Quando usare il trimix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    secondo me 30@50 non è così eccezionale, non è una passeggiata ma neanche il record dei record. Per me di nicchia è 20@80, eccezionale il record di 155 mt, o altro......
    Ciao Mercurio90,
    comprendo, almeno penso, quello che vuoi dire ma per me stai facendo una generalizzazione che comprende anche immersioni che non rientrano in un uso consapevole dell'aria profonda e per tanto sono immersioni che per me vanno affrontate in trimiz.

    Per uso consapevole intendo dire che oltre alla profondità a definire un immersione bisogna considerare anche il tempo di permanenza.

    Un immersione - a -50 metri in aria - non la considero un immersione appannaggio di chi è animato da un desiderio di avventura ed estremo, ma se i tempi di fondo sono lunghi - per lunghi io intendo superiori a 20 minuti di fondo reali (ossia 20 minuti passati tutti a -50 metri) per me questa è un immersione che va svolta in trimix.

    Una spruzzata di elio cambia enormemente la qualità percettiva e la sicurezza di un immersione cosi lunga anche se svolta a -50 metri quota - non ricreativa ma neanche estrema.

    Questo è il mio punto di vista.
    Ovvio che se uno ha la consapevolezza, la motivazione, ed una soglia di percezione del pericolo molto alta può fare questi tempi anche in aria ma in questo caso - per me l'opera non vale l'impresa.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #77
      perdonate la curosità, ma la narcosi è influenzata dal tempo di esposizione in modo così rilevante? esempio, se faccio 20@50, sono fatto per 20 minuti, ma di più nella parte finale dell'immersione?

      Commenta


      • #78
        Condivido la spruzzata di elio, so che anche Mercury è di questo avviso, quello che non capisco è i subacquei con computer da 1000 € fare immersioni ad aria a 70metri , ma guai a spendere due lire in elio..
        Per quel tuffo in aria probabilmente un aladin pro va bene… ma guai a investire due lire in sicurezza…..
        Poi francamente ognuno spende i suoi euri come meglio crede, sia chiaro ma spesso si pensa che la sicurezza derivi soltanto da muta-gav-erogatori...…………

        Ultima modifica di paolinus; 15-10-2019, 18:02.
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
          quello che non capisco è i subacquei con computer da 1000 € fare immersioni ad aria a 70metri , ma guai a spendere due lire in elio..

          Ciao Paolinus,
          tutte le immersioni a -70 metri in aria sono svolte con un tempo di fondo di una manciata di minuti in genere non superiore a 5 minuti, passati a -70 metri.

          Penso di aver visto e di essermi immerso con tante persone che vanno in aria profonda e non mi è mai capitato di vederne una che in aria a -70 metri ci stava per tempi superiori a pochi minuti.

          Un immersione reale di 20 minuti di fondo passati tutti a -70 metri respirando aria non è fattibile salvo esporsi ad un pericolo che per me non è giustificato neanche dal confidare su capacità personali superiori alla media (ammesso e non concesso di possederle veramente).

          Sono tempi, per me, inconcepibili e relegati quasi alla mera leggenda metropolitana.

          In genere le immersioni in aria a -70 metri sono delle multilivello con una puntata profonda

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


            Ciao Paolinus,
            tutte le immersioni a -70 metri in aria sono svolte con un tempo di fondo di una manciata di minuti in genere non superiore a 5 minuti, passati a -70 metri.

            Penso di aver visto e di essermi immerso con tante persone che vanno in aria profonda e non mi è mai capitato di vederne una che in aria a -70 metri ci stava per tempi superiori a pochi minuti.

            Un immersione reale di 20 minuti di fondo passati tutti a -70 metri respirando aria non è fattibile salvo esporsi ad un pericolo che per me non è giustificato neanche dal confidare su capacità personali superiori alla media (ammesso e non concesso di possederle veramente).

            Sono tempi, per me, inconcepibili e relegati quasi alla mera leggenda metropolitana.

            In genere le immersioni in aria a -70 metri sono delle multilivello con una puntata profonda

            Cordialmente
            Rana
            Ciao Rana, il messaggio era spendete ldue lire in elio e non solo x attrezzature.
            Sui laghi e non solo, questo approccio va per la maggiore.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              Ciao Rana, il messaggio era spendete ldue lire in elio e non solo x attrezzature.
              Sui laghi e non solo, questo approccio va per la maggiore.
              Lo avevo capito e non posso che essere d'accordo con te.

              Volevo solo dire che spesso a -70 metri in aria non sono vere proprie immersioni quadre con tempi prolungati.
              C'è una differenza sostanziale tra dire vado a -70 per qualche minuto e vado a -70 metri lucido e ci sto per 20 minuti.

              Nel bilancio anche economico bisogna considerare anche l'enorme vantaggio in termini di lucidità a queste quote.

              Se non consideriamo la lucidità e la presenza di cosa parliamo ?

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                Ciao Paolinus,
                tutte le immersioni a -70 metri in aria sono svolte con un tempo di fondo di una manciata di minuti in genere non superiore a 5 minuti, passati a -70 metri.

