Vi ricordate della Calypso ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da naumachos
    Quello che mi auguro sul serio è che un pezzo di storia dell'oceanografia mondiale venga restaurato e riportato a nuova vita non per navigare nuovamente,sarebbe chiedere troppo ad una vecchia Signora che non potrebbe certo tornare indietro nel tempo,bensì a scopo istruttivo e divulgativo.

    Starebbe bene a terra,come l'Uboat VIIC a Laboe sul Mare del Nord,fruibile a tutti e con basso costo di manutenzione rispetto ad una soluzione galleggiante.

    Magari in una struttura multimediale completa di tutti i mezzi che l'Equipe Costeau utilizzava all'epoca,con mostra permanente di foto e filmati ... ce ne sarebbe da raccontare per generazioni di Poverisubbi... teniamo conto che molti non sanno cosa è una riserva,per fare un esempio spicciolo.

    Questo da l'idea del vuoto "culturale" che si sta creando,è un patrimonio di conoscenze ed esperienze destinato a scomparire se non si metteranno in atto soluzioni del genere.

    Sarebbe bello avere tutti i film e i video digitalizzati e disponibili per l'acquisto tramite la struttura,come anche una mostra itinerante dei pezzi migliori del "Museo Calypso",etc.

    Il governo francese dovrebbe perlomeno mettere la mano al portafoglio e rimediare a quella vergogna,in fondo non sono mica italiani,famosi per la memoria corta in materia di conservazione di beni storico culturali.
    Condivido questo discorso.

    La nave non è più in grado di navigare.

    I costi di un tale restauro - perché trattasi di restauro - se si vuole mantenere il valore simbolico e storico della nave sarebbero improponibili e ancore di più la gestione in mare.

    Con questo anche per me è importante salvare un pezzo di storia e anche io mi auguro che non si lasci "andare" la Calypso.
    La soluzione prospettata da Naumachos di inserirla in un museo è quella più fattibile e reale.

    Per quanto riguardano i filmati questo è un altro problema non meno importante - forse anche superiore alla perdita della Calypso.

    Non riguarda solo i filmati di Cousteau ma anche un patrimonio storico di altri filmati passati a iniziare dalla cinematografia agli albori.

    Le pellicole si deteriorano è solo questione di tempo e filmati dal valore immenso andranno persi per sempre.

    Digitalizzarli è doveroso.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #32
      Penso che tutte le diatribe tra eredi abbiano avuto il loro peso,se la famiglia avesse avuto una volontà comune probabilmente non saremmo giunti a questo livello di abbandono.

      Speriamo non faccia la fine dell'Elettra,la nave di Guglielmo Marconi,ennesima italica vergogna.

      Commenta


      • #33
        Si sono messe a posto barche ben piu' vecchie e conciate molto peggio, non e' questa la questione.
        Ho personalmente partecipato e portato a fine il restauro di una goletta Italiana 2 alberi recuperata dal fondo del porto di Capodistria, oggi la barca si chiama Roberta III, ha un fostunato armatore che ha trovato moltio amici con la vogila di lavorare e l'architetto Sciarrelli che ha fatto un restauro storico da capogiro, vince regate e premi di bellezza a non finire e sto parlando di un legno varato nel 1900 cioe' quarantadue anni prima della Calypso
        Le barche son fatte per stare in acqua.
        Quanto alla titale digitalizzazione di ogni cosa fatta da Cousteau, per chi non lo sapesse, e' gia' stato fatto tutto.
        Il pessimismo non e' una qualità dell'uomo. . . e' solo un o spiacevole difetto.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da naumachos
          Penso che tutte le diatribe tra eredi abbiano avuto il loro peso,se la famiglia avesse avuto una volontà comune probabilmente non saremmo giunti a questo livello di abbandono.

