PENSANDO A SAVERIO....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da COCCODRILLO
    Innanzi tutto, hanno già formato l' opercolo?
    E rilevante? Intendo, a parte che per la necessita' o meno di farle spurgare?
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da secan
      Originariamente inviato da COCCODRILLO
      Innanzi tutto, hanno già formato l' opercolo?
      E rilevante? Intendo, a parte che per la necessita' o meno di farle spurgare?
      Estremamente.
      Se hanno già formato l' opercolo sono, per così dire, andate in letargo, e si sono spurgate (bradi, non rompermi i bibo) ricordi di fanciullezza, in caso contrario, mia nonna le metteva a spurgare per ALCUNI GIORNI, quindi, forse, le magerai il prox week, con della farina di mais (polenta), affinchè esse si nettino l' intestino dalle varie schifezze che hanno mangiato a terra e, per noia, vadano in letargo e formino l' opercolo.
      Se ti senti ti affrontare questa menata ti racconto tutto il resto.
      Ricordati che esse hanno una sana propensione a scappare, quindi vanno messe in un recipiente ben areato (a casa mia avevamo un' apposita gabbia, ma con un solido coperchio).



      p.s. che lumache sono? Di vigna?
      Elisabetta
      "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
      Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

      il coccodrillo non è un animale domestico
      la coccodrilla invece pure

      Commenta


      • #78
        Rileggo il tuo post e rifltteto: in Sicilia ho visto delle "chicciole" molto piccole, perlopiù abbarbicate a degli arbusti e non superbavose da terra come quelle della mia fanciullezza, nonzo.
        Elisabetta
        "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
        Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

        il coccodrillo non è un animale domestico
        la coccodrilla invece pure

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da COCCODRILLO
          Ricordati che esse hanno una sana propensione a scappare, quindi vanno messe in un recipiente ben areato (a casa mia avevamo un' apposita gabbia, ma con un solido coperchio).
          Si', lo so... e' il motivo per cui non ho anora provato a farle: non ho un contenitore adatto per tenerle a spurgare. Ma, prima o poi, qualcosa miinvento...

          Originariamente inviato da COCCODRILLO
          p.s. che lumache sono? Di vigna?
          Boh... di sicuro non sono i "babbaluci" che raccoglievo in campagna in Sicilia.
          Quelle che vedo qua nei dintorni sono di almeno due diversi tipi: alcune sono piu' grosse e col corpo (non il guscio) marrone-grigio, altre sono piu' piccole e con il corpo biancastro, semi-trasparente.
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #80
            non è più stagione di lumache ma è pur vero che non ci sono più le stagioni quindi chiedo ai lumacari se sono disp a cucinarle.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da secan

              Si', lo so... e' il motivo per cui non ho anora provato a farle: non ho un contenitore adatto per tenerle a spurgare. Ma, prima o poi, qualcosa miinvento...
              lo scolapasta con un piatto e un peso sopra!

              PS il problema è che se ne scappasse una non ho più il fisico per rincorrerla!

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da COCCODRILLO
                Diverso il buon vecchio "Liebig" (esisterà ancora ?) che era, o almeno così si diceva, un vero estratto di carne.
                esiste, esiste, l'ho trovato addirittura al supermercato
                “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

                "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da pkappina
                  esiste, esiste, l'ho trovato addirittura al supermercato
                  E' ancora vivo e vegeto, sempre uguale.
                  Confermo
                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #84
                    Comunque ora ci sono dadi biologici, soprattutto vegetali, che non sono male. No glutammato e no grassi idrogenati.
                    Dire che non si sente il glutammato in qualunque piatto di qualunque ristorante cinese, significa essere assuefatti, imho.
                    Provato l'altra sera in un costoso ristorante fusion (in teoria, in realtà cinesi che si sono riconvertiti abilmente): il fattore comune della fusion è l'uso del glutammato, unito a unto generalizzato. Nevermore.
                    L'estratto di carne liebig è uno dei prodotti più misteriosi al mondo. Ne ho uno in frigo da dieci anni, è ancora come quando l'ho aperto, appunto 10 anni fa. Praticamente eterno, non è sottoposto alle leggi della natura.
                    Ciao,

                    Marco.

                    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                    Commenta


                    • #85
                      Non metterei nello stesso calderone il glutammato e i grassi idrogenati, se non altro per questioni di igiene alimentare.
                      Il glutammato non fa male, è solo cattivo. Uniforma tutti i sapori, è l'ingradiente segreto che permette al cuoco cinese da quattro soldi di servirti la qualunque, tanto poi non fai la differenza con il piatto che hai mangiato la volta prima

                      Sottolineo "quattro soldi", essendo la cucina cinese una delle grandi cucine mondiali (e non per fattori demografici), sicuramente altro da quello che sembra frequentando la media delle bettole sedicenti cinesi del nostro paese.

                      Il mal di testa viene da tutto il resto, igiene approssimativa inclusa. La correlazione tra glutammato e mal di testa non ha fondamento statistico, ma di sicuro li si associa perché appaiono nello stesso tipo di ristoranti
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da bradipo67
                        Sottolineo "quattro soldi", essendo la cucina cinese una delle grandi cucine mondiali (e non per fattori demografici), sicuramente altro da quello che sembra frequentando la media delle bettole sedicenti cinesi del nostro paese.
                        Miranda - Torino

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da bradipo67
                          Il mal di testa viene da tutto il resto, igiene approssimativa inclusa.
                          Domando, in alcuni soggetti il glutammato potrebbe dare allergia, magari leggera, con relativo mal di testa?
                          “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

                          "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da pkappina
                            Domando, in alcuni soggetti il glutammato potrebbe dare allergia, magari leggera, con relativo mal di testa?
                            Non lo so, ma non credo. C'è in rete un articolo di Bressanini sull'argomento, molto ben circostanziato e con una ricca bibliografia, come tutti i suoi scritti.
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da bradipo67
                              Originariamente inviato da pkappina
                              Domando, in alcuni soggetti il glutammato potrebbe dare allergia, magari leggera, con relativo mal di testa?
                              Non lo so, ma non credo. C'è in rete un articolo di Bressanini sull'argomento, molto ben circostanziato e con una ricca bibliografia, come tutti i suoi scritti.
                              Ho letto e l'ho trovato interessante. Nemmeno io ho mai creduto al glutammato maligno, ma ho incontrato molte persone che invece lamentavano fastidi vari, a dir loro, per colpa del glutammato. Ma d'altronde il paradosso è che la salute media di un occidentale è migliorata rispetto anche a 50 anni fa, ma se senti le persone stanno tutte male........mah!
                              “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

                              "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da pkappina
                                Ho letto e l'ho trovato interessante. Nemmeno io ho mai creduto al glutammato maligno, ma ho incontrato molte persone che invece lamentavano fastidi vari, a dir loro, per colpa del glutammato.
                                Boh, io vado dal cinese de noantri una volta ogni paio di anni, e dopo sto sempre male. Sono sicuro che non si tratti del glutammato (malgrado quello che ho affermato ieri per buttarla giù pesante), ma per la qualità infima del complesso
                                The frogarthian way of diving

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 2 utenti e 119 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X