La subacquea diventerà un hobby per pochi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da andrea1977 Visualizza il messaggio
    ..................

    Arrivati ad un certo punto, sempre nei precedenti luoghi di immersione, la parti si erano ribaltate. Tutti con bibo, stagne, stage etc etc etc. Il ricreativo era diventato in qualche modo “sfigato”.

    ..................
    Nasceva allora la sigla R.D.M.


    Lascia un commento:


  • andrea1977
    ha risposto
    Credo che la subacquea stia oggi riscontrando molti problemi proprio per colpa della sua evoluzione negli ultimi 20 anni.

    Io ho iniziato ad immergermi nel 1997.

    Ricordo ai tempi tutti i sub del mio gruppo si immergevano in configurazione ricreativa (poi certo c’è chi andava a -50/60), andavi in vacanza e vedevi solo “ricreativi”.

    I “tecnici” li contavi su una mano, in tutti i luoghi d’immersione.

    Poi si è iniziata ad espandere l’area tecnica, equipaggiamenti e didattiche a seguire.

    Arrivati ad un certo punto, sempre nei precedenti luoghi di immersione, la parti si erano ribaltate. Tutti con bibo, stagne, stage etc etc etc. Il ricreativo era diventato in qualche modo “sfigato”.

    Ora non seguo più molto, ma forse un sano ritorno a parlare di “semplice” subacquea ricreativa (e di relative attrezzature), di immersioni tranquille, sicure, e di pescetti colorati, forse potrebbe aiutare il settore.


    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    ah dimenticavo, son definito tecnico ed effettivamente son diplomato all''istituto tecnico nautico ....
    Grande Cesare!!!

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    la professione...beh quello che si registra oggi è l'avvicinamento alla professione, nella gran parte dei casi, non in tutta, da parte di soggetti che avevano altri mestieri, non cresciuti a contatto con l'ambiente mare, normalmente facoltosi per grazia ricevuta, che nel men che non si dica, un annetto o due, diventano marinai esperti e subbacqui che professano il verbo della subacquea e arrivano alla boa d'ormeggio col vento in poppa. questa vita, ci insegna darwin, è segnata non dall'intelligenza, ma dall'adattamento, per il genere umano in particolare, l'adattamento all'imbecillità.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    succede che la botte sia piena e la moglie si è ubriacata da n'atra parte......

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    Potrebbe capitare quando il "lavoro" ti tenesse all'asciutto a compilare scartoffie ... per il momento non mi sembra che avvenga ...
    Diciamo che la subacquea come lavoro si può riassumere in 3 concetti fondamentali:

    Non è oro tutto ciò che luccica
    L'erba del vicino è sempre più verde
    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Meglio non seguire il canto delle sirene che si puo' avvertire quando l'aria inizia ad avere un sapore strano
    Paolo

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    è più di 20 anni che sento dirmi: "quando diventa un lavoro poi non ti piace più..."
    Modalità seria:
    quando guardo mia figlia spero che un domani riesca ad unire la passione alla professione.

    Sul lavoro passiamo più tempo che in famiglia, fare qualcosa che ci appassiona è una vera fortuna.



    Rana

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    è più di 20 anni che sento dirmi: "quando diventa un lavoro poi non ti piace più..."
    Potrebbe capitare quando il "lavoro" ti tenesse all'asciutto a compilare scartoffie ... per il momento non mi sembra che avvenga ...

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    L'ho sempre detto: blu dive ha varcato il confine più estremo della passione, farne un lavoro


    Rana
    è più di 20 anni che sento dirmi: "quando diventa un lavoro poi non ti piace più..."

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    te non fai testo: per te è un lavoro
    L'ho sempre detto: blu dive ha varcato il confine più estremo della passione, farne un lavoro


    Rana

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    Vi faccio una domanda: [...]
    Io penso che la subacquea e' cio' che tu la rendi... e' tante cose insieme, mille potenzialita' differenti che ognuno sviluppa a modo proprio, se i tuoi occhi vedono solo l'aspetto agonistico la farai per sport, se sei innamorato del mare la farai perche' il canto delle sirene ti ha stregato, se sei affascinato dal mistero dei relitti farai bolle perche' la tua sete di esplorazione e la tua curiosita' ti spingono ad andarci... insomma, alla fine di tutto la subacquea e' liberta'. Come l'acqua, essa prende la forma del suo contenitore, anche in questo volerla definire entro canoni presagomati (lo dico in modo scherzoso eh )

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Se rileggo cesare e RANA mi viene il diabete....
    Ma piantala, ora verrai a dirmi che non hai mai letto: "Ventimila leghe sotto i mari"

    Non dirlo, tanto non ci credo.


    Rana

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Se rileggo cesare e RANA mi viene il diabete....
    te non fai testo: per te è un lavoro

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Se rileggo cesare e RANA mi viene il diabete....

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

mad Per saperne di più su mad

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 119 utenti. 5 utenti e 114 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X