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Manovre di emergenza con la muta stagna
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Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
Pensi di "scontartela" quell'ora ?
Prova a stare qualche minuto con la muta allagata seriamente, secondo me ci ripensi ...
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Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
Te ne sei dimenticato un pezzo del mio vaneggiamento apocalittico....possimità alla superficie, se ho un'ora a 5 metri e sto volando via sai quanto me ne frega del freddo....
Prova a stare qualche minuto con la muta allagata seriamente, secondo me ci ripensi ...
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Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggioNo beh dai ragazzi, non arriviamo alle lame così facilmente....come scrive Albertosixsix sono scenari da film, un modo lo si trova sempre prima di dover tagliare una muta o aprire dal collo.
E io che pensavo di "aprire" la muta del compagno in difficoltà dall'inguine al collo con una manovra degna di Rambo - a proposito, secondo me andrebbe insegnata nei corsi, perché c'è il rischio serio di graffiare la vittima con una lama che sicuramente non è sterile
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E' un manuale che scrive o bianco o nero come tutti i manuali, rinnovo il mio invito nell'investire qualcosa nella formazione con un istruttore, l'assetto non te lo spiega un manuale.
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Con questo dovremmo avere esaurito la casistica... La gran parte dei problemi mi pare di capire si risolve "terminando immediatamente l'immersione", a parte le manovre per rimettersi a piedi in giù
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MUTA STAGNA ALLAGATA In caso di guasto della cerniera o di altro guasto catastrofico della muta stagna, la tua muta stagna potrebbe allagarsi. Se la tua muta stagna è allagata: • Gonfia il tuo GAV per stabilire un assetto positivo • Posizionare la perdita il più in basso possibile per ridurre al minimo la perdita d'aria • Eseguire una risalita controllata • Termina l'immersione
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PERDITA / INTERRUZIONE DELL'ALIMENTAZIONE DELL'ARIA Se la fornitura d'aria viene interrotta o persa, interrompere immediatamente l'immersione. Controlla la tua velocità di risalita facendo uscire l'aria dalla muta stagna attraverso il valvola di scarico.
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PERDITA D'ARIA LENTA NELLA VALVOLA DI GONFIAGGIO Se si rileva una perdita lenta nella valvola di gonfiaggio, scollegare il tubo di gonfiaggio a bassa pressione e terminare immediatamente l'immersione. Risalite mentre sfiatate l'espansione dell'aria nella muta stagna attraverso la valvola di scarico normalmente.
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Quindi anche nel manuale DUI esiste la procedura kamikaze di aprire polsi e collo in caso (si spera quasi impossibile) di valvola di scarico bloccata chiusa
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VALVOLA DI SCARICO BLOCCATA CHIUSA Se la valvola di scarico è bloccata in posizione chiusa, l'aria non può essere correttamente ventilato dalla muta stagna, che potrebbe provocare una risalita incontrollata. Se la valvola di scarico è bloccata in posizione chiusa, aprire la guarnizione del collo o un sigillo da polso per rilasciare l'aria. Quando si segue questa procedura di emergenza, un po' d'acqua entrerà nella muta stagna. Se non è ancora possibile sfiatare aria sufficiente e si verifica un guasto incontrollato salita, allargare il corpo per ridurre la velocità della risalita. Allarga le braccia e le gambe lontano dal corpo, porta le pinne parallele alla superficie del acqua e cerca di rallentare la tua risalita creando resistenza. Assicurati di continuare espirando mentre sali.
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VALVOLA DI SCARICO - PERDITA Se la valvola di scarico è bloccata aperta, la muta stagna non trattiene l'aria correttamente. È anche probabile che l'acqua entri nella muta stagna attraverso la valvola aperta. Se la valvola di scarico è bloccata aperta, terminare immediatamente l'immersione. Utilizzare il dispositivo di controllo dell'assetto, se necessario, per controllare l'assetto e tornare al superficie.
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VALVOLA GONFIATORE BLOCCATA CHIUSA Se la valvola di gonfiaggio è bloccata in posizione chiusa, interrompere la discesa e terminare immediatamente l'immersione. Utilizzare il dispositivo di controllo dell'assetto secondo necessità controllare la galleggiabilità. Ritorna in superficie sfiatando l'aria in espansione nel muta stagna.
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VALVOLA DI GONFIAGGIO BLOCCATA APERTA Se la valvola di gonfiaggio si blocca in posizione aperta, scollegare immediatamente il tubo di gonfiaggio a bassa pressione dalla valvola di gonfiaggio della muta stagna e sfiatare l'aria in eccesso attraverso la valvola di scarico della muta stagna. Il modo più efficace per scollegare il tubo è spingere il tubo in avanti nella valvola di ingresso mentre si tira indietro la flangia a scollegamento rapido. Esercitati in questa manovra con i guanti finché non sarai in grado di scollegare il tubo rapidamente e facilmente. Se dimentichi in quale direzione ruotare la valvola di scarico per aprirla (in senso antiorario), puoi sfiatare manualmente attraverso la valvola automatica. Sollevare il gomito sinistro fino a quando non è il punto più alto del corpo e premere la valvola verso il basso: l'aria verrà scaricata dalla muta stagna. Se non si è in grado di sfiatare abbastanza aria attraverso la valvola di scarico, aprire la guarnizione del collo o le guarnizioni del polso per consentire la fuoriuscita dell'aria. L'acqua entrerà nella muta stagna. Se non è ancora possibile ventilare aria sufficiente e si sta verificando una risalita incontrollata, allargare il corpo per ridurre la velocità della risalita. Allontana braccia e gambe dal corpo, porta le pinne parallele alla superficie dell'acqua e cerca di rallentare la risalita creando resistenza. Assicurati di continuare ad espirare mentre sali. ! ATTENZIONE ! Se si continua a premere la valvola di scarico dopo che tutta l'aria è stata scaricata dalla muta stagna, l'acqua potrebbe entrare nella muta stagna.Ultima modifica di Sbiriguda; 26-01-2021, 10:20.
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Interessante l'ultima manovra, di allargare le varie parti del corpo e le pinne per ridurre la velocità di risalita nell'acqua. Chiaro comunque che vale quello che vale, se uno pallona vuole dire che pallona...
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