          Speriamo non faccia la fine dell'Elettra,la nave di Guglielmo Marconi,ennesima italica vergogna.
          quoto al 100%

          Commenta


          • #35
            Vediamo se riusciamo a mettere giù un programmino:
            A) Andare a parlare con gli eredi e proporre, anche a fronte del pagamento di un affitto annuo, di accollarci per intiero tutte le spese riferite alla rimessa in navigazione della Calypso con il suo nome e tutta la sua storia.
            B) Proporre ad eredi e famigliari l'accettazione del futuro programma di lavoro della Calypso e cioe' null'altro che esplorazione e ricerca marina a totale nostra cura.
            C) proporre alla famiglia ed eredi delle royaltyes su tutto quanto verra' pubblicato, e su tutto l'indotto che potra' crearsi intorno all'operazione rinascita e rimessa on opera. Ivi comprese, per esempio, percentuali sui biglietti venduti per le visite guidate quando la nave si trova in porto e una percentuale su tutte le eventuali sponsorizzazioni ricevute.
            D) fare navigare la nave con a bordo il meglio dell'entourage scientifico e biologico marino nel mondo
            C) concedere illimitatamente a "restauratori" volontari e scienziati l'uso dell'imbarcazione a scopi scientifici dcc.
            D) Accettare, a fronte di tutto quanto specificato nei vari punti di ricevere un canone di affitto fisso della nave Calypso per anni cento della quota di 60 centesimi di euro all'anno e cioe' al cambio e rivalutazione dell'importo di UN FRANCO a suo tempo pagato dal Comandante Cousteau.

            Adesso fate pure la domanda: e i soldi?
            Posso chiedervi l'autorizzazione ad impegnarmi a cercarli tutti io fino all'ultimo centesimo?
            Io in cambio voglio solo entusiasmo, positivita' e volontariato. Chiedo troppo?
            Anzi, una cosa ancora.... una bella bandiera scubaportal che sventolerà insieme al primo Gran Pavese.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da silvano
              Si sono messe a posto barche ben piu' vecchie e conciate molto peggio, non e' questa la questione.
              Ho personalmente partecipato e portato a fine il restauro di una goletta Italiana 2 alberi recuperata dal fondo del porto di Capodistria, oggi la barca si chiama Roberta III, ha un fostunato armatore che ha trovato moltio amici con la vogila di lavorare e l'architetto Sciarrelli che ha fatto un restauro storico da capogiro, vince regate e premi di bellezza a non finire e sto parlando di un legno varato nel 1900 cioe' quarantadue anni prima della Calypso
              Le barche son fatte per stare in acqua.
              Quanto alla titale digitalizzazione di ogni cosa fatta da Cousteau, per chi non lo sapesse, e' gia' stato fatto tutto.
              Il pessimismo non e' una qualità dell'uomo. . . e' solo un o spiacevole difetto.
              A quando il restauro dell'Arca di Noè ???

              Magari metti a posto anche il Titanic e la Bismark,tanto per passarti il tempo ... e c'era pure l'Alvin da restaurare,peccato che la US Navy ti abbia preceduto !

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da naumachos
                Originariamente inviato da silvano
                Si sono messe a posto barche ben piu' vecchie e conciate molto peggio, non e' questa la questione.
                Ho personalmente partecipato e portato a fine il restauro di una goletta Italiana 2 alberi recuperata dal fondo del porto di Capodistria, oggi la barca si chiama Roberta III, ha un fostunato armatore che ha trovato moltio amici con la vogila di lavorare e l'architetto Sciarrelli che ha fatto un restauro storico da capogiro, vince regate e premi di bellezza a non finire e sto parlando di un legno varato nel 1900 cioe' quarantadue anni prima della Calypso
                Le barche son fatte per stare in acqua.
                Quanto alla titale digitalizzazione di ogni cosa fatta da Cousteau, per chi non lo sapesse, e' gia' stato fatto tutto.
                Il pessimismo non e' una qualità dell'uomo. . . e' solo un o spiacevole difetto.
                A quando il restauro dell'Arca di Noè ???

                Magari metti a posto anche il Titanic e la Bismark,tanto per passarti il tempo ... e c'era pure l'Alvin da restaurare,peccato che la US Navy ti abbia preceduto !
                Posso dirti con tutta sincerita' e, a questo punto, anche a nome di una infinita schiera di persone che la vedono diversa da te,... che hai rotto un filino?
                Ma con tanta, tanta ed immensa cordialita'

                Commenta


                • #38
                  Si vede che sta nascendo un grande amore...
                  Qualcuno vuole dei pop corn?
                  «La felicità è conoscere e meravigliarsi»
                  J. Y. Cousteau


                  “shizukasa ya/iwa ni shimiiru/semi no koe”

                  “silenzio: graffia la pietra/la voce delle cicale"
                  Matsuo Basho

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Fabio B.
                    Si vede che sta nascendo un grande amore...
                    Qualcuno vuole dei pop corn?
                    No no guarda che e' vero amore, solo che i pessimisti mi sono simpatici come un granchio nelle mutande che ci vuoi fare?

