Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AngeloFarina
    ha risposto
    Sono abbastanza perplesso sul significato di "immersione tecnica".
    Visti i limiti del mio brevetto ed il training fatto da giovane (noi usavamo l'ARO ed il Bibo sin dal 1^ grado), quell'immersione li' non ha nulla di tecnico, io me la sarei fatta tutta con l'aria del bibo, con fondo max 50m. e deco con sosta piu' profonda a 6m. Una immersione perfettamente ricreativa per gli standard dell'epoca.
    E certamente molto bella, vista la location...
    A renderla "tecnica" e' solo l'utilizzo di una bombola aggiuntiva caricata con EAN50.
    Questo in effetti e' al di fuori del mio brevetto e tendenzialmente non vedo il motivo di farlo...
    Infatti la teoria per cui respirando una miscela super ossigenata uno possa ridurre i tempi di sosta a 6 e 3 m a me personalmente non ha mai convinto sino in fondo: si basa sul credere che gli algoritmi usati dai computer descrivano davvero quel che accade nel nostro corpo. Ma cosi' non e'.. Questi algoritmi, dopo accurato settaggio di numerosi parametri empirici, portano a seguire profili di immersione che nella maggioranza dei casi non portano a sintomi da MDD. Ma se uno "forza" tali algoritmi al di fuori dei profili su cui i parametri sono stati tarati, fa un atto di fede per me troppo rischioso.
    Stabilito quindi che non credo nella possibilita' di ridurre i tempi di decompressione rispetto all'aria, anche se mi danno una stage caricata con EAN50 io ci faccio la stessa identica deco che farei in aria, considerando che sto prendendomi del margine di sicurezza ulteriore grazie all'ossigeno in piu'.
    Vedo invece rischioso portare una bombola caricata con EAN50 giu' a 50m. Il rischio che per sbaglio qualcuno ci si attacchi e' elevato. Io la stage la lascerei legata al trapezio a 6m sotto la barca, cosi' viene usata sicuramente solo per la decompressione ... Come facevamo al tempo lasciandoci legato un ARO. Non serviva a fare una deco accellerata, serviva se uno arrivava al trapezio con poca aria, per riuscire a completare tutta la deco.
    Ultima modifica di AngeloFarina; 24-10-2020, 10:34.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Non ho letto tutto. Personalmente terrei due cose separate.
    Prova attrezzature tec e giro haven, non perché non si possa fare ma per separare esperienze.

    Prova attrezzature tec anche il lago acqua relativamente bassa.

    Immersione haven con mono da 18l ti fai un bel giro entro i 40mt.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

    Io conosco bene Toni Valeruz. E' come mi dicesse: dai, ti faccio due lezioni teoriche, un briefing e poi domani veniamo giù dal Gran Vernel....

    Mah
    Beh il Gran Vernel è un grado III+, la Haven non saprei...direi I la parte rec, I+ fino al ponte a 50/55, II squarcio con penetrazione blanda (dove c'è il palarallelo), II+ elica, squarcio e penetrazione robusta (vano motore, officina e tutti i ponti), III giro completo (elica, squarcio, fuori dal vano via fino in fondo al relitto (scooter) giro pinne mi ficco nel castello e salgo fino a su mai fatto, io....) anche se per l'ultima serebbe più un Classe 3 III della scala Yosemite.....
    Sarò malato di mente o no?

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    RANA infatti dopo che è stato definito cosa intendevano per Discovery Tec tutti gli hanno fatto gli auguri. La perplessità iniziale era data dal fatto che "stupidamente" per tec si è pensato ad una configurazione tecnica. Quando invece si è definito come si intendeva procedere per l'immersione sono partiti gli auguri.
    Di certo non è la Haven ad essere pericolosa o stregata ma solo molto frequentata.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Vecchio sito, ma tra i migliori per la Haven (intendo come pintine del relitto):: https://web.archive.org/web/20170325...o.it/index.htm
    Ultima modifica di firer84; 22-10-2020, 12:10.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Da come ha descritto il relitto RANA (me lo immaginavo molto diverso) allora l'esperienza, non solo si può fare, ma credo che le intenzioni di chi lo propone siano di attrarre potenziali allievi oltre che avere qualche cliente in più in questo periodo.
    Quindi rinnovo l'augurio: buone bolle !
    Ogni conoscenza in più che ne riporterai sarà di arricchimento, anche se fossero solo immagini di un relitto che è diventato "importante", quindi qualcosa da vedere ci sarà
    Guarda un immagine vale più di mille parole, posto di seguito il lato di poppa:

    Haven01.jpg


    Tieni presente che le murate, ossia i lati esterni dello scavo sono ad una maggiore distanza rispetto alla larghezza del castello - la struttura sopra mostrata.


