PENSANDO A SAVERIO....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da mgs
    Originariamente inviato da cesare
    boh, mia nonna era una grande cuoca, piuttosto famosa nel genovesato e basso piemonte, anni 40 50, anni di grandi piatti ,che so zuppa di pesce, lumache, ravioli, fritti di pesce veri, anni di mitici sughi, anni che il vino era piemontese, e il dado qua e là scivolava senza orrori.....
    Che c'entra, lo uso anch'io. Magari senza glutammato. E' Bradipo che si scandalizza...
    Senza glutammato i dadi, per me, non anno ragione di esistere (salvo una serie di distinguo che adesso non ho vaglia di affrontare), i comuni dadi industriali insaporiscono propio per la presenza di glutammato monosodico che è un esatatore di sapidità.
    Diverso il buon vecchio "Liebig" (esisterà ancora ?) che era, o almeno così si diceva, un vero estratto di carne.
    Elisabetta
    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

    il coccodrillo non è un animale domestico
    la coccodrilla invece pure

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da COCCODRILLO
      Diverso il buon vecchio "Liebig" (esisterà ancora ?) che era, o almeno così si diceva, un vero estratto di carne.
      che io, ovviamente, mangiavo crudo :P
      Miranda - Torino

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da COCCODRILLO
        i comuni dadi industriali insaporiscono propio per la presenza di glutammato monosodico che è un esatatore di sapidità.
        Anche il sale, ma fa meno schifo del glutammato.
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da bradipo67
          Originariamente inviato da COCCODRILLO
          i comuni dadi industriali insaporiscono propio per la presenza di glutammato monosodico che è un esatatore di sapidità.
          Anche il sale, ma fa meno schifo del glutammato.
          Definisci schifo in relazione al glutammato.
          Elisabetta
          "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
          Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

          il coccodrillo non è un animale domestico
          la coccodrilla invece pure

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da miripont
            Originariamente inviato da COCCODRILLO
            Diverso il buon vecchio "Liebig" (esisterà ancora ?) che era, o almeno così si diceva, un vero estratto di carne.
            che io, ovviamente, mangiavo crudo :P
            anche io quando ero bambino ma ora con il terrore da encefalopatia spongiforme mi immagino carcasse bovine tritturate e bollite in tutto e non ci riesco più.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da COCCODRILLO
              Originariamente inviato da bradipo67
              Originariamente inviato da COCCODRILLO
              i comuni dadi industriali insaporiscono propio per la presenza di glutammato monosodico che è un esatatore di sapidità.
              Anche il sale, ma fa meno schifo del glutammato.
              Definisci schifo in relazione al glutammato.
              è lassativo

              Commenta


              • #67
                Ha un saporaccio, fa venire mal di testa, è lo stesso sapore che si trova in più o meno tutta la robaccia che fanno i ristoranti cinesi de noantri da quattro soldi
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da bradipo67
                  Ha un saporaccio, fa venire mal di testa, è lo stesso sapore che si trova in più o meno tutta la robaccia che fanno i ristoranti cinesi de noantri da quattro soldi
                  Prevenuto?

                  Mentre il sale vero - io, purtroppo, me lo mangio come se fosse una caramella fin dalla più tenera età, e adesso ci sono anche dei sali particolari e buonissimi - il gluta lo uso quando cucino cinese, per insaporire.
                  Non so a Roma, ma Milano si mangia dell' ottimo cinese, anche a prezzi più che abbordabili, ed ogni pietanza ha il suo sapore peculiare e ben distinto, a differenza dei cinesi mediocri.
                  Io adoro il cibo cinese, (mi piace tutta la cucina etnica), e frequento da anni un tugurio, basti dire che si definisce "trattoria cinese" , dove ho sempre mangiato bene, è un ristorante che anni fa', quando ho incominciato a frequentarlo, aveva una clientela quasi esclusivamente cinese, adesso, sarà che si è fatto conoscere, sarà che ci sono pochi soldi e i Cina sono eco(nomici), è sempre strapieno.

                  So che il gluta ha goduto di cattiva fama (alza la pressione ecc.. ) ma mi pare che lo stiano riabilitando.

