Info. e consigli per un Pedagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. e consigli per un Pedagno

    Ciao a tutti,
    mi serve un consiglio su che tipo di Pedagno usare in immersioni sportive,

    il Pedagno classico che si gonfia da sotto utilizzando il secondo erogatore?
    il Pedagno che ha il cosiddetto becco d'anatra che si gonfia a bocca e ha la valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso ?
    il Pedagno che si gonfia con la frusta a bassa pressione ed anche esso dotato di valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso?

    Cerco queste informazioni per togliermi un dubbio, il primo sistema è ovviamente il più semplice ma ho poi la paura che in superficie si sgonfi
    il secondo sistema ha lo svantaggio che per un attimo devi toglierti l'erogatore dalla bocca e quindi se per una qualche ragione qualcosa non funziona hai comunque il problema di dover recuperare la fonte d'aria
    il terzo sistema invece essendo attaccato con la frusta a bassa pressione in teoria potresti anche rimanere attaccato e fare la pallonata con il Pedagno.

    Con mare calmo sicuramente non ci sono problemi, ma in caso di mare mosso o comunque di effettiva difficolta in acqua quale sistema ritenete più idoneo? o comunque conoscete altri tipi di Pedagni?

    Grazie per i consigli

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

    il Pedagno classico che si gonfia da sotto utilizzando il secondo erogatore?
    il Pedagno che ha il cosiddetto becco d'anatra che si gonfia a bocca e ha la valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso ?
    il Pedagno che si gonfia con la frusta a bassa pressione ed anche esso dotato di valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso?
    http://www.scubaportal.it/il-pedagno...onosciuto.html
    Entrambi i modelli si possono gonfiare a bocca .

    Mentre per il terzo modello , non c'è il blocco come sul corrugato del gav quindi non si blocca.
    Ma secondo la legge di murphy...



    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      mi serve un consiglio su che tipo di Pedagno usare in immersioni sportive,

      il Pedagno classico che si gonfia da sotto utilizzando il secondo erogatore?
      il Pedagno che ha il cosiddetto becco d'anatra che si gonfia a bocca e ha la valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso ?
      il Pedagno che si gonfia con la frusta a bassa pressione ed anche esso dotato di valvola per l'espulsione dell'aria in eccesso?

      Cerco queste informazioni per togliermi un dubbio, il primo sistema è ovviamente il più semplice ma ho poi la paura che in superficie si sgonfi
      il secondo sistema ha lo svantaggio che per un attimo devi toglierti l'erogatore dalla bocca e quindi se per una qualche ragione qualcosa non funziona hai comunque il problema di dover recuperare la fonte d'aria
      il terzo sistema invece essendo attaccato con la frusta a bassa pressione in teoria potresti anche rimanere attaccato e fare la pallonata con il Pedagno.

      Con mare calmo sicuramente non ci sono problemi, ma in caso di mare mosso o comunque di effettiva difficolta in acqua quale sistema ritenete più idoneo? o comunque conoscete altri tipi di Pedagni?

      Grazie per i consigli

      Per quel che mi riguarda il pedagno non si deve sgonfiare, per il semplice fatto che se lo sparo è perché ho necessità che mi vedano e/o mi trovino (vedi deco in libera o immersione in drift)

      Per cui visto che mi dà noia avere il pensiero di doverlo tenere sempre in tiro per star bello dritto e non ribaltarsi, una tra le tre scelte è già scartata.

      La cosa bella è che oggi giorno ci sono pedagni con tutti i sistemi integrati ed infatti io ho uno di questi, https://www.scubastore.com/immersion...ro-long/5673/p
      C'è anche nella versione più corto https://www.scubastore.com/immersion...eco-pro/4680/p

      Tra i tre sistemi cmq preferisco il gonfiaggio a bocca, più comodo, dopo che hai imparato come si fa.

      Il gonfiagio con il secondari è il più semplice ma macchinoso.

      Non sono invece un fan del gonfiaggio con la frusta LP, per il semplice fatto che di solito sono in octupus ed umida e mi da noia staccare la frusta dal Gav. Ad ogni modo sono considerazioni soggettive e non ho problemi a farlo se ne dovessi avere l'esigenza.

      Tonnetto
      Ultima modifica di Tonnetto; 26-10-2017, 12:58.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
        il terzo sistema invece essendo attaccato con la frusta a bassa pressione in teoria potresti anche rimanere attaccato e fare la pallonata con il Pedagno
        No, il blocco non c'è. Io infatti preferisco questo (in teoria lo puoi gonfiare anche a bocca).
        Ma almeno sei sicuro che rimane gonfio.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Gonfiarlo con la frusta di bassa pressione lo trovo molto comodo.
          In configurazione tecnica monto frusta di bassa pressione sulle stage , comodissima per mandare su il pallone anche in profondità-
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            non sapevo ci fossero 3 modelli
            adesso mi è tutto più chiaro
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              non sapevo ci fossero 3 modelli
              adesso mi è tutto più chiaro
              Immagino che tu preferisci il quarto modello .

