Quasi "Open water" a Sharm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Lilli
    Però M. mi snobba, ci hai fatto caso anche tu?
    In che senso ? Comunque sempre più gente giustifica l'abnorme pratica delle immersioni guidate in quel senso con norme il più delle volte inesistenti.
    Tra l'altro sarebbe come imporre una guida alpina ad un escursionista ......
    Mah

    M.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #32
      Re: quasi open water

      Originariamente inviato da boccio
      Non mi trovo d'accordo con la tua conclusione: personalmente avrò fatto almeno 150 immersioni da quelle parti, per un paio di mesi pure guida weekendale.. beh, specialmente con la barca in Shamandura a Jackson e senza gommone in assistenza.... c'avrei magari pensato di andare da solo, ma con la buddy sarei tornato su per fare la mia immersione guidata quando il cazzone sarebbe rientrato, disprezzando silenziosamente il 60x12kg
      senti... parliamo di casa nostra... quante volte sei stato su una barca dove era presente varia umanità...? quante volte sei stato costretto ad interrompere l'immersione perchè il pollo di turno si impanicava... pallonava, finiva l'aria, gli scappava la cacca...e via così?

      Io... MAI... e di diving ne ho girati parecchi.

      Questo mi porta ad una sola conclusione... non sarà che... non dico tutti, ma perlomeno il diving di cui all'inizio della discussione non fosse organizzato manco per il piffero se non uno... ma un gruppo di sub si perde senza neanche iniziare l'immersione?... o è solo sfiga?

      Oppure... non sarà che ho avuto la fortuna di frequentare diving dove la gente sa fare il suo lavoro e sa distinguere nel caso Il "bene dal male"?

      Di fronte a questo mi viene da pensare male... a te no?
      SF

      Commenta


      • #33
        Re: quasi open water

        Originariamente inviato da M.
        Originariamente inviato da boccio
        Tutto sbagliato, perchè la legge locale non lo permette,
        Sarà, ma io spesso in Mar Rosso ho fatto immersioni senza la guida che andava altrove con altri.

        M.
        Se è per quello, ai tempi ne ho fatte molto peggio (sbagliando cmq, ma da 'residente' le tue immersioni le vedi in maniera diversa) .... ma ora me lo sconsiglierei come vacanziero (e chi si ricorda più delle particolarità da vedere, di che luna e quindi corrente c'è dopo un certo punto di jackson o nella mitica sella tra woodh e jks... ecc ecc) e, cmq, tutte le cose si fanno finchè poi non succede qualche incidente... e poi mi viene da piangere!

        Conclusione: ho pagato? Pretendo certo! Ma pretendere significa anche che mando a cacare il diving che mi tratta male o organizza male i gruppi, che significa anche baciare i piedi a MrT e TheGuide e seguirli come un cagnolino sottacqua

        Per SF: personalmente mi sono incazzato come una bestia quando da OWD mi hanno fatto pagare un'immersione in Sicilia per farmi vedere un paio di donzellette brucanti, o da DM mi hanno fatto fare un'immersione a Riva di Traiano insieme a 4 sconosciuti OWD che hanno arato tutto quello che avevo di fronte... ed in entrambi i casi ho cmq dovuto pagare!
        Interrompere l'immersione perchè gli altri sono già in riserva e io sopra i 100? quasi sempre. Interrompere l'immersione perchè gli altri hanno avuto lievi problemi? Mi sembra mai, è vero, ma mi sono immerso sempre in punti dove è consentito immergerti come cacchio ti pare (anzi, spesso e volentieri anche senza brevetto da sub)... quindi rimango dell'opinione che sarebbe stato meglio risalire in barca, cazziarsi tutti e pretendere di fare una signora immersione quando quel cazzone di DM (no doubt about this) si degnava di rifarsi vedere
        Andrea
        "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
        Nina - da leggere
        Decalogo P.I.R.L.A.

        Commenta


        • #34
          Re: quasi open water

          Originariamente inviato da sardafritta
          senti... hai ragione.... ma io pure... se il diving non è in grado di fornirmi un servizio.... in un caso come questo al di la dei 20 o 30 euro dell'immerisone mi crea un giramento di zebedei che neanche ti immagini...
          E' una reazione normale, credo che possa accadere a tutti e non solo nella pratica subacquea.

          Originariamente inviato da sardafritta
          i due avrebbero dovuto risalire... no grazie... rimango della mia idea... diverso sarebbe stato se la guida invece di lasciarli li a mollo gli avesse "imposto" lo stop... risalivano e si parlava di soldi...
          le regole le seguo... sempre... (o quasi ) ma se il primo a non rispettarle è colui che dovrebbe dettarle... allora piatto ricco mi ci ficco
          E comunque il tuo comportamento (quello di continuare l'immersione a prescindere dalla guida) è sbagliata.

