Sondaggio da sub a sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolo55
    ha risposto
    iole81
    Open + Advance + Deep: parlare di deco come fosse una brutta bestia da cui stare lontani

    Io non ho mai capito per quale ragione fare deco venga equiparato ad una eresia
    Vengo da didattica padi ma dai suoi albori con istruttori formati in ambito federale e nelle nostre immersioni di club non si stava a sottilizzare su deco o limiti di profondita' lasciando tutto alle scelte individuali ed alla esperienza accumulata
    Non erano deco lunghe o profondita' particolari ed a ripensarci viene tenerezza
    Paolo

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
    Dipende dal corso.
    Io posso parlare per i corsi che ho fatto io (ho iniziato 10 anni fa, didattica PADI).
    Open: troppa poca attenzione all'assetto, alla pesata etc etc;
    Advance: troppa poca esperienza da open richiesta per iniziare il corso Advance, quindi ci si trascinano i problemi soprattutto di assetto.
    Open + Advance + Deep: parlare di deco come fosse una brutta bestia da cui stare lontani
    iole81 perdonami la presunzione.
    Credo che questa visione delle cose nasca da una visione errata dei corsi che hai citato, non per colpa tua, ma per una generale incomprensione della funzione di questi corsi e del motivo per cui non sono un "unico corso".

    Ci sono (serie) motivazioni didattiche (non solo commerciali, come troppo spesso si sente dire) per lo spezzettamento dei corsi, altrettante per cui non sempre allontanare un corso dall'altro è una buona "idea didattica", anzi: non lo è quasi mai.
    Ultima modifica di blu dive; 28-09-2022, 11:09.

    Lascia un commento:


  • iole81
    ha risposto
    Dipende dal corso.
    Io posso parlare per i corsi che ho fatto io (ho iniziato 10 anni fa, didattica PADI).
    Open: troppa poca attenzione all'assetto, alla pesata etc etc;
    Advance: troppa poca esperienza da open richiesta per iniziare il corso Advance, quindi ci si trascinano i problemi soprattutto di assetto.
    Open + Advance + Deep: parlare di deco come fosse una brutta bestia da cui stare lontani

    Lascia un commento:


  • TheDoctor
    ha risposto
    Secondo me , nei primi corsi , non si da sufficiente importanza all'assetto ( Trim , pesata ecc.ecc.) .
    Affinare questo aspetto porta ad una evidente aumento di consapevolezza in tutto ciò che si va a fare .
    Risposta molto generica , lo so , ma è la cosa che balza all'occhio più di tutte .

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Difficile rispondere se non circoscrivi il contesto del corso.

    In generale, tutto e nulla.

    Almeno dire in che linea didattica ???

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Prima todos caballeros per vendere brevetti, poi tutti impediti per vendere altri brevetti.
    Cordialmente
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Ciao, credo si dovrebbero fare esercizi col gav del tipo togliere, reindossare, nuotare con lo SCUBA sottobraccio e scambiarlo col compagno se possibile. Non li vedo più fare da anni, e almeno da due anni sento girare l'idea che togliere il gav sott' acqua sia inutile.

    Lascia un commento:


  • dsat
    ha iniziato la discussione Sondaggio da sub a sub

    Sondaggio da sub a sub

    Buona sera.
    Sono un subacqueo istruttore ma soprattutto un gran appassionato.

    Sto facendo uno studio sugli attuali sistemi didattici con relative criticità...

    Volevo sottoporvi una domanda? Rispondendomi mi date la possibilità di avere una "fotografia" più cara della situazione:

    La domanda è la seguente:

    "Quali sono secondo la vostra esperienza i problemi non risolti o affrontati superficialmente nell'addestramento subacqueo" ?

    Non è una domanda banale. Vorrei capire dove noi istruttori sbagliamo nell'insegnamento. Quali sono quelle skills che andrebbero approfondite maggiormente o se ci sono skill poco trattate.

    Grazie a chi mi vorrà rispondere

Riguardo all'autore

Comprimi

dsat Per saperne di più su dsat

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 132 utenti. 1 utenti e 131 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X