                  Elisabetta
                  "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                  Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                  il coccodrillo non è un animale domestico
                  la coccodrilla invece pure

                  Commenta


                  • #69
                    Eppero'... non posso fare a meno di rilevare che un estimatore di Heston Blumenthal e della "cucina molecolare" che si scandalizza per un po' di glutammato e' un po' come un subacqueo che si preoccupa della pioggia... :P
                    Saverio Cannilla
                    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                    Commenta


                    • #70
                      Definisci schifo in relazione al glutammato.
                      e soprattutto quantifica
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da cesare
                        boh, mia nonna era una grande cuoca, piuttosto famosa nel genovesato e basso piemonte, anni 40 50, anni di grandi piatti ,che so zuppa di pesce, lumache, ravioli, fritti di pesce veri, anni di mitici sughi, anni che il vino era piemontese, e il dado qua e là scivolava senza orrori.....
                        Se mi dici dove mangiare delle lumache vere in liguria arrivo di corsa.
                        Cucinarle in casa è uno sbatti infernale, e quando ho provato, non saranno più le lumache di una volta, sarà il ricordo di quelle che mangiavo da piccola, ho lavorato come un somaro ma il sapore e la consistenza un po' callosa non mi è sembrata la stessa.
                        Anche la mia nonnetta ne cucinava di buonissime..... in umido.. ben pepate.
                        Anche lei era una bravissima cuoca e, con sua sorella, era chiamata a cucinare ai matrimoni

                        Io, nel mio piccolo, e con le dovute proporzioni, ho imparato a cucinare dalla nonna Ida (mia madre, non si è mai applicata, c'è stato un salto generazionale), quindi cucina casalinga, no presunta alta cucina, ma la nonna Ida..... mi resta avanti di diverse lunghezze.
                        Elisabetta
                        "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                        Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                        il coccodrillo non è un animale domestico
                        la coccodrilla invece pure

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da secan
                          Eppero'... non posso fare a meno di rilevare che un estimatore di Heston Blumenthal e della "cucina molecolare" che si scandalizza per un po' di glutammato e' un po' come un subacqueo che si preoccupa della pioggia... :P
                          Stimare Blumenthal non è difficile. Dà questo ad essere definito fan della cucina molecolare, ammesso che la definizione significhi qualcosa, ce ne passa

                          Il glutammato fa veramente schifo. Il fatto che lo usino i cinesi dozzinali non ne fa un ingrediente tipico della cucina cinese.
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #73
                            Bradi, tu non sei DIR, sei un estremista islamico.
                            Elisabetta
                            "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                            Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                            il coccodrillo non è un animale domestico
                            la coccodrilla invece pure

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da COCCODRILLO
                              Cucinarle in casa è uno sbatti infernale [...cut...] ho lavorato come un somaro
                              ?
                              Ci stavo giusto pensando l'altro giorno, visto che qui e' pieno... a me pare di ricordare una procedura semplicissima (e' anche vero che l'ultima volta che le ho viste preparare dallamia nonna Siciliana, avevo 7/8 anni): le lasci a "spurgare" due giorni, le metti in padella con due dita di acqua fredda e fai andare a fuoco basso, quando l'acqua e' evaporata metti un filo d'olio e dell'aglio, aggiungi pomodori pachino, aggiusti di sale e pepe.

                              Ripeto, vado a memoria... quindi se sto cannando alla grande fammelo sapere, prima che faccia un olocausto per niente.
                              Saverio Cannilla
                              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da secan
                                Originariamente inviato da COCCODRILLO
                                Cucinarle in casa è uno sbatti infernale [...cut...] ho lavorato come un somaro
                                ?
                                Ci stavo giusto pensando l'altro giorno, visto che qui e' pieno... a me pare di ricordare una procedura semplicissima (e' anche vero che l'ultima volta che le ho viste preparare dallamia nonna Siciliana, avevo 7/8 anni): le lasci a "spurgare" due giorni, le metti in padella con due dita di acqua fredda e fai andare a fuoco basso, quando l'acqua e' evaporata metti un filo d'olio e dell'aglio, aggiungi pomodori pachino, aggiusti di sale e pepe.

                                Ripeto, vado a memoria... quindi se sto cannando alla grande fammelo sapere, prima che faccia un olocausto per niente.
                                Posso solo dirti lascia stare?
                                Se ti dico io che è un lavoro infernale ci puoi credere, perchè a me piacciono le ricette complicate.
                                Cmq, se questo Week End non hai di meglio da fare......

                                Innanzi tutto, hanno già formato l' opercolo?
                                Elisabetta
                                "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
                                Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

                                il coccodrillo non è un animale domestico
                                la coccodrilla invece pure

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 1 utenti e 108 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X