rebreather

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ah sempre per esperienza personale, ti posso dire che io di caproni fermati dall'istruttore - immagina un pò chi... - perdendoci pure soldi, ne ho visti almeno un paio.
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

    cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

    Commenta


    • #17
      ...

      io non dico che ci siano istruttori che fermano persone non adatte a conseguire il brevetto per reb, come so che ci sono istruttori che bloccano futuri open o adv che non meritano o non sono adatti...

      ...ma la considerazione che ho fatto è inerente al fatto che 25 immersioni e un corso adv li trovo pochini per poter accedere ad un corso reb...

      ...in questi anni ho sentito parlare di quante immersioni dovrebbe avere un futuro DM prima di affrontare il corso...

      ...di quanta acquaticità dovrebbe avere un open per fare un adv o per essere un subacqueo indipendente poi noto come una didattica, ma credo che lo facciamo anche altre, metta così pochi paletti per l'accesso ad un corso del genere...


      ...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da gioamelia
        ...


        ...ma la considerazione che ho fatto è inerente al fatto che 25 immersioni e un corso adv li trovo pochini per poter accedere ad un corso reb...

        Perchè non conosci il reb, prima conosci poi giudica.... (ci vuole anche il nitrox).Organizziamo un test da Fabio? :

        ...in questi anni ho sentito parlare di quante immersioni dovrebbe avere un futuro DM prima di affrontare il corso...

        Non stà scritto da nessuna parte che uno debba per forza essere dm per pensare al reb e fare un corso. Sono due compiti diversi. Un reb è anche un draeger ray (30mt)con un peso dimezzato rispetto ad un mono da 15... ma con + che doppia autonomia

        ...di quanta acquaticità dovrebbe avere un open per fare un adv o per essere un subacqueo indipendente

        Ed è richiesta esattamente come per il ca.... Se non la si ha, viene integrata nel corso, fino al raggiungimento, sennò niente reb....

        poi noto come una didattica, ma credo che lo facciamo anche altre, metta così pochi paletti per l'accesso ad un corso del genere...

        Se i corsi sopra sono fatti come dio comanda, sono sufficenti.
        ...
        Ti dirò di più: un corso reb fatto bene, ti inculca una mentalità tecnica nell'immersione, dalla pianificazione alla preparazione/conduzione fino al post immersione. Fatto che poi facilita enormemente nel proseguo dell'iter formativo, al contrario di molti sub ricreativi e/o anche dm che lasciano tutto al caso.
        http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
        Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
        Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

        cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
        cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

        Commenta


        • #19



          ...se avessi voluto provarlo, lo avrei provato da tempo, ma devo dirti che ad oggi non provo interesse...

          ...diciamo che ho visto scannarsi nel forum per l'acquaticità e poi solo 25 immersioni...bah...rimango della mia idea...

          ...giudico?...

          ...veramente esprimo una opinione e la esprimo da istruttore...non di reb certo...come non mandarei un allievo adv con 25 immersioni a 50 mt o a fare un corso per i 50 tanto meno lo manderei a far un corso per i 50 mt o per un corso reb...ne dal tuo amico super bravo ne da un'altro...


          Commenta


          • #20
            ...mi piacerebbe leggere altre opinioni, sia di persone che usano i reb che di persone che non ne fanno uso...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da gioamelia



              ...se avessi voluto provarlo, lo avrei provato da tempo, ma devo dirti che ad oggi non provo interesse...

              ...diciamo che ho visto scannarsi nel forum per l'acquaticità e poi solo 25 immersioni...bah...rimango della mia idea...

              ...giudico?...

              ...veramente esprimo una opinione e la esprimo da istruttore...non di reb certo...come non mandarei un allievo adv con 25 immersioni a 50 mt o a fare un corso per i 50 tanto meno lo manderei a far un corso per i 50 mt o per un corso reb...ne dal tuo amico super bravo ne da un'altro...

              Se è un allievo adv non può accedere al corso. che ripeto: il mod 1 è a 30 mt non 50 se è brevettato bene sarà la sua intelligenza a dover stabilire se è il caso di approcciare il reb.
              Ma se hai queste remore su un tuo o, di altri, brevettato adv, non è che non lo ritieni autosufficente? Allora mi sovviene il dubbio: anche tu concordi con chi ritiene i corsi odierni molto "laschi"....
              Inviato: Lun 01 Mar, 2010 19:24 pm Oggetto:

              --------------------------------------------------------------------------------

              ... quindi 25 immersioni non vanno bene per proseguire magari nella ricreativa...e andare a fare rescue e brevetti che prevedano i 50 metri ma un corso reb SI?


              ...questa è bella...




              ...non concordo assolutamente....

              ...pensa che credevo che ci volessero almeno 250 immersioni di differenti tipi...e gradi di esperienza...

              Questo per me è un giudizio....

              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

              cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

              Commenta


              • #22
                ...ti ho risposto prima...

                ...per me 25 immersioni sono poche...

                ...e rimangono poche...

                ...penso ai miei allievi che domani prendono e vanno a farsi un corso reb...
                ..mi viene male al solo pensiero...

