Isola del giglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Forse e' quello che vogliono fare ma per il momento i punti 2 e 6 non sono in vigore.
    Diving ed immersioni individuali sono cose diverse e le boe fino alla scorsa estate non c'erano.
    Staremo a vedere
    Ciao
    Paolo
    Scusate, per gli ignoranti, significherebbe che ogni immersione costerebbe 25€ in più e ci si deve per forza appoggiare ad un diving ?
    Chiedo per me, non per un amico.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #32
      Se veramente fosse cosi' non mi ci vedrebbero piu' nemmeno dipinto sul muro
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #33
        1 - Si parla di gestione delle boe da parte dei diving
        2 - Non si fa alcuna menzione dei privati
        3 - Si preannuncia (quando?) la trasformazione delle attuali aree 1 e 2 in A.M.P.
        4 - Manca una qualunque indicazione delle sanzioni applicabili al diving che non rispetti questo foglio (non è una legge)

        Le boe sono lì da tempo ed alcune sono anche rovinate. Una è quella sul Nasim ed un'altra quella a Punta Secca.

        Bello il divieto (in fieri) di usare lo scooter - Di questo passo ci faranno indossare mute indicate e scelte da loro (MA LORO CHI? )

        Mi piacerebbe sentire il parere di @M. (Avvocato, se ci sei batti un colpo)

        Ad ogni modo, anche vista la data del "foglio" proverò ad informarmi sul posto

        Commenta


        • #34
          Consultando l'albo pretorio del sito islepark.it ho trovato il PROVDIRETT (PROVVEDIMENTI DEL DIRETTORE) numero 525 del 3 luglio 2018 con OGGETTO
          "DISCIPLINARE DI REGOLAMENTAZIONE UTILIZZO DEL CAMPO BOE A GIANNUTRI ISOLA"

          Dove si legge:
          "Art. 1
          Finalità e ambito di applicazione
          Il presente disciplinare detta disposizioni per lo svolgimento di attività sportive e ricreative subacquee nell’area marina di interesse nazionale dell’Isola di Giannutri, al fine di garantire la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati con particolare riguardo alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat, ai sensi dell’art. 11, comma 3, della L. n. 394/1991 e s.m.i. e del D.P.R. n. 357/1997 e s.m.i.. e del Piano del Parco; Le attività ricreative e sportive subacquee sono condotte da strutture debitamente autorizzate all’uopo, con le modalità sotto definite, ai sensi dell’art. 22.1 del Piano del Parco Le attività di immersione sono condotte esclusivamente con accompagnatore abilitato ed in luoghi indicati dal Parco nazionale Arcipelago Toscano

          Art. 2
          Definizioni
          Diving Center: struttura iscritta alla Camera di Commercio che fornisce supporto e attrezzatura, corsi, per la pratica delle attività subacquee con rilascio di brevetto;
          Guida: guida ambientale subacquea ai sensi della L. R T 42/2000 (G.A.S.), o Guida subacquea del Parco nazionale Arcipelago Toscano (cfr. elenco pubblicato sul Sito del Parco www.islepark.gov.it)"

          Commenta


          • #35
            Vogliono un fiorino e da me avranno solo vaffa
            il mare e' grande e faro' rotta altrove
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da valevalesub Visualizza il messaggio
              Scusate, non voglio essere insistente, ma il mio amico mi dice che a lui è stato detto che le immersioni a Giannutri sono possibili solo usando le specifiche boe, che si può ormeggiare alle boe solo dopo averle prenotate e che serve la guida abilitata.
              vi risulta?
              io in effetti sul sito della capitaneria non ho trovato nulla che dica questo
              L'ultimo giornata che ho fatto a Giannutri coincideva con la zonizzazione italiana, ovvero a Novembre; e le boe a Punta Secca non c'erano più. Della guida abilitata non ne ho mai usufruito, ma i diving le mettono a disposizione. Lo scooter subacqueo l'ho sempre usato (cross fingers next time). Comunque; sabato spero di andare (ho già prenotato, dipende solo dal meteo) e se ci sono delle news, vi informerò.
              Ah, i diving hanno snellito la burocrazia Covid, che anno scorso era di una decina di pagine, adesso solo due.
              così almeno salviamo la foresta amazzonica, Bolsonaro a parte.

              Commenta


              • #37
                Quindi mi pare di capire che da luglio 2018 è vietato fare immersioni a Giannutri almeno che non si sia in accompagnati da un diving accreditato, ma nessuno lo sapeva, quindi tutti hanno continuato ad andare senza incontrare controlli.
                O sono stati fortunati, oppure forse non è vietato come pare di capire dal provvedimento 525 del 3 luglio 2018 reperibile sull'albo pretorio del sito islepark.it.
                Se qualcuno andrà nei prossimi giorni e avrà notizie fresche per favore ci faccia sapere.
                Grazie a tutti

                Commenta


                • #38
                  Ad agosto 2020 il campo boe non c'era. Dubito che l'abbiano messo nel frattempo.
                  Sono anni che si parla di aprire ai soli diving la zona 1. Questo riguarderebbe la zona 2 ma sembra essere rimasto lettera morta vista la data. Non credo gradiscano neanche i diving
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                    Ad agosto 2020 il campo boe non c'era. Dubito che l'abbiano messo nel frattempo.
                    Sono anni che si parla di aprire ai soli diving la zona 1. Questo riguarderebbe la zona 2 ma sembra essere rimasto lettera morta vista la data. Non credo gradiscano neanche i diving
                    Come facciamo a essere sicuri?
                    C'è un provvedimento del direttore dell'ente parco (525 del 3 luglio 2018). Non ha forza di legge?
                    Vorrei essere certo che se vado sul Nasim non rischio 1000 euro di multa

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da valevalesub Visualizza il messaggio

                      Come facciamo a essere sicuri?
                      C'è un provvedimento del direttore dell'ente parco (525 del 3 luglio 2018). Non ha forza di legge?
                      Vorrei essere certo che se vado sul Nasim non rischio 1000 euro di multa
                      In questi casi fa testo la capitaneria di porto. Chiedi a loro e fatti mettere la risposta per iscritto:
                      Spesso, purtroppo, è l'unico modo perché diano risposte informate e non la prima cosa che gli viene in mente....
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      valevalesub Per saperne di più su valevalesub

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 126 utenti. 2 utenti e 124 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X