rebreather

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao, come giustamente detto da marco 1966 anche se gli standard aprono ad un advanced, chi si affaccia a queste macchine è già abbondantemente oltre questo step. Perchè l'esigenza del reb lo senti quando stai stretto con i tempi/quote/logistica che il ca impone e ultimo ma non ultimo, l'elevato costo che fà un'ulteriore scrematura. Di fatto non ci sono open 20 enni che son passati al reb, anche se fosse possibile. Comunque alla base c'è il discorso delle abilità necessarie per accedere, abilità che se i corsi precedenti sono stati ok ti danno tranquillamente la base per arrivare. Oltre alle abilità subacquee occorre forse ancor di più che in ca una maturtità in grado di far comprendere all'allievo, i propri limiti e capacità fisico/ psichico/ attudinali. Qui cadono in molti compreso multititolati esperti in ca. Anzi questi sono particolarmente a rischio, dato che si riconoscono molta esperienza e, visto il giochino facile, pensano di arrivare in fretta a quote e tempi molto oltre la loro capacità acquisita con il reb, esponendoli a rischi molto alti.
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

    cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da gioamelia
      Ecco
      Se poi hai aperto il topic per evidente ripicca personale, allora mi tiro indietro e vi lascio nel vostro brodo....

      ...ma va laaaaa


      non ho aperto il topic per nessuna ripicca personale...

      ...ho visto quante immersioni ci vogliono per accedere ad un corso reb...e ho valutato che siano troppo poche...e ho fatto un paragone con milioni di discorsi che sono saltati fuori in anni di discussioni su questo forum..

      ...delle ripicche non me ne frega nulla...

      ...quando mille volte ho visto scritto che per accedere a corsi post open ci vorrebbero molte più immersioni volevo capire perchè invece per questo tipo di corso si giustificasse così poca esperienza...

      niente di più...

      ...confrontarsi è tanto difficile?..

      Riparto dicendo che le valutazioni sono possibili solo se si conoscono le cose da valutare....
      Dopodichè il confronto è possibile.
      Personalmente ritengo in questo caso più importante la maturità di un candidato che la sua acquaticità: perchè? Perchè sull'acquaticità si può lavorare, sulla maturità è molto più dura se non impossibile e, lasciami dire che si è sparsa la convinzione che un allievo paga un brevetto e non un corso, quindi si sente in diritto di averlo a prescindere dalle conoscenze acquisite e dal parere dell'istruttore. Film visti + volte e, credo anche tu....
      http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
      Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
      Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

      cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
      cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

      Commenta


      • #33
        reb

        ...non ci siamo forse capiti...

        ...il senso del topic è un'altro...

        ...una didattica qualunque (non nel senso dispregiativo) mette come limite 25 immersioni, corso adv e corso nitrox...

        ...e questo va al di la della scelta del singolo istruttore che vedendo un candidato non pronto possa consigliargli un percorso differente...

        ...s ela didattica lo propone 1000 altri istruttori per prendere allievi e quadagnare soldini proporrà anche a quelli respinti da altri il prorpio corso...


        ...io ero veramente convinta che per approcciarsi ad un corso reb ci volesse un po' più di esperienza...

        ...al di la di chi ti fa il corso...

        ...ho fatto in precedenza il riferimento all'avanzamento corsi nelle didattiche commerciali perchè spesso si viene attaccati proprio sul discorso esperienza tra un corso e l'altro...non per farne un topic in cui scannarsi...ed è anche per questo che ero curiosa di leggere opinioni da parte di chi non ha esperienza come istruttore e che in altri topic ha invece espresso una opinione...

        ...ma latitano...


        ...il che mi fa pensare che molto spesso vengano espresse opinioni giusto per fare bagarre...e per seguire il gregge...

        Commenta


        • #34
          Scusate, rispondo di nuovo e non intendo intromettermi più di tanto.
          DOMANDA:
          Perchè per accedere ad un corso nitrox bisogna avere un certo numero di immersioni (25, oppure di più...insomma dipende)???