                ...permettimi ma veniamo attaccati noi istruttori commerciali, perchè facciamo fare corsì rescue dopo appena 25 immersioni e poi mi si vuol far passare che una qualsiasi altra didattica possa rivendicare il diritto di ooter fare corsi con un reb?...

                ...ma scusa allora:

                ...se ritengo come istruttore che un allievo possa fare l'adv subito dopo l'open sono una criminale e penso solo al profitto, invece qui non si pensa al profitto?...

                ...sono una criminale se faccio fare una prova in mare attenendomi agli standard e invece qui va tutto bene?

                ...non vorrei poi dire che percentualmente i morti in chi usa i reb sono decisamente importanti...

                ...io non faccio testo certo...ma non dimenticherò mai due amici super bravi (istruttori, mega titolati e con grande esperienza) che sono morti negli ultimi anni a 6 metri proprio grazie ad reb...

                ...e sinceramente farlo passare come una macchina per tutti mi fa rabbrividire...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gioamelia
                  ...ti ho risposto prima...

                  ...per me 25 immersioni sono poche...

                  ...e rimangono poche...

                  Continui a giudicare una cosa ed un percorso formativo che non conosci
                  ...penso ai miei allievi che domani prendono e vanno a farsi un corso reb...
                  ..mi viene male al solo pensiero...
                  Vuol dire che non sei tranquillo della tua capacità di averli istruiti bene

                  ...permettimi ma veniamo attaccati noi istruttori commerciali, perchè facciamo fare corsì rescue dopo appena 25 immersioni e poi mi si vuol far passare che una qualsiasi altra didattica possa rivendicare il diritto di ooter fare corsi con un reb?...
                  E rigiudichi, il mod 1 arriva a 30mt come per l'advance.....che viene prima del rescue
                  ...ma scusa allora:

                  ...se ritengo come istruttore che un allievo possa fare l'adv subito dopo l'open sono una criminale e penso solo al profitto, invece qui non si pensa al profitto?...
                  io lo penso solo se l'allievo non è pronto

                  ...sono una criminale se faccio fare una prova in mare attenendomi agli standard e invece qui va tutto bene?
                  Se ti attieni agli standard.....Basta che siano applicati.....

                  ...non vorrei poi dire che percentualmente i morti in chi usa i reb sono decisamente importanti...
                  Si certo come le profondità e i tempi....
                  MA il mod 1 sempre a 30mt si ferma. per andare oltre occorre il trimix.....


                  ...io non faccio testo certo...ma non dimenticherò mai due amici super bravi (istruttori, mega titolati e con grande esperienza) che sono morti negli ultimi anni a 6 metri proprio grazie ad reb...
                  Ti capisco

                  ...e sinceramente farlo passare come una macchina per tutti mi fa rabbrividire...
                  Non lo penso e non l'ho scritto; non mettermi parlole che non rispecchiano il mio pensiero.
                  NON è per tutti. E' per tutti quelli addestrati bene


                  Ecco
                  Se poi hai aperto il topic per evidente ripicca personale, allora mi tiro indietro e vi lascio nel vostro brodo....
                  http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                  Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                  Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                  cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                  cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                  Commenta


                  • #24
                    Per quanto riguarda le prove se il rapporto è 1 a 1 con persone preparate son daccordo su tutto qualsiasi esse siano.

                    Totalmente parere opposto invece per il numero di immersioni minime per accedere o passare al corso sucessivo sia per le ricreative sia per i reb, direi minimo aumentarle di 3 volte.
                    U porcu s'insonna sempi a 'gghianda

                    Commenta


                    • #25
                      A titolo informativo e per precisare:
                      TDI amended course outlines for CCR unit specific courses.

                      I have been reviewing the new TDI 2009 standards and procedures and TDI have amended the CCR course standards. I have tried to bullet the new diver level requirements below. Note there are several other considerations that cover required equipment depths of dives and Instructor pre-requisites that I have not highlighted.


                      TDI Level 1– Air Diluent Closed Circuit Rebreather Diver Max depth 30m no decompression. 420mins over 7 dives / min 5 days.

                      TDI Level 2 – Air Diluent Closed Circuit Rebreather Decompression Procedures Diver Max depth 45m. 420mins over 7 dives / min 5 days.
                      Students Must be advanced nitrox / decompression procedures or equivalent or show proof of 30 hrs on the CCR and 6 months since level one.
                      TDI Level 3– Mixed Gas Closed Circuit Rebreather Diver Max depth 60m min O2 16%. 6 dives 360mins over 6 dives show proof of 50 CCR hrs over min 50 dives.
                      TDI Level 4 - Advanced Mixed Gas Closed Circuit Rebreather Diver Max depth 100m.
                      7 dives over 420 mins. Show proof of 100 CCR hrs over min 100 dives.

                      Students looking to become TDI Advanced mixed gas CCR divers must hold the rating of mixed gas CCR diver or equivalent and have completed 100hrs. No mention of OC recognition.

