primo nuovo equipaggiamento consigli ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo nuovo equipaggiamento consigli ?

    so che è un post lungo ma se lo potete leggere tutto e aitarmi mi risolvereste un bel problema. grazie in anticipo

    dopo tanti anni mi sono deciso a prendere i brevetti visto che per lavoro mi sono spostato nella republica domenicana e avevo alcuni giorni liberi.
    la prima settimana di dicembre 2014 ho fatto l'open water (padi) e alcune fundive per allenarmi.
    sono ritornato giu la settimana scorsa e ho preso l'advaced (su i relitti, deep 30 metri, orientamento\navigazione, assetto perfetto e naturalista) più un fun dive
    dovro ritornare giu a fine mese (30 gennaio 2016) e prendero la specilizzazioni deep 40metri e nei relitti non solo sopra

    poi tra italia e, se ci potro tornare, republica domenicana mi faro tutti i corsi di prontosoccorso, i vari nitrox e miscele varie, rebrether e poi farò la scalta fino al livello assistente insegnante almeno per l'open water, il deep e il relitti.

    a questo punto vedro se diventare insegnante o se proseguire e diventare tecnico che è sempre stato il mio sogno.

    fatta questa premessa ora vi chiedo alcuni consigli sul attrezzatura.
    visto che me la devo fare tutta per intero e che entro la fine del anno prevedo di aver raggiunto le 100 immersioni e di sicuro lo specialist in deep, wrenk (dentro) nitrox e anche altre miscele, grotte, notturna (che sono quelle che combinate coprono praticamente ogni aspetto delle immersioni tecniche ) poi le altre vediamo come per esempio la muta stagna.

    mi vorrei fare un attrezzatura che mi vada bene direttamente per i livelli tecnici cosi non dovrò ricomprarla tra 3 o 4 mesi, quindi mi serve aiuto per comprare:
    1°_ computer che possano calcolare non solo aria ma anche nitrox, trimix ecc con relative percentuali

    2°_ una muta utilizzabile anche in inverno nel mediterraneo (se farò immersioni in freddo estremo comprerò la stagna) 6-7 mm ?
    quelle fatte quasi su misura che hanno le giunture di bracia e gambe più larghe e\o sagomate per ridurre la forza necessaria per muoversi ?
    marche consigliate ?
    monopezzo o due pezzzi ?
    le tasche aggiuntiva su le gambe, di solito una per coscia, posono essere utili ?

    3°_ un gav con sacco solo posteriore e rinforzato per prevenire tagli e perforazioni nei relitti\grotte, mi serve che abbia almeno 2 tasche grandi su i lati e altre due che possano contenere come volume cose grandi come tre pacchetti di fazzoletti (quelli che si vendono a stecce tipo i tempo).
    deve poter montare il bibo (voglio imparare a muovermi con più ingombro possibile e poi faro il side)
    possibilmnete il doppio sacco cosi se uno si rompe c'è l'altro mezzo ma questo aspetto è relativo visto che la rottura del sacco è abbastanza difficile con i sacchi di oggi e poi ancora peggio con quelli rinforzati.
    5° deve avere un po' di anelli di per aggangiare torce, lavagnette (15x15 per capirsi) coltello, forbici e tutte queste cosette
    deve avere l'imbrago per il cavallo cosi da tenere fermo il gav e non farlo salire.


