controllo remoto del manifold

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolo55
    ha risposto
    Ti capisco infatti spesso mi immergo da SOLO ed ho una perfetta sintonia con il mio compagno di immersione
    Con simpatia
    Paolo

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Spero non ti offendi se mi permetto di domandarti:
    ogni tanto ti viene il dubbio di esagerare un pochino con le tue espressioni ?

    Parlare di suicidio perché usa una prolunga del manifold ?

    Se sei convinto di questo, per la carità è giusto che tu esprima la tua opinione ma sinceramente io la trovo esagerata.

    Non conosco Alberto di persona, ma, da quello che ha scritto, dal modo che ha di porsi ecc, ecc, non mi sembra uno sprovveduto e/o una persona che mette in pericolo gli altri.

    se non sai dare altre motivazioni, t'invito a non pontificare certezze e giudizi con parole come suicidio e pericolo per altri ..
    E' un invito che strizza l'occhio a una forma di rispetto verso tutti gli interlocutori, poi se non lo vuoi accettare, non ci sono problemi ci mancherebbe.
    ho solo espresso il mio punto di vista enfatizzando i concetti per rendere più evidenti le mie perplessità. non gioco alla roulette russa quando vado in acqua e mi immergo SOLAMENTE con compagni che condividono configurazione e procedure.

    trovo il modo e l'approccio alle problematiche di alberto PER ME pericoloso, (vedi anche i 10 secondi per chiudere un manifold)

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    meglio andare in giro con la prolunga , rispetto a manifold aperto sperando nell'aiuto del team , poiché non si è capaci a chiudersi in autonomia....

    il problema è di fondo: io non scenderei mai con qualcuno che utilizza un simile accrocchio pericoloso per lui e per gli altri compagni di immersione (di team non se ne parla lontanamente) o lo farei in modalità solodive.

    amrvf che configurazioni usi te? hai mai avuto problemi di auto erogazione?
    hogartiana, per fortuna mai nessuna emergenza se non qualche sporadico caso di ipercania in immersioni fonde in aria entro 1,5 di ppO2. ma ho adeguato il range e le modalità operative conseguentemente.
    Ultima modifica di amrvf; 12-04-2019, 15:56.

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
    a prescindere dalla forma utilizzata nelle risposte che dipende dall'educazione che ciascuno di noi ha ricevuto e delle prese di posizione a mio modesto avviso sterili che, ove non supportate da adeguati argomenti tecnici, si rivelano solo delle affermazioni inutili per chi cerca soluzioni ad un problema, Vorrei dire che, avendo usato il remoto da qualche tempo, ritengo questo consigliabile anche a chi arriva direttamente con la mano al manifold. Ripeto, un sub bene allenato e con le articolazioni ben sciolte ed un fisico che gli permette l'accesso con la mano ai rubinetti, impiega non meno di 10 secondi (e francamente non credo che in emergenza ci si arrivi in 10 secondi) a fare i due o tre giri necessari a chiudere le manopole (posto che si abbia avuta l'accortezza di non aprirle completamente), di contro con il remoto la risposta è di 1 o 2 secondi al massimo perche la manopola è a portata di mano proprio sul petto. Mi chiedo dunque perchè non utilizzarlo anche se ai rubinetti ci si arriva? l'unica ragione valida potrebbe essere quella del prezzo e su questo non posso controbattere.
    premetto che ho risposto per quello che farei e faccio io.
    purtroppo trovo che non sei disposto a cambiare il tuo punto di vista e continui ad insistere sui 10 secondi necessari a chiudere completamente un manifold quando più partecipanti alla discussione ti hanno suggerito più volte che bastano pochi secondi per chiudere completamente un manifold aperto quanto basta per far bilanciare la pressione nelle due bombole.

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Per me vale il seguente concetto a cui mi attengo:
    quello che non serve, non va portato, portarsi dietro un qualcosa che non serve è potenzialmente fonte di problemi, che, se non sono controbilanciati da vantaggi reali, non ha sento tirarsi dietro.