    Rana

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Da come ha descritto il relitto RANA (me lo immaginavo molto diverso) allora l'esperienza, non solo si può fare, ma credo che le intenzioni di chi lo propone siano di attrarre potenziali allievi oltre che avere qualche cliente in più in questo periodo.
    Quindi rinnovo l'augurio: buone bolle !
    Ogni conoscenza in più che ne riporterai sarà di arricchimento, anche se fossero solo immagini di un relitto che è diventato "importante", quindi qualcosa da vedere ci sarà

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Ciao Rana bello sentirti di nuovo. Poi vi dirò come è andata

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ho letto questo 3D.

    Io personalmente non vedo problemi nel fare questa esperienza - quindi per me Sbiriguda fa bene a farla se ha piacere di fare questa esperienza.

    Sicuramente non è un corso, alla fine non acquisisci le abilità per gestire in autonomia queste immersioni, di fatto si viene portati.
    Tra essere portati ed andarci in autonomia c'è una sostanziale differenza ma penso che di questo Sbiriguda ne sia consapevole.

    Riguardo al fatto che l'immersione si svolge sull'Haven posso solo dire che è una gran bella location.
    Sicuramente per fare un immersione su un cavo teso sul sabbione, personalmente scelgo l'Haven senza pensarci.

    Non condivido il fatto che l'Haven sia pericolosa, l'Haven è molte cose, sicuramente alcuni scenari sono potenzialmente pericolosi, ma il pericolo sta in come i subacquei si rapportano con i vari scenari che può presentare questo enorme relitto.

    Il castello di poppa inizia a circa -30 metri è un rettangolo con i due lati lunghi che danno verso la prua e l'altro verso la poppa, il lato di prua è una parete verticale da -30 a circa -50 più o meno, il lato di poppa presenta dei gradoni di 5 metri in cinque metri più o meno, il relitto è largo vado a memoria circa 56 metri (la larghezza da murata a murata).

    Un allievo accompagnato non può "scappare" nel blu e sprofondare sul fondo a circa -80 metri perché prima toccherebbe o la coperta a -50 / -55 metri - se - decide dal tetto del castello (una sorta di terrazza rettangolare) di scendere dal lato di prua ma non è certo il lato più bello dove trovare le strutture più affascinanti, la bellezza di questo lato risiede (ammesso di trovare una buona visibilità) nel panorama d'insieme - in poche parole ci si affaccia come su una terrazza a vedere il "belvedere".

    Considerando l'attività che s'intende fare l'immersione inizierà - sicuramente - dal lato di poppa quello che vede una serie di terrazzamenti di 5 metri in cinque metri circa, il lato di poppa lo si riconosce perché se c'è visibilità si può vedere il camino (premessa dalla terrazza circa al centro parte un cavo orizzontale che collega la cima del camino alla terrazza del ponte) e i due bighi laterali (pali che servivano da argano).

    In questo modo qualsiasi cosa succede male che vada l'allievo scende solo di 5 metri per poi appoggiarsi sulla terrazza sottostante (questo terrazzamento non è piccolo l'Haven ha dimensioni ciclopiche).
    Quindi da -30 passi a circa -35 sul primo terrazzamento poi ti porti sul secondo a -40 e cosi via.

    Ora o l'istruttore (perché in queste prove non basta essere guida) è un completo deficiente che porta gli allievi dal lato sbagliato e poi li abbandona ...... ma sinceramente non penso.
    O l'allievo parte con l'intenzione di suicidarsi e quindi ad un certo punto si mette a pinneggiare come un pazzo per percorrere (se si è circa al centro) i circa 25 metri per arrivare alle murate (destra sinistra) e poi lasciarsi sprofondare, ma per fare tutto questo ci vuole premeditazione e dolo ed anche questo caso lo escluderei.
    O un allievo - permettetemi di dire particolarmente stupido - nonostante le raccomandazioni di rito - s'infila dentro le stanze del castello, ma non penso se gli è cara la pelle.

    Sono portato a ritenere che l'immersione sia fattibile con un accettabile grado di sicurezza, premesso che questo tipo d'immersioni sono aperte non certo a dei brevettati open (almeno spero).

    Io ritengo che se un subacqueo vuole fare un esperienza simile sia più in sicurezza aderire a queste iniziative piuttosto che si metta da solo a "fare".

