Esempio programmazione immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mi sembra di capire che quasi nessuno farebbe questo tuffo con i parametri che ho fornito facciamo che si diminuisce il tempo di fondo a 20min con gli stessi parametri cosa fareste?

    REVERENDO from Tapatalk

    REVERENDO

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bradipo67

      Quello era chiaro. in genere per tempo di fondo si intende quello. E' meno chiaro se la scelta del gas decompressivo (EAN40) � perch� lo prevede la didattica, per motivi di approvvigionamento, o per scelta consapevole
      Bhe diciamo che il 40 ti permetterebbe di fare tutta la deco fino all' uscita e magari usarla anche come miscela di viaggio

      REVERENDO from Tapatalk

      REVERENDO

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Ciao Rana, però per confrontarci dobbiamo rimanere sul tema
        Si sta parlando di 25@50 metri non di 15 minuti
        Sono 2 immersioni diverse
        Ciao Paolinus, è la prima volta che riesco ad affrontare questi discorsi senza finire a coltelli e questo è merito di tutti voi.
        Bradipo nel dare quella prima risposta surreale (meduse) e poi nel spiegare il perché di quella risposta ha subito capito il nodo del discorso.

        Senza mezzi giri di parole è come hai detto: sono due immersioni differenti e 25'@-50 metri ammette una sola risposta, non è un immersione gestibile in aria, ostinarsi a svolgerla in aria equivale a usare l'aria in maniera impropria con tutto quello che ne consegue.

        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        25@50 l’ho scritto sopra non è un tuffo banale , sei bello "cotto "e più che la deco mi preoccupa la parte di fondo e la relativa narcosi , su questo siamo allineati!
        Sicuramente sei stretto con un d10/d12 perché in caso di non accesso al singolo gas deco, non riesci a finire la deco quindi le 2 decompressive ti strizzano occhio
        Utilizzare la seconda decompressiva hai ragione ti accorcia di poco rispetto ad utilizzarne una sola
        Esempio 15 di 02 se devo farli con solo ean50 diventano 22minuti
        Tuttavia a 6mt ean50 non è il gas decompressivo “migliore” ….
        Siamo nuovamente punto a capo.
        Che senso ha una volta che devi fare 25 minuti a -50 metri, una volta che ti configuri con stagna, due decompressive usare l'aria ????
        O meglio che senso ha una volta che ti configuri in questa maniera per affrontare un immersione simile non usare il trimix ????

        La mia risposta è che non c'è nessun motivo per non usare il trimix e se proprio non si può usare il trimix non c'è nessun motivo per non ridurre il tempo di fondo dovendo usare l'aria.

        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        La scelte di lasciare il gas decompressivo in stazione non la condivido , personalmente ho visto gente cacciarsi nei guai per non aver dietro con se tutto il gas necessario….e per x motivi non poter risalire sulla stazione….
        Tendenzialmente sono d'accordo con te nel portarsi dietro tutti i gas ma in questo caso ammetto l'eccezione.
        In aria lo hai detto anche tu che la differenza tra un solo gas e l'impiego di due decompressive è piccola.
        Nel caso in cui non puoi risalire sulla verticale programmata hai sempre un gas e male che vada medi tra la decompressiva e l'aria nelle bombole principali.

        Premesso che questa mia sparata dell'O2 in stazione decompressiva trova il tempo che trova.

        Il fatto di programmare in questo modo (con l'O2 nella stazione di decompressione) non fa venir meno i motivi per cui questa immersione (25@50) non è fattibile.

        Diciamo che se avessi letto nel programmare questa immersione in aria almeno questo modo di operare (giusto o sbagliato che sia) avrei almeno capito che c'è la consapevolezza e l'attenzione anche nel valutare i rischi collaterali che le scelte decompressive comportano.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Miscela di viaggio non serve, l'aria va benissimo anche in superficie...
          per il gas deco, una volta deciso quale usare, (vanno bene anche 2, dipende da te e dalla logistica), prendi un software e ti calcoli il profilo.
          Vplanner, con un solo gas, fa una differenza di 4' tra il gas "migliore" (50) e il peggiore (40). L'ossigeno si piazza nel mezzo. Conservativismo 2
          La mia scelta va su quello più facilmente reperibile in quel posto/momento.
          Se prendo il "peggiore" e aggiungo O2 (2 gas deco), il RT si accorcia di 10'...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #35


            Diciamo che se avessi letto nel programmare questa immersione in aria almeno questo modo di operare (giusto o sbagliato che sia) avrei almeno capito che c'� la consapevolezza e l'attenzione anche nel valutare i rischi collaterali che le scelte decompressive comportano.

            Cordialmente
            Rana
            Non ho capito se é riferito a ne o cosa?

