Ancora morti a Palinuro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Premetto che non so una sega di spleleosub .
    Detto questo chiedo , è corretto che queste grotte a Palinuro non abbiamo percorsi con sagole guida.ecc?
    Io ho fatto immersioni circa 10 anni fa nella grotta in questione ,grotta azzurra, occhi sangue a palinuro e non mi sembra di ricordare siano sagolate.
    Aggiungo e chiudo che mi risulta difficile credere che un guasto all'attrezzatura abbia provocato la morte di tutte e tre i divers.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      è corretto che queste grotte a Palinuro non abbiamo percorsi con sagole guida.ecc?
      In tutta franchezza a me come fanno (in generale) le immersioni in grotta (non in caverna) a Palinuro, con pochissime eccezioni, non piace proprio.

      Aggiungo e chiudo che mi risulta difficile credere che un guasto all'attrezzatura abbia provocato la morte di tutte e tre i divers.
      Al contrario in quelle condizioni la difficoltà di uno (dovuta a qualsiasi causa) può facilmente provocare la morte degli altri.

      www.liberisub.it

      Commenta


      • #33
        non ho capito una cosa...
        loro provenivano dalla paretona(come detto in tv)o dall ingresso a 12 metri?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rabber Visualizza il messaggio
          non ho capito una cosa...
          loro provenivano dalla paretona(come detto in tv)o dall ingresso a 12 metri?
          Mi sa che anche su questo non ci sono notizie certe, grazie anche al can can dei media
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #35
            http://www.ilmattino.it/salerno/trag...o-1922166.html
            Sono riprese le attività dei soccorritori per portare in superficie anche il corpo di Sergio Anzola, il sub rimasto intrappolato venerdì mattina in un cunicolo della grotta della...

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              In tutta franchezza a me come fanno (in generale) le immersioni in grotta (non in caverna) a Palinuro, con pochissime eccezioni, non piace proprio.



              Al contrario in quelle condizioni la difficoltà di uno (dovuta a qualsiasi causa) può facilmente provocare la morte degli altri.
              Si ok un problema di uno può a catena innescare....
              Pensando al attrezzatura bo non so non mi convince! Da profano penso al disorientamento e fatica a ritrovare uscita
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Non mi pare ci siano punti oscuri in quel caso.

                M , con tutto il rispetto per le persone che hanno perso la vita in questo tragico evento e per le loro famiglie che le stanno piangendo ma questa cavità non presenta difficoltà estreme per un cave diver mediamente preparato ne dal punto di vista delle profondità ne da quello della distanza di penetrazione o delle dimensioni delle restrizioni. La cosa che mi sorprende davvero è l'assenza di un main line fissa ed il fatto che sonostante questo la gente ci entri senza sagolare ! (questo a prescidere dal tipo di fondo o dalle dimensioni della cavità o dal fatto che abbiamo un brevetto cave o meno). Sempre con tutto il rispetto ma se entri senza sagolare e a maggior ragione non hai una preparazione specifica alle spalle è come giocare alla roulette russa e aver tirato già 5 volte il grilletto di un revolver che ha un tamburo a 6 colpi... Se poi (e magari questo non è il caso visto che conoscevano bene la grotta) vuoi provare a passare una restrizione da SM o no-mount con un bibo sulle spalle voul dire che era meglio se rimanevi sulla barca..
                Andare in zero viz non è un gran problema se hai fatto le cose come dovevi farle ; chissa cosa è successo realmente...probabilmente non lo sapremo mai.

                Commenta


                • #38
                  Sarà importante capire la posizione del terzo corpo e tutto il resto per cercare di ricostruire l'accaduto. Ad ogni modo Mauro Cammardella non era certo uno sprovveduto, ed aveva fatto quella grotta innumerevoli volte. Quello che non ho capito, è che se in qualche modo i 3 avevano segnalato il tipo d'immersione che stavano per fare. Le notizie parlano di un gruppo più grande che si sono divisi in due percorsi, e che si sarebbero dovuti riunire in superficie.
                  Immagino che siano stati interrogati gli altri sub, per capire se i 3 sub avevano pianificato di fare tutta la grotta o meno, o comunque calcolando i tempi dove si sarebbero dovuti fermare.
                  Conoscendo questo, con la posizione dei corpi, si potrebbe anche cominciare ad avanzare qualche ipotesi. Se dovevano fare la classica Grotta Scaletta (prima parte), come si evince dal loro sito, cosa ci facevano laggiù? Chiedo questo perché posso capire che Mauro Cammardella e Tancredi potevano scegliere di spingersi oltre (l'avevano già fatto), il fatto è che con loro c'era un "cliente" che, per quanto amico ed esperto, non sarebbe dovuto scendere a quella profondità e in quel restringimento.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da raffaele.delbianco Visualizza il messaggio