    Il diving cerca di proporre un avvicinamento in un affascinante relitto e nel farlo cerca di far capire come andrebbe affrontato il sicurezza, questo non vuol dire che dopo si è capaci ma, magari, chi interessato dopo questa esperienza capirà l'importanza della formazione corretta e farà il corso.
    Oppure dopo questa esperienza non è interessato e tornerà a fare le sue immersioni ricreative.

    Io non ci vedo nessun male, ammesso che le cose siano fatte bene con coscienza (ma non ho motivi per dubitare).

    Come ha detto Reato è un modo per ampliare la clientela ma non c'è nulla di male in questo e l'attività proposta io la considero "sicura"(do per scontato che un diving ad Arenzano conosce questo relitto in maniera totale) su una location molto affascinante.

    Vai, ti fanno una bella spiegazione, sei seguito nel corretto rapporto allievi istruttore da un istruttore, si programma una corretta attività, si vede un affascinante relitto, accompagnato, seguito e concedetemi "protetto" - spiegatemi dov'è il "male".

    Cordialmente
    Rana

    Ultima modifica di RANA; 22-10-2020, 10:39.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

    Se ricordo bene mi hanno detto proprio 40 euro, può darsi che ci siano spiccioli una volta arrivati lì, non so tassa o qualche tangente aggiuntiva da pagare al diving ma la cifra è quella. Possono essere 45 come dici tu, non molto di più. Chiaro che se mi sparavano 100 euro anch'io sarei stato convinto della pericolosità di questo tuffo, la sua inutilità didattica, etc.
    Anche perché devo noleggiare la semistagna cosa che mi costa 30 o 35 euro quindi quasi a 100 ci arrivo comunque

    Edit

    In realtà di più sono 60 euro ho chiesto via chat
    60 eurelli ci sta...però mi sa che farete un TTS veramente esiguo, non più di 60 minutelli, vai sereno poi ci racconti.
    E non puntare all'elica che il gas inspiegabilmente evapora quando la tocchi....

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    40 euro...
    io l'immersione sull'haven con max 70 min di RT la pago 45.
    bho...
    c'è qualquadra che non mi cosa
    Se ricordo bene mi hanno detto proprio 40 euro, può darsi che ci siano spiccioli una volta arrivati lì, non so tassa o qualche tangente aggiuntiva da pagare al diving ma la cifra è quella. Possono essere 45 come dici tu, non molto di più. Chiaro che se mi sparavano 100 euro anch'io sarei stato convinto della pericolosità di questo tuffo, la sua inutilità didattica, etc.
    Anche perché devo noleggiare la semistagna cosa che mi costa 30 o 35 euro quindi quasi a 100 ci arrivo comunque

    Edit

    In realtà di più sono 60 euro ho chiesto via chat
    Ultima modifica di Sbiriguda; 22-10-2020, 09:29.

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    40 euro...
    io l'immersione sull'haven con max 70 min di RT la pago 45.
    bho...
    c'è qualquadra che non mi cosa

    Lascia un commento:


  • b4tuffolo
    ha risposto
    L'unica cosa importante è che sia fatto in sicurezza. L'haven non l'ho mai fatta percui non mi pronuncio sulla logistica, mare etc. Il fondo a -80 certamente non aiuta in questo senso. Poi da dire che ne spendiamo così tanti che se si vuole togliere la curiosità fa bene. L'altro problema è che poi ci si prende gusto

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Costo circa 40 euro meno che un tuffo ricreativo a Portofino a me verra' di piu' solo perche' noleggio la muta a parte per questo tuffo. Il costo mi pare basso, probabilmente 'promozionale'. Per come la interpreto e' un tuffo alla Haven non tanto diverso da un tuffo AOW deep, in condizioni di sicurezza, e con delle prime nozioni solo a livello di curiosita' sulla subacquea tecnica. Vedo comunque che voi la interpretate diversamente. Forse su altri tuffi anche vedendo quello che dite non ci sarei andato, questa volta invece voglio fare di testa mia e vado...
    Ultima modifica di Sbiriguda; 22-10-2020, 06:47.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    X Sbirigida
    ........................
    le scorciatoie, e questa lo è, non portano da nessuna parte.
    ..........................
    Secondo me questa, più che una scorciatoia per chi "impara", è un modo per fare cassa per chi "insegna".
    Le virgolette servono a indicare che si insegna e si impara ben poco.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 70 utenti. 3 utenti e 67 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X