,la cosa piu' importante è scegliere un buon istruttore e seguire i suoi consigli ,noi i miei... e poi svuotare almeno 2/300 bombole sott'acqua prima di pensare alla subacquea tecnica. Te lo dice un subacqueo ,tutt'altro che esperto" che dopo le prime immersioni owd passai alla deep e x non rispettare i limiti propri e del brevetto rischiai la camera iperbarica... ricorda: pochi uomini possono dare del tu al mare...e loro non lo fanno...
                            la stagana la comprero poco prima di fare le immersioni nei ghiacci (canada e russia) allora farò la muta stagna con relativo corso e pratica, tanta pratica.

                            le bombole lo ho gia trovate usate e revisionata pochi giorni fa e tutte rigorosamente con doppia rubinetteria per primi stadi separati.

                            la tocia ne ho presa una piccola completa di scorta e ne devo prendere una di quelle come dici tu con il pacco batteria serato e una terza me la farò io dasolo (modifichero una esistente costruendo io la struttura) da applicare sul gav per l'illuminazione passiva intorno a me senza dover illuminare io.
                            avrà poca anzi pocissima penetrazione ma una volta che si deve fare qualcosa si hanno le mani completamente libere e non acceca il compagno come accade con quelle fissate in testa.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da S.enrico

                              in quanto al "esaltarsi" non mi sto esaltando ma sto per fare cio che ho sempre desiderato e cioe lavorare come tecnico sott'acqua .
                              Quindi vorrai fare l'OTS?
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da brunacciosub
                                un neobrevettato open vi dice : tra qualche mese avrò le immersioni che voi in 5 anni vi sognate......e pure che gli rispondete?
                                advanced prego e tra pochi giorni inizio la specilizazione in deep, relitti e notturna, e poi faro solo queste immersioni in linea di massima per ora.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                S.enrico Per saperne di più su S.enrico

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 141 utenti. 6 utenti e 135 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X