    4° le luci ?
    ovviamente una strobo di emergenza ma è facile da trovare, poi __una normale direzionale per illuminare davanti e qui ho visto un mare di cose, senza spendere 1000 euro per una torcia (le ho viste) che mi consigliate che abbia un angolo di almeno 25° ? la penetrazione per ora è secondaria, 20 metri sono molto più che sufficienti poi se arriva piu avanti è meglio.
    _poi una cosa che non so se esiste o se me la dovrò fare io, sto cercando una torcia che faccia luce con un angolo di 180° ma sferico come le strobo di emergenza che sono visibili a 360° in modo che fisandone una al gav davanti e una affianco alla bombola o al centro del bibo io abbia una sfera di luce che mi permetta costantemente di vedere in qualsiasi direzione semplicemente girando la testa e che permetta a chi sta con me di vedere pure lui eventuali pericoli o ostacoli. questa luce sferica NON deve arrivare lontano bastano 3-4 metri di distanza, NON deve essere potente altrimenti darebbe fastidio.
    serve solo per avere la possibilità di vedere una punta o un oggetto pericolante anche se con la torcia primaria sto guardando avanti e magari l'ogetto sta sopra di me a 45° e potrei urtarlo anche per distrazione.

    5° i respiratori
    dato che voglio fare anche le miscele e immergermi anche in acque medio fredde o\e fredde, esiste un respiratore che lavori bene anche in acque fredde non gelate come nel ghiaccio, ma cmq 10 gradi sopra lo zero potra capitare spesso.
    facendo i corsi ho provato vari respiratori e ho notato che alcuni quando stavo orizzontale " a pancia al aria" cioè come se fossi sdraiato a prendere il sole, avevano molta difficolta a darmi aria, era come se stessi respirando da una bombola con non piu di 10 o 20 bar residui dentro.
    quindi una volta che che ne compro un paio (primario e emergenza) ne compro uno buono. che mi suggerite ?
    un altra cosa su i respiratori, ho visto in alcuni video che alcuni respiratori hanno una specie di prolunga attaccata al uscita del gas respirato e questa prolunga serve per non far andare le bolle d'aria in faccia al sub, queste prolunghe sono un optional o solo alcuni respiratori le hanno perchè nascono cosi ?


    6° il primo stadio
    preferisco il din perchè ho letto un po' di caratteristiche tecniche e il din è nettamente migliore e in caso si puo cmq usare un adattatore.
    il primo stadio è universale ? nel senso puo essere usato su aria, noitrox, trimix ecc oppure ogni miscela necesita del suo primo stadio ? le più imminenti sono aria normale e nitrox a varie percentuali


    7° le pinne visto che sto abbastazna fuori allenamento e consumo più aria di uno allenato vorrei compensare con un paio di pinne "quasi da apnea" nel senso un po' lunghe e larghe cosi da avere molta spinta con poco sforzo anche se sono ingombranti tanto poi per il dentro i relitti ne compro un altro paio corte usate dai tecnici che lavorano in poco spazio. che mi suggerite come pinne non corte ? non cerco quelle da apnea lunghe al inverosimile, mi darebbero solo ingombro e problemi

  • #2
    Se posso permettermi... stai correndo troppo.
    Alcune delle cose che hai chiesto dovrebbero deserti già chiare ed il fatto che non lo siano significa che non hai assimilato bene i concetti dei corsi che hai già fatto.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      cos'è che dovrebbe essermi gia chiaro ? se pensi che una cosa non mi sia chiara sarebbe il caso di spiegarmela cosi che io possa imparare, se non volessi imparare non chiederei consigli a nessuno

      cmq non sto correndo troppo sto solamente cercando di farmi suggerire da persone che hanno più esperienza tecnica di me per quanto riguarda l'attrezzatura, e se mi sto preparando a spendere più soldi della normale attrezzatura base, significa che ho gia la certezza di non star sprecando i soldi visto che ho realmente la possibilità di lavorarci.

      Commenta


      • #4
        non dar retta a secan, è un vecchio babbucchione
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          io presumo che se lui ha detto quella cosa lo ha fatto perchè lo ha pensato e quindi chiedo, perchè potrebbe essere vero o potrebbe anche essere che io ho scritto male qualcosa e sono stato frainteso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da secan
            Se posso permettermi... stai correndo troppo.
            Alcune delle cose che hai chiesto dovrebbero deserti già chiare ed il fatto che non lo siano significa che non hai assimilato bene i concetti dei corsi che hai già fatto.
            Do ragione a secan. Sto seguendo un corso base fias da ottobre e fino a maggio non vedo il brevetto per i 20 metri. Nonostante avessi già un brevetto padi preso all'estero
            Un corso di un paio di giorni non insegna praticamente nulla.

