PENSANDO A SAVERIO....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PENSANDO A SAVERIO....

    Questo post l' ho concepito pensando a Saverio, milanese prigioniero della perfida Albione, ma anche a single e non, non particolarmente avvezzi alla cucina, a me ha salvato il senno ed il palato, quando, single pure io e con un reddito da fame, dovevo tirare la fine del mese.

    I BRUSCIT VERSIONE RAPIDO/ECONOMICA

    Carne macinata (va bene quella delle vaschette del super, se riuscite a farvela macinare più grossa, meglio)
    Cipolla
    Aglio
    Sedano
    Semi di finocchio
    Concentrato di pomodoro
    Vino rosso corposo
    burro
    sale
    pepe

    Fare appassire la cipolla affettata fine nel burro, aggiungere la carne e farla rosolare, aggiungere l' aglio e i semi di finocchio (andrebbero messi in una garza, ma pazienza, è la versione speedy, salare e pepare, bagnare con i vino rosso (se potete, non risparmiate su questo ingrediente, il resto della boccia ve lo berrete mangiando i bruscitt), aggiungere il sedano spezzato, il concentrato di pomodoro.
    Portate a cottura aggiungendo un pò di brodo (acqua calda e dado, è la versione semplificata).
    Fare asciugare, ma non troppo, deve restare un pò brodoso.
    Si devono sentire i profumi: finocchio, sedano, aglio, vino.
    Si pappa con polenta (il classico) ma anche con il pane o un bieco purè di patate in fiocchi. Siamo single....Siamo Poveri (sub)? Siamo emigranti?


    Elisabetta
    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

    il coccodrillo non è un animale domestico
    la coccodrilla invece pure

  • #2
    Re: PENSANDO A SAVERIO....

    Originariamente inviato da COCCODRILLO
    Questo post l' ho concepito pensando a Saverio
    Ti ringrazio... ma questa ricetta infrange la regola aurea: pentole e padelle non devono mai superare il numero dei commensali.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Re: PENSANDO A SAVERIO....

      Originariamente inviato da secan
      Originariamente inviato da COCCODRILLO
      Questo post l' ho concepito pensando a Saverio
      Ti ringrazio... ma questa ricetta infrange la regola aurea: pentole e padelle non devono mai superare il numero dei commensali.
      Toh, hai fatto la stessa alberghiera di Pietro

      Vi ricordo che se dovete lavare o mettere a lavare due padelle in più non succede mica niente eh?

      Commenta


      • #4
        Comunque ti dò la mia ricetta della domenica sera, quando non hai voglia di impegnarti, e prevede l'uso di una padella sola:

        Ingredienti:

        una pagnotta di pane
        due o tre uova (dipende dalla fame)
        parmigiano grattugiato

        Preparare la tavola con un bicchiere e un tovagliolo. Tovaglia optional.

        Prendere la padella, metterla sul fuoco, grattugiarci dentro tanto parmigiano da riempire il fondo. Accendere il gas. Romperci dentro una due o tre uova e iniziare a mescolare col cucchiaio di legno. Quando l'uovo è cotto ma ancora morbido, mettere in tavola la padella e mangiare il cibo degli dei con il solo ausilio della pagnotta.

        Se necessario ripetere l'operazione, è una ricetta che apre lo stomaco anche dopo un matrimonio o un pranzo da mammà.

        Lavare bicchiere padella.

        Non esagerate tutti quanti con i ringraziamenti perchè lo so che è una ricetta strepitosa

        Commenta


        • #5
          Re: PENSANDO A SAVERIO....

          Originariamente inviato da Lilli
          Vi ricordo che se dovete lavare o mettere a lavare due padelle in più non succede mica niente eh?
          Tesoro, il problema non è lavare una padella in più (lavare piatti e stoviglie era compito mio a casa... ed eravamo in sei), il problema è che, quando sei abituato a vedere minimo sei persone attorno ad un tavolo, cucinare per uno è deprimente ai limiti del suicidio.
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #6
            Re: PENSANDO A SAVERIO....

            Originariamente inviato da secan
            Originariamente inviato da Lilli
            Vi ricordo che se dovete lavare o mettere a lavare due padelle in più non succede mica niente eh?
            Tesoro, il problema non è lavare una padella in più (lavare piatti e stoviglie era compito mio a casa... ed eravamo in sei), il problema è che, quando sei abituato a vedere minimo sei persone attorno ad un tavolo, cucinare per uno è deprimente ai limiti del suicidio.
            Invita i vicini!!! No eh?

            Commenta


            • #7
              Re: PENSANDO A SAVERIO....