                      Additional - Crossovers now have an outline procedure requiring a minimum of 3 dives over 180mins + 1 hour of confined water skills.
                      http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                      Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                      Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                      cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                      cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                      Commenta


                      • #26
                        cara gio....credo che il tuo modo di affrontare il discorso sia speculare a quello di fabart.......sono poche le differenze, se non i toni....

                        marcante ferraro cressi hanno segnato un epoca ma loro eran personaggi che guardavano avanti, come tutti i pionieri ,non si voltavano certo indietro.....


                        se mi posso permettere un appunto a tuttedue: i professionisti ricercano risposte professionali non certamente su forum al cazzeggio.......
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          nonostante lo standard..... 25 tuffi e ADV..... conoscete qualcuno che con tale esperienza( quasi nulla) sia passato al reb?

                          io no...onestamente.

                          i reb diver che conosco son passati al reb dopo svariate esperienze in CA. forse è tutta qua la differenza............. un open viene "spinto" a fare l'avanzato. un reb diver .....no.

                          mia esperienza personale... le esperienze fatte in CA mi sono tornate molto utili e continuo a ritenerle fondamentali quando mi immergo col reb...... a parte qualche dettaglio. senza quelle esperienze mi sarei trovato male........ parecchio.
                          ____________________________

                          "certe persone sono come le nuvole......... quando si levano dal cazzo, diventa una bella giornata"
                          "signori, non dimenticate che il denaro pubblico è sacro. Esso proviene dal sudore e sovente dal sangue del popolo e non abbiamo diritto di spenderlo alla leggera."

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da gioamelia



                            ...se avessi voluto provarlo, lo avrei provato da tempo, ma devo dirti che ad oggi non provo interesse...

                            ...diciamo che ho visto scannarsi nel forum per l'acquaticità e poi solo 25 immersioni...bah...rimango della mia idea...

                            ...giudico?...

                            ...veramente esprimo una opinione e la esprimo da istruttore...non di reb certo...come non mandarei un allievo adv con 25 immersioni a 50 mt o a fare un corso per i 50 tanto meno lo manderei a far un corso per i 50 mt o per un corso reb...ne dal tuo amico super bravo ne da un'altro...




                            In realtà non è detto che per arrivare ad utilizzare il rebreather bisogna prima iniziare dal circuito aperto.
                            Può essere fatto contemporaneamente (il CA per emegenza è ovvio).
                            Alcune didattiche sono già avviate in questo senso.
                            Altre invece, lo erano in tempi passati.
                            Ricordiamo che le bombole come autorespiratori sono state costruite dopo i rebreather.
                            Molti dicono che il rebreather è la macchina del futuro, in realtà è la macchina del passato. L'origine.
                            Purtroppo l'impreparazione ha ostacolato la sua normale evoluzione, soprattutto per quanto riguarda un circuito elettronico (vedasi la storia dell'electrolung).
                            Personalmente vedo come unico ostacolo quello dei costi.
                            Ma per il resto, non c'è motivo per ritenere che bisogna avere un certo num di immersioni prima di passare al reb.

                            Considerando poi la profondità, considero un immersione in CA molto più pericolosa e difficile che con un reb.

                            Questo in generale.
                            Poi, se un brevetto bisogna proprio "regalarlo" a chi non è capace, allora è un altro discorso.
                            "Il Gav è come il salvagente per chi non sa nuotare". Un idiota.

                            Commenta


                            • #29
                              Ecco
                              Se poi hai aperto il topic per evidente ripicca personale, allora mi tiro indietro e vi lascio nel vostro brodo....
                              [/quote]


                              ...ma va laaaaa


                              non ho aperto il topic per nessuna ripicca personale...

                              ...ho visto quante immersioni ci vogliono per accedere ad un corso reb...e ho valutato che siano troppo poche...e ho fatto un paragone con milioni di discorsi che sono saltati fuori in anni di discussioni su questo forum..

                              ...delle ripicche non me ne frega nulla...

                              ...quando mille volte ho visto scritto che per accedere a corsi post open ci vorrebbero molte più immersioni volevo capire perchè invece per questo tipo di corso si giustificasse così poca esperienza...

                              niente di più...

                              ...confrontarsi è tanto difficile?..

                              Commenta


                              • #30
                                ...

                                caro cesare...le risposte professionali non le ricerco proprio qui...

                                ...per ora la subacquea la faccio ancora e non sono un sub da tastiera...

                                ...ho semplicemente fatto una domanda...che si sarei posta anni fa alla fine del mio adv...

                                ...posso prendere e andare a fare un corso reb con così poca esperienza?...

                                ...ecco credo di no ed è ovvio che questa è una mia opinione...

                                ... come credo che per accedere ad un corso successivo all'open ci voprrebbero più immersioni...

                                ...non è una guerra contro nessuno...

                                ...poi se invece bisogna aprire solo topic per litigare o per parlare di gnocca/gnocco allora è un'altro discorso ma non dovrebbe essere un topic di subacquea...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                gioamelia Per saperne di più su gioamelia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 102 utenti. 1 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X