Quasi "Open water" a Sharm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: quasi open water

    Originariamente inviato da gioamelia
    .non ve ne andrete a zonzo da soli
    Non ve ne andrete in giro con quella guida e con quel diving vorrai dire.
    O con la barca che non ha recuperato i sub .....

    M.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #17
      Re: Quasi "Open water" a Sharm

      Originariamente inviato da fundiver
      Naturalmente siamo stati "cazziati" dalla guida la quale ci ha detto che senza il suo ok a 5 mt (come convenuto nel briefing) non avremmo dovuto continuare l'immersione; e questo mi va bene ma essere ripresi da un cliente che, del peso di 60 kg forse meno e con 11 kg di zavorra, non è riuscito a scendere, beh questa non l'ho mandata giù!
      Tutto è bene quel che finisce bene!
      Già, tutto bene quel che finisce bene! Sono contento che alla fine sia tutto andato per il meglio: che ti abbiano recuperato, che non siano scesi i presunti sub (o che siano ancora in vita, dipende dai punti di vista), che tu abbia fatto l'immersione, che la guida abbia avuto qualche lezione.

      Quello che vedo è comunque che il "cliente" (persona che comunque era del tuo livello perchè comunque anche lui pagava l'immersione) doveva essere zittito per bene ricondandogli che le immersioni, sopratutto quelle che a priori sono impegnative (profonde, nel blu, in corrente forte), debbano essere debitamente prese in considerazione PRIMA di farle per non mettere in pericolo se stessi e gli altri.

      Quello che vedo ulteriormente è la scarsa preparazione della guida, perchè in immersioni impegnative (vedi sopra) si deve conoscere l'esperienza dei sub perchè in caso di difficoltà (e ce ne sono stati) le "contromisure" devono essere ben attivate, altrimenti si ha qualche problema.

      E se vi lasciavano lì ovvero nella ricerca affannosa di voi due venivate lasciati nella balia della corrente? Questo è stata comunque una scelta pericolosa, tenendo conto delle condizioni generali (corrente abbastanza forte). Che vi ha messo dalla parte del torto o comunque una scelta "attaccabile" e criticabile.

      Mi ricordo alla crociera alle Maldive la nostra guida (italiana, persona squisita e competente) al check-dive ci fece fare una discesa a 5/8mt in corrente poco forte sia per prendere coscenza del mare maldiviano (spettacolare), che della gestione dell'immersione in corrente, che della gestione dell'immersione in generale.
      C'erano due persone che hanno avuto problemi (compensazione e affannosità in corrente), risolti nelle immersioni immediatamente successive con piccoli accorgimenti (il primo con una sessione di yo-yo da 0 a 3/4 mt, il secondo andando a ricalibrare la quantità di piombi). Le immersioni successive sono state spettacolari, di cui due nel blu per provare a vedere gli squali martello (senza successo, cmq).

      Insomma, questo per dire che la scelta che avete fatto voi (quella di proseguire l'immersione) io non l'avrei fatta, sarei salito in superficie e mi sarei incavolato come un picchio con la guida per via della scarsa pianificazione dell'immersione (una regola fondamentale è quella di adeguare l'immersione ai subacquei, non il viceversa). E magari mi sarei fatto sentire anche dai compagni di immersione, giusto per dar un peso in più.

      Ovviamente con la pretesa di non pagarla o di rifarla (gratis) come si deve.

      Just my 2 cent.

      Cesare

      Commenta


      • #18
        Open Water a Sharm

        Ciao Marco,

        concordo con te che chi ha avuto i problemi che ha manifestato doveva fare la check dive (anche qui pianficazione della guida), e soprattutto lasciare ad altri la discussione su cosa era giusto fare e non è stato fatto in quell'immersione(l'umiltà e la coscienza sono sempre più caratteristiche rare).

        Jackson ti aspetta la prossima volta per una meravigliosa immersione!

        Ciao, Bruno
        Bruno

        Commenta


        • #19
          ...effetivamente , proprio in quel punto, è una delle immersioni più impegnative della zona, sicuramente non porterei MAI un subacqueo che ha tutti quei pesi addosso.

          La storia della barca????....FANTASTICA!!!

          Lilli...non ti preoccupare non siamo tutti così a Sharm... c' è anche di peggio

          Saluti
          Lorenzo, vivo dal 98 a Sharm.
          Ho sempre lavorato come istruttore free-lance,conosco bene tutti i diving di sharm.
          Al momento gestisco un piccolo residence sul mare a Dahab, proprio di fronte al sito del Canyon ed a 10 min dal BlueHole.
          Contattami per semplici consigli,sarà per me un piacere darti informazioni.
          A presto Lorenzo

          Commenta


          • #20
            Re: quasi open water

            Originariamente inviato da M.
            Originariamente inviato da gioamelia
            .non ve ne andrete a zonzo da soli
            Non ve ne andrete in giro con quella guida e con quel diving vorrai dire.
            O con la barca che non ha recuperato i sub .....

