Info. e consigli per un Pedagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Adesso sto cominciando a sparare il pedagno in allenamento ed è fighissimo... è diventato quasi un hobby

    Commenta


    • #62
      Mentre giravo i vari video di spiegazione ho trovato un commento di un tizio che dice lui usa il pedagno così. Se la corrente lo porta lontano attacca il reel alla cintura dei pesi e rilascia la cintura. A quel punto la cintura funziona come un’ancora lui si tiene alla sagola e aspetta che lo raccolgono. Il pedagno lo gonfia in superficie come oggetto da segnalazione. Mai sentito niente del genere.

      Commenta


      • #63
        Ciao a tutti.

        Premessa:
        Come pedagni/cazzilli ho due configurazioni:
        - tech: reel con c/a 60m + pallone (c/a 2 mt)
        - ricreativa: pallone scubapro con una decina di mt di cima e pesetto

        Ora vengo alla domanda stupida.
        Poichè vorrei aggiungere un po' di cima al pedagno ricreativo (almeno una trentina) per evitare di dovermi quasi sempre portarmi il reel, pensavo ad uno spool. Mi sorge un dubbio: perchè tutti i video che vedo su youtube mostrano la cima non legata in modo stabile al pallone, ma indicano come dover "unire" insieme cima e pallone?

        Grazie delle info
        Borghy

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti.

          Premessa:
          Come pedagni/cazzilli ho due configurazioni:
          - tech: reel con c/a 60m + pallone (c/a 2 mt)
          - ricreativa: pallone scubapro con una decina di mt di cima e pesetto

          Ora vengo alla domanda stupida.
          Poichè vorrei aggiungere un po' di cima al pedagno ricreativo (almeno una trentina) per evitare di dovermi quasi sempre portarmi il reel, pensavo ad uno spool. Mi sorge un dubbio: perchè tutti i video che vedo su youtube mostrano la cima non legata in modo stabile al pallone, ma indicano come dover "unire" insieme cima e pallone?

          Grazie delle info
          Non ne ho la certezza ma credo che sia perché a volte il rocchetto può tornare comodo per sagolare o da usare come John line incasso di corrente. Inoltre "forse" tenerli uniti rende complicato bloccare la sagola sullo spool/creare brogli tra rocchetto moschettone...
          Ultima modifica di Tonnetto; 10-08-2018, 15:38.
          YouTube

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.

            Premessa:
            Come pedagni/cazzilli ho due configurazioni:
            - tech: reel con c/a 60m + pallone (c/a 2 mt)
            - ricreativa: pallone scubapro con una decina di mt di cima e pesetto

            Ora vengo alla domanda stupida.
            Poichè vorrei aggiungere un po' di cima al pedagno ricreativo (almeno una trentina) per evitare di dovermi quasi sempre portarmi il reel, pensavo ad uno spool. Mi sorge un dubbio: perchè tutti i video che vedo su youtube mostrano la cima non legata in modo stabile al pallone, ma indicano come dover "unire" insieme cima e pallone?

            Grazie delle info
            ​Ciao e benvenuto.

            Personalmente, ti dico la mia esperienza, il reel a me si è inceppato e ne ho visti incepparsi, io per questo non lo considero un binomio azzeccato.

            Personalmente non lancerei mai il pallone dal fondo con un reel, ma risalirei in libera per lanciare il pallone dai -15 metri con lo spool (che considero molto più affidabile.

            Se dovessi prevedere la necessità di lanciare dal fondo sicuramente userei il sistema della tanica per me molto più affidabile ma sono scenari che al momento esulano dalle mie immersioni.

            Nelle immersioni in libera ricreative nessuno vieta di collegare subito il pallone allo spool in un unico insieme, ma molte tecniche sono mediate da situazioni più estreme come la grotta, in questo caso lo spool potrebbe avere anche altri utilizzi come per esempio "filo d'Arianna" per cui non lo si collega al pallone ma lo si lascia separato.