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da silvano
                      Originariamente inviato da naumachos
                      Originariamente inviato da silvano
                      Si sono messe a posto barche ben piu' vecchie e conciate molto peggio, non e' questa la questione.
                      Ho personalmente partecipato e portato a fine il restauro di una goletta Italiana 2 alberi recuperata dal fondo del porto di Capodistria, oggi la barca si chiama Roberta III, ha un fostunato armatore che ha trovato moltio amici con la vogila di lavorare e l'architetto Sciarrelli che ha fatto un restauro storico da capogiro, vince regate e premi di bellezza a non finire e sto parlando di un legno varato nel 1900 cioe' quarantadue anni prima della Calypso
                      Le barche son fatte per stare in acqua.
                      Quanto alla titale digitalizzazione di ogni cosa fatta da Cousteau, per chi non lo sapesse, e' gia' stato fatto tutto.
                      Il pessimismo non e' una qualità dell'uomo. . . e' solo un o spiacevole difetto.
                      A quando il restauro dell'Arca di Noè ???

                      Magari metti a posto anche il Titanic e la Bismark,tanto per passarti il tempo ... e c'era pure l'Alvin da restaurare,peccato che la US Navy ti abbia preceduto !
                      Posso dirti con tutta sincerita' e, a questo punto, anche a nome di una infinita schiera di persone che la vedono diversa da te,... che hai rotto un filino?
                      Ma con tanta, tanta ed immensa cordialita'
                      Se vuoi faccio un sunto dei tuoi interventi degli ultimi tempi ... da quando in quà non si può discettare in maniera differente dall'infinita schiera di persone che tu pensi di rappresentare ???

                      Inoltre,non avevi detto che eri andato via dal forum per sempre ???

                      Inoltre vorrei dirti che non desidero essere disturbato con msg privati,capisci ammè ...

                      Bene,allora tienici aggiornati sulla faccenda Calypsp recovery,se trovo il cell del Principe Alberto di Monaco gli dico se è interessato ... sai,eravamo in regata sullo stesso yacht (ovviamente restaurato ad hoc) ma tra una manovra e l'altra me lo sono perso.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Fabio B.
                        Si vede che sta nascendo un grande amore...
                        Qualcuno vuole dei pop corn?
                        Fabio,in realtà è un fuoco che cova sotto la cenere dai tempi eroici di Gallarate !

                        Grazie dei pop,sto andando a patatine e Adelscott,in mezzo ad una plebea festa popolare,bambini in costume medioevale,bancarelle di cibo e vini non millesimati !

                        Dai che il we è finito,basta cazzeggiare.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da naumachos

                          Bene,allora tienici aggiornati
                          quando si dice un cattivo uso del plurale maiestatico. . . sei in troppo pochi per dire "tienici" Alberto!
                          mi sembri quel masochista che chiede al sadico di picchiarlo . . . e' ovvio che la risposta e' NO.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da silvano
                            Originariamente inviato da naumachos

                            Bene,allora tienici aggiornati
                            quando si dice un cattivo uso del plurale maiestatico. . . sei in troppo pochi per dire "tienici" Alberto!
                            mi sembri quel masochista che chiede al sadico di picchiarlo . . . e' ovvio che la risposta e' NO.
                            Basterà seguire l'olio che perde la tua Aston Martin !

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da naumachos

                              Basterà seguire l'olio che perde la tua Aston Martin !
                              Puro cabaret:
                              Si Alberto ma se continua cosi' a caderti la catena sara' durissima starmi dietro.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da silvano
                                Originariamente inviato da naumachos

                                Basterà seguire l'olio che perde la tua Aston Martin !
                                Puro cabaret:
                                Si Alberto ma se continua cosi' a caderti la catena sara' durissima starmi dietro.
                                Ehi,last news,capiti a fagiolo !

                                Ho sentito ora S.A. Principe Alberto di Monaco,dopo aver letto il 3d mi ha confermato il suo interesse,putroppo non per un impiego della Calypso ... manca un comico all'annuale manifestazione circense del Principato,se sei interessato posso trovare posto per la Aston Martin in garage (con secchiello sotto per la perdita d'olio) !

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                nello Per saperne di più su nello

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 153 utenti. 5 utenti e 148 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X