            1)computer dipende quanto vuoi spendere
            2) dipende dalla tua corporatura. Se sei nella norma in teoria una standard altrimenti su misura (differenza di costo circa 70 euro). se vai sulla semistagna esiste solo monopezzo. Una tasca sola per la maschera di backup
            3) gav il doppio sacco è una cagata immensa a mio parere intanto quando si rompe uno si rompe anche l'altro.
            4) torce primaria con canister, quella di scorta con batterie non ricaricabili.
            5-6) hai molta confusione
            7) Visto che sei fuori allenamento non penso che la pinna lunga aiuti. Più acqua spostata vuol dire più sforzo.

            Considerata comunque la tua confusione seguirei un corso con una didattica valida.

            Commenta


            • #7
              allora mi sa che mi sono spiegato male, non ho detto che domani iinzio a insegnare , a fare il tecnico o simili,, ho detto che mi devo comprare un attrezzatura che tra sei mesi, o prima o dopo, avro i requisiti per fare i vari corsi tecnici e vorrei che l'attrezzatura, mi andra ancora bene facendo solo piccole modifiche senza dover rispendere 2 o 3 mila euro.
              credo che si possa dire che è da idioti comprare un computer che non lavora con il nitrox se tra 15 giorni iniziero a usarlo, che senzo ha buttare i soldi su un computer che userei per 15 giorni ?
              al limite mi potro comprare un 2° computer più economico da tenere come backup ma non è che sia cosi urgente per adesso.
              la mia non è "avere confusione" ma semplicemente chiedere spiegazioni e chiarimenti a chi in teoria ne sa più di me sul aspetto tecnico dei materiali e delle attrezzature e le persone normali fanno cosi quando stanno imparando a conoscere una cosa.

              comunque.
              le pinne
              ho provato pinne corte, pinne normali e pinne anche abbastanza lunghe e piu erano lunghe e meno aria consumavo ma il problema delle pinne troppo lunghe (quelle da apnea) è che rendono difficile muoversi in spazzi stretti, e molto spesso si incastrano anche quindi non sono decisamente adatte.
              mi sono state suggerite le slingshot della aqualung oppure della mares le Excel + o le volo power,
              qualcuno mi ha parlato bene delle Avanti Quattro + sempre della mares ma qualcuno dice che sono scomode da tenere dritte (non ho siceramente capito cosa intendessero dire )

              il computer i piu suggeriti sono
              orca della divesytem
              il Mares Icon HD che lo danno gia con la sonda per le bombole
              il scubapro Galileo sol


              i gav mi hanno suggerito in molti i audaxpro che sono estremamente modulari e sopratutto se parto da uno buono come il AREA51-TEK o AREA51 praticamente non mi servirà più nulla, al masismo il sacco rinforzato in kevlar per la resistenza ma lo posso comprare in seguito.
              sennò dive system che anche loro sono modulari e me li adatto come voglio. qualcuni di voi li ha mai usati questi gave in particolare

              gli erogatori qui proprio il caos più totale, ogni persona che mi suggersice qualcosa me ne dice uno diverso da quello prima di lui, mancano solo quelli di ikea e poi sto apposto !
              l'unica cosa mi hanno detto di cercare quelli che posono lavorare in acque fredde e come seconda cosa quelli che hanno la regolazione manuale del flusso d'aria per evitare il getto continuo.
              quindi sto da capo a dodici
              come scorta ne prenderò un set completo usato ma come primo set ne cerco uno buono.