            Io trovo comodo lasciarli separati, scelta mia, quando devo lanciare non faccio altro che unire i due, il capo della cima dello spool ha un asola con cui faccio velocemente una "bocca di lupo" dell'anello del pallone, in questo modo l'unione è molto più sicura che agganciare a quell'anello uno moschettone.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Non ne ho la certezza ma credo che sia perché a volte il rocchetto può tornare comodo per sagolare o da usare come John line incasso di corrente. Per cui meglio tenerlo staccato.
              ​Esatto Tonnetto, questo è un altro importante uso dello spool.

              Ciao
              Rana

              Commenta


              • #67
                http://www.aquaexplorers.com/jon_line_clip.htm

                Non sapevo dell'esistenza di questo oggetto

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  http://www.aquaexplorers.com/jon_line_clip.htm

                  Non sapevo dell'esistenza di questo oggetto
                  ​Non conoscevi la "Jon line" o la clip mostrata nel link che hai mostrato per attaccarla alla cima di risalita ???

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Non ne ho la certezza ma credo che sia perché a volte il rocchetto può tornare comodo per sagolare o da usare come John line incasso di corrente.
                    Per quello ho la mia fida jon line..

                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Inoltre "forse" tenerli uniti rende complicato bloccare la sagola sullo spool/creare brogli tra rocchetto moschettone...
                    Chiarissimo, devo provare ancora ad arrotolare i 30 mt di cima sullo spool e quindi non so bene come fissalo.. forse separati viene più facile.. proverò...

                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ​Ciao e benvenuto.
                    Grazie!

                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Personalmente non lancerei mai il pallone dal fondo con un reel, ma risalirei in libera per lanciare il pallone dai -15 metri con lo spool (che considero molto più affidabile.

                    Se dovessi prevedere la necessità di lanciare dal fondo sicuramente userei il sistema della tanica per me molto più affidabile ma sono scenari che al momento esulano dalle mie immersioni.
                    Personalmente mi è capitato raramente di lanciare il pallone da alto fondale. Solo in un paio di casi in cui la corrente era molto forte e quindi difficile tornare sul pedagno.. In questi casi la risalita in libera senza una cima può essere complessa per garantire il contatto con il compagno e il rispetto delle tappe decompressive profonde.
                    Concordo con te che è un'operazione potenzialmente pericolosa.. se si inceppa il reel l'unica possibilità è lascialo andare e perderlo..

                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Nelle immersioni in libera ricreative nessuno vieta di collegare subito il pallone allo spool in un unico insieme, ma molte tecniche sono mediate da situazioni più estreme come la grotta, in questo caso lo spool potrebbe avere anche altri utilizzi come per esempio "filo d'Arianna" per cui non lo si collega al pallone ma lo si lascia separato.

                    Io trovo comodo lasciarli separati, scelta mia, quando devo lanciare non faccio altro che unire i due, il capo della cima dello spool ha un asola con cui faccio velocemente una "bocca di lupo" dell'anello del pallone, in questo modo l'unione è molto più sicura che agganciare a quell'anello uno moschettone.
                    Come ho detto proverò a vedere come riesco a assicurare lo spool al GAV senza il rischio di sbroglio della cima.

                    Grazie mille per i consigli!!
                    Borghy

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio

                      Chiarissimo, devo provare ancora ad arrotolare i 30 mt di cima sullo spool e quindi non so bene come fissalo.. forse separati viene più facile.. proverò...

                      Cmq c'è anche chi il tiene già uniti, ed utilizza un sistema leggermente diverso di serraggio della sagola dello spool... In pratica lo avvolge al massimo e poi utilizza il moschettone doppia luce di rispetto per creare un vincolo tra spool e moschettone del DSMB...
                      (E' più complicato a dirsi che farsi, ti lascio il video , lui è Akim il patron ISE, altra didattica GUE-like, ma meno quadrati)





                      YouTube

                      Commenta


                      • #71
                        Grazie del video!
                        Devo fare qlc prova..

                        PS non mi torna che gonfiando il pallone a bocca vario il mio assetto.. Anzi tutti sostengono proprio che gonfiare il pallone a bocca abbia il vantaggio di non farti variare l'assetto...
                        Io, personalmente, uso sempre il mio erogatore di riserva...
                        Borghy

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          ​Non conoscevi la "Jon line" o la clip mostrata nel link che hai mostrato per attaccarla alla cima di risalita ???