          Dovrebbe essere il contrario: si inizia con il nitrox, e poi con più esperienza si passa all'aria. Il più "experienced" avrà meglio di un principiante la capacità di provare la narcosi d'azoto e conoscere meglio sè stesso.

          Queste questioni hanno spesso una motivazione solo commerciale.
          "Il Gav è come il salvagente per chi non sa nuotare". Un idiota.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da gio_inspo
            Scusate, rispondo di nuovo e non intendo intromettermi più di tanto.
            DOMANDA:
            Perchè per accedere ad un corso nitrox bisogna avere un certo numero di immersioni (25, oppure di più...insomma dipende)???

            Dovrebbe essere il contrario: si inizia con il nitrox, e poi con più esperienza si passa all'aria. Il più "experienced" avrà meglio di un principiante la capacità di provare la narcosi d'azoto e conoscere meglio sè stesso.

            Queste questioni hanno spesso una motivazione solo commerciale.
            fatico a seguirti........

            un open con 6 immersioni di corso, fa l'ADV altre 6 immersioni, fa il deep altre 6 immersioni...... una 10 di tuffi e puo accedere allo step 1reb.

            questo è il problema ...... mi pare.

            quanto un evenienza di questo tipo può combaciare con le crescenti necessità e ricerche di una sicurezza accettabile?
            ____________________________

            "certe persone sono come le nuvole......... quando si levano dal cazzo, diventa una bella giornata"
            "signori, non dimenticate che il denaro pubblico è sacro. Esso proviene dal sudore e sovente dal sangue del popolo e non abbiamo diritto di spenderlo alla leggera."

            Commenta


            • #36
              Re: reb

              Originariamente inviato da gioamelia
              ...non ci siamo forse capiti...

              ...il senso del topic è un'altro...

              ...una didattica qualunque (non nel senso dispregiativo) mette come limite 25 immersioni, corso adv e corso nitrox...
              Ok per me non c'è problema.

              ...e questo va al di la della scelta del singolo istruttore che vedendo un candidato non pronto possa consigliargli un percorso differente...

              Scusa, ma qui o non capisco io o ho una concezione differente dell'essere istruttore: se io istruttore vedo che il candidato non possiede i requisiti necessari secondo il mio standard valutativo, al di là che abbia o meno i plastichini richiesti per accedere al corso reb, io NON LO ACCETTO COME ALLIEVO.
              ...s ela didattica lo propone 1000 altri istruttori per prendere allievi e quadagnare soldini proporrà anche a quelli respinti da altri il prorpio corso...
              Allora mi sa che concordiamo con altro topic sulla evidente stortura commerciale delle didattiche....

              ...io ero veramente convinta che per approcciarsi ad un corso reb ci volesse un po' più di esperienza...
              Si parte da un corso che comunque ti confina negli stessi parametri operativi di un adv. Cambia e MOLTO il tipo di approccio che deve essere + maturo e tecnico senza le possibili approssimazioni del ca;piccolo esempio: non è pensabile andare al mare senza aver curato la manutenzione e i controlli della macchina, non è possibile ritornare a casa e metter alla rinfusa l'attrezzatura, come fanno con il ca, senza risciacquo fino alla prossima immersione... dureresti 3 volte forse, poi...muori

              ...al di la di chi ti fa il corso...
              Cosa banale forse, ma credimi fondamentale, ancor più del ca

              ...ho fatto in precedenza il riferimento all'avanzamento corsi nelle didattiche commerciali perchè spesso si viene attaccati proprio sul discorso esperienza tra un corso e l'altro...non per farne un topic in cui scannarsi...ed è anche per questo che ero curiosa di leggere opinioni da parte di chi non ha esperienza come istruttore e che in altri topic ha invece espresso una opinione...