            M.
            ...diciamo che non prendo e vado a farmi una immersione con il mio compagno se sono sotto la responsabilità di una guida...guido l'immersione e risalgo...mi faccio venire a riprendere dalla barca e poi valuto se scendere con quel gruppo o no... e a quel punto non pagherò nemmeno l'immersione...

            ...passo e chiudo...e vorrei evitare di fare di tutta l'erba un fascio...e di giudicare una guida a priori...

            Ciao gio

            Commenta


            • #21
              N.B.
              L'immersione la conoscevo; l'avevo fatta già almeno 3/4 volte in diverse condizioni di corrente; da come l'ho descritta potrebbe sembrare che le condizioni del mare erano particolarmente avverse ma c'era solo una lieve corrente superficiale, è che i sugheri si sono attardati un pò troppo e sono stati trascinati tra i due reef.
              Faccio inoltre notare che solo noi eravamo alla prima immersione della vacanza gli altri quindi non avrebbero dovuto avere problemi di pesata.
              Inoltre in Shamandura c'erano altre tre barche quindi non saremmo mai stati lasciati soli in mare e la maggior parte del tempo sono stato nel tratto di reef sotto le barche per tenerle costantemente sotto controllo.
              Marco

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da M.
                Originariamente inviato da fundiver
                Ho sempre rispettato le leggi e sempre le rispetterò
                Quelle ingiuste vanno combattute, altrimenti fai la fine di Socrate
                Che notoriamente è caduto nel dimenticatoio dieci minuti dopo esser morto.

                Scherzo Mister, hai ragione tu ovviamente

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Lilli
                  Originariamente inviato da M.
                  Originariamente inviato da fundiver
                  Ho sempre rispettato le leggi e sempre le rispetterò
                  Quelle ingiuste vanno combattute, altrimenti fai la fine di Socrate
                  Che notoriamente è caduto nel dimenticatoio dieci minuti dopo esser morto.

                  Scherzo Mister, hai ragione tu ovviamente
                  Lilli, sei sempre più il mio mito...
                  Non si può ridere di tutto e di tutti, ma ci si può provare.
                  (Friedrich Nietzsche)
                  "E' tutta salute Frà... l'ormone fa bene." (600ino)

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ziska
                    Originariamente inviato da Lilli
                    Originariamente inviato da M.
                    Originariamente inviato da fundiver
                    Ho sempre rispettato le leggi e sempre le rispetterò
                    Quelle ingiuste vanno combattute, altrimenti fai la fine di Socrate
                    Che notoriamente è caduto nel dimenticatoio dieci minuti dopo esser morto.
                    Scherzo Mister, hai ragione tu ovviamente
                    Lilli, sei sempre più il mio mito...


                    Però M. mi snobba, ci hai fatto caso anche tu?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Quasi "Open water" a Sharm

                      Originariamente inviato da Lilli
                      La mia domanda è: ci tornerai?
                      Io vorrei andarci ma ciò che leggo in giro mi fa desistere, per ora.
                      sta brava te che proprio oggi mi hanno proposto una settimana al prezzo delle patate... le con un griuppo niente male

                      SF

                      Commenta


                      • #26
                        Re: quasi open water

                        Originariamente inviato da gioamelia
                        ...diciamo che non prendo e vado a farmi una immersione con il mio compagno se sono sotto la responsabilità di una guida...guido l'immersione e risalgo...mi faccio venire a riprendere dalla barca e poi valuto se scendere con quel gruppo o no... e a quel punto non pagherò nemmeno l'immersione...

                        ...passo e chiudo...e vorrei evitare di fare di tutta l'erba un fascio...e di giudicare una guida a priori...

                        Ciao gio

                        diciamo che io nel mar rosso non ci sono mai stato e diciamo che se ci vado ci vado per una settimana al max... desideroso di godere il più possibile sotto l'acqua e non sopra... per cui... se la guida non torna... casi suoi... io l'immersione me la faccio...e se mi cazziano... bè... parliamone... e me ne frego che poi pensino che sono indisciplinato.,.. tanto sono italiano... ma piuttosto che pensino ad istruire la gente... quella che dovrebbero seguire i sub...., e che se ne va senza ne crepa e ne campa a recuperare quelli che non sono riusciti a tenere a bada.
                        Ma dai...

                        ciao.

