Info. e consigli per un Pedagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Condivido, Rocchetto (Spool) tutta la vita. Il mulinello (Reel) è più comodo per delimitare aree, fare ricerca subacquea a settori o spirale, o delineare percorsi, tipo filo di arianna.
    Infatti. Almeno come primo dispositivo. Poi eventualmente si può portare anche un reel. Quanto alla cima uno spool medio ha 30 metri, un reel medio un centinaio.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Il reel si differenzia dallo spool in quanto ha un sistema che permette di riavvolgere la sagola è di fatto una sorta di mulinello ma basta che la bobina acceleri e svolga una spira in più di sagola - più del dovuto e questa può inceppare il tutto creando potenziali pericoli.
      Ho visto succedere questo spesso, troppe volte.
      I reel (mulinelli) hanno quasi tutti un modo per modificare la frizione, la quale serve proprio ad evitare che la bobina possa continuare a girare quando cessa la trazione sul cavo. Ad esempio lo Scubapro, che è uno dei più comuni ce l'ha posizionata in asse sulla bobina, mentre altri hanno una vite laterale che insiste sul bordo - quest'ultima, se serrata a fondo, funge anche da blocco.
      Se si fornisce un minimo di frizione, la bobina non continuerà a girare e non si incattivisce nulla.

      Sicuramente lo spool (rocchetto) è più pratico in quanto a dimensioni, ma ci sono casi in cui ha troppa poca cima per lanciare il pedagno.
      Ad esempio, ci si immerge su un relitto ad una certa profondità (50m o più) e staccando si è in corrente. Risalire sulla cima, se raggiungibile, potrebbe comunque richiedere un certo stress (se si hanno obblighi decompressivi di qualche decina di minuti, anche con la jon line), che si fa ? Posto che il tutto è stato precedentemente concordato con la barca, si lancia il pedagno dal relitto, o mentre si è ancora in vista dello stesso.
      Per via della profondità e della corrente, 50m di cimetta potrebbero non bastare - per cui entra in gioco il reel. La barca vede il pedagno e lo segue, in uscita ci si sarà allontanati parecchio dal relitto, ma si sarà fatto tutto con molta calma lasciandosi fluttuare, e usando il pedagno come sostentamento per la deco (se di capacità adeguata).
      Chiaramente, proprio per la destinazione d'uso e per le dimensioni si può dire che per immersioni entro i 30 m senza obblighi decompressivi importanti, uno spool con 30m di cimetta è più che sufficiente e sta tranquillamente in una tasca.

      Se non sbaglio per il corso trimix ipossico TDI è richiesto l'uso di un reel con cima sufficiente, ma non ne sono totalmente sicuro. Certamente chi fa speleo subacquea ne porta almeno uno con cima di lunghezze non trascurabili.

      Per quanto mi riguarda, per le mie vacanze a vedere i pescetti nei mari tropicali ho con me un rocchetto con circa 30m di cimetta... il reel resta sicuramente a casa ... con quello che pesa poi ...


      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        Dipende da cosa di deve/vuole fare, ma sicuramente un buon reel è nettamente superiore allo spool, più versatile, più ingombrante e quindi più comodo e facile da usare quando si fanno le cose "serie", tipo con spessi guanti al lago, magari stagni, o quando sei carico di stage. E' più pesante e risparmi pure zavorra... mode da fighetti/uomini neri/americanate a parte il reel è meglio, se è fatto bene, cosa che in giro si vede raramente. Se devi "solo" fare delle ricreative, magari in ferie, e hai bisogno del cazzillo per farti vedere se risali da solo o "fuori posto" ( a parte che è obbligatorio per legge, oltre che per una logica di sicurezza) è meglio un qualunque pallone da gonfiare a bocca con un piombo di foggia adeguata ( li vendono...) a cui avvolgere 10/12 metri di sagola.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          Se hai bisogno del cazzillo per farti vedere se risali da solo o "fuori posto" ( a parte che è obbligatorio per legge, oltre che per una logica di sicurezza) è meglio un qualunque pallone da gonfiare a bocca con un piombo di foggia adeguata ( li vendono...) a cui avvolgere 10/12 metri di sagola.
          Senza polemica ovviamente, ma visto che ormai gli spool con 30mt di cima costano davvero una fesseria, 10€ circa, consigliare sistemi antiquati, ed oltretutto scomodi mi sembra nosense.