              giusto, io per esempio non sono istruttore, quindi ti parlo da allievo che ha fatto sia corsi tecnici in ca che corsi reb e, ti assicuro che serve oltre all'acquaticità di base, una maturità e una consapevolezza di sè stessi molto delineata, che si dovrebbe imparare nei corsi precedenti ; questo è il nocciolo. Io non mi sono mai permesso di dire "abbiamo finito il corso perchè abbiamo raggiunto il numero di ore di teoria e di immersioni" ho sempre detto "finchè non mi ritieni pronto io son qui". Possono confermarlo 2 istruttori che scrivono qui se vogliono. Per arrivare bene bisogna partire bene. Quindi un istruttore DEVE prendersi delle responsabilità nel non fare andare avanti chi non è aderente agli standard tecnici ma anche chi non possiede la "testa" , a prescindere che voglia andare oltre sia in ca che in reb.

              .ma latitano...
              Bhe forse non conoscendo il mezzo, non sanno cosa dire


              ...il che mi fa pensare che molto spesso vengano espresse opinioni giusto per fare bagarre...e per seguire il gregge...

              Può essere, e ti dico che non mi piacciono nè i fomentatori nè quelli che non esprimono opinioni in pubblico (che poi in privato...) purchè siano basati comunque sulla conoscenza su quello di cui si discute, sennò stiamo a scaldare la tastiera
              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

              cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

              Commenta


              • #37
                ...ciò che intendevo dire con questo topic lo ha espresso chiaramente marco...

                ...non parlo di bravi o meno bravi istruttori e l'ho già spiegato, ma di parametri di una didattica...

                ne più ne meno...

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da gioamelia
                  ...ciò che intendevo dire con questo topic lo ha espresso chiaramente marco...

                  ...non parlo di bravi o meno bravi istruttori e l'ho già spiegato, ma di parametri di una didattica...

                  ne più ne meno...
                  Giusto, ma i parametri possono essere validi sulla carta. Poi Stà agli istruttori(?) e, se fanno carne da cannone non puoi prendertela con gli standard; prenditela con il brevettificio che parte dal'open anzi, dall'intro. Stà all'istruttore fare in modo che escano open, advanced e via di seguito, in grado di poter andare in acqua, mica agli standard scritti sulla carta.Per me se i corsi precedenti son fatti come si deve e il cristiano ha "TESTA" sono sufficenti per accedere al mod1: 30mt senza deco come l'adv.
                  Ma è solo la mia oinione; uno checi è passato.
                  Comunque come già scritto il problema non si pone, dormi tranquilla.
                  http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                  Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                  Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                  cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                  cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                  Commenta


                  • #39
                    L'uso del reb è l'utilizzo di un diverso apparato per respirare sott'acqua, a prescindere da quello che si è fatto prima di allora.
                    Essendo appunto diverso, non simile al CA, non vedo come una grande esperienza in quest'ultimo possa giovare all'utilizzo del reb.....anzi
                    Poi se qualcuno, senza esperienze personali, tende a demonizzarli, questa è un'altra storia
                    "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." cit. Alphonse Karr

                    Efisio Piana 349 3232867

                    Commenta


                    • #40
                      Re: rebreather

                      Originariamente inviato da gioamelia
                      ...

                      orbene....giusto perchè è in chiusura il topic prove sub apriamone un'altro...

                      ...per fare un corso CCR SCR basta un avere un adv o 2° livello CMAS e un corso Nitrox e almeno(io direi solo) 25 immersioni...(a me sembrano pochine)...


                      ...cosa ne pensate...?
                      1)E' un non problema, perchè di fatto nessuno fa un corso reb all'inizio e con poche ore, in genere te li chiedono i tecnici.
                      2) Anche se sei tecnico devi quasi ricominciare daccapo, in quanto é una tecnica diversa, é diverso l'assetto e molte altre cose di carattere teorico e pratico, infatti é inutile fare trimix in CA per poi passare al CCR
                      3)Gli standards, come tutte le regole, sono legati alla realtà fisica delle cose in modo molto indiretto: cioè non bastano per deciderese si può realmente fare o meno un qualcosa, anche se sono comunque necessari!
                      Mia moglie, per esempio, ha cominciato direttamente col reb, quindi: puo' funzionare.
                      La risposta é la solita, che non varia molto in funzione del tipo di apparato (CA-CCR-SCR):
                      Se hai fatto un corso serio e sei veramente un subacqueo, si! Altrimenti, NO!
                      Naturalmente l'accesso al corso reb non implica il fatto che uno debba risultare automaticamente idoneo!!!!!