              --------------------------------------------------
              cmq per chi non se la sente di darmi dei suggerimenti sul attrezzatura, almeno non si metta a salire in cattedra e giudicandomi senza conoscermi, senza sapere nulla di come io regisco sott'acqua, senza sapere che da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo e saranno quasi tutte o nei relitti\grotte o\e sotto i 30 metri e possibilmente con utilizzo misto di gas ecc
              io qui in italia ho chiuso l'azienda e sto aprendo delle ditte all estero e per ora resto qui solo per finire le pratiche, quindi da qui a ottobre avro tutto il tempo che voglio per fare pratica in quelle poche cose in cui non ho gia raggiunto un ottimo livello e per imparare quello che non so.
              quindi vi chiedo cortesemente se volete aiutarmi a non sprecare soldi comprando una buona attrezzatura ok sennò evitate di giudicare sanza conoscere.
              grazie


              P.S.
              ricordatevi che ci sono persone che una cosa la imparano in 3 secondi, altre che la imparano con tempi normali e altre che non la impareranno mai per quanto si sforzino e questo vale per tutto.
              io la matematica non la imparei neanche se campassi altri quattrocento anni, cosi come non riuscirei a scendere in pista con una moto da corsa e restare sano

              Commenta


              • #8
                [quote="andrea80"
                3) gav il doppio sacco è una cagata immensa a mio parere intanto quando si rompe uno si rompe anche l'altro. [/quote]

                i gav a doppio sacco che ho visto io hanno i due sacchi separato tant'è vero ch ehanno due fruste a bassa presione, uno per il destro e uno per il sinistro e si gonfinao separatamente. se uno si buca l'altro cintinua a funzionare.

                http://www.divesystem.com/components...22391a32ab.png

                mod x-cros della dive system per esempio

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho imparato una cosa in 3 secondi oggi .
                  Enrico , datti tempo . E' l'unica cosa ti posso consigliare ora come ora .
                  Mi spiace .
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me:
                    Computer sharewater predisposto con attacco fisher, potrebbe esserti utile a breve;
                    Muta: stagna Dui o Santi o Subdesign con sottomuta adeguato;
                    Gav: Halcyon o zeagle, ma fossi in te valuterei il Sidemount. Se vuoi il doppio sacco credo che OMS e divesistem abbiano scorte di magazzino per i prossimi 30 anni...
                    Torcia: a led, mod. speleo (pacco batterie separato); ci sono millemila marche
                    erogatori: apecs xtx200 o scubapro G250V; rigorosamente non octopus ma due set completi.
                    Pinne: techfin

                    se mi consenti, anche un corso GUE credo non ti farebbe male...
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da S.enrico
                      cmq per chi non se la sente di darmi dei suggerimenti sul attrezzatura, almeno non si metta a salire in cattedra [...cut...] senza sapere che da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo.
                      Insomma, non ami che gli altri salgano in cattedra ma non sembri avere problemi a metterti su un piedistallo... interessante.

                      Guarda, fai così: per i prossimi 10 mesi noleggia l'attrezzatura e, quando ad Ottobre avrai accumulato l'esperienza che tanti altri accumulano in 5 anni come minimo, saprai esattamente cosa comprare senza bisogno di chiedere ai professoroni da forum.
                      Saverio Cannilla
                      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lorescuba
                        Secondo me:
                        Computer sharewater predisposto con attacco fisher, potrebbe esserti utile a breve;
                        Muta: stagna Dui o Santi o Subdesign con sottomuta adeguato;
                        Gav: Halcyon o zeagle, ma fossi in te valuterei il Sidemount. Se vuoi il doppio sacco credo che OMS e divesistem abbiano scorte di magazzino per i prossimi 30 anni...
                        Torcia: a led, mod. speleo (pacco batterie separato); ci sono millemila marche
                        erogatori: apecs xtx200 o scubapro G250V; rigorosamente non octopus ma due set completi.
                        Pinne: techfin

                        se mi consenti, anche un corso GUE credo non ti farebbe male...
                        la muta stagna per ora no devo fare prima il corso e imparare a usarla lo stesso dicasi per sidemounth. io queste cose le imparo infretta ma cmq sempre un passo alla volta, quando ne ho imparata bene una passo al successivo cmq grazie per i suggerimenti.