          Uno: perchè sei sotto la "responsabilità" di una guida e se quest'ultimo in maniera inequivocabile chiede di fare una cosa (in questo caso rimanere fermi) allora si rimane fermi. Che ne sai che poi la guida sia tornata indietro per comunicare di risalire?
          Due: immagina il tutto secondo la seguente. Fate lavostra immersione e risalendo non trovate nessuno. Non perchè vi hanno abbandonato lì, ma perchè la barca non vi trova perchè avete fatto una immersione diversa da quella pianificata. Con chi te la pigli?

          Il comportamento corretto, per la mia opinione poi ognuno ha le sue idee (ovviamente), sarebbe stato quello di risalire dopo un tempo minimo (diciamo 10 minuti). Poi tutte le discussioni con la guida per la sua scarsa pianificazione dei componenti dell'immersione (se previsto).

          Non si effettuano immersioni da soli quando ci si è appoggiati a un diving. Anche se si è pratici della zona, anche se la guida è idiota. Prova a metterti nei panni della guida e fatti la domanda se componenti del gruppo se ne vanno a spasso... Ti prenderebbe la strizza.

          Just my 2 cent.

          VoltsZ

          Commenta


          • #35
            Ciao fundiver, e ciao boccio

            la mia opinione è che c'è poco da prendersela con la guida, che ha fatto quello che doveva e che poteva fare.
            Se non c'erano precedenti accordi tra voi e la guida riguardo ad una certa vs. autonomia, tutto quello che dovevate fare era tornare su anche voi.
            Un piano d'immersione non rispettato e due subacquei che non ci sono (e quel punto là non è Temple o Ras Katy!) fanno preoccupare... e parecchio.

            Su tutto il resto mi sembra che sia colpa del diving che costringe le guide a combattere con situazioni del genere: elementi poco esperti in certe condizioni, mescolandoli a sub di diverse capacità, gruppi numerosi.

            E' il diving dei grupponi?

            Purtroppo se ne sentono a centinaia di queste storie, che non fanno altro che peggiorare l'immagine di sharm, dove pare sia tutto un immondezzaio, o come direbbe M. un trenino ciuff-ciuff-macchinetta-dei-soldi, subacquei che vedono solo bolle... eccetera eccetera

            E mi sento di dover spendere due parole per chi, ricevendo queste news, cade nella trappola delle dicerie che vogliono far apparire Sharm come sopra descritto.

            Beh, Sharm non è tutta così. C'è molto, molto di meglio e molto di più di questo.

            'you're going to reap just what you sow'

            l.r

            Commenta


            • #36
              Vero, Mr. T. Purtroppo, però, questo meglio non è affatto facile da trovare. O meglio, facile per chi è stato "residente", difficile per tutti gli altri.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da M.
                Originariamente inviato da Lilli
                Però M. mi snobba, ci hai fatto caso anche tu?
                In che senso ?
                Nel senso che diverse volte ti ho scritto qui su povero sub e non ho mai ricevuto risposta, quindi io che ti credevo amichetto invece sei solo un cattivone.

                ... magari però mi sbaglio

                Commenta


                • #38
                  Re: quasi open water

                  Originariamente inviato da Voltsz
                  E comunque il tuo comportamento (quello di continuare l'immersione a prescindere dalla guida) è sbagliata.
                  Anche secondo me... per quanto una regola ci sembri inopportuna o stupida, salendo in barca la accettiamo e non possiamo fare come pare a noi.
                  Per questo PRIMA di partire voglio sapere con chi vado!

                  Commenta


                  • #39
                    Forse credo di dover spendere due parole per gettare un po d'acqua sul fuoco vista la piega che ha preso questo topic!
                    Se leggete quel che ho scritto ho detto subito che il primo a sbagliare sono stato io che non sono uscito, ma tutto potevo pensare tranne che non erano riusciti a scendere.
                    La cosa che mi ha fatto incazzare è che una volta uscito un "supersughero" che si credeva il c...o si è sentito nella posizione di farci presente che avevamo creato un casino; loro però erano stati bravi!!!
                    Subito mi sono scusato con la guida e da quel momento in poi le cose sono andate più che bene e tengo inoltre a precisare che il diving era organizzato bene e i gruppi non erano grandi; erano semplicemente i primissimi giorni di immersione e quindi non si ha bene il quadro della preparazione altrui.
                    In 5 anni che mi immergo non mi sono mai permesso di dire "a" neanche a chi la combinava veramente grossa e costringeva tutti gli altri a terminare le immersioni dato che sono cose che capitano; ma una cosa che ho sempre apprezzato è l'umiltà e quando a posto dell'umiltà vedo la spavalderia della gente scusate se mi girano le p...e!
                    Marco

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao fundiver,

                      adesso ho capito il succo:
                      il turacciolo v'ha incasinato l'immersione, poi l'immersione l'avete incasinata voi aspettando gli altri mentre gli altri aspettavano voi, con la guida vi siete scusati, ma poi v'è toccato il cazziatone da parte del turacciolo perchè mentre ha spaccato l'immersione a tutti ha dovuto aspettare che tornaste su.