                      Specifichiamo meglio alcuni punti:
                      Fino a poco tempo fa i rebs ricreativi erano solo i sistemi SCR, in quanto molto più facili da gestire in immersione, come i sistemi: Dolphin,Ray, UBS 40, Space etc
                      Nessuno si é mai sognato di proporre ad un ricreativo un CCR, oggi con il Cis Lunar MKVI Discovery si é aperta una nuova era, ci vorrà del tempo, ma ormai il dado é tratto!
                      E' ormai fuori produzione il giapponese FIENO, con il quale ha cominciato ad immergersi mia moglie (nel bel mezzo del primo raduno ARO-Rebreathers al Garda, ove tutti hanno potuto riscontrare la sua acquaticità e competenza in materia).

                      Fino a poco tempo fa i rebs ricreativi erano solo i sistemi SCR, in quanto molto più facili da gestire in immersione.
                      Rebreather ricreativo dice poco, se non definiamo chi é il ricreativo!
                      Il rebreather FIENO, per esempio, era stato sviluppato con un ingente investimento della NISSAN, con un'organizzatissima rete didattica.
                      Il FIENO era molto facile da usare, non dovevi neanche sapere usare il rubinetto a due vie, perchè é automatico, aveva un'autonomia di 50 min a 30 mt con una bombola da 1,3 (un litro virgola tre!)
                      Leggerissimo e piccolo (anche troppo)
                      Peccato che La NISSAN abbia sopravvalutato la passione e le capacità d'impegno (anche se ridottissimo) del sub ricreativo!
                      Insomma quando finiremo di chiamare ricreativo il turista sarà sempre troppo tardi, ma almeno sarà la fine di molte incomprensioni e malintesi!
                      Oggi con il Cis Lunar MKVI Discovery si é aperta una nuova era, ci vorrà tempo, ma ormai il dado é tratto!

                      Ciò che ho sperimentato é la seguente cosa:
                      1) Il subacqueo necessita di capacità psicotecniche più o meno "spinte"difficili da conseguire i uno o più corsi
                      2) In base a queste capacità si può scegliere con che rebreather comiciare
                      a) se il subacqueo ha una predisposizione al "tecnico" limitata meglio cominciare con l'SCR (anche selo consiglierei a tutti)
                      b)Se il subacqueo ha una buona capacità tecnica (cosa che proviene in genere dal suo background, piuttosto che dai corsi seguiti) si può anche cominciare dal CCR.
                      http://www.rebreathers.eu
                      Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                      Corsi Rebreather
                      INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                      Semichiusi SCR.

                      Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                      (Albert Einstein)

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da gio_inspo
                        Scusate, rispondo di nuovo e non intendo intromettermi più di tanto.
                        DOMANDA:
                        Perchè per accedere ad un corso nitrox bisogna avere un certo numero di immersioni (25, oppure di più...insomma dipende)???

                        Dovrebbe essere il contrario: si inizia con il nitrox, e poi con più esperienza si passa all'aria. Il più "experienced" avrà meglio di un principiante la capacità di provare la narcosi d'azoto e conoscere meglio sè stesso.

                        Queste questioni hanno spesso una motivazione solo commerciale.
                        OH YES!
                        http://www.rebreathers.eu
                        Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                        Corsi Rebreather
                        INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                        Semichiusi SCR.

                        Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                        (Albert Einstein)

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da gioamelia
                          ...naaa le 4 avvocatesse...vengono volentieri da me...le pago con delle splendide cene...