              Commenta


              • #8
                Ciao per 30 euro prendi il cressi consigliato da Tonnetto, non ti pentirai. Quelli aperti sotto sono una c....a pazzesca.....occhio con il secondario ci si può impigliare in un attimo....con il gonfiaggio a bocca ti troverai benissimo...l'aria che espelli dai polmoni gonfia il pallone....non avrai cambi di quota...ne gonfiaggi repentini con conseguente rischio di pallonata...mi sento di consigliarti uno spool invece del reel...molto più comodo semplice meno ingombrante ed economico.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                  Immagino che tu preferisci il quarto modello .
                  Nellaccio 😂
                  Quella è la flebo post immersione 😂😂😂

                  Cmq, il primo modello, quello aperto sotto, si può gonfiare anche senza togliersi l'erogatore di bocca o usare quell'altro, quello giallo... Com'è che si chiama? 😂
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, grazie a tutti per le risposte, non sapevo che esistessero Pedagni con tutti e tre i sistemi di gonfiaggio,
                    davo per scontato che con il gonfiaggio da sotto gli altri due sistemi non fossero presenti nel Pedagno,
                    e non sapevo neanche che la frusta LP non rimane attaccata al Pedagno in maniera fissa.
                    Ho guardato il Pedagno che ha indicato Tonnetto e direi che si ha un prezzo interessante.
                    Spiegatemi anche una cosa banale ma io non ne conosco bene la differenza, ovvero che differenza c'è tra uno spool e un reel ?
                    Io ho sempre inteso il reel come un rocchetto con la sagola
                    invece lo spool sempre un rocchetto con sagola ma in più una maniglia e un sistema di riavvolgimento della sagola o mi sbaglio e non ho capito la differenza?
                    Giusto per la completezza di informazioni, lunghezza del Pedagno e della sagola? esperienze e consigli?

                    Commenta


                    • #11
                      questo è un reel http://www.lightmonkey.us/200-primar...tbox=image1xk1
                      mentre questo è uno spool http://www.lightmonkey.us/25-jump-sp...htbox=imagegvk

                      personalmente preferisco lo spool molto meno ingombrante e se uno sa usare bene il moschettone a doppia luce è molto comodo. Caratteristica molto importante è il foro centrale bello grande da poterci infilare all'interno il dito indice

                      Commenta


                      • #12
                        video per usare lo spool https://youtu.be/Z3WzTeDzLHY

                        Commenta


                        • #13
                          Io preferisco decisamente il reel, proprio perché più ingombrante e più facile da manovrare anche con guanti stagni .
                          Ovviamente non può stare in tasca, ma ben si posizione su d ring ventrale.
                          Contiene più cima e quindi può essere lanciato da fondo...
                          Può essere utilizzato anche per appenderci decompressive duranti i cambi ecc.ecc
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Io preferisco decisamente il reel, proprio perché più ingombrante e più facile da manovrare anche con guanti stagni .
                            Ovviamente non può stare in tasca, ma ben si posizione su d ring ventrale.
                            Contiene più cima e quindi può essere lanciato da fondo...
                            Può essere utilizzato anche per appenderci decompressive duranti i cambi ecc.ecc
                            ​Ciao Paolinus.
                            Premetto ognuno si gestisce come meglio crede non sono questi gli aspetti determinanti

                            La mia esperienza mi porta ad usare lo spool rispetto al reel.
                            Nella mia esperienza, nei corsi che ho tenuto, il reel spesso si è incattivito con il lancio del pallone d'emergenza.

                            Il reel si differenzia dallo spool in quanto ha un sistema che permette di riavvolgere la sagola è di fatto una sorta di mulinello ma basta che la bobina acceleri e svolga una spira in più di sagola - più del dovuto e questa può inceppare il tutto creando potenziali pericoli.
                            Ho visto succedere questo spesso, troppe volte.

                            Questo problema non si presenta con lo spool al limite si lascia andare ma comunque si svolge.

                            Io sono dell'idea che il reel sia uno strumento adatto per altri usi, non è il modo più sicuro per lanciare il pallone d'emergenza in quanto comunque presenta dei rischi maggiori di inceppamento rispetto al semplice ed efficace spool.

                            Io penso che con il pallone d'emergenza lo spool è la cosa più indicata.

                            Bisogna tenere presente che quando si lancia il pallone si è in una potenziale situazione pericolosa e l'incepparsi o anche solo la possibilità che questo avvenga andrebbe, a mio avviso, scongiurata in ogni modo.

                            Ovviamente, ognuno è libero di usare il sistema che crede meglio, io ho solo spiegato il perché per me l'uso del reel con il pallone d'emergenza non andrebbe fatto.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Condivido, Rocchetto (Spool) tutta la vita. Il mulinello (Reel) è più comodo per delimitare aree, fare ricerca subacquea a settori o spirale, o delineare percorsi, tipo filo di arianna.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 163 utenti. 3 utenti e 160 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X