            REVERENDO from Tapatalk


            REVERENDO

            Commenta


            • #36
              Ciao Rana,
              Allora poi ognuno fa quello che crede ,capisco quello che dici e lo rispetto , però non condivido questo concetto
              Se devo portarmi 2 decompressivi allora uso trimix
              No la compro, Impiccio delle due deco giustifica il trimix ,non lo condivido.




              Sto meglio con il trimix a 50mt per quei tempi?
              Certo per carità, 25@50 è un tuffo tirato in aria , nessuno lo discute , però il trimix lo uso per fare tuffi più fondi se devo fare un tuffo a 50mt uso aria.
              Questa è la mia scelta, al massimo se devo andare in aria riduco il tempo a 20, anche se in alcuni casi si è fatto vedi : su Relitti Bolzaneto, Tiflet ,e Bettolina di Cervo abbiamo fatto i 25 in aria, per la precisione sono tuffi diciamo sui 45/50 mt medi.. però non è la regola al lago in condizione favorenti per la narcosi non farei mai 25 di fondo!

              Però non ho dubbi, se devo fare 25 porto le due stage come del resto ho fatto.


              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio


                Non ho capito se é riferito a ne o cosa?

                REVERENDO from Tapatalk

                ​No Reverendo non volevo riferirmi a nessuno nello specifico.

                Volevo solo mettere in evidenza la necessità di valutare tutti gli aspetti che un immersione comporta e non solo l'aspetto decompressivo.

                Nel discute della necessità o meno di adottare due decompressive io non ho colto (se mi sbaglio correggetemi) la consapevolezza di dover valutare anche i problemi collaterali che una scelta decompressiva comporta.

                Sembra che il decidere tra le decompressive, se uno o due non comporti nessun problema o non possano essere fonte di problemi.

                Tutto qui, nessun riferimento a nessuno nello specifico ma solo considerazioni a carattere generale.

                Ciao
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Certo Rana che se uno non è capace di portare 1 o 2 decompressive, un tuffo del genere lo fa solo dal computer di casa...
                  Altrimenti finisce che ha ragione chi diceva che non ci sono più i suggerimenti del tipo "fatti un corso..."
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #39
                    Permette la durezza, ma un tuffo con quei tempi/profondità nella realtà lo si fa in un paio di modi, minuto più minuto meno. Fine della storia, tutto il resto sono discorsi da bar. Sbaglierò ma sul gommone non ho mai visto cose strane.
                    cordialità
                    Turbosub

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Certo Rana che se uno non è capace di portare 1 o 2 decompressive, un tuffo del genere lo fa solo dal computer di casa...
                      Altrimenti finisce che ha ragione chi diceva che non ci sono più i suggerimenti del tipo "fatti un corso..."
                      Te lo appoggio
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                        Permette la durezza, ma un tuffo con quei tempi/profondità nella realtà lo si fa in un paio di modi, minuto più minuto meno. Fine della storia, tutto il resto sono discorsi da bar. Sbaglierò ma sul gommone non ho mai visto cose strane.
                        Secondo me sono esattamente discorsi da bar... Senza offesa per nessuno. Se uno deve imparare a fare 20@50 leggendo su un forum in troppi hanno sbagliato, a partire dall'istruttore del corso open.
                        Se invece si chiacchiera su chi fa cosa come, credo sia esattamente lo scopo di un forum.
                        Parere mio, ovviamente.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Lorescuba

                          Secondo me sono esattamente discorsi da bar... Senza offesa per nessuno. Se uno deve imparare a fare 20@50 leggendo su un forum in troppi hanno sbagliato, a partire dall'istruttore del corso open.
                          Se invece si chiacchiera su chi fa cosa come, credo sia esattamente lo scopo di un forum.
                          Parere mio, ovviamente.
                          Questo é lo scopo del topic e lo scopo dei forum, non di trovare una soluzione che sia legge per tutti, ma quella di confrontarsi, leggi post iniziale... tutto senza polemica quindi continuiamo a confrontarci ognuno dicendo la sua

                          REVERENDO from Tapatalk

                          REVERENDO

                          Commenta


                          • #43
                            Poi faccio una considerazione , sprero non ci sia nessuno che impari a fare immersioni leggendo solo un forum, ma che invece arricchisca le proprie conoscenze con esso. Si impara in acqua sempre e solo in acqua, questo mi hanno insegnato i miei maestri.

                            REVERENDO from Tapatalk

                            REVERENDO

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                              Comunque volevo far notare che per tempo di fondo si intende lalla capovolta fino all' inizio della risalita, non il tempo passato a -50 giusto per chiarire.....

                              REVERENDO from Tapatalk
                              lalla non t'ha detto niente? 25 minuti capovolta non son pochi
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da cesare

                                lalla non t'ha detto niente? 25 minuti capovolta non son pochi
                                Non ho capito

                                REVERENDO from Tapatalk

                                REVERENDO

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X