                          ...e i reb non mi interessano...

                          ...cesare ma ogni tanto riesci anche scrivere qualcosa in un topic che sia inerente a ciò che hai letto....ehhehehe


                          Avvocatesse!? Quì la questione si fà interessante! Quasi Quasi ti calunnio nel forum (tanto si capisce che é solo per incontare le avvocatesse!!!)

                          http://www.rebreathers.eu
                          Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                          Corsi Rebreather
                          INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                          Semichiusi SCR.

                          Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                          (Albert Einstein)

                          Commenta


                          • #43
                            ...caro lo scrondo...

                            ...io dormo tranquillamente...

                            ...e non vedo perchè ogni volta mi tiri fuori il discorso dei corsi precedenti fatti o non fatti bene...

                            ...la stessa cosa vale anche per i corsi reb, ma esulano da ciò che io domandavo...

                            ...insegnare a dei corsisti open anche ppO2 e basi del nitrox...eh si...già me li vedo i corsisti open...alle prese con PPO2, nitrox formule...e mi tolgo e mi metto la maschera...ecc...

                            ...troppa carne al fuoco...

                            ...grazie per le vostre spiegazioni...ma rimango stranita dal fatto che un corso reb vada benissimo anche per un Open (da come mi dite voi)...e fare magari i 40 mt no...(provocazione)...


                            grazie a tutti...

                            ...per sempre scettica (visto quanto sono complicati) fino a prova contraria che per ora non mi è arrivata...

                            Gio

                            Commenta


                            • #44
                              Re: rebreather

                              Originariamente inviato da gioamelia
                              Originariamente inviato da marco1966
                              Originariamente inviato da gioamelia
                              ...


                              ...per fare un corso CCR SCR basta un avere un adv o 2° livello CMAS e un corso Nitrox e almeno(io direi solo) 25 immersioni...(a me sembrano pochine)...


                              :
                              chi...lo prevede? quale didattica?

                              TDI la prima che mi è passata sotto il naso...

                              ma immagino che si adegui a tante altre didattiche ...

                              TDI
                              prerequisiti:
                              • Eta' minima 18 anni
                              • Certificazione mimima come TDI Nitrox Diver o equivalente
                              Prova di 60 immersioni registrate
                              • Certificazione minima come TDI Advanced Nitrox Diver (Advanced Nitrox Diver puo' essere insegnato allo stesso momento) o equivalente da agenzie riconosciute da TDI
                              http://www.rebreathers.eu
                              Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                              Corsi Rebreather
                              INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                              Semichiusi SCR.

                              Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                              (Albert Einstein)

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da gioamelia
                                Originariamente inviato da Lorescuba
                                non conosco gli standard a cui ti riferisci, ma credo ci siano macchine che permettano ciò. Mi riferisco in particolare ad un paio di scr e ad un ccr (questo di recente uscita sul mercato), che però presuppongono solo immersioni in curva di sicurezza.

                                ...non parlo di macchine che permettono o no questo...

                                ...ma di persone con solo 25 immersioni... tenendo conto che 5 le avranno fatte nel corso adv e magari se va bene 2/4 nel corso nitrox...

                                ...quindi siamo da 25 a 18 poi potremmo togliere le 5 di acque libere nell'open e siamo a 13

                                ...trovo un po' pericoloso portare in acqua con un reb persone che si sono appena affacciate alla subacquea...

                                Prerequisiti:
                                • Eta' minima 18 anni
                                • Certificazione mimima come TDI Nitrox Diver o equivalente
                                Prova di 60 immersioni registrate
                                • Certificazione minima come TDI Advanced Nitrox Diver (Advanced Nitrox Diver puo' essere insegnato allo stesso momento) o equivalente da agenzie riconosciute da TDI
                                http://www.rebreathers.eu
                                Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
                                Corsi Rebreather
                                INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
                                Semichiusi SCR.

                                Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
                                (Albert Einstein)

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                gioamelia Per saperne di più su gioamelia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X