                      Magnifico.

                      E col tassista com'è andata?
                      'you're going to reap just what you sow'

                      l.r

                      Commenta


                      • #41
                        E col tassista com'è andata?
                        Scusa ho i neuroni disattivati dal freddo; quale tassista?
                        Marco

                        Commenta


                        • #42
                          Beh, in ogni semi-disavventura sharmese il tassista gioca sempre un ruolo chiave...
                          'you're going to reap just what you sow'

                          l.r

                          Commenta


                          • #43
                            Hai proprio ragione!
                            Comunque come sempre ci ho lasciato il cuore e spero di ritornare al più presto magari quando farà più caldo!
                            Saluti

                            Marco

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Quasi "Open water" a Sharm

                              Originariamente inviato da fundiver
                              Ciao a tutti subs e buon anno!

                              Sono reduce da una vacanza a Sharm e vi devo proprio raccontare una cosa che è successa.
                              Prima immersione della vacanza nello stretto di Tiran e più precisamente a Jackson reef; il mare era un pò agitato ma il reef come sempre offre riparo dalla parte in cui si effettua la Shamandura, il ns. gruppo si butta in acqua e l'accordo con la guida era quello di scendere a 5 mt il più presto possibile al fine di evitare le correnti superficiali che tendevano a trascinarti tra il reef di Jackson e Woodhouse e di li in mare aperto.
                              Io e mia moglie scendiamo subito a 5 mt ma subito ci rendiamo conto di essere soli con la guida; il resto del gruppo non riusciva a scendere per problemi vari che non sto ad elencare e subito veniva trascinato tra i due reef. La guida a quel punto ci dice di aspettare li e lui andava a tentare di recuperarli ma per i successivi 10 min. non si è visto più nessuno. A quel punto, erroneamente, io e mia moglie conoscendo bene il sito ci siamo fatti una mezza immersione di 35 min. nella speranza di ribeccarli starda facendo ma il gruppo nel frattempo era stato recuperato dalla barca.
                              Adesso era sorto un problema e cioè che per loro eravamo "dispersi" e qui scatta la fortuna per altre persone!
                              La barca inizia a cercarci pensando che eravamo stati trascinati chissà dove e nella ricerca incrocia un altra barca il cui equipaggio avverte di aver incrociato 2 sub che stavano praticamente in mare aperto (proprio bravi mica li hanno recuperati!!!); loro credono che si tratti di noi ma così non era si trattava di 2 ragazzi che praticamente era un ora e mezza che erano in acqua.
                              Indoviante un po a quale barca appartenevano! Prorpio a quella che ha avvertito la ns. senza recuperarli (doppiamente bravi!!!)!
                              Quando alla fine la ns barca torna al punto iniziale noi stavamo uscendo dall'acqua inconsapevoli del fatto che da un ns. errore "forse" 2 persone hanno scampato quella che già era una brutta avventura!
                              Naturalmente siamo stati "cazziati" dalla guida la quale ci ha detto che senza il suo ok a 5 mt (come convenuto nel briefing) non avremmo dovuto continuare l'immersione; e questo mi va bene ma essere ripresi da un cliente che, del peso di 60 kg forse meno e con 11 kg di zavorra, non è riuscito a scendere, beh questa non l'ho mandata giù!
                              Tutto è bene quel che finisce bene!



                              Stavo facendo una ricerca quando ho trovato questo post e quanto sia stato premonitore della tragedia avvenuta a elphiston esattamente un anno dopo, teniamo vivo il ricordo che serva per il futuro
                              U porcu s'insonna sempi a 'gghianda

                              Commenta


                              • #45
                                L'ultima volta che siamo stati a Sharm, due anni fa, è accaduto anche a noi una cosa simile. Prima immersione scendiamo e dopo 25 minuti la guida ci fa segno di risalire. Quando siamo in superficie, inc.......... come bestie chiediamo il motivo: un ragazzo ha finito l'aria!!!!
                                Bene, ci riserviamo poi il discorso con il responsabile del diving.
                                Seconda immersione scendiamo e dopo mezz'oretta stessa storia?!?!?
                                Mio marito, una ragazza svizzera ed io, ci siamo guardati, abbiamo guardato la guida e insieme abbiamo fatto il gesto con il dito. Lui ha accompagnato il ragazzo in barca e noi siamo rimasti sotto fino all'ultimo.
                                E in barca la guida non ha fiatato. Ci abbiamo pensato noi e non è più successo per tutto il resto della settimana, anzi, abbiamo fatto immersioni stupende e di giusta durata.
                                "Cercate di capire il gatto e capirete la donna"

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                fundiver Per saperne di più su fundiver

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 144 utenti. 2 utenti e 142 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X