tragedia alle Formiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solo un'osservazione. L'articolo di Umbria24 parla di "profilo inadeguato" di chi ha caricato le bombole. Se esiste una specifica qualifica professionale si dovrebbe parlare di "mancanza di qualifica"; se non esiste (come suppongo) chi stabilisce (in maniera del tutto arbitraria) se il profilo sia o meno adeguato?

    Restano, purtroppo, gli errori nelle ricariche che hanno portato al tragico epilogo.

    Commenta


    • Grazie Nello, ma ho controllato prima di pubblicarlo e mi appariva una data recente di circa due giorni fa. Scusate per l'inutile spazzatura.
      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
        ]se non esiste (come suppongo) chi stabilisce (in maniera del tutto arbitraria) se il profilo sia o meno adeguato?
        Appunto nessuno.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
          Grazie Nello, ma ho controllato prima di pubblicarlo e mi appariva una data recente di circa due giorni fa. Scusate per l'inutile spazzatura.
          Prego .
          A dire il vero lo stavo per mettere pure io.
          Ma poi leggendo bene , ho visto la data .

          Commenta


          • Il giudice del tribunale di Grosseto ha accolto la richiesta di patteggiamento della pena presentata da Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamente gestore e collaboratore del diving Abc di Talamone (Grosseto).
            Entrambi sono accusati di concorso in omicidio colposo plurimo e lesioni colpose per la morte di tre sub umbri, Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gian Luca Trevani, che il 10 agosto del 2014 morirono durante un’immersione alle Isole Formiche di Grosseto.
            Secondo quanto accertato nel corso delle indagini, in quelle bombole noleggiate al diving Abc c’erano dosi massicce di monossido di carbonio. Imputata insieme ad Agnaletti e Montrone anche Daniela Lucciola, compagna di Montrone e amministratore delegato della Underwater Activity, la società che all’epoca gestiva il diving di Talamone.
            Per lei la difesa non ha chiesto il patteggiamento perché punta all’assoluzione in dibattimento.
            La prossima udienza in cui sarà formalizzato il patteggiamento .
            Il giudice del tribunale di Grosseto ha accolto la richiesta di patteggiamento della pena presentata da Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamen

            Commenta


            • Sub morti,accordo per patteggiare 3 anni

              Grosseto, sentenza il 20 dicembre

              (ANSA) - GROSSETO, 17 DIC - Proposto, stamani, in udienza al tribunale di Grosseto, un patteggiamento a tre anni di reclusione per Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamente gestore e aiutante del centro diving Abc di Talamone (Grosseto) per le immersioni subacquee che il 10 agosto 2014 noleggiò bombole sature di monossido di carbonio a un gruppo di sub umbri diretti a un'escursione alle isole Formiche.

              Le concentrazioni altissime di monossido di carbonio causarono la morte per intossicazione di Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gian Luca Trevani.
              Oggi l'accusa, col pm Arianna Ciavattini, e le difese si sono accordate su una condanna a 3 anni, con pena sospesa.
              Adesso toccherà al giudice Giovanni Muscogiuri decidere: il 20 dicembre è fissata l'udienza per la sentenza.



              Proposto, stamani, in udienza al tribunale di Grosseto, un patteggiamento a tre anni di reclusione per Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamente gestore e aiutante del centro diving Abc di Talamone (Grosseto) per le immersioni subacquee che il ... © ANSA

              Commenta


              • http://www.lanazione.it/grosseto/cro...iche-1.2767632
                Patteggiamento a due anni. Direi che si chiude qui la vicenda giudiziaria con un buon risultato per la difesa.
                La terza imputata ha buone probabilità di essere assolta.
                D'altra parte la colpa nelle operazioni di ricarica era evidente.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • Queste persone hanno avvelenato 3 sub e si prendono solo 2 anni? Ho capito bene?
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                    Queste persone hanno avvelenato 3 sub e si prendono solo 2 anni? Ho capito bene?
                    Si tratta di omicidio colposo (non intenzionale), un reato punito con la galera effettiva, comunque non molta, solo in casi particolari.
                    In questo caso la sanzione penale è solo platonica (in concreto neanche un giorno di carcere) e lo stesso reato si estinguerà. Lo Stato risparmia anni di processi, sostanzialmente inutili.
                    La vera sanzione è stata il risarcimento dei danni, l'essere sottoposti a procedimento penale che è un qualcosa di afflittivo in sè, il rimorso per quanto accaduto, il clamore dovuto alla vicenda e l'interruzione di fatto dell'attività.
                    www.liberisub.it

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    silvano Per saperne di più su silvano

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 169 utenti. 2 utenti e 167 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X