                    M , con tutto il rispetto per le persone che hanno perso la vita in questo tragico evento e per le loro famiglie che le stanno piangendo ma questa cavità non presenta difficoltà estreme per un cave diver mediamente preparato ne dal punto di vista delle profondità ne da quello della distanza di penetrazione o delle dimensioni delle restrizioni. La cosa che mi sorprende davvero è l'assenza di un main line fissa ed il fatto che sonostante questo la gente ci entri senza sagolare ! (questo a prescidere dal tipo di fondo o dalle dimensioni della cavità o dal fatto che abbiamo un brevetto cave o meno). Sempre con tutto il rispetto ma se entri senza sagolare e a maggior ragione non hai una preparazione specifica alle spalle è come giocare alla roulette russa e aver tirato già 5 volte il grilletto di un revolver che ha un tamburo a 6 colpi... Se poi (e magari questo non è il caso visto che conoscevano bene la grotta) vuoi provare a passare una restrizione da SM o no-mount con un bibo sulle spalle voul dire che era meglio se rimanevi sulla barca..
                    Andare in zero viz non è un gran problema se hai fatto le cose come dovevi farle ; chissa cosa è successo realmente...probabilmente non lo sapremo mai.
                    Infatti i soccorritori hanno sagolato il percorso....
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Le immersioni in grotta superano, se non sempre quasi sempre, i limiti dei brevetti ricreativi e i diving devono smetterla di proporle a dei sub non preparati in modo specifico.
                      Detto ciò, esprimo il mio profondo cordoglio.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da raffaele.delbianco Visualizza il messaggio
                        ma questa cavità non presenta difficoltà estreme per un cave diver mediamente preparato
                        Vorrai dire per uno speleosub, negli ultimi due tratti (che ovviamente non sono alla portata di un cave diver qualunque)

                        La cosa che mi sorprende davvero è l'assenza di un main line fissa ed il fatto che sonostante questo la gente ci entri senza sagolare !
                        E' un grosso problema di Palinuro (ovviamente per i percorsi con uscita non a vista)

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da lunaticgate Visualizza il messaggio
                          S il fatto è che con loro c'era un "cliente" che, per quanto amico ed esperto, non sarebbe dovuto scendere a quella profondità e in quel restringimento.
                          Se avevano deciso di farlo ... Poi tutto è possibile.

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                            Vorrai dire per uno speleosub, negli ultimi due tratti (che ovviamente non sono alla portata di un cave diver qualunque)

                            In inglese cave diver è assolutamente corretto come traduzione di speleosub. Altrimenti si parla di cavern, se è questa la tua obiezione.
                            Ciao,

                            Marco.

                            Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                            Commenta


                            • #44
                              Palinuro, inchiesta per la morte dei sub: sequestrati computer e strumentazion

                              I corpi dei due istruttori sono stati recuperati ieri, per il terzo continuano le ricerche
                              http://napoli.repubblica.it/cronaca/...che-146419531/

                              Commenta


                              • #45
                                http://www.repubblica.it/cronaca/201...rta-146436291/
                                Tragedia sub Palinuro, l'esperta: "Troppi incidenti, colpa anche dell'assenza di regole e sanzioni"

                                Aumentano gli interrogativi sulle morti in acqua, a partire dall'immersione di Palinuro. Tatjana Geloso, subacquea professionista e istruttrice: "Dietro questi casi c'è sempre un errore umano. Chiediamoci perché si verificano sempre nell'alta stagione"

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                lunaticgate Per saperne di più su lunaticgate

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X