                          Cordialmente
                          Rana
                          Questa clip o meglio penso che l’avevo già visto ma non sapevo che si usa in questo modo. Probabilmente nei corsi che ho fatto di livello base non si usa

                          Commenta


                          • #73
                            Personalmente se la cima di risalita è grossa, c'è corrente forte e onda...la clip salta....sopratutto in caso di affollamento....salta e salta anche tante volte....per non parlare che la cima è corta e che hai un pezzo in tasca utile solo a quello....
                            Con uno spool invece fai tante cose ha mille utilizzi....e poi se fai una bocca di lupo intorno alla cima può esserci anche il torrente....o strappi la cima o perdi lo spool ma non potrà mai liberarsi il nodo....
                            E poi con uno spool in caso di tante persone puoi allungare quanto vuoi....così invece di stare spalla a spalla o dover stare a diverse quote....sulla stessa giusta quota possiamo stare anche in tanti mi allungo lo spool e vado dietro le tue pinne (sempre con attenzione non devo mica incaprettarti con il sagolino)

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Personalmente se la cima di risalita è grossa, c'è corrente forte e onda...la clip salta....sopratutto in caso di affollamento....salta e salta anche tante volte.... per non parlare che la cima è corta e che hai un pezzo in tasca utile solo a quello....
                              Con uno spool invece fai tante cose ha mille utilizzi....e poi se fai una bocca di lupo intorno alla cima può esserci anche il torrente....o strappi la cima o perdi lo spool ma non potrà mai liberarsi il nodo....
                              E poi con uno spool in caso di tante persone puoi allungare quanto vuoi....così invece di stare spalla a spalla o dover stare a diverse quote....sulla stessa giusta quota possiamo stare anche in tanti mi allungo lo spool e vado dietro le tue pinne (sempre con attenzione non devo mica incaprettarti con il sagolino)
                              Io mi sono "creato" la mia personale jon line.
                              Non ho usato la fettuccia, ma una cimetta da 4/5 mm. Dal lato opposto GAV ho messo un moschettone grande che mi permette di potermi attaccare al pedagno anche in fase di risalita per poter tenere le mani libere ed evitare di essere strattonato la deco se c'è tanta onda.
                              Posso utilizzare il gancio della jon line per fermarmi ad una determinata quota senza staccare il moschettone. In questo modo se dovesse saltare non perderei il contatto col pedagno e quando stacco il gancio, posso continuare la risalita fino alla successiva tappa di deco.
                              Per evitar che si stacchi il gancio jon line, faccio passare la cimetta dentro l'occhiello così che la tensione della cima tenda a tenerlo chiuso sul pedagno.

                              Purtroppo non ho l'attrezzatura con me e non posso postarvi una foto, ma a fine mese quando torno a casa se siete interessati vi mando una foto..
                              Borghy

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio

                                Io mi sono "creato" la mia personale jon line.
                                Non ho usato la fettuccia, ma una cimetta da 4/5 mm. Dal lato opposto GAV ho messo un moschettone grande che mi permette di potermi attaccare al pedagno anche in fase di risalita per poter tenere le mani libere ed evitare di essere strattonato la deco se c'è tanta onda.
                                Posso utilizzare il gancio della jon line per fermarmi ad una determinata quota senza staccare il moschettone. In questo modo se dovesse saltare non perderei il contatto col pedagno e quando stacco il gancio, posso continuare la risalita fino alla successiva tappa di deco.
                                Per evitar che si stacchi il gancio jon line, faccio passare la cimetta dentro l'occhiello così che la tensione della cima tenda a tenerlo chiuso sul pedagno.

                                Purtroppo non ho l'attrezzatura con me e non posso postarvi una foto, ma a fine mese quando torno a casa se siete interessati vi mando una foto..
                                A me una foto interesserebbe....non si smette mai di imparare....

                                Io parlavo della classica jo line postata nel link precedente.....quella a mio avviso è quasi inutile

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X