          Dico scomodi perché se ti capita ti lanciare il pedagno in libera o senza il fondo sotto di te, il sistema con il piombo di foggia è scomodissimo, sia da lanciare che da riavvolgere.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
            Dipende da cosa di deve/vuole fare, ma sicuramente un buon reel è nettamente superiore allo spool, più versatile, più ingombrante e quindi più comodo e facile da usare quando si fanno le cose "serie", tipo con spessi guanti al lago, magari stagni, o quando sei carico di stage. E' più pesante e risparmi pure zavorra... mode da fighetti/uomini neri/americanate a parte il reel è meglio, se è fatto bene, cosa che in giro si vede raramente. Se devi "solo" fare delle ricreative, magari in ferie, e hai bisogno del cazzillo per farti vedere se risali da solo o "fuori posto" ( a parte che è obbligatorio per legge, oltre che per una logica di sicurezza) è meglio un qualunque pallone da gonfiare a bocca con un piombo di foggia adeguata ( li vendono...) a cui avvolgere 10/12 metri di sagola.
            Ciao.
            Premetto probabilmente non sono uno che fa cose "serie".

            Non condivido le tue certezze sul reel .
            Attenzione non discuto che ci sono ambiti in cui il reel è necessario e in questi ambiti condivido il tuo punto di vista.
            Non condivido il lancio del pallone d'emergenza.

            Lo spool è più indicato perché offre più sicurezza.
            Ovviamente secondo me.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              Ciao, grazie per le informazioni, visto che esistono pedagni che hanno tutti e tre i sistemi di gonfiaggio direi che non si pone più il problema su quale prendere e poi mi studierò quale sistema di gonfiaggio preferisco usare, anche quello che è stato proposto prima nel link mi sembra valido, sarà sicuramente il prossimo acquisto che farò.
              Adesso mi rimane di capire altre tre cose ovvero:

              la lunghezza del pedagno c'è un obbligo di legge? capisco che più è grande più si vede ma deve poi stare anche dentro una tasca e io faccio solo immersioni ricreative in gruppo (40 m) quindi mi auguro di non allontanarmi mai dal gruppo e se devo riemergere non credo di trovarmi troppo lontano dal gruppo.

              la lunghezza della sagola, (so che c'è un obbligo di 5 metri di lunghezza) io avevo pensato a 50 m perchè è la distanza massima a cui un sub può trovarsi dalla propria boa di segnalazione, è troppo come lunghezza?

              e poi spool o reel ?
              normalmente quando faccio immersioni uso i guanti lo spool (rocchetto) riuscirei ad utilizzarlo?
              altro fatto però è che io vorrei tenere già il pedagno legato alla sagola e non so se un reel riuscirei poi a metterlo in tasca con tanto di pedagno legato ?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                la lunghezza del pedagno c'è un obbligo di legge?
                No, meglio però se in cima ci aggiungi una bandiera (rossa con striscia diagonale bianca). In modo da poterlo usare all'occorrenza come unico segnale regolamentare.

                io avevo pensato a 50 m perchè è la distanza massima a cui un sub può trovarsi dalla propria boa di segnalazione, è troppo come lunghezza?
                30 metri bastano ed avanzano. Poi vedi tu. Il problema della boa (rectius bandiera) con l'ara è serio (tanto che in genere si preferiscono segnali fissi): nonostante le norme folli in materia nessun sub sano di mente si legherebbe alla boa in profondità, cioè con decine e decine di cima svolta, nella fase di fondo dell'immersione (cioè prima di iniziare la risalita). Un conto è tirarsi dietro un segnale a 10 metri, un altro a 50

                e poi spool o reel ?
                Spool (con moschettone separato a doppia luce)

                normalmente quando faccio immersioni uso i guanti lo spool (rocchetto) riuscirei ad utilizzarlo?


                e non so se un reel riuscirei poi a metterlo in tasca con tanto di pedagno legato ?
                Un reel in una tasca la vedo difficile ...

                www.liberisub.it

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                  la lunghezza del pedagno c'è un obbligo di legge? capisco che più è grande più si vede ma deve poi stare anche dentro una tasca e io faccio solo immersioni ricreative in gruppo (40 m) quindi mi auguro di non allontanarmi mai dal gruppo e se devo riemergere non credo di trovarmi troppo lontano dal gruppo.
                  Personalmente preferisco un pedagno lungo. La cosa importante che sia abbastanza gonfio quando viene lanciato e che la cima sia tenuta tesa da far stare il pallone dritto sull'acqua