                        la shearwater non mi era mai stata neanche nominata la studiero bene stasera.

                        la gue l'ho salvata e poi vedrò di organizzarmi, tanto per ora sto facendo avanti e indietro da qui a li per almeno altre due volte e quindi intanto continuero li con le specilità, poi qui in italia iniziero a studiare bene i corsi di soccorso ma questi li voglio fare con molta calma e solo dopo aver imparato bene tutta la teoria fin nel ultima virgola.

                        per i respiratori in effetti l'idea di mettere due primi stadi separati è decisamente ottima, è decisamente difficile che si rompano entrambi

                        grazie per i suggerimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da secan
                          Originariamente inviato da S.enrico
                          cmq per chi non se la sente di darmi dei suggerimenti sul attrezzatura, almeno non si metta a salire in cattedra [...cut...] senza sapere che da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo.
                          Insomma, non ami che gli altri salgano in cattedra ma non sembri avere problemi a metterti su un piedistallo... interessante.

                          Guarda, fai così: per i prossimi 10 mesi noleggia l'attrezzatura e, quando ad Ottobre avrai accumulato l'esperienza che tanti altri accumulano in 5 anni come minimo, saprai esattamente cosa comprare senza bisogno di chiedere ai professoroni da forum.
                          non mi sono messo su un piedistallo ma semplicemente non accetto critiche immotivate da gente che non mi conosce e non sa cosa farò della mia vita nel futuro, tant'è vero che hanno mosso delle critiche completamente sbagliate.
                          ho chiesto un consiglio sul attrezzatura non su come devo vivere, sono abbastanza responsabile da sapere cosa e quando fare, non sono arrivato a 40 anni solo a colpi di fortuna.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            A mio avviso non esiste il kit del perfetto sub. Ci si attrezza in funzione di cosa si vuol e si sa fare.
                            Dato che la scala di apprendimento non è lineare ma logaritmica (man mano che avanzi l'impegno aumenta a fronte di piccoli passi nella crescita) ti consiglio di aspettare, osservare molto cosa vedrai sul gommone, frequentare diving diversi e ascoltare un autorevole istruttore, non il primo pisquano da resort.

                            Ad esempio hai espresso un ragionamento sulle pinne, ma quando hai usato quelle corte (penso ti riferissi alle tecniche tipo jetfin) hai modificato lo stile di pinneggiata?
                            Ricorda che il materiale che non si usa lo si può comodamente rivendere.

                            Per i commenti che hai ricevuto permettimi questa osservazione, è vero che non sappiamo chi sei tu, ma è altrettanto vero che molte persone in questo forum sanno cose che tu ancora ignori sulla subacquea. In acqua sei in un ambiente a te ostile e potenzialmente letale. Fosse solo saper prendere lucidamente una decisione corretta in condizioni di forte stress psicofisico senza far del male a te o a chi ti sta vicino.
                            Buona fortuna!
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #15
                              Ma solo a me sembra tutto una presa per il sedere?

                              Se non fosse così...vai piano. Dai...passi fino al brevetto deep ma poi fermati. E assolutamente non pensare a cosa fare fra 10 anni se vai in acqua da 10 giorni, va bene appassionarsi ma non essere ossessionati. Pinne prendi quelle che ti piacciono di più, erogatori alcuni con un buon rapporto qualità/prezzo (scubatec...), un gav modulare a cui cambiare il sacco per un bibo in futuro, una semistagna 7mm se fai solo mare ed un computer a caso ed economico (nemowide?)...

                              E fatti bastare tutto per un anno
                              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              S.enrico Per saperne di più su S.enrico

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 202 utenti. 3 utenti e 199 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X