              Originariamente inviato da Lilli
              Invita i vicini!!! No eh?
              1. Quando torno a casa dall'ufficio, i vicini han già finito di cenare da un pezzo (non perché io faccia particolarmente tardi, ma perché gli indigeni cenano all'ora della merenda)

              2. I Brit non sono gli Americani: non puoi bussare alla loro porta, presentarti come il vicino di casa ed invitarli a cena; sarebbe considerata un'imperdonabile invasione della loro privacy.
              Prima devi saltuariamente incrociarli sulle scale per un paio d'anni, scambiando solo un cenno di saluto.
              Poi, quando loro si sentono a proprio agio, ti rivolgono la parola e seguono altri due anni di conversazione sul tempo... sempre sulle scale.
              Dopo tutto ciò, se non hai avuto la disgrazia di infrangere qualche oscura legge dell'etichetta vittoriana, ti rivelano il proprio nome e, a quel punto, puoi invitarli a cena.
              L'invito a cena non deve mai essere fatto a voce ma per iscritto, così da dar loro il tempo, eventualmente, di inventarsi una scusa per rifiutare: è considerato estremamente maleducato mettere una persona nelle condizioni di prendere una decisione senza il dovuto preavviso e senza fornirgli una "via di fuga".

              I miei nuovi vicini sono arrivati il mese scorso; se tutto va bene e se non traslocano nel frattempo, li potrò invitare a cena nel 2016.
              Saverio Cannilla
              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

              Commenta


              • #8
                Re: PENSANDO A SAVERIO....

                Originariamente inviato da secan

                2. I Brit non sono gli Americani: non puoi bussare alla loro porta, presentarti come il vicino di casa ed invitarli a cena; sarebbe considerata un'imperdonabile invasione della loro privacy.
                Prima devi saltuariamente incrociarli sulle scale per un paio d'anni, scambiando solo un cenno di saluto.
                Poi, quando loro si sentono a proprio agio, ti rivolgono la parola e seguono altri due anni di conversazione sul tempo... sempre sulle scale.
                Dopo tutto ciò, se non hai avuto la disgrazia di infrangere qualche oscura legge dell'etichetta vittoriana, ti rivelano il proprio nome e, a quel punto, puoi invitarli a cena.
                L'invito a cena non deve mai essere fatto a voce ma per iscritto, così da dar loro il tempo, eventualmente, di inventarsi una scusa per rifiutare: è considerato estremamente maleducato mettere una persona nelle condizioni di prendere una decisione senza il dovuto preavviso e senza fornirgli una "via di fuga".

                I miei nuovi vicini sono arrivati il mese scorso; se tutto va bene e se non traslocano nel frattempo, li potrò invitare a cena nel 2016.
                Miranda - Torino

                Commenta


                • #9
                  oddio a leggere mi hai fatto morire

                  mi avrebbero già denunciato per intromissione spinta alla privacy!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: PENSANDO A SAVERIO....

                    Originariamente inviato da secan
                    Tesoro, il problema non è lavare una padella in più (lavare piatti e stoviglie era compito mio a casa... ed eravamo in sei), il problema è che, quando sei abituato a vedere minimo sei persone attorno ad un tavolo, cucinare per uno è deprimente ai limiti del suicidio.
                    Mio perotto preferito tranquillo stiamo organizzando turni di inviti a cena per non lasciarti solo
                    io ormai mentre mi preparo la cena parlo con qualcuno di Csi o consiglio abiti da sposa per far finta di avere casa piena di gente
                    Alessandra

                    "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lilli
                      mi avrebbero già denunciato per intromissione spinta alla privacy!!!
                      Te la mòcchett de sabéttà...eh?

                      PS: io dopo otto anni non so che faccia abbiano i miei dirimpettai di pianerottolo ...
                      Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                      Rejetto
                      "Democracy is for sissies in an online community." "
                      LE MIE FOTO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Rejetto

                        PS: io dopo quattro anni non so che faccia abbiano i miei dirimpettai di pianerottolo ...
                        neanche voi usate prendere il caffè collettivo o l'aperitivo tutti insieme appassionatamente? Da me capita spesso..e la trovo una cosa carina..ma forse dipende dal fatto che siamo andati ad abitari li tutti contemporaneamente...ed io sono tra i più grandi..
                        Alessandra

                        "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nemola
                          neanche voi usate prendere il caffè collettivo o l'aperitivo tutti insieme appassionatamente? Da me capita spesso..e la trovo una cosa carina..ma forse dipende dal fatto che siamo andati ad abitari li tutti contemporaneamente...ed io sono tra i più grandi..
                          Ti scordi che stai parlando con un Milanese... a Milano di collettivo c'è solo l'influenza.
                          Saverio Cannilla
                          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nemola
                            neanche voi usate prendere il caffè collettivo o l'aperitivo tutti insieme appassionatamente?
                            PAZZA!
                            ... e poi magari mi tocca pure scambiare quattro parole ... ma in che posto vivi!
                            Le opinioni riportate in questo messaggio non coincidono necessariamente con quelle di chi lo ha scritto.

                            Rejetto
                            "Democracy is for sissies in an online community." "
                            LE MIE FOTO

                            Commenta


                            • #15
                              secano dì a queste pargolette che le ricette si raccattano su internet, noi non si può vivere di preliminari e sigarette postume, noi ci serve di volare non di sapere cosa succede prima o dopo il volo, noi si abbisogna della polpetta non della padella.......
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 3 utenti e 89 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X