                  Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                  la lunghezza della sagola, (so che c'è un obbligo di 5 metri di lunghezza) io avevo pensato a 50 m perchè è la distanza massima a cui un sub può trovarsi dalla propria boa di segnalazione, è troppo come lunghezza?
                  dipende, 5 metri non servono a nulla. 30 o 40 metri sono più che sufficenti. Poi se si fanno immersioni particolare si valuta la lunghezza in base al tipo di tuffo
                  Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                  e poi spool o reel ?
                  normalmente quando faccio immersioni uso i guanti lo spool (rocchetto) riuscirei ad utilizzarlo?
                  altro fatto però è che io vorrei tenere già il pedagno legato alla sagola e non so se un reel riuscirei poi a metterlo in tasca con tanto di pedagno legato ?
                  senza ombra di dubbio lo spool molto meno ingombrante e come ti è stato detto più affidabile. Sabato ho fatto il lancio del pallone in acque fredde (5°C), con i guanti da 5 millimetri. L'unica difficoltà incontrata è stata quella di ricollegare la frusta della stagna dopo il lancio

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao,
                    la lunghezza della sagola era una misura che avevo preso come limite massimo in caso usassi il pedagno come boa, ma non mi passa per la testa di lanciare un pedagno da 40 metri e neanche da 20 (ovviamente escluse emergenze), mi fa piacere sentire che l'uso del guanto non crea problemi e quindi questo mi fa preferire lo spool cosi potrei già tenere il pedagno legato alla cima il tutto in tasca.
                    Non ho capito cosa vuol dire mettere la bandiera sul pedagno, non c'è già disegnata sopra la boa ?
                    Il pedagno , se si prende uno di quelli che ha i tre sistemi di gonfiaggi compresa la valvola di scarico, non dovrebbe avere già dei pesi sotto che lo tengono dritto fuori dall'acqua senza dover tenere la sagola in tensione?

                    Commenta


                    • #25
                      non credo che i pesetti in questione riescano a tenere il pedagno dritto ...
                      Comunque non è che serva poi tutta questa trazione...
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        la lunghezza della sagola era una misura che avevo preso come limite massimo in caso usassi il pedagno come boa, ma non mi passa per la testa di lanciare un pedagno da 40 metri e neanche da 20 (ovviamente escluse emergenze), mi fa piacere sentire che l'uso del guanto non crea problemi e quindi questo mi fa preferire lo spool cosi potrei già tenere il pedagno legato alla cima il tutto in tasca.
                        Non ho capito cosa vuol dire mettere la bandiera sul pedagno, non c'è già disegnata sopra la boa ?
                        Il pedagno , se si prende uno di quelli che ha i tre sistemi di gonfiaggi compresa la valvola di scarico, non dovrebbe avere già dei pesi sotto che lo tengono dritto fuori dall'acqua senza dover tenere la sagola in tensione?
                        Hanno dei pesi....ma o il pedagno è quasi sgonfio oppure sono inutili....considera che lanciarlo con arrivo in superficie 3/4 gonfio, il peso dello spool del moschettone doppia luce dei pesetti e le tue 2 dita bastano per farlo stare bella posizione giusta

                        Commenta


                        • #27


                          Originariamente inviato da Tonnetto


                          La cosa bella � che oggi giorno ci sono pedagni con tutti i sistemi integrati ed infatti io ho uno di questi, https://www.scubastore.com/immersion...ro-long/5673/p
                          C'� anche nella versione pi� corto https://www.scubastore.com/immersion...eco-pro/4680/p

                          Tonnetto
                          Tonnetto perdonami ma non ho chiara una cosa, quindi il pedagno in questione ha anche l'apertura in basso per poterlo gonfiare come se fosse un modello "aperto"? 🤔

                          Nel caso avessi capito bene, la chiusura ermetica da cosa è garantita?

                          Grazie!

                          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                          Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                          Commenta


                          • #28
                            La chiusura è garantita dal "becco d'anatra"
                            Qui si capisce più o meno quello che succede:
                            In pratica l'aria nel pedagno spinge verso il basso e chiude l'apertura.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              Ne metto uno in tasca ed ho altra roba in barca per assolvere ai obblighi di legge ma di fatto non lo uso mai dato che risalgo sempre alla cima del mio barchino. Sono un cSo isolato ?
                              Saluti a tutti
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                Ne metto uno in tasca ed ho altra roba in barca per assolvere ai obblighi di legge ma di fatto non lo uso mai dato che risalgo sempre alla cima del mio barchino. Sono un cSo isolato ?
                                Saluti a tutti
                                Paolo
                                ce l'ho sempre con me, mai usato solamente per addestramento in piscina e mare mai per necessità in quanto da riva scendiamo con pallone di segnalazione che resta a galla e quando scendiamo in barca si risale sempre dalla catena

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 163 utenti. 2 utenti e 161 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X