    Nell'esperienza collettiva c'è un orientamento a non usare la prolunga, questo perché senza prolunga c'è un elemento in meno da considerare e da standardizzare.
    Si, standardizzare ossia la tengo a destra o a sinistra, nel caso che ....
    completamente ed assolutamente d'accordo con quanto sopra.
    Ultima modifica di amrvf; 12-04-2019, 15:56.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
    ... Mi chiedo dunque perchè non utilizzarlo anche se ai rubinetti ci si arriva? l'unica ragione valida potrebbe essere quella del prezzo e su questo non posso controbattere.
    ​Ciao Alberto.
    Provo a rispondere alla tua domanda.

    Nulla da eccepire nel caso in cui un soggetto non riesce ad arrivare al manifold, e/o, ad arrivarci e chiuderlo in tempi accettabili.
    In questi casi la prolunga può essere una delle soluzioni, una, in quanto abbiamo visto che si possono fare altre scelte.

    Se al contrario un soggetto ci arriva comodamente - riuscendo a chiudere il manifold in tempi ragionevoli - sono dell'opinione che non ci sono motivi per introdurre un elemento come la prolunga che non apporta un reale vantaggio, dato che in questo caso abbiamo premesso che il manifold è gestibile senza prolunga e che questa rappresenta comunque un elemento in più da considerare in fase di verifica, controllo ecc, ecc.

    Per me vale il seguente concetto a cui mi attengo:
    quello che non serve, non va portato, portarsi dietro un qualcosa che non serve è potenzialmente fonte di problemi, che, se non sono controbilanciati da vantaggi reali, non ha sento tirarsi dietro.

    Nell'esperienza collettiva c'è un orientamento a non usare la prolunga, questo perché senza prolunga c'è un elemento in meno da considerare e da standardizzare.
    Si, standardizzare ossia la tengo a destra o a sinistra, nel caso che ....
    Questo non vuol dire che non ha senso la prolunga, dico che ha senso nel caso in cui ci sia una necessità vera, un impedimento alla gestione del manifold.

    Facendo mia la metafora di Reato, non usi gli occhiali se non ne hai bisogno.
    L'unico motivo all'uso degli occhiali anche se non se ne ha bisogno sta nel fatto di usare un accessorio estetico.
    Nella subacquea non esiste il concetto estetico ma solo quello funzionale, quindi se non ne hai bisogno meglio non usarla.

    Questo è il mio pensiero poi, da qui, ben vengano le vostre esperienze, critiche e quant'altro.

    Cordialmente
    Rana





    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    a prescindere dalla forma utilizzata nelle risposte che dipende dall'educazione che ciascuno di noi ha ricevuto e delle prese di posizione a mio modesto avviso sterili che, ove non supportate da adeguati argomenti tecnici, si rivelano solo delle affermazioni inutili per chi cerca soluzioni ad un problema, Vorrei dire che, avendo usato il remoto da qualche tempo, ritengo questo consigliabile anche a chi arriva direttamente con la mano al manifold. Ripeto, un sub bene allenato e con le articolazioni ben sciolte ed un fisico che gli permette l'accesso con la mano ai rubinetti, impiega non meno di 10 secondi (e francamente non credo che in emergenza ci si arrivi in 10 secondi) a fare i due o tre giri necessari a chiudere le manopole (posto che si abbia avuta l'accortezza di non aprirle completamente), di contro con il remoto la risposta è di 1 o 2 secondi al massimo perche la manopola è a portata di mano proprio sul petto. Mi chiedo dunque perchè non utilizzarlo anche se ai rubinetti ci si arriva? l'unica ragione valida potrebbe essere quella del prezzo e su questo non posso controbattere.
    Ultima modifica di Albertosixsix; 12-04-2019, 13:00.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Amrvf ciao.

    Spero non ti offendi se mi permetto di domandarti:
    ogni tanto ti viene il dubbio di esagerare un pochino con le tue espressioni ?

    Parlare di suicidio perché usa una prolunga del manifold ?

    Se sei convinto di questo, per la carità è giusto che tu esprima la tua opinione ma sinceramente io la trovo esagerata.