                        SF

                        Commenta


                        • #27
                          Re: quasi open water

                          Originariamente inviato da sardafritta
                          Originariamente inviato da gioamelia
                          ...diciamo che non prendo e vado a farmi una immersione con il mio compagno se sono sotto la responsabilità di una guida...guido l'immersione e risalgo...mi faccio venire a riprendere dalla barca e poi valuto se scendere con quel gruppo o no... e a quel punto non pagherò nemmeno l'immersione...

                          ...passo e chiudo...e vorrei evitare di fare di tutta l'erba un fascio...e di giudicare una guida a priori...

                          Ciao gio

                          diciamo che io nel mar rosso non ci sono mai stato e diciamo che se ci vado ci vado per una settimana al max... desideroso di godere il più possibile sotto l'acqua e non sopra... per cui... se la guida non torna... casi suoi... io l'immersione me la faccio...e se mi cazziano... bè... parliamone... e me ne frego che poi pensino che sono indisciplinato.,.. tanto sono italiano... ma piuttosto che pensino ad istruire la gente... quella che dovrebbero seguire i sub...., e che se ne va senza ne crepa e ne campa a recuperare quelli che non sono riusciti a tenere a bada.
                          Ma dai...

                          ciao.

                          SF
                          Tutto sbagliato, perchè la legge locale non lo permette, perchè se succede qualcosa sono cazzi per tutti, perchè è molto probabile che la guida 'colpevole' abbia passato un brutto quarto d'ora o, anche, passato a 'miglior vita' (altro diving o meglio videoperatore alla Mr T )... giusto dire io pago e io pretendo, ma solo quanto consentito
                          Andrea
                          "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                          Nina - da leggere
                          Decalogo P.I.R.L.A.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: quasi open water

                            Originariamente inviato da boccio
                            Tutto sbagliato, perchè la legge locale non lo permette, perchè se succede qualcosa sono cazzi per tutti, perchè è molto probabile che la guida 'colpevole' abbia passato un brutto quarto d'ora o, anche, passato a 'miglior vita' (altro diving o meglio videoperatore alla Mr T )... giusto dire io pago e io pretendo, ma solo quanto consentito
                            senti... hai ragione.... ma io pure... se il diving non è in grado di fornirmi un servizio.... in un caso come questo al di la dei 20 o 30 euro dell'immerisone mi crea un giramento di zebedei che neanche ti immagini...

                            i due avrebbero dovuto risalire... no grazie... rimango della mia idea... diverso sarebbe stato se la guida invece di lasciarli li a mollo gli avesse "imposto" lo stop... risalivano e si parlava di soldi...
                            le regole le seguo... sempre... (o quasi ) ma se il primo a non rispettarle è colui che dovrebbe dettarle... allora piatto ricco mi ci ficco

                            SF

                            Commenta


                            • #29
                              Re: quasi open water

                              Originariamente inviato da sardafritta
                              Originariamente inviato da boccio
                              Tutto sbagliato, perchè la legge locale non lo permette, perchè se succede qualcosa sono cazzi per tutti, perchè è molto probabile che la guida 'colpevole' abbia passato un brutto quarto d'ora o, anche, passato a 'miglior vita' (altro diving o meglio videoperatore alla Mr T )... giusto dire io pago e io pretendo, ma solo quanto consentito
                              senti... hai ragione.... ma io pure... se il diving non è in grado di fornirmi un servizio.... in un caso come questo al di la dei 20 o 30 euro dell'immerisone mi crea un giramento di zebedei che neanche ti immagini...

                              i due avrebbero dovuto risalire... no grazie... rimango della mia idea... diverso sarebbe stato se la guida invece di lasciarli li a mollo gli avesse "imposto" lo stop... risalivano e si parlava di soldi...
                              le regole le seguo... sempre... (o quasi ) ma se il primo a non rispettarle è colui che dovrebbe dettarle... allora piatto ricco mi ci ficco

                              SF
                              Non mi trovo d'accordo con la tua conclusione: personalmente avrò fatto almeno 150 immersioni da quelle parti, per un paio di mesi pure guida weekendale.. beh, specialmente con la barca in Shamandura a Jackson e senza gommone in assistenza.... c'avrei magari pensato di andare da solo, ma con la buddy sarei tornato su per fare la mia immersione guidata quando il cazzone sarebbe rientrato, disprezzando silenziosamente il 60x12kg
                              Andrea
                              "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                              Nina - da leggere
                              Decalogo P.I.R.L.A.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: quasi open water

                                Originariamente inviato da boccio
                                Tutto sbagliato, perchè la legge locale non lo permette,
                                Sarà, ma io spesso in Mar Rosso ho fatto immersioni senza la guida che andava altrove con altri.

                                M.
                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                fundiver Per saperne di più su fundiver

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 86 utenti. 2 utenti e 84 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X