                Penso di aver visto e di essermi immerso con tante persone che vanno in aria profonda e non mi è mai capitato di vederne una che in aria a -70 metri ci stava per tempi superiori a pochi minuti.

                Un immersione reale di 20 minuti di fondo passati tutti a -70 metri respirando aria non è fattibile salvo esporsi ad un pericolo che per me non è giustificato
                Non concordo assolutamente
                solo a titolo di esempio ho già fatto immersioni ad aria a quelle quote e per tempi anche leggermente più lunghi con altri utenti di questo forum che pure ha un numero ristretto di sub .
                Quindi di sub che fanno aria profonda (nel vero senso della parola) ne esistono un bel po

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                  Non concordo assolutamente
                  solo a titolo di esempio ho già fatto immersioni ad aria a quelle quote e per tempi anche leggermente più lunghi con altri utenti di questo forum che pure ha un numero ristretto di sub .
                  Quindi di sub che fanno aria profonda (nel vero senso della parola) ne esistono un bel po
                  Alberto non pretendo di avere la verità.
                  Nella mia esperienza non ho mai contrato chi facesse tempi lunghi in aria a -70 metri.

                  Questo non vuol dire che non ci possono essere, non dubito che tu ed altri abbiate fatto tempi leggermente più lunghi, mi piacerebbe saprese la misura di quel leggermente più lunghi.
                  Penso sui 10 minuti al massimo 15 - correggimi se sbaglio.

                  Io non li ho mai fatti quei tempi e sono andato a -70 metri ed anche a -80 metri in aria se non oltre ma sempre con tempi molto contenuti.

                  Se voi li fate, scusami non era mia intenzione criticarvi.

                  Premesso questo, posso chiederti se hai provato l'immersione in trimix ?

                  Se si, penso che sai benissimo la differenza che comporta a queste quote, a -70 metri anche a parità di tempo è un altro pianeta immergersi a -70 metri in trmix questo al di la delle capacità personali.

                  Se vado a -70 metri e ci voglio stare per 15 / 20 minuti lo faccio perché c'è qualcosa da vedere e non per fare esercizio yoga di respirazione per controllare una serie di parametri fisici attentissimo ad ogni sforzo non richiesto.
                  Per questo considero il trimix la miscela più adatta.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                    Non concordo assolutamente
                    solo a titolo di esempio ho già fatto immersioni ad aria a quelle quote e per tempi anche leggermente più lunghi con altri utenti di questo forum che pure ha un numero ristretto di sub .
                    Quindi di sub che fanno aria profonda (nel vero senso della parola) ne esistono un bel po
                    Anche io conosco personalmente amici che fanno tuffi 20@70 in aria.
                    Però ribadisco il principio, 30euri di miscela li spendo volentieri.
                    Però vado in giro con due computer /profondimetri che assieme valgono 200euri.

                    Son scelte.

                    Ognuno da valore a cose ed esperienze in modo diverso.

                    Quello del computer è un esempio, giusto per dire come a volte le percezioni di sicurezza siano soggettive.....
                    Ultima modifica di paolinus; 15-10-2019, 19:34.
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      Ciao Rana, il messaggio era spendete ldue lire in elio e non solo x attrezzature.
                      Sui laghi e non solo, questo approccio va per la maggiore.
                      .... eh, se lo trovi l'elio
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        .... eh, se lo trovi l'elio
                        Caro ma lo trovo ​​​​​​
                        Da luglio ho registrato un aumento del +40%....

                        Prima viaggiavo bene sotto i 25m3
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          .... eh, se lo trovi l'elio
                          Esatto, il problema è questo.
                          Il costo e la reperibilità.

                          Quando non si può avere e l'aria è l'unica alternativa bisogna capire se l'immersione vale il maggior rischio.

                          Io sono un fanatico dell'aria ma ne ho anche paura ed a spaventarmi non è la profondità ma il tempo di permanenza.

                          Questa è la mia esperienza che non vuole essere verità assoluta sia chiaro.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Prima viaggiavo bene sotto i 25m3
                            che, commercialmente, è già una follia
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #89
                              Posso chiedere per mera curiosità quanto costa in pieno di trimix normossico? Io ho un D10

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                                Quando non si può avere e l'aria è l'unica alternativa bisogna capire se l'immersione vale il maggior rischio.
                                io, potendo, userei l'elio sempre oltre i 40mt. Per lo stesso motivo trito e ritrito di altri post: c'è, è più sicuro, perché non usarlo?

                                Però, oggi, di fatto è impossibile (qui e per me).

                                Rimane che, quando arriva la stagione dei tuffi fondi, uno o due immersioni 40@50 e poi un paio di (almeno) 30@60/65 servono a mettere tutto a punto (testa compresa), vedere che il corpo reagisca bene ai piani decompressivi ecc.

                                Quando l'elio è centellinato si fa come si può, oppure certi tuffi non si fanno e basta.
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Palve Istruttore 2 stelle FIPSAS e CMAS. DCSI SSI. Per saperne di più su Palve

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 133 utenti. 0 utenti e 133 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X