    Non conosco Alberto di persona, ma, da quello che ha scritto, dal modo che ha di porsi ecc, ecc, non mi sembra uno sprovveduto e/o una persona che mette in pericolo gli altri.

    Abbiamo compreso che per te non è una soluzione accettabile, quello che non ho ancora ben compreso sono le motivazioni, hai esperienza con la prolunga ? - non mi sembra, hai una statistica in mano che ti permette di dire che è una soluzione da suicidio ? - non penso, hai motivi tecnici che ci puoi spiegare sul funzionamento, tali da asserire che è un elevato rischio l'uso ? - non penso neanche questo, la prolunga è dal punto di vista meccanico semplicissima ...
    Quindi mi chiedo cos'hai in mano per asserire con parole come "suicidio" che l'uso della prolunga non è corretto ?
    Dal mio punto di vista - correggimi se sbaglio - solo il fatto che non è diffuso l'uso.

    Se cosi, se non sai dare altre motivazioni, t'invito a non pontificare certezze e giudizi con parole come suicidio e pericolo per altri ..
    E' un invito che strizza l'occhio a una forma di rispetto verso tutti gli interlocutori, poi se non lo vuoi accettare, non ci sono problemi ci mancherebbe.

    Cordialmente
    Rana

    meglio andare in giro con la prolunga , rispetto a manifold aperto sperando nell'aiuto del team , poiché non si è capaci a chiudersi in autonomia....

    amrvf che configurazioni usi te? hai mai avuto problemi di auto erogazione?
    Ultima modifica di paolinus; 12-04-2019, 12:16.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
    glielo abbiamo già detto, si fa quello che si può in sicurezza, il resto semplicemente non si fa.

    non arrivando al separatore separerei le bottiglie alternando la respirazione.

    per quanto mi riguarda non ho più 30 anni, sono in sovrappeso e poco allenato, pur essendo abilitato non faccio più le immersioni che facevo 25 anni fa e mi autolimito entro la mia fascia di confort/operatività. poi ognuno è libero di suicidarsi come preferisce, basta che non coinvolga i compagni di immersione.

    Amrvf ciao.

    Spero non ti offendi se mi permetto di domandarti:
    ogni tanto ti viene il dubbio di esagerare un pochino con le tue espressioni ?

    Parlare di suicidio perché usa una prolunga del manifold ?

    Se sei convinto di questo, per la carità è giusto che tu esprima la tua opinione ma sinceramente io la trovo esagerata.

    Non conosco Alberto di persona, ma, da quello che ha scritto, dal modo che ha di porsi ecc, ecc, non mi sembra uno sprovveduto e/o una persona che mette in pericolo gli altri.

    Abbiamo compreso che per te non è una soluzione accettabile, quello che non ho ancora ben compreso sono le motivazioni, hai esperienza con la prolunga ? - non mi sembra, hai una statistica in mano che ti permette di dire che è una soluzione da suicidio ? - non penso, hai motivi tecnici che ci puoi spiegare sul funzionamento, tali da asserire che è un elevato rischio l'uso ? - non penso neanche questo, la prolunga è dal punto di vista meccanico semplicissima ...
    Quindi mi chiedo cos'hai in mano per asserire con parole come "suicidio" che l'uso della prolunga non è corretto ?
    Dal mio punto di vista - correggimi se sbaglio - solo il fatto che non è diffuso l'uso.

    Se cosi, se non sai dare altre motivazioni, t'invito a non pontificare certezze e giudizi con parole come suicidio e pericolo per altri ..
    E' un invito che strizza l'occhio a una forma di rispetto verso tutti gli interlocutori, poi se non lo vuoi accettare, non ci sono problemi ci mancherebbe.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Quindi cosa facciamo, diciamo ad Albertosixsix che lui in acqua non ci può andare perché non arriva al manifold?
    Che al massimo può andare a vedere i pesciolini con un mono, ma solo stando ben vicino al compagno di immersione? Glielo dici tu?
    glielo abbiamo già detto, si fa quello che si può in sicurezza, il resto semplicemente non si fa.

    non arrivando al separatore separerei le bottiglie alternando la respirazione.

    per quanto mi riguarda non ho più 30 anni, sono in sovrappeso e poco allenato, pur essendo abilitato non faccio più le immersioni che facevo 25 anni fa e mi autolimito entro la mia fascia di confort/operatività. poi ognuno è libero di suicidarsi come preferisce, basta che non coinvolga i compagni di immersione.
    Ultima modifica di amrvf; 12-04-2019, 07:39.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Quindi cosa facciamo, diciamo ad Albertosixsix che lui in acqua non ci può andare perché non arriva al manifold?
    Che al massimo può andare a vedere i pesciolini con un mono, ma solo stando ben vicino al compagno di immersione?
    Glielo dici tu?

    Lascia un commento:


  • GardaReb
    ha risposto
    Ma avete mai provato ad utilizzare un bibo rovesciato?
    Se, a parte i pompieri e qualche russo folgorato, non lo utilizza nessuno, un motivo ci sarà?
    Al di là del casinò giro fruste, avete in mente il peso sul culo fra collo bottiglia, erogatori e piastra appoggio per tenerlo in piedi? Si chiama ASSETTO.
    Sul reb, le bombole rovesciate sono generalmente di 2-3L e hanno una funzionalità differente. Innanzitutto hanno funzioni dedicate, ox e dil, si deve avere accesso rapidissimo ed una non esclude l’altra.
    Nel senso che col bibo separato posso anche perdere una bombola e risalgo, col reb devo risolvere in chiuso prima di passare in aperto.
    Per quanto riguarda la prolunga della Folletto x manifold vale lo stesso discorso.....quante cazzo di prolunghe avete visto? Ma soprattutto PECCCCCHÈ?????
    Leggete, documentatevi, informatevi da chi ha fatto la storia delle immersioni (non da me...), in primis gli speleosub, che nella ridondanza e nella sicurezza ci sguazzano. Ma avete mai visto uno di loro con la prolunga?

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
    Il perché non arrivo al manifold non è importante . Lo stato di fatto è che non ci arrivo o se mi sforzo ci arrivo con difficoltà . Significa che se dovessi intervenire perderei tempo prezioso . Con un remoto intervengo non in 10 secondi come farebbe un sub per chiudere direttamente il rubinetto con la mano, ma intervengo in 1 secondo . Cosa è meglio secondo voi?
    La prolunga.
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ........................
    Io personalmente non rinuncerei se potendo usare la prolunga sono in grado di controllare il manifold.
    .................

    Assolutamente.
    Come, analogamente, chi non ha una vista perfetta per guidare usa gli occhiali, non è che non guida e basta.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
    sono d'accordo con te, ma ci sono troppe condizioni sul senza-gav moderno che escludono l'utilizzo nelle mie immersioni multigas con range deco tra i 40 ed i 60 minuti ed attrezzatura fotografica a seguito. per me l'immersione è finalizzata a fare foto e per farle devo poter star fermo a qualunque quota ed in qualunque fase dell'immersione per il 90% del tempo.
    ​Ci mancherebbe Amrvf.
    Non discuto su questo, hai ragione, il "senza gav" non è una tecnica adatta a chi è appassionato di fotografia subacquea, a chi usa delle bombole di fase.

    Pienamente in accordo con te, ci mancherebbe, anzi ti ringrazio per questo tuo intervento, per aver letto il mio lungo post, per non aver raccolto polemica ma aver accettato il confronto

    Cordialmente
    Rana


    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    sono d'accordo con te, ma ci sono troppe condizioni sul senza-gav moderno che escludono l'utilizzo nelle mie immersioni multigas con range deco tra i 40 ed i 60 minuti ed attrezzatura fotografica a seguito. per me l'immersione è finalizzata a fare foto e per farle devo poter star fermo a qualunque quota ed in qualunque fase dell'immersione per il 90% del tempo.
    Ultima modifica di amrvf; 10-04-2019, 15:29.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X